GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figlio unico: scelta da egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Figlio unico: scelta da egoisti?

Messaggio da paoletta73 » 4 set 2007, 18:02

No Ylenia secondo me hai perfettamente ragione. Nessuno può permettersi di giudicarti se non vuoi o non puoi rinunciare a certe cose per avere un figlio. E' una scelta personalissima. Io non credo sia necessario farne due per rendere felice il primo. Anzi secondo me questa come motivazione è debole.
Io sono nata per questo motivo: rendere felice mia sorella che stressava i miei per avere un fratellino. E invece tiè! Le è toccata una sorella. Risultato: non solo lei non mi ha mai accettato e mi ha sempre considerata un'usurpatrice, ma anche i miei genitori, che mi hanno messa al mondo solo ed esclusivamente per lei perchè, come ha candidamente confessato mia madre, mai e poi mai altrimenti le sarebbe venuto in mente, anche loro dicevo non mi hanno mai considerato come figlia alla pari. Per queste motivazioni non ho mai avuto il diritto di protestare per qualcosa, di dire no, di trasgredire o anche solo di avere la loro attenzione. Si sono sempre sentiti in colpa per aver messo al mondo una rivale per la loro prima preziosissima figlia e per questo, per far sentire a lei quanto poco contassi per loro e quasi per risarcirla, hanno pensato bene di impostare i nostri rapporti in modo che fosse ben chiara la distinzione tra lei e me. Vedete bene quali scherzi può riservare la vita. Non ci sono regole. Fare figli o non farne, farne uno o due, ma chi può giudicare? Fai come ti senti e mettici il cuore e la testa. Tantissimi auguri.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

Lilly76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lilly76 » 4 set 2007, 18:35

Ciao Ylenia,
a me sembra che la frase della tua amica sia un pò fuori luogo.. cosa può saperne lei delle scelte di una famiglia in merito a quanti figli avere? cosa può sapere soprattutto dei motivi che inducono a fare un solo figlio? fare 1, 2, 3, 4 figli o anche di più penso dipenda in maniera rilevante dalle possibilità economiche di una coppia perchè sappiamo bene o male tutte cosa comporta a livello di dindini decidere di avere un bimbo e certamente ci sono un milione di altre ragioni non meno importanti che influenzano la decisione e tutte degne di rispetto: il voler dedicarsi anima e corpo a uno solo o al contrario essere felici di averne 2 cosicchè non siano da soli, o che so farne uno e basta perchè non ci si sente di averne altri ......insomma non penso proprio sia da egoisti... è che la questione è molto personale e varia da coppia a coppia :sorrisoo
ELISA UCCELLINO CARLO (17/06/2005)E FRATELLINO ANDREA (25/04/2008)

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 5 set 2007, 11:37

Elisina ha scritto:Alla fine, come sempre, il passato pesa in modo decisivo sulle scelte di ognuna di noi.
Mio Passato recente: brutto parto, depressione e paranoie mie varie, che ho "dimenticato" solo qualche mese fa, scegliendo di cercare un fratellino per Camilla (prima non ne volevo quasi sentir parlare).

Passato remoto: l'ottimo rapporto con mia sorella, l'aver perso presto mio papà, mi portano a dire: almeno Camilla, dovesse succedere qualcosa di brutto a noi, non sarà sola.

Non ci si fa molto caso a questi aspetti, ma dal punto di vista psicologico credo che queste cose pesino molto più dei meri calcoli se si arriva a fine mese o no, quante volte dovrò riunciare al ristorante ecc. Non sono quelle che ci fanno decidere in senso o in un altro, ma il nostro vissuto e il modo in cui ci ha segnato.
marò...Elisina..mi sembra di leggermi! In più anche mia figlia ha lo stesso nome della tua.. :urka
W Camilla :cuore
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 5 set 2007, 11:39

