Ciao a tutte premetto che il mio ciclo varia sempre tra i 26-27 giorni non di pìu. Oggi siamo già al 30°pm e ancora niente, ho fatto almeno 4 diversi test e tutti negativi quindi immagino o di non aver avulato o di aver ovulato tardi. (non ho preso temperatura) la mia domanda é: se non ho avulato mi verrà comunque il ciclo nei prossimi giorni oppure passeranno ancora 26-27 giorni prima del ciclo? ero già così felice del ritardo mai capitato, cosa devo fare? E se dovessi aver ovulato tardi quanto aspetto per il test?
che noia io voglio ricominciare con i miei calcoli ma così come faccio?
grazie a tutte
mamma di Nael 5.8.02 4.190 kg, Nicolò 22.6.06 3.590 kg ,Giona 4.2.09 3.350 kgeTessa Sonia 12.5.10 2.600 kg
...Io di solito sono puntule (28-30 giorni). Questo mese 35° giorno e un test negativo.
Purtroppo non so risponderti ma credo possa capitare uno "sballamento"!!
Matilde - la mia fiammiferina 20/12/2004
Alice - la mia sirenetta 11/02/2010
UN CICLO PUO’ DEFINIRSI ANOVULATORIO SOLO QUANDO SI E’ CONCLUSO.
AVERE 2 O TRE CICLI ANOVULATORI DURANTE L'ANNO È PERFETTAMENTE NORMALE.
Il fatto di avere sempre avuto cicli precisi non vuol necessariamente dire che tutti i mesi devono essere uguali.
Ogni ciclo è a sé e la variabile che ne determina la lunghezza è l’ovulazione perché da quel momento ha inizio la fase luteale che è sempre la stessa e comunque non supera mai i 16-17 giorni.
Il metodo per sapere se si è ovulato è quello della rilevazione della temperatura basale.
Se il grafico non è bifasico cioè contiene temperature altalenanti, tipo montagne russe, allora vuol dire che l’ovulazione non c’è stata.
Attenzione perché la mancanza dell’ovulazione non vuol dire che non c’è stata attività ovarica, infatti è possibile che nei cicli anovulatori si noti la presenza di muco ovulatorio.
Questo dipende dal fatto che il muco reagisce in tempo reale alle modificazioni ormonali e uno o piu’ picchi di LH non sono riusciti a determinare la rottura del follicolo e quindi l’ovulazione.
Lo stesso discorso vale per gli stick ovulatori, si possono avere uno o piu’ stick positivi ma è solo con la tb che si accerta l’ovulazione avvenuta.
Il ciclo anovulatorio può essere corto o lungo, non c’è una regola, perché dipende dagli ormoni. Se non si ha l’ovulazione, magari dopo aver fatto un po’ di tentativi, il sistema ormonale si resetta e provoca le mestruazioni.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®