GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- giorgy
- Gold~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
LUNYYYYYYYYY ho visto che sei una gennarina 2005, il tuo valerio è un gennarino 2005 esattamente come la mia gloria.. perchè non vieni a scriverci? siamo un bel gruppetto, noi ci conosciamo già dai tempi della gravidanza, ma ad esempio a gennaio scorso si sono aggiunte due nuove e si sono integrate subitissimo! c'è anche un altro valerio tra i gennarini 2005!
riguardo allo spannolinamento, beh se ormai lui fa pipì da due settimane nel vasino e poi ti fa i dispetti.... uhm capisco ti vengano i nervi. però è anche vero che non credo che lo faccia apposta, nel senso.. a volte non si rendono conto di quanto sia urgente in quel momento fare la pipì, i bimbi tendono a tenerla il + possibile, e poi quando dicono pipì....... bisogna correre!
BELISSA guarda allora anch'io confondo gloria... la tengo sempre senza pannolino, ma per il riposino pomeridiano e per la notte. poi da ieri, quando la porto in giro, le metto il pannolino a mutandina.. perchè per ora lei non vuole mai farla fuori...
io credo che se imparano il meccanismo non si confondono.. gloria ad esempio anche quando ha su il pannolino vuol sempre fare pipì sul vasino! me lo dice sempre.
però secondo me è piccolino, cioè tu prova.. anch'io conosco un agostino 2005 che è già spannolinato da un mese, ma è raro! e se vedi che non impara, non arrabbiarti.. vuol dire che lui non è ancora pronto! se invece vedi che capisce il meccanismo, allora forse vale la pena provare a portare pazienza.
NICOLE mi sono forse spiegata male perchè ho voluto esprimere il concetto in poche righe.. io ad esempio sempre a gloria, quando la porto a letto, quello che ha fatto durante il giorno e quello che farà il giorno dopo.. in quell'occasione le dico... dai gloria, cosa ne dici di fare la cacchina sul vasino? sai che la tua cuginetta alessia sarebbe superorgogliosa di te e ti batterebbe forte forte le manine? se lei mi dice noooooooo allora le dico, ok non importa.. se vuoi farla ancora nel pannolotto non c'è problema, la mamma non vuole forzarti, ma tu pensaci! la stessa cosa l'ho fatta con la pipì e dopo un pò ha funzionato. non intendevo dire che bisogna assillarli, ma motivarli, farli sentire bravi... ad esempio a gloria per la pipì le dicevo sempre anche che senza pannolino sarebbe riuscita a correre + velocemente, e che non dovendo cambiare il pannolino ogni volta, si perdeva meno tempo... visto che lei è una bimba superattiva!!!!!!!
Ogni mamma poi del suo bimbo sa quali sono le argomentazioni giuste....
Ok vi saluto.. torno dopo...
riguardo allo spannolinamento, beh se ormai lui fa pipì da due settimane nel vasino e poi ti fa i dispetti.... uhm capisco ti vengano i nervi. però è anche vero che non credo che lo faccia apposta, nel senso.. a volte non si rendono conto di quanto sia urgente in quel momento fare la pipì, i bimbi tendono a tenerla il + possibile, e poi quando dicono pipì....... bisogna correre!
BELISSA guarda allora anch'io confondo gloria... la tengo sempre senza pannolino, ma per il riposino pomeridiano e per la notte. poi da ieri, quando la porto in giro, le metto il pannolino a mutandina.. perchè per ora lei non vuole mai farla fuori...
io credo che se imparano il meccanismo non si confondono.. gloria ad esempio anche quando ha su il pannolino vuol sempre fare pipì sul vasino! me lo dice sempre.
però secondo me è piccolino, cioè tu prova.. anch'io conosco un agostino 2005 che è già spannolinato da un mese, ma è raro! e se vedi che non impara, non arrabbiarti.. vuol dire che lui non è ancora pronto! se invece vedi che capisce il meccanismo, allora forse vale la pena provare a portare pazienza.
NICOLE mi sono forse spiegata male perchè ho voluto esprimere il concetto in poche righe.. io ad esempio sempre a gloria, quando la porto a letto, quello che ha fatto durante il giorno e quello che farà il giorno dopo.. in quell'occasione le dico... dai gloria, cosa ne dici di fare la cacchina sul vasino? sai che la tua cuginetta alessia sarebbe superorgogliosa di te e ti batterebbe forte forte le manine? se lei mi dice noooooooo allora le dico, ok non importa.. se vuoi farla ancora nel pannolotto non c'è problema, la mamma non vuole forzarti, ma tu pensaci! la stessa cosa l'ho fatta con la pipì e dopo un pò ha funzionato. non intendevo dire che bisogna assillarli, ma motivarli, farli sentire bravi... ad esempio a gloria per la pipì le dicevo sempre anche che senza pannolino sarebbe riuscita a correre + velocemente, e che non dovendo cambiare il pannolino ogni volta, si perdeva meno tempo... visto che lei è una bimba superattiva!!!!!!!
Ogni mamma poi del suo bimbo sa quali sono le argomentazioni giuste....
Ok vi saluto.. torno dopo...
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Luny
- Basic~GolGirl®
Ciao Giorgy, non so se riuscirò a venire nel gruppo dei gennarini, solitamente ho poco tempo per seguire il forum, vedrò cosa posso fare.......mi farebbe piacere
Per quanto riguarda Valerio, il fatto è che glielo avevo chiesto più volte se doveva fare pipì e in più avevo messo il vasino in salotto.....vabbé comunque stamattina appena gli ho tolto quello della notte (che ho rimesso più per comodità mia), è andato in bagno ha preso il vasino (dicendo "sino, sino") , l'ha portato in cameretta e ha fatto pipì
meno male......perché da lunedì inizia la materna
.
Baci

