GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mioma o fibroma in gravidanza?
-
- New~GolGirl®
Mioma o fibroma in gravidanza?
Ciao a tutte, sono nuova, vorrei sapere se c'e' qualcuna che ha esperienza di fibroma o mioma in gravidanza...
Io ho scoperto di avere un un "mioma intramurale e sottoserioso" di 5 cm di diametro e vorrei avere un bambino.
Entrambi i ginecologi che ho consultato non mi hanno consigliato di operarmi ora, data la mia età (35), ma di "tentare" prima una gravidanza, tenendo presente per che potrei andare incontro a minacce d'aborto, parto prematuro..questo perchè il mioma in gravidanza crescerebbe ulteriormente.
Se non riuscissi a portare avanti la gravidanza allora mi dovrei operare...
Sono molto spaventata, c'è qualcuna di voi che ha avuto i miei stessi problemi? testimonianze?
Grazie a tutte
Io ho scoperto di avere un un "mioma intramurale e sottoserioso" di 5 cm di diametro e vorrei avere un bambino.
Entrambi i ginecologi che ho consultato non mi hanno consigliato di operarmi ora, data la mia età (35), ma di "tentare" prima una gravidanza, tenendo presente per che potrei andare incontro a minacce d'aborto, parto prematuro..questo perchè il mioma in gravidanza crescerebbe ulteriormente.
Se non riuscissi a portare avanti la gravidanza allora mi dovrei operare...
Sono molto spaventata, c'è qualcuna di voi che ha avuto i miei stessi problemi? testimonianze?
Grazie a tutte
- Chikka
- Gold~GolGirl®
Re: Mioma o fibroma in gravidanza?
Rosantico, non sono permessi post doppi, l'altro che avevi aperto l'ho cancellato e ti lascio aperto questo. 

Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
-
- New~GolGirl®
Scusami, non sapevo che non si potessero lasciare post uguali in forum diversi!
ciao
ciao
- Chikka
- Gold~GolGirl®
No problem, ma visto che sei nuova ti suggerisco di leggerti le regole che trovi in rilievo nel forum COME UTILIZZARE IL FORUM 

Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
-
- Original~GolGirl®
ciao,
a me nella 3° gravidanza hanno scoperto un fibroma......alla prima eco ero un pò impaurita, so che potevano crescere come scomparire......ho fatto un'eco dopo un mese dalla scoperta e il fibroma di 2 cm e mezzo si stava riassorbendo.
alla morfologica nn lo avevo più.
cmq so che possono dare minacce d'aborto ma la mia minaccia fu a causa di un distacco di placenta e nn del fibroma,
auguri e in bocca al lupo per tutto.
a me nella 3° gravidanza hanno scoperto un fibroma......alla prima eco ero un pò impaurita, so che potevano crescere come scomparire......ho fatto un'eco dopo un mese dalla scoperta e il fibroma di 2 cm e mezzo si stava riassorbendo.
alla morfologica nn lo avevo più.
cmq so che possono dare minacce d'aborto ma la mia minaccia fu a causa di un distacco di placenta e nn del fibroma,
auguri e in bocca al lupo per tutto.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
- Paola67
- Master~GolGirl®
5 cm sono un po' tanti
anche se la pozizione(tendente all'esterno dell'utero) non è un problema
io ti consiglierei invece di toglierlo in laparoscopia prima di una eventuale gravidanza, del resto hai 35 anni mica 45...
perchè con l'impregnazione ormnìonale sopratutto del primo trimestre potrebbe diventare davvero grande e darti molti problemi.
anche se la pozizione(tendente all'esterno dell'utero) non è un problema
io ti consiglierei invece di toglierlo in laparoscopia prima di una eventuale gravidanza, del resto hai 35 anni mica 45...
perchè con l'impregnazione ormnìonale sopratutto del primo trimestre potrebbe diventare davvero grande e darti molti problemi.

