GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mare con una bimba di 3-4 mesi

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mare con una bimba di 3-4 mesi

Messaggio da Briciola » 28 feb 2008, 16:27

Che bella questa sezione di GOL!! Io e il maritino siamo appassionati..direi quasi malati di "viaggieria"! Se non fosse per limite di soldi e ferie saremmo sempre in giro! Quest'estate però sarà un po' diversa perchè a maggio è prevista una new entry nella nostra famiglia :emozionee e la variabile "neonata" non l'abbiamo mai dovuta considerare nella pianificazione delle vacanze..
Mio marito probabilmente avrà le ferie ad agosto (anche se noi speriamo prima metà di settembre) e vorremmo optare per una località di mare in Italia non troppo lontana (noi abitiamo a Roma) e raggiungibile con la macchina, quindi pensavamo alla Puglia o alla Basilicata. Sono assolutamente impreparata sull'argomento ma immagino che con una bimba così piccola potremo stare ben poco al mare se non al mattino presto e nel tardo pomeriggio quindi ci vorremmo orientare su un villaggio con dei bungalow (io normalmente odio il classico villaggio con animazione..) oppure una casa con giardino. L'albergo non penso sia indicato con una bimba piccola.. Per caso conoscete qualche struttura che possa fare al caso nostro? Avete consigli in generale? Grazie!! :bacio
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

marlener
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mare con una bimba di 3-4 mesi

Messaggio da marlener » 29 feb 2008, 13:48

Briciola, ciao..
premetto che non so consigliarti su nessuna struttura..ma..
il mio tato è nato a luglio e noi ad agosto siamo anadti al mare..vero è che aveva 20 giorni..e la tua 3 mesi..ma io ho passato 15 gg di inferno!!!

una mia amica è andata con il tato in puglia a casa di amici, con il tato di 3 mese..sul gargano..e anche lei è tornata un pò sbattutina..

sicuramente è soggettivo, ma mi ha detto che lo iodio iperstimola la tiroide e nei tatini può provocare un certo fastidio!!
(non so se è vero o no..ma io sono scappata dal mare perchè mi pareva di morire!!)

ma andare in montagna??

ti auguro che le tue vacanze vadano decisamente meglio di quelle che sono state le mie.. :bacio :bacio
^Oo Stefano (09/07/2007) 51 cm x 3570 gr di stupendissimo amore susso oO^
Immagine

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 29 feb 2008, 14:09

Ciao Marlener, grazie per la tua...testimonianza!!
Io non amo molto la montagna... Per carità, ci sono dei posti bellissimi. Due anni fa sono stata in trentino e mi sono trovata bene, ma per me è come se non fosse vacanza senza il mio adorato mare.. Comunque la piccolina ha la priorità su tutto, quindi per quest'anno cercherò di pensare a soluzioni alternative..
grazie e :bacio

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 feb 2008, 15:37

io sono andata e mi sono trovata benissimo, per la montagna... sono d'accordo con te: vacanza è mare.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 29 feb 2008, 15:39

gaia la prima volta la mare aveva un mese (nata a luglio, passati al amre i primi 15 giorni di agosto).
Andavamo in spiaggia al pomeriggio dopo le 4.30 (non al mattino che al mattino presto dormivamo).
Sarà che avevo (ho) la casa, sarà che conosco un pò tutti, ma per me è stato rilassante...
Mi sono divertita molto di più l'anno scorso però (gaia aveva un anno), in spiaggia mattina e pome a giocare fare il bagno... il primo anno più che altro relax, l'annos corso proprio vita da mare (abbiamo fatto un mese intero io e gaietta).
Considera però che mia figlia ha sempre dormito di notte da quando è nata quindi noi non avevamo problemi a riposare (e spero tu abbia la nostra stessa fortuna!!!)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 29 feb 2008, 18:59

guarda che non è una regola quella che ai neonati il mare faccia agitazione!
Io ho portato Giovanni al mare che aveva 15 g.g. ed è stato benissimo, mangiava e dormiva come un papa.
Secondo me dipende da come sei tu.
Molti genitori sono prevenuti sul mare io x esempio se vado in montagna d'estate mi deprimo e subito dopo divento una iena e litigo con tutti, il mare mi rilassa e lo stesso x i miei figli.
Solo io ti consiglio una casa xchè il neonato ovviamente non può stare tutto il giorno in spiaggia!!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 mar 2008, 14:05