Per quanto riguarda Valerio, il fatto è che glielo avevo chiesto più volte se doveva fare pipì e in più avevo messo il vasino in salotto.....vabbé comunque stamattina appena gli ho tolto quello della notte (che ho rimesso più per comodità mia), è andato in bagno ha preso il vasino (dicendo "sino, sino") , l'ha portato in cameretta e ha fatto pipì

Baci

Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- giorgy
- Gold~GolGirl®
benissimoooooooooooo visto che bravo? a volte ci sorprendono sti cuccioli!!!!!!!!!!!! non ti dico come mi ha sconvolta gloria quando da un giorno all'altro ha imparato a fare pipì nel vasino! ero senza parole! che soddisfazione.
dai allora se hai un pochino di tempo, ci trovi nei gruppissimi, nel mese di gennaio. e vedrai che ci sono altre mammine incinta del fratellino (finora ci sono ben tre novembrine 2007 tra noi...tu invece sei una gennarina recidiva :prrrr )
e poi tra i gennarini potrai parlare anche di spannolinamento di inserimento all'asilo, di progressi vari... perchè siamo tutte nella stessa situazione. in + siamo un gruppo in cui si può parlare verametne di tutto...
beh io ti ho invitata e spero tu venga.. però capisco, se il tempo è poco sarà dura per te.. ad ogni modo, la porta è sempre aperta!
vado a casa dal mio tesoro dolcissimo!
baci
dai allora se hai un pochino di tempo, ci trovi nei gruppissimi, nel mese di gennaio. e vedrai che ci sono altre mammine incinta del fratellino (finora ci sono ben tre novembrine 2007 tra noi...tu invece sei una gennarina recidiva :prrrr )
e poi tra i gennarini potrai parlare anche di spannolinamento di inserimento all'asilo, di progressi vari... perchè siamo tutte nella stessa situazione. in + siamo un gruppo in cui si può parlare verametne di tutto...
beh io ti ho invitata e spero tu venga.. però capisco, se il tempo è poco sarà dura per te.. ad ogni modo, la porta è sempre aperta!
vado a casa dal mio tesoro dolcissimo!
baci
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®
e ci sono anche delle gennarine della zona di roma (due credo)...
- sweet
- Master~GolGirl®
Ragazze, ieri primo giorno dopo le ferie di Alice al nido.
Ero preoccupata e invece è stata molto brava: ha fatto pipi addosso solo
Una volta perché non è riuscita a raggiungere il bagno in tempo ma le
Educatrici mi hanno detto che è stata bravissima!
E’ strano che capiti solo alla mattina quando io vado al lavoro e sta col
Papà che la porta al nido … che si fa un po’ di pipì addosso e poi nel water …
Ma se ben ci penso, in fin dei conti è solo da domenica che non ha il
Pannolino e non ha ancora 2 anni …
Ero preoccupata e invece è stata molto brava: ha fatto pipi addosso solo
Una volta perché non è riuscita a raggiungere il bagno in tempo ma le
Educatrici mi hanno detto che è stata bravissima!
E’ strano che capiti solo alla mattina quando io vado al lavoro e sta col
Papà che la porta al nido … che si fa un po’ di pipì addosso e poi nel water …
Ma se ben ci penso, in fin dei conti è solo da domenica che non ha il
Pannolino e non ha ancora 2 anni …
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io sono dell'opinione di togliere il pannolino tutto il giorno, al massimo si può tenere ancora alla notte (ma io ho preferito toglierlo) perché davvero si confondono. Mio marito all'inizio voleva metterglielo per andare in macchina e dopo 2 gg così Davide, approfittava dei momenti in cui stava col pannolino per farla ... finché poi mi ha chiesto "per favore mamma il pannolino" allora gli ho detto che non avevamo più soldi per comprare tutti questi pannolini (
) e glielo ho tolto sempre anche la notte.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
aggiornamento non proprio esaltante: stamattina Pietro mi sveglia per dirmi che vuole fare pipì nel water...ce lo metto giochiamo e lo lascio senza pannolo..sono un po' nervosa...
dopo colazione riprovo a metterlo nel water, po facciamo il solito rito pulizie e vestizione e poi correi in cucina ..entro e mi manda via...
insomma ha fatto la cacca per terra...mi ha detto che era pipì...poi gli ho spiegato che era la cacca che di solito vedeva nel pannolino e che era bellissima...lui orgoglioso mi ha detto che ne aveva fatti due pezzi, ma che era Bleah...io gli ho detto che non è bleah, ma che era meglio farla nel water come mamma e papà...
insomma non so che dire...ho rimesso il pannolino...quando usciamo io non me la sento di lasciarlo senza anche eprché tra il freddo e il disagio penso che intanto proviamo in casa e vediamo come va...poi quando ha capito il meccanismo allora continuiamo fuori..
anche lui inizia il nido e vorrei aspettare che si assesti tutto e poi fare insieme alle dade, senza lasciare a loro l'iniziativa però..
per me è un percorso in cui tra controllare gli sfinteri e gestirsi questi momenti, devono anche sentirsi protagonisti, senza troppe pressioni...io purtroppo sono nervosa per questa cosa, credo per via della gravidanza...non so...ma è troppo delicato come passaggio per non lasciarlo sereno...
dopo colazione riprovo a metterlo nel water, po facciamo il solito rito pulizie e vestizione e poi correi in cucina ..entro e mi manda via...
insomma ha fatto la cacca per terra...mi ha detto che era pipì...poi gli ho spiegato che era la cacca che di solito vedeva nel pannolino e che era bellissima...lui orgoglioso mi ha detto che ne aveva fatti due pezzi, ma che era Bleah...io gli ho detto che non è bleah, ma che era meglio farla nel water come mamma e papà...
insomma non so che dire...ho rimesso il pannolino...quando usciamo io non me la sento di lasciarlo senza anche eprché tra il freddo e il disagio penso che intanto proviamo in casa e vediamo come va...poi quando ha capito il meccanismo allora continuiamo fuori..
anche lui inizia il nido e vorrei aspettare che si assesti tutto e poi fare insieme alle dade, senza lasciare a loro l'iniziativa però..
per me è un percorso in cui tra controllare gli sfinteri e gestirsi questi momenti, devono anche sentirsi protagonisti, senza troppe pressioni...io purtroppo sono nervosa per questa cosa, credo per via della gravidanza...non so...ma è troppo delicato come passaggio per non lasciarlo sereno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Frik
- Expert~GolGirl®
Scarlet, il fatto che la faccia a terra invece che nel pannolino secondo me è un passo avanti ed un buon segno.Anche Giulia ha cominciato così 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- leilaa
- Expert~GolGirl®
posso chiedervi come si sono comportati i vostri bimbi spannolinati all'asilo?
Alejandro si rifiuta di fare pipì
il primo giorno l'ha fatta, il secondo non si è voluto nemmeno sedere (diceva che la faceva a casa con la mamma) e il terzo si è seduto sul wc ma niente.
gli hanno messo anche il pannolino per fare la nanna, ma niente: non a fa!
Poi a casa è bravissimo mi chiama e ci va tranquillamente.
il problema è che la tiene dalle 9,00 alle 15,30
Alejandro si rifiuta di fare pipì

