GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quarto giorno al nido e piange disperato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

quarto giorno al nido e piange disperato

Messaggio da valbarr » 7 set 2007, 10:35

stamattina ho accompagnato alessandro al nido e l'ho lasciato che piangeva disperato. si è aggrappato al mio collo e non voleva lasciarmi.
Sarà così tutte le mattine o si abituerà? povero piccolo che devo fare? le maestre non mi fanno stare con lui, dicono che gli altri bimbi vedendo una mamma si mettono a piangere.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: quarto giorno al nido e piange disperato

Messaggio da ely66 » 7 set 2007, 10:48

si abituerà. io non ho esperienza del nido, ma vedo quelli alla materna.
piangono, urlano, smocciolano, vomitano. mamma va via e loro inziano a giocare con gli altri bambini. davvero, in 10 minuti non ce n'è più uno che pianga. (faccio la spia, mia figlia non mi si fila, non ha mai pianto e le maestre mi hanno lasciato spesso dentro a vedere per un po' di tempo).
dagli 10 giorni e i bambini non considerano nemmeno le mamme quando li vanno a riprendere.
anzi, sarai tu con il magone e lui sarà felice.
non farti vedere ansiosa, mettiglielo come un gioco tra di voi. sarà più facile
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 7 set 2007, 11:06

Concordo anch'io con ely che si abituerà. Io ho moooooolta esperienza di nido, nel senso che ce li ho mandati tutti e 2 i miei figli e vedo che il tuo Alessandro è di un mesetto più piccolo della mia seconda.
I miei non hanno mai avuto problemi ma è anche vero che il primo c'è andato a 5 mesi e la seconda a 4 mesi e sicuramente è diverso che mandarli adesso.
Capisco che possa essere tremendo per una madre assistere a queste scene ma le ho viste anch'io di altri bambini che come le madri andavano via, si giravano verso gli altri bimbi entrando sorridendo.
Quindi, per quanto ti possa tirare su, forza e coraggio, ancora un po' di tempo e poi ti succederà come è successo a me per il primo: il sabato e la domenica litigate furiose perchè lui voleva andare al nido lo stesso :ahah

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 7 set 2007, 11:50

Ho letto in un altro post che non ti hanno fatto fare l'inserimento: sicuramente contribuisce al malessere del tuo cucciolo. Mettiti nei suoi panni: il giorno prima con la mamma... da 4 giorni da solo al nido! Non puoi parlare con le maestre e concordare qualcosa di più graduale? Davvero non l'ho mai sentita che al nido non si faccia l'inserimento...
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 7 set 2007, 12:04

Anche io non sono d'accordo sul fatto dell'inserimento, Valerio quando aveva 20 mesi ha iniziato un nido privato che come il tuo non prevedeva un inserimento lungo, nel senso che il primo giorno stavano 10 minuti con la mamma e dal secondo giorno mamme fuori e bimbi dentro, quando piangevano troppo li riportavano dalla mamma, questo perché a dire delle educatrici avrebbe facilitato il distacco visto che secondo loro dovevano abituarsi da subito ad essere consolati da persone diverse rispetto alla mamma o ai parenti. Dal 3 giorno hanno provato a farlo mangiare e Valerio per più di un mese mi ha rifiutato la pasta....Dopo 3 settimane di inserimento nonostante fosse uno dei bimbi che piangeva meno, l'ho ritirato anche perché io non lavoro e lui ogni volta che andavamo la mattina diceva "nido no" ed era molto triste.
Solitamente l'inserimento dovrebbe essere lento e graduale proprio per le ripercussioni emotive che può causare in bimbi così piccoli, nei nidi comunali è una prassi in quelli privati dipende dai gestori e dalle educatrici.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 12:36

Non mi piace che non facciano inserimento coi piccolissimi.concordo sul fatto che gli altri bimbi possono starci male se ne vedono uno con la mamma e loro no, però l'inserimento potrebbe prevedere che tu stai in una stanza, atrio in disparte e lui torna da te quando vuole per alcuni giorni e poi cominci a lasciarlo da solo andando via per un'oretta e poi sempre di più. e così gli altri bimbi nno vedrebbero nulla. Ai piccoli si fa sempre inserimento. d'accordo, si abituerà ma perchè farlo obbligato e senza comprendere ed assorbire bene la situazione?

