GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquaticità in solitudine....

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Acquaticità in solitudine....

Messaggio da Lalla78 » 26 feb 2008, 13:55

Ieri ho fatto il giro delle piscine della zona per trovare quella che mi inspiri di più e alla fine abbiamo scelto una piscina di Buccinasco che negli spogliatoi ha fasciatoi box e seggioloni, acqua a 34 gradi e ci è parsa molto molto pulita! :ok
Il corso inizia il 31 marzo... lunedì prossimo abbiamo l'iscrizione... spero di riuscire a trovare posto perchè mi dicono essere molto richiesta!
Intanto abbiamo preso un carnè di 10 ingressi per me e papino e cominceremo a portarlo in piscina noi da soli... giusto per fare un po' di pratica ma soprattutto perchè adoro il contatto fisico con lui nell'acqua :emozionee e poi mentre uno sguazza nella piscinetta dei cuccioli con Paperotto Alex G. l'altro potrà fare un po' di nuoto... che non è che non ci serva un po' di movimento :che_dici e poi ci diamo il cambio... troppo efficenti... :prrrr

Spero che ad Alex piaccia la piscina!

Chi ha già avuto esperienza acquatiche coi bimbi ha qualche consiglio da darmi per facilitare l'incontro Paperotto/acqua???? :domanda
Partendo dal presupposto: bimbo sfamato un'ora prima con frutta che dà gli zuccheri giusti per attività fisica e freddolino dell'acqua e naturalmente bimbo riposato... e poi a prescindere dall'assoluto rispetto dei suoi tempi e desideri!

Attendo consigli! :yeee
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Acquaticità in solitudine....

Messaggio da mame1975 » 26 feb 2008, 14:06

ottima decisione!
anche io la ciccia l'ho portata al corso ma lei è sempre stata appassionata di acqua
c'è pure nata :ahaha
io direi che ti posso postare i consigli che ho ritenuto utili per noi, visto che tu hai deciso di fare i primi passi col faidate
1- entrare in acqua con in braccio il bimbo e con il busto rivolto verso di te (in modo che ti veda e senta il contatto con la mamma)
2- le prime volte che lo immergete (non la testa, almeno non le prime volte e solo quando tu ti sentirai pronta) tenetelo sempre abbracciato
3- se volete staccarlo un pò puoi tenerlo sotto le ascelle dritto di fronte a te nell'acqua in modo che abbia sempre il contatto visivo con la mamma
4- se volete stenderlo nell'acqua assolutamente non portarlo a vassoio (ci siamo intese?) ma giralo con il viso rivolto verso l'acqua e solo se non fa una piega appoggialo nell'incavo della clavicola e inclinati tu all'indietro in acqua reggendo la testina - sembra scomodo e lo è ma serve per dare sicurezza al bimbo

questi mi sembrano i primi rudimenti base, poi vedrai che al corso ti sapranno dare indicazioni più precise

ovvio che se il bimbo non gradisce l'acqua non dovete insistere ma essere pazienti e cercare di provare con calma con un approccio molto lento :ok

facci sapere e :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 feb 2008, 14:09

Noi inizieremo con Jacopo sabato prossimo.
Con Alessia invece abbiamo iniziato qnd aveva 4 mesi e 1/2 ed è stata un'esperienza fantastica :sorrisoo
Tralasciando la piscina che abbiamo scelto xè nn era delle mgliori anzi... :grrr
Come esperienza è stata bellissima! Alessia ha sempre amato l'acqua e non l'ha mai temuta quindi ci andava molto volentieri. E poi hai ragione tu: si instaura un rapporto molto particolare con i cuccioli. Lei mi guardava soddisfatta e sembrava volesse ringraziarmi :cuore
Io lo consiglio a tutte le mamme! Spero che vada così bene anche con Jacopo... Premettendo che abbiamo cambiato piscina :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 26 feb 2008, 14:24

grazie per i consigli... adesso me li appunto e li seguirò sicuro!
Avevo già notato nella vasca da bagno dei nonni che Alex G. preferisce stare a pancia sotto che a pancia sopra... scalciotta e si agita come un pesciolotto e si diverte un sacco... speriamo lo faccia anche in piscina! :ok
Vi farò sapere...
andremo giovedì!
Alessandro Giuseppe: sei arrivato all'improvviso il 22 settembre 2007... e hai acceso le luci dell'arcobaleno nella nostra vita!!! (ex-ddp 13 ottobre)Niccola Giorgia hai arricchito la nostra famiglia la mattina del 23 ottobre 2011...

