GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la mia bimba che fa star male il suo papà

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

la mia bimba che fa star male il suo papà

Messaggio da lorena04 » 25 feb 2008, 14:45

non so se il posto è quello giusto...chiedo scusa..

ho un problema con mia figlia e il suo papà che ci fa star male
Lola è una bambina allegra, gioca e sta bene e volentieri con gli altri grandi e piccoli
ma è una bimba un po' introversa, fa fatica ad esprimere quello che sente. Parla con tutti anche i grandi li chiama per nome, ma se qualcuno le chiede qualcosa lei non risponde, non so se per paura timidezza o testardaggine (è molto cocciuta e determinata, piuttosto di chiedere una cosa, per es.una caramella alle sue maestre, lascia stare e poi non la desidera più). Con me invece insiste finchè non gliela dò, e va avanti anche un giorno intero. Ma anche a me non risponde quando le parlo di cose più serie.
Non saluta mai nessuno, me solo con la mano, ma mi abbraccia mi coccola e mi da i baccini (cerca soprattutto me). Ma gli altri mai! Le maestre stanno insistendo su questa cosa, ma lei sembra non le interessi, fa quasi fatica a dire ciao...
Ma questo lo fa anche col suo papà... ci gioca tantissimo e si diverte un sacco ma la cosa sembra finire là nel momento del gioco. Durante il giorno non gli da mai baccini abbracci, a letto abbraccia solo me e lui no. E ci sta male un sacco e poi anch'io a vederlo così. Ieri ho provato un sacco di volte a dirle di andare da papi di dargli un bacio e lei niente. Le ho anche parlato e detto che se fa fa così poi papà non la vuole più e non gioca più. Risponde di sì che gli vuole bene (ma non l'ha mai detto a nessuno dei due). Ma non lo dimostra con lui. E lui ci sta malissimo, ormai la sta rifiutando non gli interessa più avere una bimba che non lo cerca, lui si sente frustrato ad avere una bimba che non capisce che esiste anche il papà. Lo cerca solo quando le fa comodo,la mia bimba è così, ha un carattere molto orgoglioso e non guarda gli altri ma solo quello che vuole lei.
Cosa si può fare per farle capire che c'è anche il papà e non solo la mamma? Abbiamo provato ma lei non si smuove.. Ed io sto male a vedere tutti e due così
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: la mia bimba che fa star male il suo papà

Messaggio da lorena04 » 25 feb 2008, 17:06

nessuna mi può dare qualche consiglio su cosa fare con mia figlia per sbloccarla?
e a non avere paura a dire le cose?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 25 feb 2008, 17:17

Secondo me tuo marito sbaglia nel comportarsi come hai detto,cioe' che la sta rifiutando!!! Scusa lui e' un adulto non puo' comportarsi come un bambino offeso, immagino che ci stia male ma dovrebbe fare in modo di non darlo a vedere e soprattutto non farla sentire in colpa...
Io non ho consigli psicologici da darti e non ho nemmeno idea di come mai la tua bimba possa comportarsi cosi',l'unica cosa che mi viene in mente , e che farei al posto tuo, e' aspettare, non dare troppa importanza alla cosa , non forzarla e rispettare i suoi tempi.
Non dirle piu' di andare dal papa', lo fara' quando si sentira', sicuramente e' un periodo, passera cosi come e' venuto ma se date troppa importanza al problema secondo me e' peggio.
Tanti :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 25 feb 2008, 17:45

Scusa ma se dici che giocano e si divertono qual è il problema? Mi sembra che il rapporto cui sia, eccome. Soprattutto se lei ha il carattere che descrivi.

E' molto meglio ottenere un sorriso da un bambino piuttosto che una dimostrazione d'affetto tradizionale.

Non mi permetterei mai di fare psicologia spicciola o darti giudizi affrettati, ma secondo me per lei è un modo per affermare la sua personalità e attirare l'attenzione. Senza contare che, nel momento in cui i bambini sentono di dover fare una cosa, è la volta buona che non lo faranno mai...

Per quanto riguarda il padre, di certo il problema non lo risove chiudendosi in se stesso o chiedendo ripetutamente bacini alla bimba. Deve cercare di prolungare e approfondire quei momenti di contatto come il gioco, fare qualcosa che a lei interessi, magari loro due da soli senza di te. E, soprattutto, farle capire che lui la amerà e la accetterà incondizionatamente in qualsiasi situazione.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 25 feb 2008, 20:43

ma hai provato a lasciarli soli per un giorno intero?
......io proverei cosi' capisce che anche il papa' e' come la mamma e poi anche lui sbaglia se lei non le da i bacini allora lui le dovrebbe dire "A TU NON MI VUOI DARE IL BACINO ? BENE ALLORA TE LO DO IO !!!" e gli schiocca un bel bacione sulla guancia senza darle il tempo di reagire, pero' deve farlo tutti i giorni magari prima di uscire per andare al lavoro e la sera quando torna e quando la piccina va a nanna ...... ogni volta che puo' insomma !!!!!! e lo stesso vale x gli abbracci......
Io credo che non sia la bambina a sbagliare ma sia principalmente lui probabilmente Lola ha bisogno di imparare come si fa proprio da lui e non da te !!!!
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 25 feb 2008, 21:00