paoletta73 ha scritto:No Ylenia secondo me hai perfettamente ragione. Nessuno può permettersi di giudicarti se non vuoi o non puoi rinunciare a certe cose per avere un figlio. E' una scelta personalissima. Io non credo sia necessario farne due per rendere felice il primo. Anzi secondo me questa come motivazione è debole.
Io sono nata per questo motivo: rendere felice mia sorella che stressava i miei per avere un fratellino. E invece tiè! Le è toccata una sorella. Risultato: non solo lei non mi ha mai accettato e mi ha sempre considerata un'usurpatrice, ma anche i miei genitori, che mi hanno messa al mondo solo ed esclusivamente per lei perchè, come ha candidamente confessato mia madre, mai e poi mai altrimenti le sarebbe venuto in mente, anche loro dicevo non mi hanno mai considerato come figlia alla pari. Per queste motivazioni non ho mai avuto il diritto di protestare per qualcosa, di dire no, di trasgredire o anche solo di avere la loro attenzione. Si sono sempre sentiti in colpa per aver messo al mondo una rivale per la loro prima preziosissima figlia e per questo, per far sentire a lei quanto poco contassi per loro e quasi per risarcirla, hanno pensato bene di impostare i nostri rapporti in modo che fosse ben chiara la distinzione tra lei e me. Vedete bene quali scherzi può riservare la vita. Non ci sono regole. Fare figli o non farne, farne uno o due, ma chi può giudicare? Fai come ti senti e mettici il cuore e la testa. Tantissimi auguri.
:urka

stai scherzando..vero?? no? :domanda
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 5 set 2007, 12:02

YLeNia ha scritto:Cmq quando parlo di problemi economici ( per quanto mi riguarda intendo ) non si tratta di rinunciare al ristorante o alla vacanza di due settimane ma proprio di far funzionare la famiglia per le esigenze di base : medico, scuola, vestiti, etc. Non siamo poveri ma neanche ci escono dalle orecchie e spesso bisogna fare i conti.
E poi anche se fosse, che una coppia NON vuole privarsi di certe cose, mai li accuserei di egoismo. I genitori continuano ad esistere come persone..non è che si annullano automaticamente alla nascita dei figli...o dico una stupidaggine visto che ancora non sono madre?
E' una domanda..non un'accusa.
non fa una piega
non ci si annulla... anche se poi (almeno a noi capita così) tutto ciò che si compra è sempre solo per i figli :ahaha le uscite sono programmate in base a cosa piace a loro e idem per i viaggi........ :ahaha
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lilly76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lilly76 » 5 set 2007, 12:25

Lilly76 ha scritto:Ciao Ylenia,
a me sembra che la frase della tua amica sia un pò fuori luogo.. cosa può saperne lei delle scelte di una famiglia in merito a quanti figli avere? cosa può sapere soprattutto dei motivi che inducono a fare un solo figlio? fare 1, 2, 3, 4 figli o anche di più penso dipenda in maniera rilevante dalle possibilità economiche di una coppia perchè sappiamo bene o male tutte cosa comporta a livello di dindini decidere di avere un bimbo e certamente ci sono un milione di altre ragioni non meno importanti che influenzano la decisione e tutte degne di rispetto: il voler dedicarsi anima e corpo a uno solo o al contrario essere felici di averne 2 cosicchè non siano da soli, o che so farne uno e basta perchè non ci si sente di averne altri ......insomma non penso proprio sia da egoisti... è che la questione è molto personale e varia da coppia a coppia :sorrisoo

Ehm...da come l'ho scritta sembra proprio che il motivo per fare un figlio dipenda al 99% dalla propria situazione economica.... certo è anche così... ma ovviamente PRIMA DI TUTTO ciò che spinge a cercare un bimbo è l'amore... la voglia di veder continuare in un'altra persona noi stessi ... questo è il vero motivo (e ci mancherebbe!) poi naturalmente vengono le altre considerazioni..
e cmq mi ritrovo anche in quanto detto da Elisina: il passato di ognuno di noi influenza le nostre scelte... sono pienamente d'accordo

FEDINA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FEDINA » 5 set 2007, 16:20

HO LETTO QUA E LA' LE RISPOSTE E SE MI RIPETO SCUSATEMI.

