GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UNA CURIOSITA'.......[una volta fare figli era più facile..]

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
sabrina81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: UNA CURIOSITA'.......[una volta fare figli era più facile..]

Messaggio da sabrina81 » 26 feb 2008, 23:49

Secondo me è solo una questione di cambiamento dello stile di vita.....il paese si è piano piano arrichito e il benessere è aumentato e così anche
L'istruzione è aumentata , i figli erano considerati unaricchezza (non che oggi non sia così) ma anche in passato c'erano coppieche avevano difficoltà ad averne.

Poi c'è daconsiderare che prima a 20 anni si eragià sposate econ 2 figli ora a si esce dall'adolescenza
Linda 25 Marzo 2008A te che sei l’unica al mondo..hai reso la mia vita bella da morire..Semplicemente sei sostanza dei giorni miei

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 28 feb 2008, 14:45

Credo che ci siano tanti fattori per cui si è ridotta la fertilità: ci si sposa in media a 30 anni, si comincia a cercare figli a 32 mentre già i nostri nonni a venti avevano due figli. Inoltre tutti gli antibiotici che mangiamo insieme alla carne, al pesce e al salmone affumicato non fanno certo bene alla salute degli spermatozoi del nostro partner. Inoltre occorrono tre mesi per ripristinare gli spermatozoi dopo una cura di antibiotici.
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 1 mar 2008, 10:52

Io penso che problemi di infertilità ci fossero anche una volta: se ne parla persino nel Vangelo (vd Elisabetta).
Sicuramente 10 anni in più di tentativi (20 anni vs 30 anni) davano i loro frutti.
Poi sicuramente i tempi sono cambiati e i ritmi di vita anche... in più adesso per anni magari si prendono precauzioni come la pillola o il cerotto ecc... e forse non fanno bene bene...
Non so: mia nonna si è sposata a 35 anni (dopo la guerra...) e tutti davano per scontato che non avrebbe avuto figli perchè era già "vecchia": ha avuto 1 aborto dopo poco tempo, poi per 6 anni niente... a 41 anni ha avuto mia madre e tutti sono rimasti così :urka
Oggi è quasi normale fare il primo figlio a 40 anni, ma magari la natura non è d'accordo: le ovaie sono ome dei distributori di palline che vengono caricati una volta e poi continuano a distribuire "palline" tutti i mesi e mano amano la palline calano fino ad arrivare alla menopausa... probabilmente con le palline calano anche le possibiltà.
(OK scusate l'esempio stupido)
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

fetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fetta » 1 mar 2008, 14:43

non so se c'entra con la fertilita', comunque un tempo proprio perche' si facevano piu' figli e si allattava di piu', le donne avevano meno cicli mestruali e questa era la normalita'.

c'e' chi sostiene che troppi cicli mestruali, come noi una volta al mese per anni, non facciano troppo bene, e quindi ci sono studi a favore della pillola che prendi per 6 mesi, o un anno senza avere mai mestruazioni

mi chiedo se anche questo non contribuisca, cioe' l'eccessiva iperstimolazione del nostro sistema riproduttivo ad ovulare e mestruare, che non e' mai stata una cosa comune della storia della donna tranne gli ultimi anni
(ques'ultima e' una mia ipotesi; gli studi sul ciclo li ho appresi da riviste scientifiche)
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 1 mar 2008, 16:58

