GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quali scarpine per cominciare a camminare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

quali scarpine per cominciare a camminare

Messaggio da mariellad » 7 set 2007, 22:57

ciao a tutte il mio bambino ha quasi un anno (tra 2 giorni!) e sta imparando a camminare... finora con il caldo è stato scalzo ma adesso urgono delle scarpine adatte... ma è vero che bisogna prendere quelledure ed alte dietro? il mio pediatra ha detto che vanno bene quelle da ginnastica ma credo perchè appunto sono dure sul tallone e circondano la caviglia... oppure secondo voi vanno bene anche quelle morbide morbine così accattivanti perchè non costringono i morbidissimi piedini dei bambini....??? :emozionee
alessandro è nato il 9.9.06

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: quali scarpine per cominciare a camminare

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 23:30

Io ho messo le scarpe quando il mio bimbo stava già bene in piedi da solo e ho preso le balducci, morbide. Ci sono pure le naturino primi passi. Quelle da ginnastica dure proprio non le metterei. Devono essere flessibili, morbide ed accompagnare il piede nella sua presa naturale col terreno. Infatti la cosa migliore è, a detta di molti pediatri, mandarli scalzi. Mio figlio, quando eravamo fuori casa e voleva camminare un poco o ci provava, aveva le calze antiscivolo. Tanto non lo mandavo certo a camminare per chilometri sui sassi. Poi gli ho preso un paio di pantofoline morbide per l'inverno e si è abituato con quelle ed infine le scarpe verso i 13/14 mesi, quando stava bene in piedi e camminava da solo spedito. Quindi hai fatto bene, finchè è caldo, a mandarlo a piedi nudi :ok Prova le scarpine morbide ma di buona qualità.

Streghettasaetta

barbarasabrina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barbarasabrina » 7 set 2007, 23:31

ciao,

io quando ha iniziato a camminare ho preso le scarpine morbine come guanti, ma alte alla caviglia...questo tipo di scarpine mi sono state consiliate dalla fisioterapista che segue Sabrina, perchè mi ha detto che devono contenere la cavaglia ma essere leggere per insegnare al bambino ad appoggiare bene i piedi.

per tua info io ho utilizzato le scarpine chicco della nursery. ho comprato anche quelle definite per i primi passi ma quando la fisioterapista le ha vista mi ha sgridato perchè erano troppo pesanti ...

spero di esserti stata utile e buone passeggiate
Barbara mamma di Sabrina (26+4 per 650g))

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 7 set 2007, 23:36

Io ti consiglierei di recarti in 1 negozio specializzato!le prime scarpine sono molto importanti!
è importante conoscere con precisione il numero del piedino,nella maggior parte dei negozi x bimbi lo misurano con precisione!
Come prime scarpe a Lorenzo presi le Falcotto Naturino!Molto buone! :sorrisoo :ok
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 8 set 2007, 1:18

se proprio devi mettergliele ( anch'io sostengo il piede-libero! ), devono contenere la caviglia ma non
essere troppo rigide, e deve esserci un dito "vuoto" tra le dita e la scarpa..almeno cosi mi dissero in un
negozio specializzato ( chicco)
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

francina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francina74 » 8 set 2007, 14:22

Qui in Italia si usa mettere scarpe molto rigide e dure rispetto a quelle che adottano figli di amici in Israele e America. Noi per ora abbiamo usato delle scarpe molto leggere, quasi delle calzine antiscivolo, ma di pelle (http://www.robeez.co.uk). Conta che sono adatte da esterni, ma certo non per terreni "estremi"... Anche il fisioterapista che segue Matteo, nato con una malformazione del piede, mi ha detto che vanno bene. Però mi ha detto che per i possimi mesi, quando lui camminerà di più, di cercare delle scarpe sempre morbide, ma un po' più alte sulla caviglia, mai troppo rigide. Abbiamo visto le Preschoolians che potrebbero andare bene (http://www.petitspasdegeant.com/accueil ... ssures.php)
Io trovo che tutte le varie Naturino, Falcotto, Geox e via dicendo siano troppo pesanti e rigide, ma come su tutti gli argomenti relativi a bimbi, ogni pediatra consiglia qualcosa di diverso e quindi devi fare un po' di prove per vedere cosa è più comodo per il tuo bimbo.
mamma del topissimo Matteo dal 17 maggio 2006

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 9 set 2007, 17:33

grazie mille ragazze :ok siete state esaurientissime!
alessandro è nato il 9.9.06

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 9 set 2007, 22:48

Noi comprammo le Falcotto di Naturino che sono molto flessibili, adatte anche a chi gattona :sorrisoo
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”