SCRIVO DA FIGLIA UNICA DI GENITORI CHE PER SCELTA HANNO DECISO DI AVERE UN SOLO FIGLIO: NON HO MAI DESIDERATO UN FRATELLO O UNA SORELLA PERCHE' I MIEI NON ME NE HANNO MAI FATTO SENTIRE LA MANCANZA. L'EGOISMO NON C'ENTRA PER NULLA, NON C'E' NULLA DI EGOISTICO NEL FARE UN FIGLIO SOLO, COME, EFFETTIVAMENTE NON E' NECESSARIO ESSERE RICCHI PER AVERNE DUE: L'IMPORTANTE E' ESSERE FELICI PER CIO' CHE SI HA, TUTTO QUA...CHE SIA UNO, DUE, TRE, QUATTO O NEANCHE UNO....E' SEMPRE UNA SCELTA PERSONALE E RISPETTABILE DI CIASCUNA COPPIA.
Fedina
DPP 30/01/2008

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 5 set 2007, 16:21

Sinceramente non scherzerei mai su una cosa del genere.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 5 set 2007, 16:24

"Egoisti" in base a quale scala di valori?
Mah...
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 set 2007, 17:40

ile ha scritto:
YLeNia ha scritto:Cmq quando parlo di problemi economici ( per quanto mi riguarda intendo ) non si tratta di rinunciare al ristorante o alla vacanza di due settimane ma proprio di far funzionare la famiglia per le esigenze di base : medico, scuola, vestiti, etc. Non siamo poveri ma neanche ci escono dalle orecchie e spesso bisogna fare i conti.
E poi anche se fosse, che una coppia NON vuole privarsi di certe cose, mai li accuserei di egoismo. I genitori continuano ad esistere come persone..non è che si annullano automaticamente alla nascita dei figli...o dico una stupidaggine visto che ancora non sono madre?
non fa una piega
non ci si annulla... anche se poi (almeno a noi capita così) tutto ciò che si compra è sempre solo per i figli :ahaha le uscite sono programmate in base a cosa piace a loro e idem per i viaggi........ :ahaha
Quoto Ile.....da quando è nata mia figlia è lei a tenere il timone della famiglia, i genitori, come persone, sono moooooolto in secondo piano.... ma l'annullamento del genitore è assolutamente direttamente proporzionale alle " comodità " della famiglia.
Attenzione, Yle, non è mia intenzione spaventarti, ma, come ben immagini, la vita con un figlio comporta radicalisimi cambiamenti e sacrifici :fischia
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 set 2007, 19:49

paoletta73 ha scritto:No Ylenia secondo me hai perfettamente ragione. Nessuno può permettersi di giudicarti se non vuoi o non puoi rinunciare a certe cose per avere un figlio. E' una scelta personalissima. Io non credo sia necessario farne due per rendere felice il primo. Anzi secondo me questa come motivazione è debole.

Mi spiace tanto che tu abbia vissuto tutto questo.
Forse è giunto il momento di avere un pò di "giustizia".
Avrai le tue rivincite personali e le tue vittorie con l'amore che porti dentro verso tutto ciò che costruirai per te, fallo per te e siine orgogliosa.
Tutto quello che hai passato non è giusto ma puoi prenderti quello che ti è mancato e ti assicuro che non si ripeterà mai più se tu ci credi veramente.
Se avrai dei figli, loro si ameranno perchè tu gli insegnerai ad amarsi l'un l'altro, avrai l'occasione di incontrare persone che ti vorranno tanto bene perchè avrai rispetto e tenerezza verso di te.
Ti capisco... :sorrisoo ciao
.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 5 set 2007, 19:56

Paoletta mi piacerebbe conoscerti o discutere di questo argomento, forse ne avrei bisogno anch'io.
Che ne pensi si può fare?
Grazie
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

rosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosa » 5 set 2007, 21:00

........ e perche' mai mi chiedo io dovrebbe essere una scelta da egoisti?
puo' essere forza di causa maggiore,oppure un desiderio,oppure ancora una non volonta' ad averne piu di uno,non si puo' dire a priori che e' una scelta da egoisti.. :ok

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 5 set 2007, 22:30

Beh, sarò una voce fuori dal coro ma io sono una figlia unica che ha avuto un'infanzia bellissima. Sono sempre stata socievole e allegra, circondata da amici con cui giocare. Questo probabilmente lo devo ai miei splendidi genitori che mi hanno fatto vivere in un'atmosfera serena e mi sono stati sempre vicino sostenendomi ma senza soffocarmi mai. Detto questo, proprio perchè mi sembra di capire che la mia esperienza di 'figlia unica felice' sia una rarità, cercherei forse di avere 2 bimbi..Certo che non avendone neppure uno mi sembra un discorso piuttosto prematuro...
Per quanto riguarda la questione dell'egoismo, beh secondo me la 'bravura' di un genitore non si può certo valutare dal numero di figli rapportati al reddito familiare (e che è una variante della dichiarazione dei redditi?? :urka ) ma dall'impegno e dall'attenzione con cui quell'1 o 2 o 3 o 4 figli si accompagnano durante la crescita.. E questo penso sia molto più complicato che comprare un paio di scarpe o un litro di latte in più..
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

