GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]

Messaggio da Elipa » 26 feb 2008, 10:53

Quando mio marito fa la doccia alla bimba si mette sempre i pantaloncini da mare.
Io non ho mai visto mio padre nudo e non mi sembra di avere avuto qualche complesso, anzi forse ce l'avrei avuto a vederlo :prrrr
Cmq l'educatrice mi ha detto che i bimbi quando le prime volte si trovavano in bagno a fare la pipì tutti insieme, ognuno nel suo vasino, le hanno fatto la domanda sul perchè le bimbe erano diverse dai bimbi. Lei gli ha spiegato che le bimbe hanno la patatina e che i bimbi invece hanno il pisellino. Loro sono rimasti soddisfatti e non le hanno più chiesto niente.
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 26 feb 2008, 11:16

Sofia fa il bagnetto sempre con il suo papà e poi arrivo io a lavarle i capelli.....è un rito e guai a cambiarlo!
Quando era più piccola (che paradosso) Roby si vergognava a entrare nella vasca nudo con lei e allora si metteva il costume :ahah (mi faceva troppo ridere).
Poi è cambiato ed ora nn si fa più problemi e entra nudo così come la sua mamma l'ha fatto!
Io giro spesso per casa biotta (come dice sempre la mia mamma), sempre fatto, anche quando abitavo dai miei!
Tipo per andare dal bagno alla camera esco nuda senza accappatoio, è più comodo!
E Sofia mi vede sempre quando mi lavo o quando mi vesto, sia me che il suo papà!
Insomma è tutto molto naturale e tranquillo. Io credo che il problema sia più dei genitori che dei figli. Mio marito era pudico (ora quasi per niente) perchè a casa sua erano tutti così, e lui nn ha mai visto ne sua mamma ne suo papà nudi.
Io invece ho sempre fatto la doccia con la mia mamma perchè ci piaceva e sono sempre entrata in bagno quando c'era il mio papà che si lavava, quindi sono cresciuta in questo modo.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 26 feb 2008, 11:18

Io faccio sempre la doccia con Ricky, per lui è normalissimo.
Certo non giro abitualmente nuda per casa.
La mia esperienza è identica a quella di sbu :ok.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 26 feb 2008, 11:35

io inizio ad avere problemi solo ora che Matilda ha 1 anno e mezzo..
anche noi non giriamo nudi per casa , non abbiamo mai avuto questa abitudine, pero' quando ci dobbiamo fare a doccia e siamo soli con la bimba dobbiamo per forza portarla in bagno con noi..
quando mi vede nuda non dice assolutamente nulla..non sembra proprio interessata..mi guarda l ombellico e il tatuaggio e stop.
ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
gli dice proprio ''COS'E' PETTO''(trad..cos'e' questo) :urka
mio marito a qual punto cerca sempre di nascondersi e le dice di non guardare..ma secondo me questo e' sbagliato..non bisogna ''sgridarli''..
ho paura che questo suo comportamento non faccia altro che aumentare la sua curiosita'..
quindi credo che gli consigliero' di farsi la doccia in constume.
cmq accetto consigli..e leggo con molto interesse i vostri interventi..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 26 feb 2008, 11:46

Noi non giriamo certo nudi per casa. Ma se io o il papà stiamo facendo la doccia o il bagno e Popio piange che vuole entrare (magari giusto in quel momento deve fare cacca o pipì :-D ), non ci facciamo nessun problema! Una volta mi ha chiesto dov'era il mio pisellino e io gli ho risposto che le femminucce, a differenza dei maschietti, non ce l'hanno: hanno la farfallina. Da allora non me l'ha più chiesto, se ci vede nudi è totalmente indifferente! Mostra molto più interesse per il contenuto dei cassetti del lavabo o per i giornali vicini al wc. :ahaha :ahaha
Secondo me, sessualità non è solo mostrare la propria nudità. Se un bimbo vive, nel proprio ambiente domestico, una sessualità sana (che si esplica anche in una manifestazione d'affetto tra i genitori, in un bacio, in una coccola "a tre", in un linguaggio calmo e rispettoso) non può rimanere turbato dalla vista di un genitore nudo. Vederlo nudo sarà come aver visto una coccola, una carezza, un bacio che i genitori si scambiano.
Basta un atteggiamento volgare per turbare un bambino!
Perdonate questo mio pensiero spicciolo, non me ne vogliono le persone competenti in materia presenti nel forum. E' solo un mio modo di pensare! :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 26 feb 2008, 11:56