anche io ti consiglio l'appartamento perchè sei più libera. Ovviamnete starai in spiaggia al mattino con fuga verso le 11:30 e ritorno verso le 16:00.
Noi facevamo così in Sardegna quando Fabio aveva 6 mesi. A 3 mesi e mezzo andammo a Sharm, ma dato che era Aprile non si schiattava dal caldo e potevamo tenere Fabio sotto l'ombrellone tutto il giorno (sempre però con sù la crema e gli occhialetti da sole...)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 1 mar 2008, 14:42

grazie dei consigli!
Io pensavo che una bimba così piccola nemmeno ci potesse stare in spiaggia sotto l'ombrellone.. Immaginavo solo di fare lunghe passeggiate la mattina presto e poi verso il tardo pomeriggio.. Mi date un po' di speranza!!! :bacio

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 mar 2008, 15:02

Ciao! anche il mio bimbo/a nascerà a maggio , ma noi non andremo via quest'estate: mi sembra molto stancante per un neonato viaggiare e stare al caldo del mare. E molto stancante anche per noi: i primi mesi sei presa nel vortice tetta/pannolini/notti insonni o quasi/pasti a orari improbi.....insomma non mi sembrerebbe nemmeno di essere in vacanza e difficilmente troverei tempo per rilassarmi sul lettino al sole...quindi optiamo per la tranquillità della nostra casa: risparmieremo i soldi per una vacanza più bella l'anno prossimo!

In ogni caso ti dico quello che mi aveva detto la ped.:neonati MAI in spiaggia, che per loro è un ambiente stressante per vento, sole, sabbia che vola, salsedine. mai tenere al sole un neonato, nemmeno con la cuffia o la crema. sì a passeggiate all'ombra in viali alberati o pinete.
Potreste scegliere una casetta con giardinetto o bungalow con veranda esterna.
Tempo fa avevo guardato dei villaggi sull'Argentario, tipo questo

http://www.argentariocampingvillage.com/index.html

non mi pare eccessivamente lontano da Roma, e ci sono anche tante gite ed escursioni da fare

buone vacanze!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 1 mar 2008, 15:28

io sono stata a Senigallia, a luglio agosto e il mio bimbo aveva 3 mesi neanche prima solo con mia suocera (in casa), poi con marito e suoceri.
La ns giornata era:
- sveglia alle 5 per poppata
- uscivamo fra una cosa e l'altra alle 9-10, stavamo in spiaggia o sotto l'ombrellone o passeggiando in riva al mare (a volte andava solo mia suocera e io leggevo) con l'ovetto coperto da un pareo.
- rientro 11 per poppata
- riuscivamo alle 16-17 dopo la poppata
- 19 poppata a casa e 22 ultima poppata e a nanna

Io devo dire che mi sono trovata bene. Il mio trottolo aveva la dermatite e gli è passata. Lo iodio penso che faccia bene e anche il sole per la vit. D.
Bisogna vedere come va per voi, per noi è stato rilassante, complice anche mia suocera che è bravissima.
La temperatura era sempre calda ma magari più a Sud è troppo calda per un bimbo, questo non te lo so dire.
Sarà che abbiamo giù la casa, ma anche di 2 mesi sarei andata, poi si vede come va.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 mar 2008, 15:30

a me sarebbe venuta la depressione fulimante a starmene a casa.
Comuqnue devi fare quello che ti senti, se sei stanca, frustrata e non chiudi occhio da mesi non sbatterti a fare un viaggio.
Se invece la situazine è normalmente gestibile puoi fare quello che vuoi. Io allattando ho fatto di tutto. Uscivo al mattino e tornavo la sera, se avessi avuto il problema di dover scaldare l'acqua per scioglierci la polverina sarei stata molto più limitata nei movimenti.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 1 mar 2008, 16:40

ecco..ora sono ufficialmente in crisi!! :domanda certo mi viene veramente la depressione al pensiero di rimanere a casa tutta l'estate..
Per il momento non prenoto nulla.. Aspetterò la nascita della bimba, vedrò come vanno le cose il primo mese (se dorme la notte, se la potrò allattare io, se è tranquilla, etc.) e quindi cercherò di capire se "siamo pronte" per una trasferta!!
grazie a tutte per i vostri consigli!! :bacio