ci ho pensato molto spesso anche io...
nonostante io faccia parte per fortuna di quelle che rimangono incinte a guardarle...oppure mio marito, come lo prendiamo in giro tra amici, ce li ha arpionanti!!
la prima volta nemmeno ci pensavo, avevo 24 anni ero ancora studentessa e lui era sotto antibiotici con la bronchite...eppure è bastata una piccola distrazione e zacchete...
poi la pillola, il mio calvario personale con questa che ho buttato nel cesso dopo un anno e mezzo.
da un paio di anni si parlava del secondo ma poi non si faceva nulla per cercarlo, anzi si evitava...fino a quando a novembre una sera ci è presa così, convinti che cmq non ci sarei rimasta visto che avevo ancora il ciclo...e dire che anche la prima volta è andata così...quindi avrei dovuto pensarci...invece non mi sfiorava nemmeno l'idea tant'è che ho continuato con la solita vita stressante di sempre...ma com'è come non è in queste cose ci vuole anche kiul (come dice la canzone) e adesso c'è in viaggio un nuovo componente della famiglia.
io credo che sia soprattutto lo stile di vita della società moderna che influisce...
per quanto riguarda il numero cicli...il numero di ovuli che produrremo nella nostra vita è fissato al momento del nostro concepimento. gli ovuli si formano subito fino ad uno stato "latente" che riprende con l'età dello sviluppo...ogni mese ultima la sua maturazione un ovulo che però è già li da sempre! quindi di fatto è fissata fin da subito anche la durata della vita fertile di una donna...
poi ci sono le tante anomalie...del tipo quei mesi in cui non matura nessun ovulo oppure ne maturano due a distanza di poco...insomma non siamo perfetti orologi!
l'ovulazione inoltre puà avvenire anche durante l'allattamento anche se non si presenta il ciclo mestruale, come confermano moltissimi fratellini a distanza di pochissimo l'uno dall'altro...
concludendo e prendendo in esame tutto io credo che quello che maggiormente ci differenzia dalle nostre nonne sia lo stile di vita: loro facevano una vita molto più dura "fisicamente" della nostra, facevano uan vita nelle ristrettezze ecc...però non conoscevano la frenesia ed il correre costante della vita moderna!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 4 mar 2008, 10:27

ragazzeeee!!! mannaggia, bisognerebbe tornare tutti a vivere in campagna, con i ritmi della natura, coltivare un bell'orto, recuperare i rapporti con le persone, e fare tanto all'amore!!!!!!!!
basterebbe poco, ma siam tutte stressate a mille!
io in una giornata corro in qua e là come una pallina impazzita..... e poi mi lamento se ho gli ormoni in letargo...
...un giorno lascio tutto e scappo nelle campagne toscane!!!

PS - la nonna di mia nonna di figli ne ha fatti 18!!!! no, dico 18, mica scherzi!!!!!!! :urka :urka :urka

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 4 mar 2008, 14:28

roby ha scritto:ragazzeeee!!! mannaggia, bisognerebbe tornare tutti a vivere in campagna, con i ritmi della natura, coltivare un bell'orto, recuperare i rapporti con le persone, e fare tanto all'amore!!!!!!!!
basterebbe poco, ma siam tutte stressate a mille!
io in una giornata corro in qua e là come una pallina impazzita..... e poi mi lamento se ho gli ormoni in letargo...
...un giorno lascio tutto e scappo nelle campagne toscane!!!
Se ci riesci dimmi che ti seguo!!!!!! .......
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 4 mar 2008, 14:47

Chissà...ho lavorato per qualche tempo come assistente agli anziani e di tutti quelli che ho conosciuto(parecchi)solo 1 donna non aveva avuto figli(io l'ho conosciuta che aveva 100 anni :urka ) ma lei guarda caso si era sposata "tardi" a 35 anni con un uomo che era rimasto vedovo e aveva 2 figli piccoli, praticamente lei si è sposata per aiutare sto uomo e poi nonostante lo facessero spesso lei non è mai rimasta incinta...parole sue:"ormai ero troppo vecchia"(e certo poi detto da una che è arrivata a 104 anni fa effetto!!).

Un'altra cosa che avevo letto anni fa per esempio che l'endometriosi (la mia infertilità era causata da questo ad esempio)può essere causata dai jeans troppo stretti e dal cibo non proprio naturale a cui siamo abituati nella civiltà moderna...e chissà quante altre cose !
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

tamara81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tamara81 » 4 mar 2008, 19:15

Ho letto tutti i vostri interventi e in effetti avete tutte bene o male ragione...
E allora come possiamo fare?
Siccome il tempo non torna indietro, dovremmo agire su quello che è realmente possibile modificare: dovremmo ridurre il più possibile lo stress e di condurre uno stile di vita più sano, mangiando prodotti naturali (per quanto sia possibile).
Inoltre dovremmo :emozionee :emozionee più spesso e immagino che questo renderà più felici i soci.
... :ahah mi sembra un'utopia!!!!!! :ahah
Se voi ci riuscite, ditemi come si fa!!
Bacio
Tam
:cuore
... cucciolo, ti stiamo aspettando...