Sono daccordo con le altre!!!
Non può allontanarsi solo perchè si sente rifiutato!!! E direi che se fa così un pò capisco da dove viene la cocciutagine della piccina :hi hi hi hi (scherzo eh?)
Comunque è bene che cerchi il modo di approcciarsi con lei e che cambi anche il suo magari, se la cosa lo fa star tanto male!!! E soprattuttto ribadirei anche io di non pressarla troppo.
Anche mia figlia per esempio saluta con difficoltà e solo quando le va, io un pò le sto addosso, ma noto che quando esagero peggioro la situazione!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

nonnapaja
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nonnapaja » 26 feb 2008, 0:25

Lorena sai che tua figlia mi ricorda tantissimo Ema quando era piccola.Lei aveva lo stesso carattere di tua figlia.Anche lei niente baci e abbracci al suo papa' e lui stava malissimo.Il colmo era che quando lui riusciva a darli un bacio lei veniva subito da me e mi baciava e abbracciava come se voleva dirgli che io ero la piu importante.Lui rimaneva male ma continuava a coccolarla ,cosi poco a poco le cose sono migliorate.Ma non del tutto :prrrr Lei ama tantissimo suo padre ma le coccole le fa tuttora solo a me.Per fortuna che e arrivata Era che lo sta ripagando per tutti gli abbracci mancati di sua figla.Mio marito e al settimo cielo e dice che per lui esiste solo un grande amore ed e Era :cuore :cuore
nonnapaja,mamma di ema1 e nonna di Era

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 feb 2008, 9:02

E' solo..semplicemente il suo carattere.....
come tale va rispettata..accettata...

è vero........... è più gratificante una bimbo che viene e ti abbraccia..
ma i veri sentimenti sono quelli che si hanno nel cuore....
le manifestazioni esterne a volte possono essere davvero molto false....

io per esempio detesto quelle persone che neanche le conosci e già ti abbracciano e ti baciano quando le incontri. :x:

il comportamento di tua marito, per quanto comprensibile, è una manifestazione della sua insicurezza....
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 feb 2008, 14:14

Anche io sono rimasta colpita dalla reazione di tuo marito...
E anche io ti consiglio di provare a lasciarli soli per più tempo...

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 26 feb 2008, 14:25

giulia fa più o meno come tua figlia

"solo mamma" è il suo motto
quando era più piccola non voleva neppure stare in braccio al papà, pensare che lui le ha dato il bibe da neonata, l'ha cambiata (per primo, visto che io ero a letto nel post cesareo)
ovviamente lui soffre, ma non per questo lo fa vedere alla bambina
abbiamo cercato insieme delle modalità di approccio, ha "imparato" a giocare con giulia, a conquistarsi il suo affetto e le sue attenzioni, io mi metto da parte più spesso che posso
è una strada lunga, difficile ma va percorsa
ora giulia lo cerca più spesso, qualche volta si avvicina anche per abbracciarlo
certo, preferisce sempre mamma e molto molto spesso lo fa "per dispetto"
mi abbraccia e lo guarda con la faccia furbetta dicendo "tu no"

l'unico cosniglio che mi sento di darvi è di insistere con dolcezza
di trovare insieme i giochi che più possano coinvolgerla col papà
rinunciare ora potrebbe rendere molto più difficile il loro rapporto più in là
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 feb 2008, 14:36

Lorena ha scritto:Secondo me tuo marito sbaglia nel comportarsi come hai detto,cioe' che la sta rifiutando!!! Scusa lui e' un adulto non puo' comportarsi come un bambino offeso, immagino che ci stia male ma dovrebbe fare in modo di non darlo a vedere e soprattutto non farla sentire in colpa...
Io non ho consigli psicologici da darti e non ho nemmeno idea di come mai la tua bimba possa comportarsi cosi',l'unica cosa che mi viene in mente , e che farei al posto tuo, e' aspettare, non dare troppa importanza alla cosa , non forzarla e rispettare i suoi tempi.
Non dirle piu' di andare dal papa', lo fara' quando si sentira', sicuramente e' un periodo, passera cosi come e' venuto ma se date troppa importanza al problema secondo me e' peggio.
Tanti :incrocini

Quoto perchè ti stavo rispondendo esattamente così :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 26 feb 2008, 14:43

grazie tante delle vostre parole. Ieri invece Lola era un'altra, chiamava solo il papà e giocava tantissimo (forse ha elaborato quello che le dicevo e ha capito?)
Adesso starò a vedere come vanno le cose nei prossimi giorni. Cerco di non dirle nulla e di spingerla verso papi, voglio vedere se lo fa lei..
Può essere il suo modo di dimostrare come gli vuole bene, cioè giocando con lui, diverso da come dimostra il bene per me. Cmq a mio marito ho provato a spiegargli che se lei non gli da i baci di andare lui, Lola gli vuole bene lo stesso ma lo dimostra così. Ma ha un carattere orgoglioso anche lui, speriamo bene.
Al sabato e alla domenica vanno sempre loro due a fare un giretto mentre io pulisco casa. Il problema sarà domani che vado via per tre giorni e solo con Lola. Spero non peggiori la cosa.
Avevo anche pensato di mandare lui a prenderla all'asilo, appena può visto che lavora.
:incrocini :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”