GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 marzo prima visita dal logopedista....incrocini please!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

4 marzo prima visita dal logopedista....incrocini please!!!

Messaggio da cupido » 26 feb 2008, 15:02

Salve a tutte mammine care!
eh si il 4 marzo c'è il primo incontro dal logopedista x il mio Ale(2 anni e mezzo)
Nel vecchio forum avevo messo un topic proprio a settembre xkè Alessandro aveva fatto il bilancio dei 2 anni e il pediatra aveva detto che secondo lui il bimbo aveva dei ritardi li linguaggio...onestamente a 2 anni parlava poco(mamma papà nonno/a zia/o...e basta mi sembra)e alla visita il pediatra mi aveva allarmata tantissimo xkè diceva che il bambino aveva 1 forte ritardo del linguaggio..voleva rivalutarlo tra 5 mesi e infatti siamo andati oggi....la visita è andata bene,il bambino nel frattempo ha imparato a dire 1 sacco di paroline...ripete quasi tutto quello che gli diciamo...alcune parole bene,alcune un pò meno bene,ma si capisce tutto e si fa capire bene!...il problema è che di frasette ne dice davvero poche e il ped dice che x la sua età dovrebbe fare frasi + complete...
Insomma non so se ho il pediatra scrupoloso o rompi c@@[email protected] mi dicono che il bambino si fa capire benissimo,è sveglio e intelligente,solo xkè parla "poco" lo vuole mandare da logopedista?
Io so che ogni bambino è a se e ha i suoi tempi...mica tutti a 2 anni devono x forza fare frasi complete!!!
Una mia amica...alla quale farò da testimone alle nozze....è maestra d'asilo e mi ha detto che è presto x valutare!se c'è un ritardo grave del linguaggio si valuta molto + avanti!verso i 3 anni e mezzo/4... lei dice che avere 2 anni e mezzo parla + che bene e che secondo lei il ped è esagerato...
Lui mi ha indirizzato ad un centro di evoluzione infantile dove c'è un neuro psichiatra infantile....ma io siccome ho un'amica logopedista prima voglio un suo parere e poi caso mai da quello che mi dice lei lo porto su questo centro...così mi ha detto che intanto valuta se il "ritardo " è nella norma e ci può stare x l'età o se è davvero preoccupante.....questa ragazza(logopedista)la conosco ma non la frequento da tanto così non conosced il bambino e allora devo riprenderlo x una settimana con la videocamera in varii momenti della giornata e così si fa un'idea di com'è..
Ma i vostri bambini a 2 anni...2 anni e mezzo come parlano??
Grazie a tutte :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 4 marzo prima visita dal logopedista....incrocini please!!!

Messaggio da cupido » 26 feb 2008, 15:05

Chiedo scusa x la valanga di errori :x:

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 26 feb 2008, 15:09

A ME SINCERAMENTE FA UN PO' INCACCHIARE IL TUO PED.
PERCHE' IO NON CREDO SI POSSA VALUTARE UN COSI' GRAVE RITARDO NEL LINGUAGGIO IN UN BAMBINO DI DUE ANNI E MEZZO SOLO PERCHE' ANCORA NON FA LE FRASI...
DIVERSO SAREBBE SE IL BIMBO AVESSE GIA' 3 ANNI ...

COMUNQUE OK, FALLA LA VISITA, E' PUR SEMPRE UN MEDICO CHE TE LO DICE...MA NON METTERTI TROPPE ANSIE, SECONDO ME ANDRA' TUTTO BENONE :ok

IO SINCERAMENTE HO VISTO TANTI BAMBINI CHE A 2 ANNI NON PALRANO ANCORA SE NON QUALCHE PAROLA BUTTATA LA...
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 26 feb 2008, 15:33

ti faccio il mio esempio:

mia figlia, 2 anni fra pochi giorni, a parte le solite paroline parla ancora "a vanvera", nel senso che, anche se c'è intenzione nel parlare, dice frasi e parole assolutamente incomprensibili.
Ho chiesto a 2 diversi pediatri un parere in merito ed entrambi mi hanno risposto che non c'è da preoccuparsi, se invece dopo i 3 anni-3 anni e 1/2 non dicono nulla o nulla di sensato allora bisogna andare dal logopedista.
L'importante è che il bambino capisca, per il resto è presto x dire che ha dei problemi!!
Quindi a parer mio il tuo pediatra è decisamente esagerato ed allarmista!!! :che_dici

minuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuky » 26 feb 2008, 15:43

eccomi!
Mattia ha due anni e mezzo e dirà si e no trenta parole
le sue frasi sono di max due parole non legate tra loro (per ex:mamma gnam!"mamma ho fame").
Comprende tutto quello che gli si dice , anche frasi molto complesse e sa raccontare quello che ha fatto ieri o che farà dopo
mima moltissimo e parla moltissimo a vanvera ...
é un bimbo che è stato molto in ospedale, come tante di voi sanno,e quindi per scrupolo l'ho portato dal neuropsichiatra
Lui mi ha detto che non ha nessun ritardo, è una sua scelta quella di non parlare, che vuole fare un pò il bimbo piccolo perchè si è dovuto comportare da grande in ospedale...mi ha però consigliato la logopedista per far sì che . attraverso il gioco, venga un pò corretto....
sto aspettando la chiamata della logopedista da un paio di giorni
sono curiosissima di sentire cosa ti dice
mi fai sapere per favore??????
ovviamente per il mio c'è la componente ospedale...
ma io comunque ne sento tanti di bimbi (soprattutto maschi) che parlano molto poco a due anni e mezz
mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 26 feb 2008, 15:50

CIAO, CI ERAVAMO INCROCIATE GIA' UNA VOLTA PER QUESTO "PROBLEMA". ANCHE IO CON LAPO SONO NELLE STESSA SITUAZIONE. LAPO FARA' 2 ANNI E MEZZO IL PROSSIMO MESE E LO SCORSO DICEMBRE HO PARLATO CON IL PEDIATRA A QUESTO PROPOSITO.

PREMETTO CHE FINO A DUE TRE MESI FA LE PAROLINE SI CONTAVANO SULLE DITA DI UNA MANO..POI LA SITUAZIONE SI è UN Po' SBLOCCATA. DI FRASI NON SE NE PARLA, MAGARI DICE DUE PAROLE INSIEME, E POI PRONUNCIA LE PAROLE OMETTENDO LA PARTE INIZIALE. PER ES. CANCELLO= LELLO ETC
COME IL TUO BIMBO CAPISCE TUTTO, SI FA CAPIRE, INTERAGISCE TRANQUILLAMENTE E IO PARLANDO ANCHE CON LA MAESTRA DEL NIDO HO SMESSO DI PREOCCUPARMI.

IL PEDIATRA MI AVEVA MESSO ANSIA, COME IL TUO MI DICEVA DI INFORMARLO SE NON AVESSE FATTO PROGRESSI NEI MESI SUCCESSIVI ALLA VISITA PERCHè MAGARI SI POTEVA VALUTARE SE FAREQUELLI STESSI CONTROLLI CHE DOVRESTI FARE TE.

NON SO IO CREDO SIA DAVVERO UNA QUESTIONE DI TEMPI, PER ORA NON PENSO DI INTERVENIRE IN ALTRI MODI SE NON ATTENDENDO ANCORA ALMENO FINO AI TRE ANNI POI VEDRO'.

TIENIMI AGGIORNATA SULLA VISITA :ok
CIAO
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 26 feb 2008, 15:56

ciao, anch'io mi ero agitata con Chicco ma la pediatra mi disse che a due anni e mezzo il range e' vastissimo, ci sono bimbi che chiacchierano come avvocati e bimbi che non spiccicano una parola e di non preoccuparmi
ho interpellato anche le maestre dell'asilo che mi hanno traqnquillizzato, dicendomi che era assolutamente nella norma, che i maschi partono molto dopo le femmine con il linguaggio, che sviluppano prima la motricita' correndo magari tutto il gg mentre le femmine giocano tranquille tra di loro chiacchierando...
morale della favola, quando ha compiuto tre anni ha cominciato a formulare frasi complesse e complete e adesso ogni tanto prego perche' stia ZITTO !!!!!!!!!!!!
stai tranquilla

