- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 10/01/2008
- MOTIVO DEL TC podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO programmato con il medico a fine dicembre ma già prima sapevo e sentivo che nojn si era girata
- SONO STATA RICOVERATA il 09/01/2008 di pomeriggio per fare alcuni esami di routine e monitoraggio + eco per confermare la posizione podalica
- PREPARAZIONE digiuno dalla mezzanotte, peretta alla mattina, depilazione totale

- TIPO DI ANESTESIA spinale, posizione un pò scomoda per farla perchè dovevo piegarmi sulla pancia, ho sentito un dolore per qualche secondo poi più nulla, dopo pochi minuti però ho avuto nausea e ho vomitato quel poco che avevo in corpo, meglio così visto che poi durante tutto l'intervento sono stata benissimo
- SENZAZIONI PROVATE ho trovato tutto molto "operazione" forse mi aspettavo qualcosa di più semplice non considerando che invece è un'operazione a tutti gli effetti. Avevo l'anestesista che mi spiegava ogni mossa dei medici ed in men che non si dica la mia bimba è nata. Ho sentito solo per qualche secondo un forte strattone nel momento in cui l'hanno tirata fuori, poi più nulla.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Non immediatamente, dopo un paio di minuti perchè prima l'hanno un pò pulita. Mi hanno slegata un braccio e ho potuto toccarle il visetto e baciarla per pochi secondi
- DECORSO POST-OPERATORIO il giorno del cesareo sono stata immobile perchè ogni movimento era un dolore, per fortuna la notte hanno porato al nido la bimba, ho avuto forti contrazioni (sono al secondo figlio) perciò alle 20.00 e alle 4.00 di notte ho dovuto chiedere dell'antidolorifico, se non fosse stato per le constrazioni direi che i dolori del taglio si sopportano bene.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina successiva mi hanno messa a sedere, il pomeriggio tolto il catetere e ho potuto alzarmi piano piano per andare in bagno, il terzo giorno camminavo già tranquillamente
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono uscita in 4° giornata (cesareo giovedi, dimissioni lunedi)
- HAI ALLATTATO? si, il giorno dell'operazione la bambina si è attaccata pochissimo e la notte è stata buona al nido, ho cominciato ad attaccarla sul serio la mattina dopo in posizione sdraiata. Contrariamente a quanto si pensa ho avuto il latte subito, in 2° giornata (con il primo parto ho dovuto aspettare di essere a casa per avere la montata).
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA avevo un cerotto con cui potevo farmi anche la doccia e poi dovevo cambiarlo, ho tolto i punti (graffette metalliche) e il cerotto in 8° giornata (non ho sentito nulla). Il taglio mi sembra molto lungo circa 15 cm ma è abbastanza basso e credo che resterà nascosto dai peli

- SE TORNASSI INDIETRO volevo provare a fare girare la bambina ma poi ho lasciato che la natura facesse il suo corso, in fondo forse mi aspettavo una ripresa più lunga e invece sono stata fortunata!