nivea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nivea » 5 mar 2008, 17:11

[quote="tamara81"]Ho letto tutti i vostri interventi e in effetti avete tutte bene o male ragione...
E allora come possiamo fare?
Siccome il tempo non torna indietro, dovremmo agire su quello che è realmente possibile modificare: dovremmo ridurre il più possibile lo stress e di condurre uno stile di vita più sano, mangiando prodotti naturali (per quanto sia possibile).
Inoltre dovremmo :emozionee più spesso e immagino che questo renderà più felici i soci.
quote]

Sono d'accordo con te e anche con Roby!
Immagine

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 6 mar 2008, 16:10

Prima citavo il salmone affumicato perchè nel mese in cui sono rimasta incinta l'avevamo totalmente abolito comunque, insieme ad altre cose come: biscotti acquistati al supermercato, carne comprata non dal macellaio di fiducia,birra, etc.
Penso che per restare incinta, se non ci sono grossi problemi, occorre che si verifichino tutta una serie di condizioni. Poi ricordo che avevo completato il terzo mese di folina, ero al secondo giro di maca. Stavolta neanche se vado in pellegrinaggio da Padre Pio credo che resterò incinta :che_dici
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 mar 2008, 22:45

Mia nonna aveva tipo 10 fratelli e sorelle :hi hi hi hi erano gli anni inizio novecento
Mio padre solo 2 ed erano gli anni trenta :che_dici (notate già un calo...)
Io non ne ho :fischia
Insomma agli inizi del 900 non c'erano contraccettivi, ci si sposava a 18 anni e prima guai ad avere rapporti, quindi logicamente a 19 anni già si sfornava il primo figlio. Poi ogni 1 o 2 anni via con gli altri, fino che la donna a 30 gettava la spugna stremata :prrrr :che_dici
E già allora restare incinta dopo i 35 anni era una cosa inusuale, si pensava di essere già troppo vecchie. E forse a ragione visto che il ciclo arriva già a 14 anni, pensate aspettare fino ai 35 per fare il primo figlio quanti ovetti vanno sprecati.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 10 mar 2008, 17:21

Ragazze,
secondo me stiamo giudicando in modo un pò frettoloso le cose...
io alla prima gravidanza, bekkata la cika al primo tentativo, non ci pensavo neanche a cercare su internet informazioni...
poi dopo l'aborto mi sono messa a cercare informazioni
Su Gol ci si ritrova quando ci sono dei piccoli o grandi problemi...
è come giudicare un azienda dalle lettere che arrivano all'ufficio reclami :fischia

fetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fetta » 10 mar 2008, 19:32

Peperita ha scritto:Ragazze,
secondo me stiamo giudicando in modo un pò frettoloso le cose...
io alla prima gravidanza, bekkata la cika al primo tentativo, non ci pensavo neanche a cercare su internet informazioni...
poi dopo l'aborto mi sono messa a cercare informazioni
Su Gol ci si ritrova quando ci sono dei piccoli o grandi problemi...
è come giudicare un azienda dalle lettere che arrivano all'ufficio reclami :fischia
ciao,
certo GOL non rappresenta tutte le donne di questa generazione, cosi' come le nostre conoscenze non rappresentano tutte le donne di un tempo. e credo che nessuno qui abbia la pretesa di sapere se e perche' una volta fare figli era piu' facile.

tuttavia vorrei dire che io sono approdata su GOL non perche' avessi problemi, semplicemente perche' cercavo informazioni e scambio di opinioni sulla gravidanza (che anche per me e' arrivata al primo tentativo e non ha avuto problemi).
credo che ci siano molte utenti come me, "senza piccoli o grandi problemi" (ovviamente relativi alla gravidanza)

PS: poi io un aborto l'ho avuto di recente, ma non lo considero un problema, ne' rappresenta il motivo per cui mi sono imbattuta in questo forum

:sorrisoo
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”