Quest'estate in campeggio si entrava in doccia in tre. La cosa buffa è che simone ci guardava, si guardava...poi preoccupatissimo indicava me e diceva: oooo noooo!!! Dove sta????!!!!
Valutando che a me mancasse visibilmente quello che lui e suo padre avevano in mezzo alle gambe!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
E ogni giorno la stessa scena!!!!
Mi ammazzavo di risate!!! :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

vichi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vichi » 26 feb 2008, 11:59

Delfinablu ha scritto:Quest'estate in campeggio si entrava in doccia in tre. La cosa buffa è che simone ci guardava, si guardava...poi preoccupatissimo indicava me e diceva: oooo noooo!!! Dove sta????!!!!
Valutando che a me mancasse visibilmente quello che lui e suo padre avevano in mezzo alle gambe!!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
E ogni giorno la stessa scena!!!!
Mi ammazzavo di risate!!! :hi hi hi hi

:emozionee ...ma dai, che dolce....
  • Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 26 feb 2008, 12:25

Delfinablu ha scritto:oooo noooo!!! Dove sta????!!!! :hi hi hi hi
:ahah :ahah
mamma di Filippo dal 2.12.05

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 feb 2008, 14:11

coccinella81 ha scritto:ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
mio marito a qual punto cerca sempre di nascondersi e le dice di non guardare..ma secondo me questo e' sbagliato..non bisogna ''sgridarli''..
ho paura che questo suo comportamento non faccia altro che aumentare la sua curiosita'..
la penso come te, credo sia sbagliato o meglio credo che a lui metta a disagio e di conseguenza crea ancor più curiosità alla bimba.
Se ci si vergogna alla fine si toglie la naturalezza della cosa e allora meglio evitare :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 26 feb 2008, 14:13

Io pure sono cresciuta facendo il bagno con mio apapà e pure con mia sorella; certo, non è che si aprivano le finestre e si invitava tutto il vicinato in bagno :fischia ma ci si lavava spesso insieme e anche con mia cugina abbiamo sempre fatto così :yeee
non ci vedo nulla di male e di strano sempre che i genitori vivano la cosa in maniera spontanea

un aneddoto: il socio non ha problemi a fare il bagno ma quando va a fare pipì... si blocca :che_dici la ciccia lo segue, spalanca la porta del bagno e si piazza di fianco a lui e indica la sopra :ahah :ahah come a dire "e come'è che lui fa pipì così?"
lui immancabilmente le dice di uscire che papà altrim non ci riesce :ahah :ahah
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 feb 2008, 15:05

Noi non abbiamo problemi e spesso io faccio la doccia con tutti e due i bambini per fare prima. In ogni caso quando faccio la doccia da sola li tengo in bagno con me perché altrimenti ne approfittano per andare in giro per la casa ad arrampicarsi e combinare guai. Non giro nuda per casa per divertimento ma non mi nascondo apposta ... e nemmeno mio marito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 26 feb 2008, 15:50

non ci vedo nulla di male.
quando faccio la doccia e mi porto la bimba dietro lei mi guarda interessata, mi tocca l'ombelico e poi si tocca il suo.... :ahaha Invece quando vede il padre che fa pipì gli guarda "l'arnese" e si scompiscia dalle risate.....forse x le dimensioni?!? :hi hi hi hi :ahaha :ahah :prrrr
Invece io da piccola non ho visto mai mio padre compltamente nudo, lui è sempre stato un tipo moooolto riservato, ma questo cmq non mi ha creato una sessualità "deviata" o stramba. :domanda

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 26 feb 2008, 15:54

Non mi nascondo da mio figlio nè lo fa il suo papà, per fortuna c'è molta naturalezza almeno per ora. Ricordo che neanche i miei si facevano chissà che pudori e non mi pare di esser venuta su deviata :hi hi hi hi
Il problema è come si passano molte volte i messaggi...neanche i messaggi stessi....
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 feb 2008, 15:58

beh desirée deve aver osservato la differenza tra il pap e i suoi compagni dell'asilo (fanno tutti la pipi nei waterini in un bagno unico,senza divisori)
e un giorno ha detto io e la mamma abbiamo la patatina,i bimbi pisellino,papà pisellone grade

