GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bilinguismo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Bilinguismo

Messaggio da Chicca83 » 24 feb 2008, 21:12

Ciao a tutte, vorrei un vostro parere o sentire le vostre esperienze..
Rebecca ormai ha 18 mesi..il papà parla linglese madrelingua perchè ha vissuto svariate volte negli USA.. mi piacerebbe che anche lei lo parlasse bene.. voi che dite? è troppo presto per cominciare?
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Bilinguismo

Messaggio da batacina » 24 feb 2008, 21:47

ciao!
non è assolutamente presto, anzi, dicono di parlare nella seconda lingua da subito...
il punto secondo me è il fatto che tuo marito non sia madrelingua, ma che conosca una lingua molto, molto bene....
per quanto ne possa sapere, non è la stessa cosa...
il bilinguismo è sì un modo per far imparare ai bimbi una seconda lingua ma è soprattutto, nella maggior parte dei casi, un modo per rispettare e "insegnare" cultura e mondo differenti dai nostri che appartengono ad uno solo dei due genitori.
è importante poi che il genitore parli sempre e solo nella propria lingua senza mischiarla, nel nostro caso, con l'italiano...

mio marito ha sempre parlato a vittoria in portoghese e lei ora che ha quasi 20 mesi capisce perfettamente le due lingue e tenta di parlarle entrambe...

comunque, una mia amica nella tua stessa situazione ha fatto come vuoi fare tu e dice che il suo bambino sembra capire l'inglese, ma non dice ancora nulla...(nemmeno in italiano però!)
il mio consiglio è ...prova, male non fa!
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 24 feb 2008, 22:48

batacina.. grazie mille per il tuo consiglio.. ma tuo marito è portoghese???

cmq il socio davvero parla l'inglese come l'italiano.. per quello dico che è madrelingua.. l'unica differenza è che non è nato li, ma per il resto poco cambia.. :bacio
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 25 feb 2008, 11:45

ciao chicca! mio marito è brasiliano...

parla perfettamente anche l'inglese ma per ora non si è cimentato nel parlarlo con vittoria, anche se qualche parola ci scappa sempre...

puoi provare a comprare i libriini in inglese e farglieli leggere da lui...

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 25 feb 2008, 11:45

Prima cominciate meglio è. E' bene che i bambini sentano le lingue ben prima che comincino a parlare.
Se il papà è bilingue credo che sia un'ottima opportunità per vostra figlia per imparare facilmente una lingua straniera, quindi ne approfitterei. Dovete pero' essere costanti, nel senso che una volta che il papà decide di parlare inglese con lei lo deve fare sempre. Inoltre non esiste la certezza che Rebecca risponderà in inglese, perchè - visto che abitate in Italia, visto che l'ambiente che la circonda è italiano, visto che non avete nonni inglesi (credo) - l'inglese rimarrà sempre la lingua "debole", quindi lei potrebbe capire perfettamente ma rispondere in italiano. L'importante è non demordere, integrare la conversazione di papà con DVD in inglese, magari iscriverla a corsi tenuti in inglese, asili bilingue, ecc.
Dicono che per diventare perfettamente bilingue si debba essere esposti alla lingua per almeno 20 ore alla settimana.
Good luck!
mamma di Filippo dal 2.12.05

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 25 feb 2008, 11:52

Ciao Chicca :sorrisoo

io vivo in Irlanda e il mio compagno e' Irish.. ovviamente la lingua dominante per Giulia e' e sara' l'inglese ma io le parlo solo ed esclusivamente in italiano, le faccio vedere dei cartoni in italiano , abbiamo un sacco di libri italiani...
per ora sembra funzionare visto che dice parole in entrambe le lingue... l'unico modo pero' perche' sia bilingue e' non cedere..tuo marito deve parlare solo inglese alla bimba...

e prima si comincia meglio e'..

in bocca al lupo :sorrisoo
V.I.P.era

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 25 feb 2008, 12:45

SEBA PARLA ITALIANO OVVIAMENTE :emozionee E SPAGONOLO XCHE LA TATA PARLA SPAGNOLO...
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 25 feb 2008, 13:16

grazie a tutte per le vostre risposte! allora d'ora in poi solo inglese da parte del socio.. al nido le maestre parlano anche in inglese...speriamo di riuscire! :ok

