eh si il 4 marzo c'è il primo incontro dal logopedista x il mio Ale(2 anni e mezzo)
Nel vecchio forum avevo messo un topic proprio a settembre xkè Alessandro aveva fatto il bilancio dei 2 anni e il pediatra aveva detto che secondo lui il bimbo aveva dei ritardi li linguaggio...onestamente a 2 anni parlava poco(mamma papà nonno/a zia/o...e basta mi sembra)e alla visita il pediatra mi aveva allarmata tantissimo xkè diceva che il bambino aveva 1 forte ritardo del linguaggio..voleva rivalutarlo tra 5 mesi e infatti siamo andati oggi....la visita è andata bene,il bambino nel frattempo ha imparato a dire 1 sacco di paroline...ripete quasi tutto quello che gli diciamo...alcune parole bene,alcune un pò meno bene,ma si capisce tutto e si fa capire bene!...il problema è che di frasette ne dice davvero poche e il ped dice che x la sua età dovrebbe fare frasi + complete...
Insomma non so se ho il pediatra scrupoloso o rompi c@@[email protected] mi dicono che il bambino si fa capire benissimo,è sveglio e intelligente,solo xkè parla "poco" lo vuole mandare da logopedista?
Io so che ogni bambino è a se e ha i suoi tempi...mica tutti a 2 anni devono x forza fare frasi complete!!!
Una mia amica...alla quale farò da testimone alle nozze....è maestra d'asilo e mi ha detto che è presto x valutare!se c'è un ritardo grave del linguaggio si valuta molto + avanti!verso i 3 anni e mezzo/4... lei dice che avere 2 anni e mezzo parla + che bene e che secondo lei il ped è esagerato...
Lui mi ha indirizzato ad un centro di evoluzione infantile dove c'è un neuro psichiatra infantile....ma io siccome ho un'amica logopedista prima voglio un suo parere e poi caso mai da quello che mi dice lei lo porto su questo centro...così mi ha detto che intanto valuta se il "ritardo " è nella norma e ci può stare x l'età o se è davvero preoccupante.....questa ragazza(logopedista)la conosco ma non la frequento da tanto così non conosced il bambino e allora devo riprenderlo x una settimana con la videocamera in varii momenti della giornata e così si fa un'idea di com'è..
Ma i vostri bambini a 2 anni...2 anni e mezzo come parlano??
Grazie a tutte