GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

coccolare in braccio il bimbo

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Elis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: coccolare in braccio il bimbo

Messaggio da Elis » 23 feb 2008, 14:23

vale77 ha scritto:
Elis ha scritto: visto che sono psicologa :ok
OT:anche tu??anche io! ma da un pò il forum si sta popolando anche di noi....tra un po' apriamo un gruppissimo??
Ma siamo così tante? :hi hi hi hi
Carlotta è arrivata il 17 marzo 2008.... sei l'amore della mia vita!!

Elis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elis » 23 feb 2008, 14:26

Comunque al di là delle letture che uno può fare o delle varie toerie io credo che alla fine abbiamo un dono meraviglioso che ci guida ed l'ISTINTO, solo che siamo talemnte sommersi da messaggi di ogni tipo che a volte non riusciamo più a seguire il nostro istinto, come fanno gli animali che, come ha detto qualcuno, sanno benissimo come allevare i cuccioli e non sbagliano mai.
Meno teorie e più contatto con le nostre emozioni e il nostro istinto, questo ci aiuterà a trovare il nostro equilibrio con i nostri cuccioli: e non dimentichiamo che ogni madre ed ogni bambino sono diversi per cui non esiste una regola universale valida per tutti :sorrisoo

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 23 feb 2008, 14:33

Elis ha scritto:Comunque al di là delle letture che uno può fare o delle varie toerie io credo che alla fine abbiamo un dono meraviglioso che ci guida ed l'ISTINTO, solo che siamo talemnte sommersi da messaggi di ogni tipo che a volte non riusciamo più a seguire il nostro istinto, come fanno gli animali che, come ha detto qualcuno, sanno benissimo come allevare i cuccioli e non sbagliano mai.
Meno teorie e più contatto con le nostre emozioni e il nostro istinto, questo ci aiuterà a trovare il nostro equilibrio con i nostri cuccioli: e non dimentichiamo che ogni madre ed ogni bambino sono diversi per cui non esiste una regola universale valida per tutti :sorrisoo
sono d'accordo.
ed è x qs che mi piace Winnicott, perchè dice sostanzialmente qs (cioè anche molte altre cose ma qs è un concetto fondamentale nei suoi scritti..)
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 23 feb 2008, 14:48

Vi posso dire una cosa semplice semplice.....

Amo troppo tenere in braccio la mia bimba e fargli tante coccole!! :cuore il contatto fiscio, sentire il suo odore dolce dolce è una cosa meravigliosa e indescrivibile! :bacio
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 23 feb 2008, 15:01

che bello ragazze...mame, in particolare penso a te ma non solo! vengo da giorni in cui tutti cercano di mettermi in guardia e di dividere mamme e bambini da subito, tenendoli poco in braccio, sopportando pianti, dormendo separati anche se piangono e a te si spezza il cuore....mi sentivo un pò sola nella mia (anzi nostra perchè il mio compagno è con me) linea del contatto fisico e della coccola a richiesta.....per me i bisogni emotivi sono importanti tanto quanto quelli fisici....non è vero che se un bimbo ha mangiato ed è pulito non gli serve nient'altro! è bello sentire che non sono la sola a pensarlo! :bacio
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 23 feb 2008, 15:06

...aggiungo solo una cosa....vizi per me sono i capricci fatti per gli oggetti, non la richiesta di vicinanza fisica...quella è sempre giustificata, è la richiesta di soddisfare un bisogno profondo!
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 23 feb 2008, 15:08

margherita1 ha scritto:...aggiungo solo una cosa....vizi per me sono i capricci fatti per gli oggetti, non la richiesta di vicinanza fisica...quella è sempre giustificata, è la richiesta di soddisfare un bisogno profondo!

SONO DACCORDISSIMO CON TE :sorrisoo
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 23 feb 2008, 15:54

Domanda per le psicologhe!!!Si può???
Oltre alle coccole cosa ne pensate del ciuccio????
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 23 feb 2008, 16:13

secondo me non si viziano i bimbi a coccole
tenerli in braccio è lacosa più naturale per mamme e bambini
purtroppo dall'esterno ci sentiamo criticate e magari scegliamo di dare il ciuccio al posto del seno

a riguardo ho appenaletto unlibr bellissimo
BESAME MUCHO di carlos Gonzales
mi ha fatto sentire bene, ho capito che se seguo il mio istinto e prendo mia figlia sempre in braccio e dormo con lei, beh...faccio quello che è normale fare come mamma
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 25 feb 2008, 9:13

rusc ha scritto:concordo con le altre e anche con l'articolo :ok , in pieno

Il contatto per un bambino piccolo è FONDAMENTALE
:ok assolutamente d'accordo :ok
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 25 feb 2008, 10:09

mame1975 ha scritto:io penso che: chi dice che in braccio lo vizi non capisce nulla dell'amore che si instaura tra genitori e figli
STRAQUOTO
15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 25 feb 2008, 15:35