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- kik
- Bronze~GolGirl®
io mi sono operata prima di cercare la gravidanza di miomectomia multipla. Al momento dell'operazione uno dei miomi era di 5 cm. Secondo me sarebbe meglio toglierlo prima, anche se effettivamente bisogna tenere conto della posizione, del tipo di mioma e di come sia possibile toglierlo (se in laparoscopia o laparotomia)
nel secondo caso (il mio) è necessario aspettare almeno 8 mesi prima di cercare una gravidanza per dare il giusto tempo ai tessuti di cicatrizzarsi bene.
Al momento della mia gravidanza poi se ne era riformato un altro e la camera gestazionale si era andata a formare proprio a ridosso dello stesso. E' cresciuto ovviamente, ma alla fine l'utero è cresciuto più di lui ed è andato tutto bene
E sentire un terzo parere medico?
nel secondo caso (il mio) è necessario aspettare almeno 8 mesi prima di cercare una gravidanza per dare il giusto tempo ai tessuti di cicatrizzarsi bene.
Al momento della mia gravidanza poi se ne era riformato un altro e la camera gestazionale si era andata a formare proprio a ridosso dello stesso. E' cresciuto ovviamente, ma alla fine l'utero è cresciuto più di lui ed è andato tutto bene
E sentire un terzo parere medico?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Agnese08
- Original~GolGirl®
BENVENUTA Rosantico...
Anche a me è successa la stessa cosa...avevo un fibroma intramurale e sottosieroso di 5,5 cm...Mi ero rivolta ad un centro per la fecondazione assistita per altri problemi e dopo 6 anni di cure ormonali per cercare di rimanere incinta mi hanno diagnosticato il fibroma e mi hanno consigliato l'asportazione prima di provare ancora ad avere un bambino,appunto perchè potevo rischiare la necrosi del fibroma stesso e l'aborto ...
Così mi sono sottoposta all'intervento e un anno dopo sono rimasta incinta...
Secondo la mia esperienza ti consiglierei di farlo quest' intervento per non rischiare la salute del tuo bimbo...non sei poi così avanti con gli anni come credi!!!

Anche a me è successa la stessa cosa...avevo un fibroma intramurale e sottosieroso di 5,5 cm...Mi ero rivolta ad un centro per la fecondazione assistita per altri problemi e dopo 6 anni di cure ormonali per cercare di rimanere incinta mi hanno diagnosticato il fibroma e mi hanno consigliato l'asportazione prima di provare ancora ad avere un bambino,appunto perchè potevo rischiare la necrosi del fibroma stesso e l'aborto ...
Così mi sono sottoposta all'intervento e un anno dopo sono rimasta incinta...
Secondo la mia esperienza ti consiglierei di farlo quest' intervento per non rischiare la salute del tuo bimbo...non sei poi così avanti con gli anni come credi!!!

♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•
♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm •·.·´¯`·.·•
♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm •·.·´¯`·.·•
- criker
- Master~GolGirl®
Confermo quanto ti hanno già detto le moderatrici.
I fibromi è meglio toglierli prima della gravidanza, perchè spesso crescono possono provocare minacce d'aborto, mancata crescita del feto e addirittura ti possono provocare infertilità, nel senso che possono provocare il mancato impianto dell'embrione.
A me è stato consigliato di toglierli prima dell'inizio della ricrca di una gravidanza: tanto più visto che non arrivava dopo un po' mi sono decisa ed ho fatto una miomectomia multipla in laparoscopia.

I fibromi è meglio toglierli prima della gravidanza, perchè spesso crescono possono provocare minacce d'aborto, mancata crescita del feto e addirittura ti possono provocare infertilità, nel senso che possono provocare il mancato impianto dell'embrione.
A me è stato consigliato di toglierli prima dell'inizio della ricrca di una gravidanza: tanto più visto che non arrivava dopo un po' mi sono decisa ed ho fatto una miomectomia multipla in laparoscopia.

Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- kat
- New~GolGirl®
io ho numerosi fibromi intramurali e sottosierosi da 1 a 4 cm sulla parete posteriore dell'utero, visti con l'eco e confermati durante il TC, nella precedente gravidanza erano cresciuti poco o niente , in quella attuale devo ancora ricontrollare, però a me non hanno detto di toglierli 

25/09/2006 e 30/06/2008
- alec73
- Expert~GolGirl®
Non parlo per esperienza personale, ma ho seguito la gravidanza di mia cugina per 9 mesi ed ho assistito a moltissime ecografie: lei aveva ben 3 fibromi, di cui due piccoli, ed uno che aumentava di volta in volta, premeva anche un pochino sulla testolina del bimbo ma non ha mai destato grosse preoccupazioni!
Ora il suo splendido bimbo ha 8 mesi e lei nel mese di marzo si opererà per asportarli, in modo da portergli dare un fratellino/sorellimo!
Tanti

Ora il suo splendido bimbo ha 8 mesi e lei nel mese di marzo si opererà per asportarli, in modo da portergli dare un fratellino/sorellimo!

