Messaggio da margherita1 » 26 feb 2008, 9:51
Messaggio da mafalda2005 » 26 feb 2008, 11:02
Io me lo sonochiesto più volte "cosa usavano prima del ciuccio"? L'istinto fisiologico c'è è inutile negarlo.margherita1 ha scritto:in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!
Messaggio da oniria » 26 feb 2008, 11:26
Messaggio da silviak » 26 feb 2008, 12:56
Messaggio da Lalla78 » 26 feb 2008, 13:25
mafalda2005 ha scritto:Io me lo sonochiesto più volte "cosa usavano prima del ciuccio"? L'istinto fisiologico c'è è inutile negarlo.margherita1 ha scritto:in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!
Secondo me usavano un pezzo di stoffa oppure semplicemente le dita. Mah chissà...
Messaggio da Lalla78 » 26 feb 2008, 13:32
Messaggio da Paola67 » 26 feb 2008, 13:56
il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!
Messaggio da boffina » 26 feb 2008, 14:27
Messaggio da StellinaRamo » 26 feb 2008, 14:28
Messaggio da StellinaRamo » 26 feb 2008, 14:32
A me hanno consigliato: Eric de la Parra Paz "PNL con i bambini - Guida per Genitori" Tecniche valori e comportamenti per accrescere sicurezza e fiducia nei tuoi bambini - Da 0 a 21 anni".guendya ha scritto:Penso però che leggere qualche libro in merito a questo nuovo rapporto mi aiuterà a dargli basi più solide: potete darmi qualche consiglio??? Ad esempio, cipollina77 mi daresti il link dei consigli del Dr SEARS e di E. Pantley. Oppure mi consigliate qualche libro da leggere, magari non quei manuali in cui stampano gli schemi per spiegarti come mettere il pannolino, ma un testo più legato alla sfera psicologica, qualcosa che mi aiuti a capire meglio.
Messaggio da margherita1 » 26 feb 2008, 16:35
Messaggio da silviak » 26 feb 2008, 21:43
Messaggio da luisaluisa » 27 feb 2008, 5:20
Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
il ciuccio credo sia stato inventato per cercare di evitare che la suzione del pollice creasse danni al palato prima ed ai denti poi
Messaggio da oniria » 27 feb 2008, 7:57
bho io sapevo il contrario e cioè che fosse il ciuccio a creare significativi danni al palato e poi ai denti forse è per questo che la pediatra mi ha sempre vivamente consigliata di far smettere il grande di tenere il ciuccio per evitare problemi alla dentizione più avanti (e questo è risaputo credo) ventilandomi già dei controlli particolari dal dentista, il pollice invece credo sia una valida alternativa al ciuccio sempre che non diventi un vizio costante ma solo una temporanea consolazione.luisaluisa ha scritto:Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
il ciuccio credo sia stato inventato per cercare di evitare che la suzione del pollice creasse danni al palato prima ed ai denti poi
Quindi, secondo te, un feto che si ciuccia il dito dentro il grembo materno potrebbe causare a se stesso, a priori, già significativi danni ?
Messaggio da mafalda2005 » 27 feb 2008, 8:36
usati oltre una certa età sia il ciuccio che il dito, portano problemi alla dentizione.oniria ha scritto:bho io sapevo il contrario e cioè che fosse il ciuccio a creare significativi danni al palato e poi ai denti forse è per questo che la pediatra mi ha sempre vivamente consigliata di far smettere il grande di tenere il ciuccio per evitare problemi alla dentizione più avanti (e questo è risaputo credo) ventilandomi già dei controlli particolari dal dentista, il pollice invece credo sia una valida alternativa al ciuccio sempre che non diventi un vizio costante ma solo una temporanea consolazione.luisaluisa ha scritto:Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
Quindi, secondo te, un feto che si ciuccia il dito dentro il grembo materno potrebbe causare a se stesso, a priori, già significativi danni ?
Infatti sto monitorando la situazione palato e denti perchè proprio da novembre il grande ha iniziato a perdere i denti da latte ed è in piena fase dentizione, vedremo come vanno le cose e spero che il tenere per oltre 4 anni il ciuccio non gli abbia rovinato la bocca.
Messaggio da Paola67 » 27 feb 2008, 12:03
il feto che ciuccia il dito è una manifestazione dello sviluppo psico motorio.luisaluisa ha scritto:Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
Messaggio da Paola67 » 27 feb 2008, 12:04
oniria ha scritto:bho io sapevo il contrario e cioè che fosse il ciuccio a creare significativi danni al palato e poi ai denti forse è per questo che la pediatra mi ha sempre vivamente consigliata di far smettere il grande di tenere il ciuccio per evitare problemi alla dentizione più avanti (e questo è risaputo credo) ventilandomi già dei controlli particolari dal dentista, il pollice invece credo sia una valida alternativa al ciuccio sempre che non diventi un vizio costante ma solo una temporanea consolazione.luisaluisa ha scritto:Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
Infatti sto monitorando la situazione palato e denti perchè proprio da novembre il grande ha iniziato a perdere i denti da latte ed è in piena fase dentizione, vedremo come vanno le cose e spero che il tenere per oltre 4 anni il ciuccio non gli abbia rovinato la bocca.
Messaggio da luisaluisa » 27 feb 2008, 13:46
Paola67 ha scritto:oniria ha scritto:bho io sapevo il contrario e cioè che fosse il ciuccio a creare significativi danni al palato e poi ai denti forse è per questo che la pediatra mi ha sempre vivamente consigliata di far smettere il grande di tenere il ciuccio per evitare problemi alla dentizione più avanti (e questo è risaputo credo) ventilandomi già dei controlli particolari dal dentista, il pollice invece credo sia una valida alternativa al ciuccio sempre che non diventi un vizio costante ma solo una temporanea consolazione.luisaluisa ha scritto:Paola67 ha scritto:il pollicione esiste da quando esiste l'uomomargherita1 ha scritto: in ogni caso il ciuccio esiste da 30anni, il genere umano da 30 milioni di anni, quindi non penso che sia così necessario!![]()
tra dito e ciuccio e senz'altro preferibile il ciuccio lo dicono i dentisti e gli ortodontisti non io ..nè....
Messaggio da rusc » 27 feb 2008, 14:26
Messaggio da svevazoe » 27 feb 2008, 14:39