GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
che libri consiglereste a mamme e future mamme
- Makotina
- Gold~GolGirl®

che libri consiglereste a mamme e future mamme
in commercio esistono davvero numerosi libri in merito alla gravidanza e al bambino.
voi quali avete letto?
quali consigliereste vivamente alle mamme?
e perchè?
voi quali avete letto?
quali consigliereste vivamente alle mamme?
e perchè?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: che libri consiglereste a mamme e future mamme
Io lessi:
- Per una nascita senza violenza di F. Leboyer (parto naturale, attenzione al neonato)
- A piccoli passi di Silvia Veggetti Finzi (il bambino e il rapporto con i genitori nei primi 3 anni di vita)
- L'arte dell'allattamento materno della LLL (allattamento, attaccamento e rapporto col bimbo)
Li consiglio vivamente! scusa molto in sintesi ma non ho tempo di dilungarmi di più.
Ne lessi anche altri, se me li ricordo li aggiungo
- Per una nascita senza violenza di F. Leboyer (parto naturale, attenzione al neonato)
- A piccoli passi di Silvia Veggetti Finzi (il bambino e il rapporto con i genitori nei primi 3 anni di vita)
- L'arte dell'allattamento materno della LLL (allattamento, attaccamento e rapporto col bimbo)
Li consiglio vivamente! scusa molto in sintesi ma non ho tempo di dilungarmi di più.
Ne lessi anche altri, se me li ricordo li aggiungo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Regi
- Master~GolGirl®

quto A PICCOLI PASSI 
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- mo73
- Active~GolGirl®

Per una nascita senza violenza
Bellissimo!!!
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
- maskat
- Bronze~GolGirl®

"Il linguaggio segreto dei neonati" della HOGG... Bellissimo! Peccato che l'abbia scoperto qnd Jacopo aveva già 3 mesi! Lo consiglio vivamente in gravidanza
E poi bellissimo è anche il libro di Piero Angela e figlio sulla storia della gravidanza... Il titolo esatto nn lo ricordo
, credo che sia l'unco che abbiano fatto sulla gravidanza! E' molto emozionante, soprattutto cone spiegano la "nascita" della vita...
E poi bellissimo è anche il libro di Piero Angela e figlio sulla storia della gravidanza... Il titolo esatto nn lo ricordo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- rusc
- Master~GolGirl®

Ho letto anche Il bonding dei 9 mesi di Gino Soldera. Parla dell'importanza dell'attaccamento mamma/bimbo già durante la gravidanza, e di come favorirlo. molto bello!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
tarantina
Anche io consiglio vivamente il libro della Hogg, il mio l'ho regalato ad un'altra ragazza che ora è incinta, dà molti consigli utili.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

scusa tarantina ma mi ha incuriosito la frase della tua firma "si dice parmigiano"tarantina ha scritto:Anche io consiglio vivamente il libro della Hogg, il mio l'ho regalato ad un'altra ragazza che ora è incinta, dà molti consigli utili.
che l'è???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

"Il linguaggio segreto dei neonati" della HOGG pure io.
Ovviamente bisogna leggerlo consapevoli che non è il vangelo.
Giusto così per avere qualche idea.
Per il resto sconsiglierei soprattutto alle future mamme di leggere troppa roba.
Alla fine seguire il proprio buon senso è sempre la cosa migliore e poi ogni bimbo è un mondo a sè e (purtroppo) un manuale esatto di istruzioni non esiste...
Ovviamente bisogna leggerlo consapevoli che non è il vangelo.
Giusto così per avere qualche idea.
Per il resto sconsiglierei soprattutto alle future mamme di leggere troppa roba.
Alla fine seguire il proprio buon senso è sempre la cosa migliore e poi ogni bimbo è un mondo a sè e (purtroppo) un manuale esatto di istruzioni non esiste...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- chinawhite
- Master~GolGirl®

io ho letto "abbiamo un bambino" di grazia honneger fresco e sto leggendo "besame mucho" di carlos gonzalez, presidente della LL catalana. peccato che in italiano non ci sia, perché lo consiglio vivamente
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))
- Makotina
- Gold~GolGirl®

ciao! quoto, ottimo librochinawhite ha scritto:io ho letto "abbiamo un bambino" di grazia honneger fresco e sto leggendo "besame mucho" di carlos gonzalez, presidente della LL catalana. peccato che in italiano non ci sia, perché lo consiglio vivamente
ed : esiste in lingua italianacasa editrice coleman editore!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
-
silviak
- Active~GolGirl®

Ehi, sto crescendo
Frans Plooij
Hetty Van de Rijt
BUR edizioni
molto bello, spiega alle mamme e ai papà il perchè dei cosiddetti pianti disperati, dei "capricci" nel primo anno di vita.
Dalla parte del bebè.
Frans Plooij
Hetty Van de Rijt
BUR edizioni
molto bello, spiega alle mamme e ai papà il perchè dei cosiddetti pianti disperati, dei "capricci" nel primo anno di vita.
Dalla parte del bebè.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- pinky_cat
- Original~GolGirl®

quello della Hogg senza timor di dubbio! E' un'illuminazione e davvero quello che dice e' vero!

Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!
Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

- giremy
- Bronze~GolGirl®

Io ho letto quello della Hogg e sto leggendo "il primo anno del mio bambino".
E' fatto molto bene e scrive dei progressi dei bimbi da 0 a un anno settimana per settimana.
Io leggo ogni settimana la parte che mi interessa così so cosa, a grandi linee, aspettarmi da Anastasia
E' fatto molto bene e scrive dei progressi dei bimbi da 0 a un anno settimana per settimana.
Io leggo ogni settimana la parte che mi interessa così so cosa, a grandi linee, aspettarmi da Anastasia
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- robby
- Platinum~GolGirl®

maskat ha scritto:"Il linguaggio segreto dei neonati" della HOGG... Bellissimo! Peccato che l'abbia scoperto qnd Jacopo aveva già 3 mesi! Lo consiglio vivamente in gravidanza![]()
E poi bellissimo è anche il libro di Piero Angela e figlio sulla storia della gravidanza... Il titolo esatto nn lo ricordo, credo che sia l'unco che abbiano fatto sulla gravidanza! E' molto emozionante, soprattutto cone spiegano la "nascita" della vita...
questo per me è imperdibile!!
bello anche a piccoli passi e aggiungerei quando nasce una madre (non ricordo l'autrice..)
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io invece mi sono trovata malissimo con la Hogg
preferisco la Honneger Fresco, una pediatra che più che dare consigli dà spunti alle mamme per riflettere e fare scelte basate sull'istinto, infallibile proprio perché calibrato sul bimbo...
lei ha scritto un manuale, ABBIAMO UN BAMBINO, molto bello e altri libricini a tema...poi Gonzales mi piace e i libri della lega del latte...
per il resto...meglio le favoline....
preferisco la Honneger Fresco, una pediatra che più che dare consigli dà spunti alle mamme per riflettere e fare scelte basate sull'istinto, infallibile proprio perché calibrato sul bimbo...
lei ha scritto un manuale, ABBIAMO UN BAMBINO, molto bello e altri libricini a tema...poi Gonzales mi piace e i libri della lega del latte...
per il resto...meglio le favoline....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- chinawhite
- Master~GolGirl®

esiste?Makotina ha scritto:ciao! quoto, ottimo librochinawhite ha scritto:io ho letto "abbiamo un bambino" di grazia honneger fresco e sto leggendo "besame mucho" di carlos gonzalez, presidente della LL catalana. peccato che in italiano non ci sia, perché lo consiglio vivamente![]()
ed : esiste in lingua italianacasa editrice coleman editore!!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
- Ale&Dany76
- Active~GolGirl®

Ho appena finito ieri sera di leggere "Il linguaggio segreto dei neonati" della Hogg e devo dire che mi è piaciuto molto.....da' consigli utilissimi su come comportarsi con i piccoli e mia sorella, che pur non avendo letto il libro, si comporta già come è scritto lì sopra, ha tratto grossi giovamenti visto che la sua cucciola dorme tutta la notte da sola, già dai due mesi, ed ora è un angioletto solo nel suo ovetto.......
...consigliatissimo!
Ora comincerò "da 0 a 3 anni" di Piero Angela, e poi visto che ho fatto scorta leggerò uno fra "I no che aiutano a crescere" e "Bambini sicuri in un mondo insicuro"
Vi dirò come sono!!
...consigliatissimo!
Ora comincerò "da 0 a 3 anni" di Piero Angela, e poi visto che ho fatto scorta leggerò uno fra "I no che aiutano a crescere" e "Bambini sicuri in un mondo insicuro"
Vi dirò come sono!!
Giordano è nato il 7 Maggio 2008.....ed è la gioia di mamma e papà!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche quello di angela è molto bello....e pure dei libri di Bernardi, pediatra che ora non c'è più, ma che ha scritto dei libricini che parlano del mondo segreto dei bimbi....
io comunque aggiungo che non è grazie alla Hogg che i bimbi dormono...io mi comporto allo stesso modo coi bimbi e lei da quando ha un mese dorme la notte....anche se ora è in pausa per via di un raffreddore....non sono i libri a farli dormire....ve lo dice una che ha seguito un consiglio della Hogg e il bimbo si è svegliato da quel giorno piangendo la notte, mentre prima mi chiamava schioccando la lingua perché aveva fame...
io comunque aggiungo che non è grazie alla Hogg che i bimbi dormono...io mi comporto allo stesso modo coi bimbi e lei da quando ha un mese dorme la notte....anche se ora è in pausa per via di un raffreddore....non sono i libri a farli dormire....ve lo dice una che ha seguito un consiglio della Hogg e il bimbo si è svegliato da quel giorno piangendo la notte, mentre prima mi chiamava schioccando la lingua perché aveva fame...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

aggiungo che pietro ha cominciato a dormire la notte a due anni circa...quindi fanno loro
scusatre, ma a me 'sto libro ha fatto peggio anche se i presupposti mi piacevano...
perdonate se sono sembrata insistente...infondo uno lo legge e si fa un'opinione ...scusate ancora ma mi ha preso....
perdonate se sono sembrata insistente...infondo uno lo legge e si fa un'opinione ...scusate ancora ma mi ha preso....