Tanti

Alessia
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
- mangrovia
- Active~GolGirl®
Quoto le moderatrici
meglio toglierlo prima
Io non restavo incinta poi ho rimosso un grosso mioma sottosieroso di 7 cm in lapasroscopia un miracolo direi!
Poi durante la gravidanza ne ho scoperti altri due ma piccoli e quelli non han dato nessun problema!
In bocca al lupo!

Io non restavo incinta poi ho rimosso un grosso mioma sottosieroso di 7 cm in lapasroscopia un miracolo direi!
Poi durante la gravidanza ne ho scoperti altri due ma piccoli e quelli non han dato nessun problema!
In bocca al lupo!

Mangrovia il suo topino e il suo lupetto
Settembrina 2007 Settembrina 2009
Settembrina 2007 Settembrina 2009
- babi80
- Original~GolGirl®
anke io ho un fibroma di 2 cm...adesso dovrei fare il controllo...ma a me mi hanno detto che non era necessario asportarlo ma che sarebbe stato il caso o di farmi un figlio o di prendere la pillola....
siccome le "danze" verranno aperte a fine estate...sxo non ci siano problemi.... 

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- Woland
- Original~GolGirl®
Ciao, io di fibromi ne avevo cinque, tutti e tre i ginecologi da cui sono stata (fra cui un primario) mi hanno sconsigliato di operarmi, ma di tentare una gravidanza (che comunque sarebbe stata a rischio), questo perché le eventuali aderenze post-operatorie secondo loro avrebbero potuto dare dei problemi maggiori, nel mio caso. Sono dovuta stare a letto tutta la gravidanza e i fibromi sono cresciuti tantissimo nei primi mesi, due in particolare arrivarono a 10 - 12 cm di diametro, e mi hanno provocato anche delle coliche nonché delle contrazioni, ma grazie al cielo (ed alla Vasosuprina) è andato tutto bene. Il fatto è che dipende dal tipo di mioma e dalla posizione, per questo bisogna valutare caso per caso.
Tanti

Tanti

il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
-
- New~GolGirl®
anche io avevo un mioma sieroso di 3.9 ho portato a termine la gravidanza tranquillamente tenedolo sempre sotto controllo ....all'ultima ecografiadopo 7 mesi dal prto sembrava essersi rinpiciolito......auguri in ogni caso
-
- New~GolGirl®
Ciao,
sono nuova anch'io e come te ho un fibroma sottosieroso posteriore di 5 cm da 3 anni, che è rimasto invariato.
Il mio gine mi ha consigliato di non operarmi e che lo avrebbe fatto solo dopo almeno 6 mesi di tentativi falliti. Invece ora sono incinta da 8+5 (ho 36 anni). Alla scoperta del concepimento ho effettuato subito una visita ecografica dove si evidenziava che si era leggermente ingrossato (5,5 cm.) e naturalmente mi ha fatto presente che si svilupperà con l'ingrossarsi dell'utero.
Una mia amica ha partorito naturalmente con 3 fibromi di cui uno di ben 12 cm.
Io ho scelto di seguire il consiglio del mio gine. Di qualcuno bisogna pur fidarsi.
Ti auguro che vada tutto bene anche per te.
sono nuova anch'io e come te ho un fibroma sottosieroso posteriore di 5 cm da 3 anni, che è rimasto invariato.
Il mio gine mi ha consigliato di non operarmi e che lo avrebbe fatto solo dopo almeno 6 mesi di tentativi falliti. Invece ora sono incinta da 8+5 (ho 36 anni). Alla scoperta del concepimento ho effettuato subito una visita ecografica dove si evidenziava che si era leggermente ingrossato (5,5 cm.) e naturalmente mi ha fatto presente che si svilupperà con l'ingrossarsi dell'utero.
Una mia amica ha partorito naturalmente con 3 fibromi di cui uno di ben 12 cm.
Io ho scelto di seguire il consiglio del mio gine. Di qualcuno bisogna pur fidarsi.
Ti auguro che vada tutto bene anche per te.
- Praslin
- Expert~GolGirl®
Ti porto l'esperienza di una mia amica: da quando aveva 18 anni (ora ne ha 31) ha un fibroma che da 7 cm è arrivato a ben 13 cm!
Se devo essere sincera non so se sia stata lei a decidere di non toglierlo o i medici, il fatto è che poi è rimasta incinta e all'inizio questo fibroma le ha dato un pò fastidio, provocando perdite e qualche contrazione. E' stata un mese a riposo (al 3° mese di gravidanza) prendendo delle medicine, poi ha continuato la gravidanza in modo sereno facendo la vita normale. Il fibroma è rimasto 13 cm e non lo ha tolto neanche con il parto (che è stato naturale).
Però se devo essere sincera non capisco perchè lo tenga ancora lì, io me lo toglierei anche se non è pericoloso.
Comunque stai tranquilla!
Se devo essere sincera non so se sia stata lei a decidere di non toglierlo o i medici, il fatto è che poi è rimasta incinta e all'inizio questo fibroma le ha dato un pò fastidio, provocando perdite e qualche contrazione. E' stata un mese a riposo (al 3° mese di gravidanza) prendendo delle medicine, poi ha continuato la gravidanza in modo sereno facendo la vita normale. Il fibroma è rimasto 13 cm e non lo ha tolto neanche con il parto (che è stato naturale).
Però se devo essere sincera non capisco perchè lo tenga ancora lì, io me lo toglierei anche se non è pericoloso.
Comunque stai tranquilla!
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva
-
- New~GolGirl®
Ciao ragazze, volevo innanzitutto ringraziare tutte per le testimonianze, i consigli, gli incoraggiamenti. Ho sentito un altro parere medico, che conferma gli altri due: non mi conviene operare ora, dovrei fare una laparotomia, e eventuali aderenze potrebbero ostruire una delle tube rischiando anche di compromettere la fertilità. Dovrei aspettare un anno prima di cercare il bimbo e non è detto che il mioma intanto non si riformi... Quindi, inizieremo la ricerca ora... e vedremo come va. Speriamo bene!
Grazie a tutte
Grazie a tutte
- Praslin
- Expert~GolGirl®
Allora buona caccia!!!! 