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 26 feb 2008, 14:26

il socio ha voluto iniziare a portare michelle in piscina quando aveva 1 mese e mezzo :urka
adesso quando vede l'acqua ci si tuffa dentro da sola :ahaha
cmq quoto in tutto e per tutto mame... e l'importante é non forzarlo a stare in acqua se non vuole.
buon divertimento!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 feb 2008, 22:45

Io ho iniziato lunedì scorso con Emma: uno spasso.
Si è divertita come una matta a sgambettare, lei adora pure l'acqua del bagnetto figuriamoci in una mega piscina dove puo' schizzare quanto vuole. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 26 feb 2008, 23:20

Mia figlia che ora ha 5 anni ha fatto un corso di acquaticità inizialmente non gli piaceva piangeva ma poi dopo le mie rassicurazioni ha incominciato a divertirsi.
Purtroppo l'anno seguente per le troppe influenze non sono riuscita a farlo e quando avevo deciso di iscriverla di nuovo aveva compiuto 3 anni e doveva fare il corso senza il genitore in acqua.
Ho provato a farle fare un corso ma l'idea che non potessi essere con lei in acqua non le piaceva.
Secondo voi c'è qualcosa che l'ha disturbata quando posso provare a ritentare da premettere che quando va al mare si diverte un mondo.
Grazie :sorrisoo

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 27 feb 2008, 14:51

elisa08 ha scritto:Mia figlia che ora ha 5 anni ha fatto un corso di acquaticità inizialmente non gli piaceva piangeva ma poi dopo le mie rassicurazioni ha incominciato a divertirsi.
Purtroppo l'anno seguente per le troppe influenze non sono riuscita a farlo e quando avevo deciso di iscriverla di nuovo aveva compiuto 3 anni e doveva fare il corso senza il genitore in acqua.
Ho provato a farle fare un corso ma l'idea che non potessi essere con lei in acqua non le piaceva.
Secondo voi c'è qualcosa che l'ha disturbata quando posso provare a ritentare da premettere che quando va al mare si diverte un mondo.
magari cerca un piscina dove tu possa entrare con lei almeno le prime lezioni! oppure portala tu per qualche tempo magari nella stessa dove intendi farle fare il corso...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 feb 2008, 18:28

elisa08 ha scritto:Mia figlia che ora ha 5 anni ha fatto un corso di acquaticità inizialmente non gli piaceva piangeva ma poi dopo le mie rassicurazioni ha incominciato a divertirsi.
Anche da noi dopo i 3 anni nn fanno + entrare un genitore in acqua... Però il sabato pom, qnd non ci sono lezioni, pagando il biglietto d'ingresso si può accedere anche alla piscia piccola... Prova a informarti se c'è qualche piscina dalle tue parti che faccia così :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 28 feb 2008, 17:20

Ciao Ciao mammine...
aspetto Maritozzo e poi via x la piscina! :incrocini
Vi aggiornerò! :ok

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 29 feb 2008, 0:32

Carissime!
:yeee :yeee :yeee
è andata benissimo!!!
Paperotto si è divertito un sacco... l'acqua era perfetta e ho seguito tutti i consigli... :ok
Saltellava come un turaccio nell'acqua rideva come un matto e alla fine gli è venuto sonno...
Tutti in piscina ci guardavano meravigliati e ammirati :emozionee
Settimana prossima scatto un paio di foto e poi le posto! :ok
Sono veramente contenta! Non vedo l'ora di bissare... :hi hi hi hi

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 29 feb 2008, 15:41

Non ci avevo pensato a questa soluzione grazie proverò ad informarmi.