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 26 feb 2008, 15:58

cristina1967 ha scritto:ciao, anch'io mi ero agitata con Chicco ma la pediatra mi disse che a due anni e mezzo il range e' vastissimo, ci sono bimbi che chiacchierano come avvocati e bimbi che non spiccicano una parola e di non preoccuparmi
ho interpellato anche le maestre dell'asilo che mi hanno traqnquillizzato, dicendomi che era assolutamente nella norma, che i maschi partono molto dopo le femmine con il linguaggio, che sviluppano prima la motricita' correndo magari tutto il gg mentre le femmine giocano tranquille tra di loro chiacchierando...
morale della favola, quando ha compiuto tre anni ha cominciato a formulare frasi complesse e complete e adesso ogni tanto prego perche' stia ZITTO !!!!!!!!!!!!
stai tranquilla
QUESTA TUA TESTIMONIANZA MI FA STARE ANCORA PIù TRANQUILLA :bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 26 feb 2008, 16:11

eccomi, il mio leonardo (3 anni fatti a ottobre) sono 4 mesi che va dalla logopedista, lui ha iniziato a parlare tardi, dopo i due anni e mezzo si è molto sbloccato, però per lui il problema non è di tipo logico (pian piano ha imparato a costruire frasi molto complesse e a conoscere molte parole) ma di tipo tecnico, non sa fare i suoni chiusi (tipo "muu"), non chiude la bocca quando deve pronunciarli, quindi viene fuori un suono sbagliato che fa sì che alcune parole per noi diventano incomprensibili e questo non essere capito lo mette in crisi e lo fa piangere.
dopo 4 mesi di logopedia (a pagamento, nel cento pubblico siamo ancora in lista di attesa) la situazione è ancora bene lontana dall'esser risolta...è un cammino lungo.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 feb 2008, 17:19

Grazie a tutte mi tirate su di morale! :cuore
Minuky,Anirbas sicuro che vi farò sapere! :ok

...C'è da dire però che io avendo il primo genito che a 1 anno e mezzo faceva già le frasi come un adulto e ora a 4 anni e mezzo parla meglio di me che di anni ne ho 32...purtroppo tendo spesso e volentieri a fare il paragone!è sbagliato lo so ma mi viene spontaneo...lo so che Riccardo è Riccardo e Alessandro è Alessandro...2 bambini distinti e ogniuno con il proprio carattere,me lo ha detto anche la logopedista al telefono che sbaglio a fare i confronti ma è inevitabile...tanto più che il pediatra mi fa"pesare"un pò la cosa a maggior ragione...
Infatti sebbene Riccardo sia MOOOLTO avanti con il linguaggio rispetto ad Alessandro,Ale invece è molto precoce con le attività motorie!...beve con il bicchiere da quando non aveva neancora 2 anni(Riky verso i 3!)...sale e scende da solo le scale da quando ha 2 anno(Riky sempre verso i 3)...GIURO sale e scende da solo sul seggiolone x la pappa :urka ...Riky ha imparato qualche mese fa!....salta con 1 piede solo x tutta la cucina...se lo faccio io mi suicido! :ahaha ....ma visto...finisco sempre con i paragoni!!!! :pistole :pistole :pistole

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 26 feb 2008, 22:17

trovo assurdo parlare di ritardo del linguaggio in un bambino di 2 anni.
ti parlo da mamma di un bambino di 15 mesi che non spiaccica una parola e di zia di un nipotino che a 3 anni non spiaccicava nemmeno lui una parola.
mio nipote ha ora 10 anni e ha qualche problemino nel linguaggio ma solo perchè non è mai stato corretto quando parlava o scriveva e anche perchè ha una bella confusione in testa per quanto riguarda italiano e dialetto.
ti faccio un esempio, in un tema ha scritto che stava camminando e si è bagnato le scarpe perchè ha "pestato una poccia". La maestra ha segnato in rosso mille volte perchè la cara poccia era evidentemente la pozzanghera... poi non riconosce assolutamente le doppie ma sempre per il problema del dialetto.
con mio figlio e in casa parliamo sempre in italiano mentre dai nonni gli parlano in dialetto... giusto conoscere entrambi ma spero che al momento di parlare e scrivere riesca a capire le doppie.
non preoccuparti per il tuo piccolino, vedrai che è tutto ok, comunque una visita di controllo dal logopedista ti aiuterà ad essere più tranquilla.
tanti :incrocini e facci sapere.
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 feb 2008, 22:24

a due anni, due anni e mezzo, ritardo del linguaggio???
ma che vogliono sti pediatri!?!? ma per piacere.(lo dico a loro non a voi eh)

mia figlia fino ai 3 anni ed un mese diceva si e no 20 parole. non credo arrivasse a 20. nemmeno bau bau diceva.
è andata alla materna il 4 settembre 2006. due settimane dopo predicavo e vaneggiavo che volevo metterle la cerniera sulla bocca.
semplicemente non voleva parlare. non ne aveva bisogno.
nemmeno i versi si sprecava ad imparare.

ora ha 4 anni e mezzo.
.....................
.........................
...........................
LA VOGLIO QUELLA CERNIERA!! LA ESIGO LA PRETENDO :buuu :buuu :buuu :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ivi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivi » 27 feb 2008, 9:27

Capisco la tua preoccupazione...avevo messo anche io un post su questo problema...il mio cucciolo parla tanto, coniuga verbi, usa termini anche ricercati ma alcune parole sono poco chiare e le capiamo solo noi...poi usa lettere a posto di altre...invece di questo dice tetto, al posto di casa sasa ma lui sa dire casa ho provato a fargli ripetere la parola ma poi quando parla non lo dice correttamente...non so questa cosa del linguaggio mi mette in ansia e mi rende nervosa...mi sento un verme per questo :buuu
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 27 feb 2008, 14:33

ely66 ha scritto: ...........................
LA VOGLIO QUELLA CERNIERA!! LA ESIGO LA PRETENDO :buuu :buuu :buuu :ahaha
...eh sapessi quante volte ho implorato la cerniera anch'io x Riccardo!...non sta mai zitto e guardare un filn con lui è impossibile :che_dici ...proprio x questo tendo a paragonare spesso Alessandro e mi faccio le para :martello ...se poi ci si mette pure il pediatra...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 27 feb 2008, 14:35

Comunque farà questa visita e sentiremo cosa dice la logopedista...intanto vi ringrazio tutte x avermi rassicurata! :bacio

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 27 feb 2008, 14:53

:ahah
cupido ha scritto:Comunque farà questa visita e sentiremo cosa dice la logopedista...intanto vi ringrazio tutte x avermi rassicurata! :bacio

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 27 feb 2008, 14:54

scusa ma ho sbagliato emoticons
:hi hi hi hi
volevo dire :incrocini :incrocini

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 4 mar 2008, 23:43

Eccoci qui!
Oggi Alessandro ha fatto la visita dalla logopedista..dalle 10 di mattina siamo usciti alle 12.40!..ero esausta io non vi dico Ale! :urka ...ma tutto sommato devo dire che è stato bravo!
E' stata molto attenta ad osservarlo,l'ha lasciato giocare x un pò da solo x vedere come si comportava e intanto ha fatto tante domande a me e poi ha cercato di farlo collaborare a riconoscere immagini e colori..è stato abbastanza bravo,ha collaborato,ma poi ovviamente si stancava e voleva fare quello che voleva e così siccome la dott gli impediva di fare ciò che voleva xkè voleva farlo collaborare lui si arrabbiava e si metteva a fare i suoi soliti capricci gridando e piangendo disperato!
Lei ha detto che come linguaggio c'è un pò di ritardo ma nulla di preoccupante,è un ritardo che ci sta x la sua età anche xkè l'apprendimento di linguaggio nei bambini è molto soggettivo,ma la cosa che la fa riflettere sono tutti quei capricci...ha detto che ha "un basso livello di frustrazione x i no"...che si arrabbia troppo facilmente x un no e che bisogna insegnarli oltre ad accettare anche i no,che deve imparare a contenere la rabbia provocata dal no!e che quindi c'è bisogno dell'intervento del neuropsichiatra infantile x correggere questa cosa.
Ha detto che in genere x risolvere questo problema il NPI manda fare psicomotricità e poi x il linguaggio probabilmente dovrà fare un esame audiometrico x scongiurare anche il più piccolo dei problemi all'udito...
Ha detto che questo tipo di comportamento molto spesso influisce nel linguaggio e che x ora è difficile fare logopedia con lui xkè primo è troppo piccolo e non collabora e poi bisogna prima risolvere il probl di comportamento e così magari riuscirà a collaborare di più...ma lei comunque dice che il linguaggio non va male e già che abbia fatto progressi è positivo e che una volta risolto il problema comportamento andrà meglio anche con il linguaggio...
Che dire,da una parte sono ottimista e felice che un logopedista mi abbia detto che il linguaggio non va poi tanto male,ma dall'altra sono un pò giù xkè il mio bambino è tosto e capoccione e so che il percorso sarà lungo e ciò mi spaventa...quanto vorrei che fosse tutto più semplice...
Beh intanto speriamo bene e che tutto si risolva presto...domani chiamo il centro evoluzione dell'infanzia e fisso l'appuntamento con il NPI...