*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva
- klabomb
- Master~GolGirl®
LA MIA PRIMA GRAVIDANZA L'HO AVUTA CONSAPEVOLE DI AVERE UN FIBROMA DI CM 3.5 IN POSIZIONE FUNDICO LATERALE SINISTRA.
IN GRAVIDANZA E'CRESCIUTO A DISMISURA, FINO AD ARRIVARE A 14CM DI DIAMETRO E 900GR DI PESO.
HO AVUTO DEI PROBLEMI AL SETTIMO MESE CAUSATI DAL MIOMA E MI HANNO RICOVERATA PER 2SETTIMANE.
HO AVUTO UNA PAURA CANE.
E POI AVEVO UNA PANZA ENORME. SEMBRAVO INCINTA D 2GEMELLI.
POI SONO STATA FORTUNATA E HO PARTORITO OLTRETERMINE E IN MODO NATURALE.
A NOVE MESI DAL PARTO CIRCA HO POTUTO ASPORTARE IL MIOMA CON UN INCISIONE SIMILE AL CESAREO,ERA ORMAI TROPPO GRANDE PER UNA LAPARO.
IL 28FEBBRAIO 2007 ERO IN SALA OPERATORIA PER IL SUDDETTO INTERVENTO.
OGGI,DOPO UN ANNO E POCHI GIORNI SONO INCINTA DI QUALI SEI MESI.. PER LA SECONDA VOLTA.
MA SONO+TRANQUILLA SAI!
AUGURISSIMI 
IN GRAVIDANZA E'CRESCIUTO A DISMISURA, FINO AD ARRIVARE A 14CM DI DIAMETRO E 900GR DI PESO.
HO AVUTO DEI PROBLEMI AL SETTIMO MESE CAUSATI DAL MIOMA E MI HANNO RICOVERATA PER 2SETTIMANE.
HO AVUTO UNA PAURA CANE.
E POI AVEVO UNA PANZA ENORME. SEMBRAVO INCINTA D 2GEMELLI.
POI SONO STATA FORTUNATA E HO PARTORITO OLTRETERMINE E IN MODO NATURALE.
A NOVE MESI DAL PARTO CIRCA HO POTUTO ASPORTARE IL MIOMA CON UN INCISIONE SIMILE AL CESAREO,ERA ORMAI TROPPO GRANDE PER UNA LAPARO.
IL 28FEBBRAIO 2007 ERO IN SALA OPERATORIA PER IL SUDDETTO INTERVENTO.
OGGI,DOPO UN ANNO E POCHI GIORNI SONO INCINTA DI QUALI SEI MESI.. PER LA SECONDA VOLTA.
MA SONO+TRANQUILLA SAI!

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente