•DRY: Registrate il vostro muco cervicale come "asciutto" se non avete affatto presenza di fluido cervicale, se non lo notate sulla vostra biancheria intima e se avete la sensazione che la vostra vagina sia asciutta esternamente. Potete aspettarvi di notare “giorni asciutti” sia prima dell'ovulazione, sia dopo il vostro periodo e dopo l’ovulazione. Registrate "asciutto" se non siete in grado di raccogliere o vedere nessun fluido cervicale, anche se avete la sensazione che la vostra vagina sia internamente leggermente umida.
•STICKY: Registrate il vostro muco cervicale come "appiccicoso" se è colloso, gommoso, denso e friabile, ossia se si rompe facilmente e velocemente tra le dita e non fila facilmente. Probabilmente sarà giallastro o bianco, ma potrebbe anche essere biancastro. Potete vedere questo tipo di muco prima e dopo l'ovulazione, come non vederlo affatto.
•CREAMY: Registrare il vostro fluido cervicale come "cremoso" se è simile ad una crema o ad una lozione, di colore bianco o giallo, simile al latte, alla maionese o ad una soluzione di farina/acqua. Può allungarsi leggermente (ma non moltissimo) e rompersi facilmente.
•WATERY: Inserite "umido" se il vostro fluido cervicale è chiaro e somiglia molto all'acqua. Può anche essere elastico. Questo fluido cervicale è considerato fertile. Potrebbe essere il fluido cervicale più fertile che avete, oppure essere il muco che vedete prima del muco cervicale a bianco d’uovo oppure non vederlo affatto.
• EGG WHITE: Questo è il vostro fluido cervicale più fertile. Registratelo come "bianco di uovo" se assomiglia per tutto al bianco dell’uovo, ossia è elastico, fila tra le dita ed è trasparente oppure è macchiato di bianco o anche di rosa. Assomiglia anche allo sperma (ed ha molte delle stesse proprietà fisiche per permettere allo sperma di viaggiare ed essere nutrito). Dovreste essere in grado di allungarlo tra il vostro dito pollice ed il vostro dito indice