Streghettasaetta

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 set 2007, 12:58

Infatti. Il bimbo deve sapere che tra la sua mamma e le educatrici del nido c'è un rapporto di fiducia e che è d'accordo con quello che fanno.
E poi l'inserimento serve un po' anche alla mamma!
A me si spezzava il cuore le prime volte che lo sentivo piangere, poi ho aspettato fuori qualche minuto ed ho visto che si riprendeva subito.. ora non fa una piega quando il nonno lo porta al nido.

Da noi il primo inserimento è durato più di 2 settimane (dipende dal bimbo, non è una cosa fissa) ed anche al rientro delle vacanze abbiamo fatto qualche giorno di mini inserimento, infatti lui ora si è molto affezionato alla sua educatrice, Clara, e lei si è affezionata ai suoi bimbi. :sorrisoo
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 7 set 2007, 12:59

L'inserimento è molto importante non solo per il distacco ma anche per conoscere gradulamente il nuovo ambiente e le nuove persone avendo di fianco un punto di riferimento almeno i primi tempi.
Parlarne con le insegnanti e d eventulamente cambia il nido.Scusa se te lo dico ma un nido dove non fanno l'inserimento non è un posto serio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 7 set 2007, 14:07

PER L'INSERIMENTO TE LO HANNO GIA' DETTO...SECONDO ME E' SBAGLIATISSIMO.
CMQ OGNI NIDO HA LE SUE REGOLE E VABBEH....

IO NON TI CONSOLO MOLTO CMQ DICENDOTI CHE ELIA E' AL SECODNO ANNO DI NIDO E ANCORA PIANGE DISPERATO QUANDO CE LO LASCIO :fischia
MA LUI E' SEMPRE STTO MAMMONE FINO ALLO SFINIMENTO!

CMQ L'ANNO SCORSO HA FATTO SOLO QUALCHE MESE IN CUI NON MI SI FILAVA E CI ANDAVA TUTTO CONTENTO...POI SONO ARRIVATE LE FERIE E HANNO ROVINATO TUTTE LE ABITUDINI :pistole

SPERIAMO SI RIABITUI PRESTO.
CMQ LUI PIANGE APPENA LO LASCIO, POI QUANDO ME NE VADO SI METTE A GIOCARE TRANQUILLO E LO RIPRENDO SERENO E SORRIDENTE.

TU QUANDO LOV AI A RIPRENDERE COM'E'? PIANGE ? E' ARRABBIATO? OPPURE QUANDO TI VEDE E' CONTENTO?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 set 2007, 14:17

Sono d'accordo con chi ti dice che piano piano si abituerà ma sinceramente penso che il distacco deve essere graduale e non di punto in bianco.....
Deve imparare a conoscere il nuovo ambiente e sapere che la sua mamma è lì per aiutarlo a conosere e familiarizzare con tutti.
Nel nido comunale in cui andrà Davide sono previste 4 settimane di inserimento sotto i 2 anni e questo tempo può durare anche meno a seconda della reazione del bimbo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 7 set 2007, 15:36

vi ringrazio tutte per i consigli, comunque sono andata a prenderlo e l'ho trovato tranquillo e sereno, questo mi ha fatto molto piacere. le educatrici hanno detto che ha giocato tranquillo tutta la mattina ha mangiato la merendina. Il nido dove lo mando dai vari sondaggi fatti sembra essere il migliore della città tra i privati, l'anno prossimo tenterò l'inserimento al comunale anche se è molto difficile entrare nelle graduatorie.
spero di non vedere più la scena di stamattina perchè ho veramente pensato di non mandarcelo più.

