GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

...Ma questa scuola e' normale????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pipinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

...Ma questa scuola e' normale????

Messaggio da pipinha » 22 feb 2008, 13:24

Vorrei chiedervi come e' organizzata la giornata tipo dei vostri bimbi alla scuola materna. Io al momento vivo in Belgio e i bimbi vanno alla scuola materna a 2 anni e mezzo, se non hanno piu' il pannolino.
Ve lo chiedo perche' a me sembra che i bimbi qui siano lasciati molto soli e poco controllati e mi e' venuto il sospetto "ma sono io che esagero oppure qui sono tutti strani ???" :fischia :fischia
Mi spiego, lascio Carlotta a scuola alle 8.30 nella sua classettina per i bimbi dai 2 anni e mezzo ai 3. Alle 11 c'e' la ricreazione e i bambini stanno tutti insieme, tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni per 45 minuti nella stessa sala (gia' questo non mi piace perche' non c'e' molto controllo), fino al pranzo, dove ancora sono tutti insieme, senza distinzione di classe/eta'.
dopo il pranzo i piccoli dormono fino alle 14.45 e poi di nuovo tutti insieme per la ricreazione fino alle 15.35 (ora in cui vado a prenderla)...
Ora, le maestre cambiano di continuo, ce ne sono 2 la mattina, 2 diverse il pomeriggio, altre sorveglianti per il pranzo, etc....quando vado a prendere la bimba alle 15.30 non c'e' nessuno che mi dica cosa e' successo durante il giorno, se Carlotta ha mangiato, quanto e se ha dormito, etc...
ma io mi chiedo...e' normale tutto cio'??? anche in italia e' cosi' adesso???Vi prego illumininatemi :buuu

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ...Ma questa scuola e' normale????

Messaggio da dani77 » 22 feb 2008, 13:32

Da noi le classi sono miste cioe' ci sono sia bimbi di 3 (giulia ne aveva 2 e mezzo pero) e 6 i mezzani sono in una classe loro perche' non si possono gestire molto bene con i piccoli invece i grandi danno anche una mano..... pero' poi una volta alla settimana tutti i bimbi di 3 anni si uniscono e fanno ginnastica e altri due pomeriggi fanno attivita' artistiche (chiaramente quello che riescono a fare bimbi di 3 anni)... gli altri giorni fanno attivita' di classe anche religione perche' giulia va in una scuola materna cattolica......
Poi pero' anche qui prima di mangiare e subito dopo tutte le classi giocano insieme nei due grandi saloni ....... io devo dire che cosi' mi trovo molto bene le maestre sono sempre le stesse e trovo semrpe qualcuno a cui chiedere
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 22 feb 2008, 13:48

dove va ilaria le classi sono miste...vanno dai 3 ai 6 anni, tutti insieme.
solamente al mattino o al pomeriggio se si fa prescuola o doposcuola possono essere in una classe diversa dalla loro e con altri bambini, altrimenti fanno le attività con le loro 2 maestre, che a volte organizzano i gruppi di gioco/lavoro in base alle attidudini e capacità.
il prescuola lo fanno a turno una delle 6 maestre della scuola, lo stesso per il pomeriggio dopo merenda.
la materna è molto diversa dal nido, lì sai esattamente cosa e se mangiano e quante volte vanno in bagno perchè segnano tutto su una tabella :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 feb 2008, 14:06

Tutte le materne che conosco io prevedono degli spazi molto ampi (un'ora abbondante al mattino, due al pomeriggio) in cui tutti i bambini delle varie sezioni stanno insieme nei saloni o nel giardino e giocano insieme.
Le classi sono eterogenee quindi si trovano quotidianamente nella stessa sezione bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età e il ricambio delle maestre, seppur non così frequente, c'è ugualmente in quanto una maestra fa il turno al mattino e una al pomeriggio..quindi se vuoi, per esempio, sapere cos'ha fatto tua figlia nella mattinata di lunedì devi aspettare il martedì pomeriggio per beccare il turno giusto e poterlo domandare alla maestra..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 22 feb 2008, 14:27