gli hanno messo anche il pannolino per fare la nanna, ma niente: non a fa!
Poi a casa è bravissimo mi chiama e ci va tranquillamente.
il problema è che la tiene dalle 9,00 alle 15,30

- Lorena
- Master~GolGirl®
Quanto tempo e' passato poi perche' cominciasse a farla nel vasino?Frik ha scritto:Scarlet, il fatto che la faccia a terra invece che nel pannolino secondo me è un passo avanti ed un buon segno.Anche Giulia ha cominciato così
Samantha invece che per la pipi' e' ormai completamente spannolinata (anche di notte) per la cacca
continua a volere il pannolino. Se non glielo metto non la fa. Ovviamente la assecondo.. ma mi chiedo quanto durera', anche perche' dalla regolarita' di 1 volta al giorno e' passata a una volta ogni 2-3 giorni e sinceramente mi dispiace parecchio!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- sweet
- Master~GolGirl®
Di notte io aspetterei a toglierlo .. sono troppe ore ragazze, è difficile tenerla anche di notte finchè stanno imparando.
Rischiano di svegliarsi .. o di sentirsi umiliati dall'aver bagnato il letto.
Rischiano di svegliarsi .. o di sentirsi umiliati dall'aver bagnato il letto.
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- lalat
- Silver~GolGirl®
Scarlet, non mollare che sei sulla via giusta. Anche io ero nervosissima per questa cosa, non so mi dava molto fastidio. Sarebbe meglio davvero uscire senza pannolino ... prova con uscite brevi. Ti consiglio di comprare il vasino ... anche io non volevo comprarlo ma poi ho visto che il vasino sa prenderlo da solo, appoggia bene i piedi (e per sforzarsi è fondamentale), si vanta di fare "tutto da solo". Adesso Davide è bravino e anche all'asilo ieri non si è mai bagnato, però la fa solo nel vasino. Le mutandine le marchia tutte con poca pipì prima di andare sul vasino ... ma grossi incidenti non ne capitano. Scusa se sono prolissa ma era per spiegarti che con noi è stato foindamentale dargli fiducia, farlo uscire senza pannolino lo ha fatto sentire grande e gli ha fatto dire "mi scappa la pipì" mentre in casa non lo diceva (e spesso non lo dice anche adesso) mai.
Un ultima cosa, se a lui la cacca fa schifo, lascia che la pensi così, ... anche a Davide fa schifo ... credo che non tutti i bambini amino la cacca come si legge sui libri, lasciamo che pensino ciò che vogliono dei loro prodotti.
Un ultima cosa, se a lui la cacca fa schifo, lascia che la pensi così, ... anche a Davide fa schifo ... credo che non tutti i bambini amino la cacca come si legge sui libri, lasciamo che pensino ciò che vogliono dei loro prodotti.