Kuka
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kuka » 27 feb 2008, 11:28

ciao Chicca,

io ad Alice ho cominciato a parlare in spagnolo da quando era nella pancia e tuttoggi continuo a parlare con lei in spagnolo. Il socio parla con lei in italiano e così stiamo cercando di integrare le due lingue. Devo dirti che lei adesso (a 18 mesi) capisce perfettamente entrambe le lingue, e cerca anche di dire qualche parolina sia in spagnolo che in italiano. Anch'io integro il mio parlare con i cartoni animati in spagnolo e ci siamo resi conto che a volte preferisce vedere quelli in spagnolo che quelli doppiati in italiano... :sorrisoo
dalla mia esperienza prima si inizia meglio è!!
baci

karla
appena ritornata con Alice dal paese delle meraviglie (22/08/2006)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 feb 2008, 11:46

io ho conosco una bambina, che adesso ha 31 mesi che parla perfettamente 3 lingue: portoghese (la madre è brasiliana) italiano (il padre è italiano) e inglese (è nata e vissuta fino ai 25 mesi in UK, e i genitori fra loro si parlano in inglese)
la cosa strana è che l'ho conosciuta quando aveva 26 mesi, e già era veramente abilissima a parlare tutte e 3 le lingue
quando la sentivo parlare mi lasciava ogni volta così :urka parlava benissimo, con una proprietà e una velocità sconcertante, conosceva tantissimi vocaboli (parlo dell'italiano, ovviamente), faceva frasi complesse, in pratica sembrava una "nanetta" cioè parlava a 26 mesi come un'adulta :ahaha
io poi facevo il confronto con mia figlia (che è 6 mesi più piccola) ed ero ancora più basita
e la cosa bella è che passa con estrema disinvoltura da una lingua all'altra, cioè magari sta parlando il portoghese con la madre e io le faccio una domanda in italiano e mi risponde immediatamente , bene e senza pensarci, in italiano.
la cosa sconcertante è che solitamente si dice che i bimbi bilingue (e lei è trilingue) hanno più difficoltà a parlare, cioè iniziano dopo, perchè devono elaborare ed immagazzinare due lingue diverse ... e lei invece ne ha imparate perfettamente 3 in 26 mesi !!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 27 feb 2008, 13:37

Cippi71 ha scritto:io ho conosco una bambina, che adesso ha 31 mesi che parla perfettamente 3 lingue: portoghese (la madre è brasiliana) italiano (il padre è italiano) e inglese (è nata e vissuta fino ai 25 mesi in UK, e i genitori fra loro si parlano in inglese)
la cosa strana è che l'ho conosciuta quando aveva 26 mesi, e già era veramente abilissima a parlare tutte e 3 le lingue
quando la sentivo parlare mi lasciava ogni volta così :urka parlava benissimo, con una proprietà e una velocità sconcertante, conosceva tantissimi vocaboli (parlo dell'italiano, ovviamente), faceva frasi complesse, in pratica sembrava una "nanetta" cioè parlava a 26 mesi come un'adulta :ahaha
io poi facevo il confronto con mia figlia (che è 6 mesi più piccola) ed ero ancora più basita
e la cosa bella è che passa con estrema disinvoltura da una lingua all'altra, cioè magari sta parlando il portoghese con la madre e io le faccio una domanda in italiano e mi risponde immediatamente , bene e senza pensarci, in italiano.
la cosa sconcertante è che solitamente si dice che i bimbi bilingue (e lei è trilingue) hanno più difficoltà a parlare, cioè iniziano dopo, perchè devono elaborare ed immagazzinare due lingue diverse ... e lei invece ne ha imparate perfettamente 3 in 26 mesi !!!!!
anche io ero convinta che vittoria avrebbe iniziato tardi a parlare e invece è nella norma!
ora a domande in portoghese risponde in portoghese, mentre in italiano risponde in italiano...
è sorprendente come imparino velocemente e con disinvoltura le due lingue...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 27 feb 2008, 14:39

Ma che bravi questi bambini!!!...il mio a 30 mesi fatica a parlare bene l'italiano! :urka :buuu :buuu
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

annac
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da annac » 27 feb 2008, 21:26

Anche io come Batacino ho il marito brasiliano di Rio...

Io premetto sono russa..ma non lo parlo e tanto meno lo ricordo...a casa parliamo italiano e anche del portoghese..ma con la scusa che io sono sempre con Leonardo (22 mesi) ovviamente lui conosce mooooolto bene l'italiano...