Io sn d'accordo con te, non mi sembra un granchè la scuola materna che citi.
Quella che frequenta mio figlio sinceramente è diversa.
Le classi non sono eterogenee ma si dividono in "piccoli" "mezzani" e "grandi".
Le attività in classe sono quindi fatte tenendo conto dell'età dei bambini.
Il martedì e il giovedì vengono delle maestre esterne che fanno fare rispettivamente musica e attività psicomotoria e i bimbi in quel caso sn tutti insieme con le rispettive maestre (2 per classe) che aiutano a coordinare.
Il poemriggio i bimbi piccoli dormono dalle 13.30 circa alle 15.30 circa.
Pranzano dalle 12.00-12.30 alle 13.15 gni classe con la sua maestra .
Sinceramente sono stra-soddisfatta di questa scuola perchè intrattiene i bimbi con molte attività di gioco "costruttivo" emi sembrano splendidamente seguiti.
Buona fortuna :sorrisoo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 feb 2008, 14:49

Anche dove va Davide i piccoli, mezzani e grandi stanno insieme: ci sono 3 classi miste. Ci sono 2 maestre: una per il mattino ed una per il pomeriggio più diverse sorveglianti. Fanno attività varie: disegno, pittura, lavoretti, giocano coi tricicli nel salone o nel giardino, non fanno riposino pomeridiano, mangiano tutti nella stessa mensa, ... non so che dirti so che al lunedì fanno ginnastica, dalla religione io l'ho esonerato ... magari dovresti chiedere alle maestre quali attività fanno di preciso ... ma mi sembra abbastanza normale. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 feb 2008, 10:21

A me non sembra normale solo per la mancanza di punti di riferimento sul fronte maestre...
Per il resto anche qui funziona così: classi eterogenee e momenti comuni a tutti i bambini di tutte le sezioni nel "salone"

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 23 feb 2008, 15:06

Fra1 ha scritto:Io sn d'accordo con te, non mi sembra un granchè la scuola materna che citi.
Quella che frequenta mio figlio sinceramente è diversa.
Le classi non sono eterogenee ma si dividono in "piccoli" "mezzani" e "grandi".
Le attività in classe sono quindi fatte tenendo conto dell'età dei bambini.
Il martedì e il giovedì vengono delle maestre esterne che fanno fare rispettivamente musica e attività psicomotoria e i bimbi in quel caso sn tutti insieme con le rispettive maestre (2 per classe) che aiutano a coordinare.
Il poemriggio i bimbi piccoli dormono dalle 13.30 circa alle 15.30 circa.
Pranzano dalle 12.00-12.30 alle 13.15 gni classe con la sua maestra .
Sinceramente sono stra-soddisfatta di questa scuola perchè intrattiene i bimbi con molte attività di gioco "costruttivo" emi sembrano splendidamente seguiti.
Buona fortuna :sorrisoo
UGUALE UGUALE NELLA SCUOLA MATERNA DOVE,FINO ALL'ANNO SCORSO ANDAVA COSIMO, E DOVE ANDRA' LAPO A SETTEMBRE.
MA COME SI FA A NON DIVIDERE I BAMBINI PER ETA'?? HANNO ESIGENZE TROPPO DIVERSE. E POI E' UN DIRITTO SAPERE COSA HANNO FATTO I BAMBINI TUTTO IL GIORNO.
RICORDO CHE LE MAESTRE DICEVANO AD OGNUNA DI NOI COSA AVEVANO FATTO I BAMBINI, IN PARTICOLARE IL PROPRIO E ANCHE COSA AVEVANO MANFIATO.
INSOMMA RACCONTAVANO LA GIORNATA :yeee
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 feb 2008, 11:25

In tutte le scuole dell'infanzia che avevo visitato qui a genova prima di iscrivere Davide, pubbliche o private, i bambini vengono tenuti in classi eterogenee, quindi da questo punto di vista per me è normale .. anzi non sapevo che i bambini potessero venire divisi. Per quanto riguarda le maestre ce ne sono sempre 2 perché l'orario dalle 7,30 del mattino alle 18,15 sarebbe un tantino pesante per una maestra sola tutti i giorni :hi hi hi hi Io a dire la verità non chiedo mai cosa fanno durante il giorno, non mi aspetto che sia un programma rigido del resto, non è una scuola .. basta che si divertano, che giochino sfogandosi per bene, che imparino le solite cose (disegnare usare il pongo, etc ...). Per il resto la cosa più importante è guardare i bambini: sono a disagio? Se loro sono sereni e felici di andarci allora non mi preoccuperei :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 24 feb 2008, 19:09