- belissa
- Original~GolGirl®
e non te la fa mai per terraile ha scritto:... mah! e la domanda che mi pongo pure io!belissa ha scritto:anch'io ho una domanda da farvi: Ricky ha 2 anni appena compiuti e per pigrizia mia non ho iniziato a spannolinarlo quest'estate durante le ferie, o meglio ci ho provato ma dopo le 5/6 pipì sul pavimento ho abbandonato subito con la convinzione che fosse troppo piccolino![]()
lunedì è ricominciato il nido ed ho notato che 2 dei suoi amichetti, tra l'altro della stessa età sono già spannolinati così, convinta non è vero che è troppo presto vorrei provarci anch'io![]()
ho chiesto alle educatrici, ma loro mi hanno consigliato di aspettare perchè questo, dati i nuovi inserimenti e di conseguenza il caos dell'asilo non è proprio il momento migliore...... vorrei provarci da sola![]()
secondo voi lo confondo se dalle 16 in poi, orario in cui rientriamo a casa, fino alla nanna, lo lascio senza pannolo per poi rimetterglielo la mattina per andare all'asilo![]()
so che basta insistere e portare i cambi all'asilo e me lo seguono loro, ma prima vorrei provare un pò io con lui per essere sicura che un minimo possa capirlo, consigliatemi
io simone lo lascio senza pannolo da quando mi sale in casa e fa la doccia (+ o -) 19.00 fino all'ora della nanna... non so può essere che si confondano però con noi è diventato bravino, non chiede ma se lo metto sul vasino la fa.... con i miei invece non c'è verso si innervosisce! Risultato che ai miei ho detto di sospendere e continuo solo io con un piccolo spannolinamento

cioè è possibile che abbia capito il meccanismo solo con te

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- Fra1
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte... scrivo qui perchè un mese fa ero angosciatissima per il discorso spannlinamento e invece mio figlio nel giro di una settimana mi ha chiuso la bocca. E' stato bravo e collaborativo.
Non mollate, ragazze, assecondateli e non fateli mai sentire "stupidi".
Hanno bisogno di prendere confidenza con un modo a loro sconosciuto di fare i bisogni e soprattutto di prebdere sicurezza in loro stessi.
E' il primo grande passo per la strada del diventare grandi !
Un bacio a tutte e tanti
Non mollate, ragazze, assecondateli e non fateli mai sentire "stupidi".
Hanno bisogno di prendere confidenza con un modo a loro sconosciuto di fare i bisogni e soprattutto di prebdere sicurezza in loro stessi.
E' il primo grande passo per la strada del diventare grandi !
Un bacio a tutte e tanti

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- belissa
- Original~GolGirl®
ma quando lo metto sul water o sul vasino per 10 minuti e mi dice con quel faccino dolce: mamma non esce e poi come scende a terra, dopo 2 minuti la fa senza dirmi niente vuol dire che non è proprio ora o questo inizio è normale considerando che sono solo 3 giorni che ci provo
in teoria dopo 3 giorni non me l'ha detto mai una volta, ma viene solo a lamentarsi innervosito del fastidio che gli provoca il bagnato sui pantaloni, è normale o un piccolo progresso dovrebbe averlo già fatto
vi dico che ieri sera l'ha fatta tranquillo sulla sedia mentre mangiava senza neanche accorgersene, ci può stare

in teoria dopo 3 giorni non me l'ha detto mai una volta, ma viene solo a lamentarsi innervosito del fastidio che gli provoca il bagnato sui pantaloni, è normale o un piccolo progresso dovrebbe averlo già fatto

vi dico che ieri sera l'ha fatta tranquillo sulla sedia mentre mangiava senza neanche accorgersene, ci può stare

- ile
- Master~GolGirl®
ormai raramente... ma perchè dopo 1 ora e mezza... ieri sera dopo 2 ore lo metto sul vasino e la fa... a volte mi dice no scappa e allora devo insistere un po' di più però adesso è raro che se la faccia addosso..... ma questo solo la sera con noibelissa ha scritto:e non te la fa mai per terraile ha scritto:... mah! e la domanda che mi pongo pure io!belissa ha scritto:anch'io ho una domanda da farvi: Ricky ha 2 anni appena compiuti e per pigrizia mia non ho iniziato a spannolinarlo quest'estate durante le ferie, o meglio ci ho provato ma dopo le 5/6 pipì sul pavimento ho abbandonato subito con la convinzione che fosse troppo piccolino![]()
lunedì è ricominciato il nido ed ho notato che 2 dei suoi amichetti, tra l'altro della stessa età sono già spannolinati così, convinta non è vero che è troppo presto vorrei provarci anch'io![]()
ho chiesto alle educatrici, ma loro mi hanno consigliato di aspettare perchè questo, dati i nuovi inserimenti e di conseguenza il caos dell'asilo non è proprio il momento migliore...... vorrei provarci da sola![]()
secondo voi lo confondo se dalle 16 in poi, orario in cui rientriamo a casa, fino alla nanna, lo lascio senza pannolo per poi rimetterglielo la mattina per andare all'asilo![]()
so che basta insistere e portare i cambi all'asilo e me lo seguono loro, ma prima vorrei provare un pò io con lui per essere sicura che un minimo possa capirlo, consigliatemi
io simone lo lascio senza pannolo da quando mi sale in casa e fa la doccia (+ o -) 19.00 fino all'ora della nanna... non so può essere che si confondano però con noi è diventato bravino, non chiede ma se lo metto sul vasino la fa.... con i miei invece non c'è verso si innervosisce! Risultato che ai miei ho detto di sospendere e continuo solo io con un piccolo spannolinamento![]()
cioè è possibile che abbia capito il meccanismo solo con te