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 29 feb 2008, 22:47

LALLA :bacio
alla piscina di Buccinasco cerca di iscriverti al corso tenuto dalle insegnanti dell'AUA :ok sono bravissime e superesperte!!
Io mi ero iscritta, ma poi Eva ha avuto una bronchiolite dietro l'altra e in 3 mesi abbiamo fatto solo 4 lezioni :buuu
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 1 mar 2008, 23:03

Heidi lunedì vado ad iscriverlo... :incrocini spero di riuscire a trovare posto!
Poi ti so dire! :bacio
se non riesco al massimo continuo a protarcelo da sola... ci siamo troppo divertiti!

Ma tu quando andavi Eva la lavavi lì in piscina o a casa??? Io ho optato per il bagnetto appena tornati a casa... da sola nello spogliatoio è un po' complicato! :hi hi hi hi

OT: come stai???? :bacio

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 3 mar 2008, 14:48

ce l'ho fatta!! :yeee :yeee
dal 2 aprile ogni mercoledì avremo il corso... non vedo l'ora di iniziare... :hi hi hi hi intanto continuiamo a portarlo io e il papi in solitudine... domani sera secondo appuntamento! :ok

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 3 mar 2008, 16:03

bravissima e buon divertimento :yeee
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 3 mar 2008, 18:36

Perchè nella mia zona non c'è neanche una piscina che organizzi corsi per i piccoli???!?!?!? :buuu A me piacerebbe tantissimo fare questa cosa col mio angioletto ( non appena nascerà). Secondo voi possiamo andare in una piscina normale, mio marito è un pò perplesso all'idea
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 3 mar 2008, 19:42

Cara Guendya

la piscina per acquaticità neonati è alta non più di 90 cm.
Tu entri con il bambino ma a bordo vasca ci sono degli istruttori come prendere il bambino senza farlo spaventare e alcuni piccoli giochi che puoi fare con lui.
Inoltre le lezioni le fanno quando non ci sono nè adulti e nè ragazzini che muovono troppo l'acqua e fanno schizzi.
Il bambino deve trovarsi in un ambiente tranquillo.
Altra cosa i corsi non sono più di una volta alla settimana di 45 min.
Poi il bambino può entrare in acqua solo dopo aver fatto la prima vaccinazione.
Purtroppo è vero non sono tantissime le piscine che organizzano corsi pensa io che abito a Roma sono tutte troppo lontane da dove abito e diventa così più uno stress che altro.
Prova a organizzare una vacanza al mare con piscine per bambini vedrai che si divertirà lo stesso.
Comunque non confondere l'acquaticità con la lezione di nuoto sono due cose completamente diverse, la prima è l'approccio con l'ambiente acqua l'altro una disciplina con regole che alcuni bambini accettano e altri no pur non avendo paura dell'acqua.

Lalla78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lalla78 » 3 mar 2008, 20:00

guendya ha scritto:Perchè nella mia zona non c'è neanche una piscina che organizzi corsi per i piccoli???!?!?!? :buuu A me piacerebbe tantissimo fare questa cosa col mio angioletto ( non appena nascerà). Secondo voi possiamo andare in una piscina normale, mio marito è un pò perplesso all'idea

Guendya noi abbiamo fatto così per cominciare :ok però la piscina è quella piccina per bimbi a temperatura 34 gradi e mezzo e poi eravamo solo noi perchè nell'orario del nuoto libero dove ovviamente tutti vanno in quella grande :ok
lo abbiamo tenuto in braccio a turno un po' io e un po' il papà, un po' vicino vicino a noi, un po' staccandolo sorregendolo per le ascelle, lo abbiamo fatto saltellare su e giù nell'acqua e poi lo abbiamo trascinato come una piccola barchetta :ahaha
Si è divertito un sacco e domani sera bissiamo, però non vedo l'ora di portarlo a lezione!
Alex ha 5 mesi e ha già fatto il primo richiamo della vicinazion esavalente... comunque poi cominciare dal terzo mese, dopo la prima vacinazione! :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”