rusc ha scritto:concordo con le altre e anche con l'articolo :ok , in pieno

Il contatto per un bambino piccolo è FONDAMENTALE
quoto!
La mia piccola sta spesso in braccio e dorme con me. Più cresce e più sta bene anche da sola.. Non ce la farei a lasciarla piangere! E poi lei è contenta.. cosa volere di più! :emozionee
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 feb 2008, 23:40

io ADORO tenere in braccio mia figlia!!!!!!!!!!!! :emozionee
giusto oggi o miei suoceri mi hanno fatto una battuta alla piccola diana, nn a me: bella la vita, appena frigni la mamma ti prende in braccio. sei sempre in braccio tu, bella la vita!
:urka
nn vi dico che freddezze c'era tra loro e i propri cuccioli :x: e tra i miei e me? doppio :x: :x:

ovviamente mi entra e mi esce :fischia
gente di altri tempi.. tsè!!

il contatto fisico secondo me è fondamentale!! ma quali vizi!! sta parola mi ha stufatooooo :ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Elis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elis » 26 feb 2008, 8:44

margherita1 ha scritto:...aggiungo solo una cosa....vizi per me sono i capricci fatti per gli oggetti, non la richiesta di vicinanza fisica...quella è sempre giustificata, è la richiesta di soddisfare un bisogno profondo!
Sono d'accordissimo!!!
Basta con questa parola vizi.... fa parte di uno stile educativo antiquato e che non considera le esigenze affettive del bambino. Coccolare un bambino non vuol dire viziarlo ma nutrirlo di amore e di vicinanza. Il bambino ha bisogno di essere nutrito nel corpo ma anche nell'anima e nello spirito e la cosa migliore è fargli sentire che rispondiamo alle sue richieste attraverso il contatto fisico. E se questo non trova soddisfazione ci portiamo dietro un vuoto che dura tutta una vita, come molte di voi avranno sperimentato con i propri genitori, visto che all'epoca c'era la moda del pianto ad oltranza. Ancora oggi mia madre sostiene che si deve lasciar piangere un neonato perchè tanto dopo un po' smetterà da solo, se invece lo prendi in braccio gli dai dei vizi :x:
Questo è il motivo per cui mia madre sarà tenuta alla larga dopo la nascita della mia cucciola e sarà caldamente invitata a farsi gli affari suoi..... visto che sono io a decidere come educare mia figlia :ok

Sul ciuccio francamente non mi sento di dare consigli: io non lo darei e infatti questa sarà la mia linea, ma penso anche che non ci si deve accanire o colpevolizzare se lo si usa, insomma in alcuni casi può servire e non è un dramma. Penso sempre che si debba seguire l'istinto e non ascoltare cosa dicono gli altri o le teorie.... essere mamma significa che sappiamo cosa fare, l'importante è seguire il cuore.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 feb 2008, 8:52

io il cicuccio l'ho utilizzato per entrambi i miei bambini....
farei un monumento al Sig. CiuccioImmagine
vi assicuro che in certi momenti fa la differenza.
non è una questione solo psicologica, ma anche fisiologica.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 26 feb 2008, 9:15

Io sono d'accordo con quanto scrivono Elis e Fetta, Valerio è sempre stato in braccio quando lo chiedeva, coccolato e anche io credo molto nel contatto fisico, penso come hanno scritto altre che sia proprio FONDAMENTALE nonostante tanti mi dicessero che si trattava solo di "vizi" :che_dici
Il ciuccio lui non lo ha mai voluto, però può essere utile. Mia figlia Silvia invece è completamente diversa da Valerio, non vuole quasi mai stare in braccio (e sinceramente a me un pò dispiace :sorrisoo ), quando la prendo spesso si divincola come un'anguilla perché vuole essere rimessa giù, questo dimostra che ogni bimbo ha un suo particolare carattere e che naturalmente bisogna approcciare con lui/lei anche in base alla sua personalità: Silvia è una bimba che preferisce addormentarsi da sola, stare poco in braccio, ciucciare solo per mangiare (non si addormenta mai al seno) etc.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 26 feb 2008, 9:38

ciao io la tenevo in braccio a costo di stancarmi e farmi venire la tendinite, la allattavo a richiesta a costo di stancarmi molto di più perchè la signorina ciucciava sempre, non so ho fatto quello che sentivo giusto per me e per lei, il risultato? direi ottimo! :emozionee
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 26 feb 2008, 9:41

il ciuccio fino ai 9 mesi non lo voleva perchè ero io il suo ciuccio:fischia
poi quando è finito l'allattamento mi ha salvata
ora lo vuole sempre
la ped mi ha detto che a 2 anni devo toglierlo tot e temo :urka
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 26 feb 2008, 9:45

Ah ecco ho sentito anch'io che è melgio toglerlo a 2 anni.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 feb 2008, 9:49

anche sulla questione di togliere il cicuccio a 2 anni ho i miei dubbi
in genere ho dubbio su tutte le cose troppo militaresche...
vi posso assicurare che arrivato il momento lo lasciano da soli
silvano ha 4 anni è lo sta lasciando da solo
nessun danno ai denti.. nulla di nulla

sono per il rispetto delle loro esigenze :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”