Dalla Vale sono classi miste ma, molte attività al mattino vengono fatte per gruppi di età, quest'anno i tre anni fanno un percorso musicale, i quattro un percorso sul gusto, e i cinque piscina.
Questo metodo mi piace molto... nella classe mista il si riesce a confrontarsi con i bimbi di varie età ( Ad esempio Vale l'anno scorso da piccolina giocava volentieri con i bimbi Grandi e si sentiva rassicurata dalla loro presenza... quest'anno gioca con tutti e le maestre mi hanno detto che è molto dolce e aiuta i bimbi più piccoli :cuore ....), nello stesso tempo vengono proposte attività divise per fasce di età... sono davvero soddisfatta della mia scuola.
Vittoria

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 25 feb 2008, 5:40

Dove va il mio funziona così:
ci sono due gruppi classe, uno dei più piccoli e uno dei più grandi. Sono divisi per varie attività: disegno, ed. fisica... Hanno, invece, certi momenti insieme: accoglienza, ricreazione dopo pranzo...
Come attività, sono molto strutturati: in giorni diversi hanno "materie" diverse.
Fanno: disegno e pittura (con varie tecniche), avviamento ai numeri e alle lettere (chiamiamoli italiano e matematica anche se ovviamente è improprio!), lettura storie e lavori connessi, inglese, ed. motoria, musica e canto.
Di pomeriggio si dedicano ad attività meno strutturate, ma non so quali perché mio figlio non si è ancora granché fermato per quelle. So che ci sono anche dei gruppi sportivi per chi vuole avvalersene (tipo pattinaggio, ginnastica artistica, calcio e simili).
Ci sono diverse maestre, ma ce n'è una prevalente.
Evvie

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 25 feb 2008, 13:38

Dove andrà Riccardo le classi sono eterogenee (che poi è l'orientamento prevalente, l'eccezione sono le classi omogenee), però i bambini vengono divisi per gruppi di età durante le attività didattiche.
Hanno un'insegnante per il normale orario di sezione 7.30-16.00 e una per il dopo scuola; hanno poi un'insegnate specializzata per l'inglese e una per l'attività motoria.
L'ingresso è dalle 7.30 alle 9.15, l'uscita dalle 15.45 alle 16.00, il dopo scuola termina alle 17.30.
La giornata si articola nel seguente modo:
- Accoglienza dei bambini in sezione - gioco libero
- Attività didattiche di sezione e/o di intersezione
- Gioco libero in salone o in giardino
- Pranzo
- Gioco libero o guidato in salone o in giardino.
- Riposo e attività didattiche nelle sezioni
- Uscita

Le attività proposte sono: disegno, laboratorio di drammatizzazione, musica, inglese, cucina, educazione alimentare, psicomotricità e danza o calcio per i bimbi più grandi.
Lo scambio di informazioni genitori-educatrici avviene tramite un diario giornaliero, colloqui con i genitori previo appuntamento, documentazione fotografica, videoregistrazione.
C'è anche una pscicopedagogista che periodicamente verifica il lavoro del bambino e delle educatrici e sottopone ai genitori eventuali problematiche, oltre ad essere a disposizione per colloqui.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 25 feb 2008, 16:31

Ci tengo a precisare che non reputo questa scuola materna scarsa per le classi eterogenee (so che molti asili lavorano in questo senso, anche se personalmente n contenta della suddivisione in classi x età) ma per come sembra gestita, anzi, non gestita, la giornata.
Certo non è una scuola e le attività devono essere fatte senza eccessive pretese ma i bambini devono assolutamente essere seguiti a mio avviso.
Pipinha dice che ha l'impressione che siano lasciati molto soli e poco controllati e se così fosse trovo questa cosa decisamente riprovevole.
Così come non mi piacerebbe per mio figlio il fatto di avere così tate maestre diverse nell'arco della giornata.
Matteo ne ha due che si dividono l'orario per coprire il pre e il post scuola ma sempre quelle sono le sue maestre e ho notato che per lui sn un punto di riferimento importante.
Capisco ache che alla matera no si possa fare un resoconto preciso della giornata come al nido ma almeno le cose principali gradisco che mi vengano riferite.
Per esempio, a me non dicono esattamente cosa ha mangiato ma mi avvisano se lui "non ha quasi per nulla mangiato" , non mi dicoo quanto ha dormito ma se salta del tutto o quasi il riposino me lo dicono.
Credo che un minimo di comunicazione sia importante.
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 25 feb 2008, 17:22

pipinha secondo me fai bene a preoccuparti, anche se vedo che pure qui a romqa i bimbi vengono lasciati molto soli a provvwdere a sè stessi essendo ben 25 bimbi per ogni maestra, molti genitori sembrano non preoccuparsene ma secondo me a 3 anni i bimbi hanno ancora bisogno di un forte punto di riferimento, una maestra che li segua tutto il giorno e che abbia pochi bambini, se non ti trovi bene non puoi cercare un'altra scuola per ilprossimo anno? qui qualche scuola privata con criteri diversi c'è, in quella che ho scelto ci sarà a settembre una maaestra che segue solo 10 bimbi, anche durante i pasti.

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 2 mar 2008, 15:00

da me, invece c'è differenza tra statali e private.....
Nelle statali, le classi hanno bimbi dai tre ai 6 anni , non c'è il riposino pomeridiano( non ci sono sale con brandine o lettini).Le maestre sono due: una al mattino e l'altra il pomeriggio e si incontrano per un'oretta durante la refezione.
Alla privata , le mie bimbe sono con coetanei ( sezione primavera-bimbi che hanno compiuto i 3 anni entro il febbraio scorso).
Le attività e la mensa sono separate dagli altri bimbi dell'asilo e questo mi piace particolarmente perchè li " sento" più protetti! :sorrisoo
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

elisalex
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisalex » 3 mar 2008, 8:40

Da noi sono divisi per età. addirittura quest'anno hanno messo una classe in più per i più piccini.I bambini stanno tutti insieme quando arrivano la mattina e dopo pranzo per il resto ognuno nelle proprie classi con i loro coetanei. Alex come maestra ha la stessa dell'anno scorso che fa solo la mattina per il pomeriggio ci sono le maestre dei più grandini che comunque tutti conoscono.Poi sinceramente il pomeriggio non so come funzioni perchè il mio fa solo la mattina.
Elisa&Luca&Alex

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 3 mar 2008, 11:19

dove va pierpaolo sono tutti insieme dai 3 ai 5 anni...
io non so mai quello che fanno durante la giornata perche le maestre sanno solo rispondere tutto bene....so quello che mangia perche hanno il menu appeso dalla porta...
mi consola il fatto che lui ci va molto volentieri e quindi sono tranquilla ed è lui che mi racconta quello che fa...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 3 mar 2008, 14:05

Da noi, nella scuola dell'infanzia comunale sono divisi in tre sezioni: "piccoli", "mezzani", "grandi". Sono accolti in classe da una maestra. Dopo la merenda si mescolano tutte e tre le sezioni nel salone e quindi tornano in classe e arriva anche la collega. Durante il pranzo sono misti ma con due maestre per sezione. Dopo il pranzo stanno ancora misti nel salone ma la maestra del mattino và perchè ha finito il turno. Il pomeriggio stanno in classe a fare attività. Durante l'anno fanno anche i "laboratori" dove i bimbi vengono mescolati sia per età che per maestre e lavorano a dei proggetti. Se devo sapere qualcosa sul pranzo posso rivolgermi a tutte e due perchè durante quell'ora le maestre ci sono entrambe. Se devo chiedere qualcosa della mattinata o del pomeriggio devo aspettare di trovare la maestra che aveva il turno però se sono ci cose importanti da riferire ne sono al corrente entrambe...
Arianna, Jessica (22-04-2001) e Alex (05-12-2004)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”