ieri ho sentito la ped e le ho raccontato il tutto e lei mi ha detto di lasciar stare con miei e continuare la sera che non creo nessuna confusione
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- lalat
- Silver~GolGirl®
Tutto normale, non mollare. Bisogna riuscire a prendere nel vasino la prima pipì, io consiglio di prendere quella appena svegli, quando la vedono nel vasino capiscono. Non rimettere il pannolino. 3 gg sono pochi per dire che è presto. Ti consiglio di marcarti gli orari in cui la fa (di solito sono degli orologini) e proporgli il vasino tu. Davide lo mettevo sul vasino davanti alla tv. Alla fine ha capito il meccanismo e l'ha fatta appena era seduto.belissa ha scritto:ma quando lo metto sul water o sul vasino per 10 minuti e mi dice con quel faccino dolce: mamma non esce e poi come scende a terra, dopo 2 minuti la fa senza dirmi niente vuol dire che non è proprio ora o questo inizio è normale considerando che sono solo 3 giorni che ci provo![]()
in teoria dopo 3 giorni non me l'ha detto mai una volta, ma viene solo a lamentarsi innervosito del fastidio che gli provoca il bagnato sui pantaloni, è normale o un piccolo progresso dovrebbe averlo già fatto![]()

Non mollare e non demoralizzarti, io mi sono resa conto che avrei potuto spannolinare Davide un anno prima e invece ho aspettato. Con Fabio la prossima estate lo tolgo e addio pannolini

- belissa
- Original~GolGirl®
grazie ragazze, vi aggiornerò lunedì sui risvolti 

- Frik
- Expert~GolGirl®
belissa, quoto Lalat.Anche Giulia se la faceva sempre addosso non la chiamava MAI, anche seduta mentre mangiava!
Poi ha cominciato a dire pipì proprio 1 seondo prima di farla e la prendevamo solo se velocissimi.Ora ha capito benissimo e non ci sono stati più incidenti.Altro che 3 gg però, parliamo di almeno 15 gg 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Domanda: Ragazze, Paolo è senza pannetto (di giorno) ormai da un mese (ha 26 mesi) ma da ieri se l'è fatta sotto 3 volte ... in tutte e tre le occasioni, poco prima gli avevo chiesto se avesse dovuto far pipì e lui mi ha risposto di no ... poi l'ha fatta! Era troppo intento a giocare! Dal 18 riprende l'asilo: cosa succederà lì?
E come la mettiamo con il fatto che a sera, prima di andare a nanna, beve ettolitri di acqua (oltre allla solita bomba di latte con i "bicocchi"!)?.
Se continuiamo di 'sto passo, di notte il pannetto non lo toglierà mai!!! (Ieri notte è stato con me nel lettone e stamattina alle 6.00
mi ha allagata nonostante avesse il pannone! Sai che risate :ahah cambiare tutta la biancheria all'alba?

E come la mettiamo con il fatto che a sera, prima di andare a nanna, beve ettolitri di acqua (oltre allla solita bomba di latte con i "bicocchi"!)?.
Se continuiamo di 'sto passo, di notte il pannetto non lo toglierà mai!!! (Ieri notte è stato con me nel lettone e stamattina alle 6.00

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!