Credo che lui si sia fatto l'orecchio del portoghese..e qlche parola la dice anche..ma da qui a parlargli direttamente in portoghese ancora non l'abbiamo fatto..ma ad essere onesti non volontariamente..proprio non è capitato!
Leonardo nato il 17/04/2006 alle 15:40 - 3225gr x 52cm!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 28 feb 2008, 0:13

Io a Mia parlo solo in Italiano.
Manuel alterna Italiano/Spagnolo.
Tutto il resto del mondo le parla spagnolo.
Dimostra di capire già parecchie cose in entrambe le lingue, cose semplici, però capisce.
Mia cugina figlia di un Italiano e di una Scozzese fin da piccola alternava le due lingue senza problemi.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 28 feb 2008, 10:38

annac ha scritto:Anche io come Batacino ho il marito brasiliano di Rio...

Io premetto sono russa..ma non lo parlo e tanto meno lo ricordo...a casa parliamo italiano e anche del portoghese..ma con la scusa che io sono sempre con Leonardo (22 mesi) ovviamente lui conosce mooooolto bene l'italiano...

Credo che lui si sia fatto l'orecchio del portoghese..e qlche parola la dice anche..ma da qui a parlargli direttamente in portoghese ancora non l'abbiamo fatto..ma ad essere onesti non volontariamente..proprio non è capitato!
che bello! sei la prima gollina che conosco che ha il marito brasiliano! il mio è di Porto Alegre!

annac
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da annac » 29 feb 2008, 11:22

BATACINA...mio marito è di Rio de Janeiro..e lunedìm mattina partiamo x il brasile x 3 settimane!! Chissà quanto porteghese imparerà il nostro piccolino...qlche parola la conosce: NENEM (bambino)..e sa dire anche "che schifo" in portoghese...è così buffo!! :ahah
Leonardo nato il 17/04/2006 alle 15:40 - 3225gr x 52cm!
ASIA nata il 01/07/11 alle 01:18 - 3110gr x 49cm!!!

Fedesita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fedesita » 29 feb 2008, 16:42

Io fin da quando ero piccolissima parlo 3 lingue, spagnolo-inglese-italiano. Invece per mio figlio non mi ero organizzata bene..volevo indegnargli l'inglese perche quello lo parlo come l'italiano mentre lo spagnolo si e' un po arruginito. Cmq ho cominciato circa 6 mesi fa insegnargli delle paroline. Mi sono fatta spedire da mia mamma che abita in USA delle Flash Cards che sono cartoline di cartone con disegni colorati e con su scritto il nome dell'oggetto o il colore ecc..e incredibilmente ora le conosce quasi tutte (erano un centinaio) e adesso mi chiede sempre come si dice questo o quello e sta imparando alla velocità della luce..poi per la formazione di frasi ecc me la dovrò studiare perche non so come fare..forse dovrò cominciare a parlargli in inglese sempre ma non so..per lui sarebbe strano visto che gli ho sempre parlato in italiano..vedemo col tempo.. :ok
Stefano nato il 19/01/2006 (3,770 kg x 53cm)
Cristina nata il 15/05/2008 (3,710 kg x 51 cm)

..Ora la nostra famiglia e' davvero completa!!

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 lug 2008, 11:35

Mio figlio ha ormai quasi 3 anni. Da sempre io gli ho parlato danese e mio marito italiano. Ora parla italiano abbastanza bene e in danese dice qualche parola sia con me (che comunque lo capisco) sia con mio marito. Ha avuto qualche difficoltà inizialmente, comunque sa che papà parla anche italiano perché noi parliamo italiano in casa, ma spero che con il tempo diventi perfettamente bilingue.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 lug 2008, 12:56

Una cosa che avrei voluto era che i miei figli imparassero una seconda lingua madre, perchè noi vorremmo trasferirci all'estero. Io ho fatto vedere ai bambini sempre e solo i cartoni animati in inglese e loro (DAvide soprattuto li capisce) non parla mai in inglese ovviamente anche se ripete alcune frasi mentre li guarda e fa frasi miste all'Italiano :ahah . Certamente avrà meno problemi ad accettare un'altra lingua. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 25 lug 2008, 15:21

Ciao, io abito in Grecia. Ho sempre parlato con Costantino in italiano ed ora che ha 28 mesi capisce perfettamente sia l'italiano che il greco. L'italiano e' la sua lingua debole e quando parla fa' un po' di mix, ma capisce perfettamente.
Dopo i tre anni iniziera' a distinguere completamente le due lingue. Ma vedo che gia' da adesso fa' le "traduzioni", cioe' se mi dice qlc in greco io gli dico che non capisco :prrrr e dopo due volte me lo dice in italiano.
Come ti hanno detto le altre la cosa fondamentale e' la costanza dentro e fuori casa, insomma anche in presenza di altre persone che non capiscono l'inglese, tuo marito deve sempre rivolgersi al bimbo in inglese.
E' piu' facile di quello che pensiamo. Ed e' divertentisssssimo!!
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”