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 1 mar 2008, 17:56

QUANDO NICOLò AVEVA UN MESE E MEZZO ABBIAMO AFFITTATO UN BUNGALOW AL MARE.....
IL MARE LO ABBIAMO VISTO POCHISSIMO...TROPPO CALDO E LUI ERA NERVOSISSIMO....
TORNASSI INDIETRO ANDREI IN MONTAGNA...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 mar 2008, 21:40

guarda io sarei impazzita a stare a casa in agosto per me è inconcepibile (anche perchè avendo casa al mare potevo andarci senza problemi, non mi fossi trovata tornavo a casa). Questa estate la mamma che abita accanto a me era al mare, data presunta parto 3 agosto (era al mare con altra bimba di due ann). Beh, 1 agosto ha partorito all'ospedale di ferrara, 3 agosto era di nuovo al mare. Non è così infattibile davvero... di bimbi piccolissimi anche quest'anno ce n'erano tantissimi.
A mia figlia il mare non ha mai agitato, nè a u mese di vita nè quest'anno a un anno. dipnde tanto dai bimbi...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 2 mar 2008, 21:59

Vai tranquilla.Io non ho mai avuto problemi al mare.Basta avere le giuste attenzioni,senza esagerare.
Farà bene anche a te :sorrisoo
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 3 mar 2008, 0:38

ciao briciola,
noi andremo a fine agosto...la piccina avrà quasi quattro mesi..spero per quell'epoca di aver rodato abbastanza e di aver superato la fase piu' difficile :incrocini secondo me l'aria di mare fa bene ai bambini, se anche per poco tempo conto di andare in spiaggia, certo all'ombra e con la crema solare, nella carrozzina o nella tendina che ripara dal vento e dalla sabbia...saremo in appartamento vicino al mare cosi' che il papi e la bimba di due anni e mezzo staranno piu' in spiaggia e io li raggiungero' quando possibile...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

mariam74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariam74 » 3 mar 2008, 9:13

Noi siamo stati al mare per un mese quando il piccolino aveva due mesi..... L'esperienza è stata senz'altro positiva, ma ci ha aiutato molto avere la casa, in modo da poterci gestire le giornate come si voleva.
La mattina dopo la poppata passeggiata lungo mare, poi sotto l'ombrellone fino alle 10.30 -11.00 o sotto il pergolato del bar, il pomeriggio se si svegliava presto andavamo in pineta, dopo le 17 di nuovo in spiaggia....
L'unica cosa è che vivi diversamente le tue vacanze, non sono più un momento di libertà, ma ci sono comunque orari da rispettare ed esigenze imprescindibili...cmq questa è anche la vita che fai a casa con un neonato.
Il mio piccolino è stato bene, anzi la ha iniziato anche a non svegliarsi più la notte, dopo l'ultima poppata arrivava tranquillamente alla mattina... sarà perchè l'aria di mare stanca!!
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni

mar-and
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mar-and » 3 mar 2008, 9:35

La mia bimba è nata l'8 luglio e dopo una settimana che eravamo a casa ha iniziato a fare un caldo becco...meno male che avevo fatto mettere l'aria condizionata!!
Ho aspettato la visita di controllo e poi via x la montagna.
ma ad un mese siamo partiti per il mare....finalmente soli noi tre senza nonni o bisnonne....

Anche noi avevamo una casa, quindi la gestione della giornata era più facile...

Io partirei senz'altro! magari prenotando un appartamento....ovvio che per come comportarsi serve un po' di buon senso!

Ho degli amici che portavano in piscina ad agosto la bimba di due mesi e la piazzavano sulla sdraietta in penombra ma con le gambette al sole. Le facevano fare il bagno con 25' dell'acqua alle 18 di sera con il vento....Pazzi!!! comunque è sopravvissuta comunque.... :ahaha

Facci sapere dove vai e.....congratulazioni per la piccola!!!!!

e quando nascerà, a te che piace viaggiare, comincerà davvero un bel "viaggio" :emozionee
STELLA è nata sabato 08.07.06, 3,2kg x 52cm

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”