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 7 set 2007, 17:12

Anche la mia bimba lo scorso anno é andata al nido privato, purtroppo all'inizio ci sono stati problemi però i suoi pianti dopo qualche tempo sono passati.
Amo i miei due figli!!!

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

giorno

Messaggio da Pinga » 7 set 2007, 17:12

Anche noi siamo al quarto giorno di nido.

Però il nido dove va Sara prevede l'inserimento. Comunque le cose non è che stiano andando bene anzi, mi sembra, che peggiorino; i primi 2 giorni è stata una passeggiata, ma oggi non si staccava mai da me ed ogni volta che mi allontanavo era una tragedia.

Sinceramente sono piuttosto giù, non ho mai visto mia figlia così smarrita :buuu :buuu
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 8 set 2007, 8:08

clizia ha scritto:Non mi piace che non facciano inserimento coi piccolissimi.concordo sul fatto che gli altri bimbi possono starci male se ne vedono uno con la mamma e loro no, però l'inserimento potrebbe prevedere che tu stai in una stanza, atrio in disparte e lui torna da te quando vuole per alcuni giorni e poi cominci a lasciarlo da solo andando via per un'oretta e poi sempre di più. e così gli altri bimbi nno vedrebbero nulla. Ai piccoli si fa sempre inserimento. d'accordo, si abituerà ma perchè farlo obbligato e senza comprendere ed assorbire bene la situazione?
ti riporto quello che hanno detto a me.
ti premetto che da noi l'inserimento è piuttosto lungo. per i piccolissimi si parte da un quarto d'ora
il primo giorno e poi si va avanti mezz'ora il secondo giorno e così via.
il genitore aspetta fuori dalla parta e se ci sono problemi ti riportano il bambino.
ma l'asilo è generalmente un ambiente senza genitori. farli entrare occasionalmente
alla vista dei bambini, potrebbe generare false aspettative.

ci sono modi di vedere i bambini senza essere visti, semmai qualcuno avesse dei dubbi,
oppure il giardino è una specie di ambiente intermedio in cui i genitori possono vedere i bimbi,
ma sono separati dal cancelletto. insomma c'è una chiara separazione di ambienti.

ammetto di non essere mai stata entusiasta di questo metodo. però il bambino è sereno
e quando ho sbirciato da fuori l'ho sempre visto molto allegro con i compagni di giochi.
sembra che funzioni
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 set 2007, 8:57

Lena in effetti il momento peggiore per desirée,anche quando ra ben inserita,era l'uscita quando iniziavano ad arrivare le altre mamme.Io vado a prenderla sempre presto ma è capitato qualche volta in cui sono arrivata piu tardi ed era disperata
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 8 set 2007, 16:05

noi siamo nella stessa situazione: nido senza inserimento + pianti disperati. ora riproverò martedì...speriamo bene :incrocini
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 8 set 2007, 21:23

ALE DOPO DUE ANNI DI NIDO NON CI VA ANCORA VOLENTIERI....NON PIANGE MA NON E' FELICE ANCHE SE SONO CERTA CHE POI LUI SI DIVERTA. IN FONDO FANNO UN SACCO DI ATTIVITA' E GIOCHI CHE NEANCHE LA PIU' FANTASIOSA DELLE NONNE O DELLE BABY SITTER POTREBBE MAI FARE. TRANQUILLA TRA POCO NON PIANGERA' PIU', ANCHE SE A CXASA CON LA MAMMA STARA' SEMPRE MEGLIO!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 10 set 2007, 10:09

ci risiamo, stamattina stessa scena. Le educatrici mi dicono che poi si calma e gioca tranquillo...addirittura fa anche un pisolino e mangia tutta la sua merenda. in effetti quando lo vado a riprendere è sereno.

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 10 set 2007, 10:16

A noi invece va sempre peggio, oggi non sì è mai voluta staccare da mia madre che l'ha dovuta portare via dopo un'oretta :buuu :buuu
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”