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 26 feb 2008, 16:01

:ahah :ahah :ahah
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 26 feb 2008, 16:15

nicoleb5 ha scritto:beh desirée deve aver osservato la differenza tra il pap e i suoi compagni dell'asilo (fanno tutti la pipi nei waterini in un bagno unico,senza divisori)
e un giorno ha detto io e la mamma abbiamo la patatina,i bimbi pisellino,papà pisellone grade

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 26 feb 2008, 16:42

daniela75 ha scritto:
principessadiana ha scritto:Credo che ci sia già distinzione tra bimbe e bimbi, nel senso che magari con una figlia mi sembra più naturale che il padre non si faccia vedere nudo poi, se capita pazienza. Inoltre, avendo una bambina di 27 mesi che è già una gran chiaccherona sono terrorizzata da quello che potrebbe mettersi a dire :ahah :ahah :ahah
sono d'accordo....noi evitiamo che Elena veda il padre con la merce in mostra....non lo so...non mi piace...
....e non sono una molto pudica.... :che_dici
Su questo proprio non sono daccordo! Che esista una distinzione fra bimbi e bimbe! I bambini sono bambini, maschi o femmine. La nudità è nudità, interpretare quella maschile come più "scandalosa" credo sia retaggio di una cultura ormai "attempata"! Io e mio marito non ci facciamo particolari problemi, lei entra in bagno mentre lui fa la doccia e solo poco tempo fa (ha quasi 2 anni e mezzo) ha chiesto cos'era "quello". E' stata l'occasione per spiegarle che le femmine hanno la patatina e i maschietti il pisellino. E' finita lì, lei soddisfatta non ha fatto altre domande!

Piuttosto vedo controproducente l'atteggiamento del marito di coccinella che le dice di non guardare. Questo si che suscita curiosità e può confondere un bimbo. Se lui non si sente a suo agio allora meglio il costume, altrimenti deve essere un comportamento naturale. Ovvio che quoto tutte quelle/quelli che vivono la propria nuditàò senza complessi nei confronti dei figli! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 26 feb 2008, 16:53

ile ha scritto:
coccinella81 ha scritto:ma quando vede il papa' ...sembra molto piu' curiosa..
la penso come te, credo sia sbagliato o meglio credo che a lui metta a disagio e di conseguenza crea ancor più curiosità alla bimba.
Se ci si vergogna alla fine si toglie la naturalezza della cosa e allora meglio evitare :sorrisoo
mi ricordo che quando rientravamo dal mare ..io facevo la doccia con mio padre che aveva sempre il costume.evidentemente anche lui provava imbarazzo.
mio marito fa di tutto per non farsi vedere..fa pure la pipi' seduto..altrimenti Matilda si affaccia per guardare meglio..
io ho provato a dirle che lei e la mamma hanno il fiorellino e papa' il pisellino..ma mi sembra troppo presto
oggi ha adirittura detto al padre''E TI E' PETTO O VUOI??''(e chi e' questo lo voglio!!)
:urka questa la faccia di mio marito :ahah :ahah
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 26 feb 2008, 17:08

Non ci vedo nulla di male.
vorrei che mia figlia vivesse la nudità propria e altrui con naturalezza, trovando crescendo il proprio grado di pudore, liberamente, non perché i nostri comportamenti l'avranno condizionata in un senso o nell'altro.
evito l'ostentazione, quindi, allo stesso modo delle reazioni esagerate se lei entra in bagno all'improvviso e così fa suo padre. se mostra interesse le spiego semplicemente quello che vuole sapere, se ride indicando il mio pube e poi si guarda il proprio che è liscio le dico che crescerà anche lei. se indica il papà come per dire "e che è?" le spiego che i maschietti sono fatti così, ma senza ridere o cambiare tono di voce o cose simili. come le spiego altre cose, le spiego anche questa.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 26 feb 2008, 18:55

Io ho sempre visto i miei genitori nudi, e non ho sviluppato particolari "perversioni". I nostri figli ci hanno sempre visto nudi, non che folleggiamo allegramente svestiti per casa, ma se ci si vede o al bagno o mentre ci si veste, non lo ritengo un evento traumatico per i bimbi.
Ovvio che l'esibizionismo a tutti i costi va evitato, ma secondo me anche l'eccesso di pudore non va bene.
E poi, cosa mia personalissima, trovo bello che mattina e sera quando mi cambio i miei figli vengono a dare i baci al bambino/a nel pancione o vedono il loro papà che me lo accarezza per sentire i primi calcetti, non sono di sicuro vestita e la cosa non crea disagio a nessuno di noi.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”