...scusate la lunghezza e la valanga di errori,ma ho scritto di getto :fischia

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 5 mar 2008, 11:15

Oddio Cupido, la tua testimonianza mi fa riflettere.....il mio Alessandro ad aprile fa 3 anni e dice meno di 10 parole, di cui il 40% bene, le altre andiamo un po' ad interpretazione...ma è sveglio e vivace, abbiamo fatto l'esame audiometrico (causa otiti ricorrenti) e ci sente bene. Le educatrici al nido mi hanno detto che si, è un po' in ritardo, ma si sforza tanto e in effetti ho notato che nelle ultime settimane comincia le frasi dicendo "io...", quindi c'è, secondo me, un tentativo di iniziare a parlare. La pediatra mi ha detto di aspettare i 3 anni, 3 anni e mezzo per il logopedista.
Però in effetti anche il mio Ale ha "un basso livello di frustrazione x i no", io non avevo mai pensato al fatto che potesse essere collegato a questo ritardo nel linguaggio! :domanda
Io non voglio portarlo da nessun neuropsichiatra, aspetto ancora un paio di mesi e nel frattempo cerco di farglieli capire meglio io i miei NO! A parte questa storia dei no, secondo me il tuo Ale non voleva semplicemente stare lì a essere esaminato e fare quello che gli dicevano di fare! E' piccolo, non ha neanche tre anni!
Teniamoci aggiornate! :incrocini
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 5 mar 2008, 11:53

Vanessa è vero che il mio Ale era anche stanco e non aveva tanta voglia di collaborare,però a malincuore non lo giustifico xkè anche a casa fa così con me...se gli dico no lui si arrabbia molto in fretta e fa capricci belli forti! :urka ...xciò nonostante non fossi nemmeno io molto propensa al Neuropsichiatra infantile(non so,solo il termine mi spaventa...)mi sono decisa a portarlo...x il suo bene visto che me lo hanno già consigliato in 2 dottori...
X il linguaggio è vero è presto,lo ha detto pure la logopedista,si fa fatica a farli collaborare xkè sono piccini,ma io sono tranquilla x il linguaggio xkè ha davvero fatto passi da gigante!ora sono un paio di giorni che compone anche frasette di 2/3 parole! :-D :yeee
X il carattere,è un bambino mooolto forte e cocciuto,quando dice no è no! :bomba ...però è sveglio che basta!capisce tutto e mangia i risi in testa al fratello di 4 anni!...è solo testardo!...la dottoressa ieri mi ha detto di iniziare con castghi...privandogli ciò che gli piace se non ascolta...ieri sera ha spinto x terra Riccardo che cadendo si è fatto anche un pò male la gamba,allora lo abbiamo sgridato e obbligato a chiedere scusa a Riky...e lui NO!...noi allora gli abbiamo detto che non si deve fare così che sennò Riky si fa male e gli abbiamo detto di chiedere scusa...lui NO!e ha iniziato a piangere...allora noi abbiamo detto che se non chiedeva scusa al fratello spegnevamo il dvd dell'orsetto Pooh(che lui adora!)....lui NO!sempre piangendo!...allora noi abbiamo spento la TV e lui ha iniziato a correre da fratello dicendo no,no,no...orsetto!!e gli ha dato 1 bacino sulla guancia! :ok
Non ti dico la soddisfazione mia e di mio marito! :sorrisoo
Ora devo prenotare questo incontro con il NPI e così sento che dice...
Ti aggiorno appena ci sono novità!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”