-celeste-
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da -celeste- » 6 set 2007, 15:09

....1/2/3/4 o 10 figli credo che solo marito e moglie, o compagno e compagna possano deciderlo e nessuno può mettersi di mezzo nelle decisioni così personali che una coppia prende per un motivo o per un altro...
Il mio compagno ha sempre detto di volere solo 1 figlio...(quando si deciderà!) :fischia io invece ne vorrei una squadra di calcio, non di calcetto...poi xò mi rendo anche conto che non riusciremmo mai e poi mai a mantenerli! non ci credo molto che dove si mangia in 3 si mangia anche in 4 o in 5...non ci credo per niente! in più i figli si fanno in due...
Per il momento spero di avere presto il 1° dono meraviglioso, poi ci pensaremo in futuro, ma mai e poi mai mi metterei a sindacare sulle decisioni che prendono le altre coppie...in quel modo poi...!
..una stellina che ti protegge dal 12/2/09...
Lavinia 15 febbraio 2010... 3.771 Kg e 54 cm. di amore
[=http://lilypie.com]Immagine
Ian...Lavinia ti aspetta...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2007, 17:46

Ylenia non so cosa risponderti se non dicendoti che io sono cambiata molto da quando ho avuto Davide. Siamo stati insieme 14 anni io e mio marito di cui 5 di convivenza prima di concepire Davide. Stavamo bene da soli, andavamo a mangiar fuori e al cinema tutte le settimane. Non è che non volessimo figli ma semplicemente ci pareva normale non averne ... e in questo penso (adesso lo penso) fossimo influenzati da tutti i mass media che ci circondano che sono rivolti al singolo più che alla famiglia. Abbiamo desiderato un bambino insieme (vergognandoci di confessare all'altro questo desiderio) quando abbiamo visitato nel 2002 altri paesi europei, vedendo coppie come noi con bimbi al seguito mentre noi eravamo soli. Molte mamme non vogliono annullarsi quando nascono i loro bambini. A me e mio marito è successo un pochino di annullarci per i figli, me ne sto accorgendo ora, viviamo per loro ... ma non lo facciamo apposta ... è che siamo così felici dei nostri bambini ... non so come spiegarlo ma noi siamo proprio cambiati. Per rispondere alla tua domanda: si forse all'inizio ci si annulla un po' per i figli, penso sia normale perché la responsabilità e anche la felicità è tanta ... ma poi man mano che crescono i bambini penso che si ritorni un pochino a pensare alla coppia.
Certo prima di avere figli tutto questo non me lo immaginavo e chissà quante stupidaggini ho detto anche io :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 6 set 2007, 22:30

non ho letto le altre risposte...ti posso dire che a mio parere non è una scelta da egoisti
è una scelta, in certi casi non è nemmeno quello, è casualità
comunque sia ogni genitore ha il pieno diritto di decidere quanti figli vuole e quale sia la cosa migliore per il proprio equilibrio famigliare, c'è chi di figli ne vuole cinque per sentirsi appagato e chi è felicissimo con uno
l'importante è che il bambino possa avere i genitori sereni
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 7 set 2007, 9:29

penso che ragionare su questo tema partendo solo da un punto di vista ECONOMICO sia ERRATO

nel mio caso il problema non è affatto quello, ma bensi la mia età e la mia energia
ho avuto Rebecca a 36 anni (non per scelta, x vita) e oggi che lei ha 15 mesi avrei voglia di farne un altro, ma non me la sento fisicamente e allora mi dico che posso essere felice cosi e dedicarmi pienamente a lei, che forse è meglio essere figli unici con una mamma sorridente e serena invece che avere un fratellino ed una mamma bollita e oppressa dalla fatica.
non credo che nessuno possa sapere cosa sia meglio per me, perchè ogni indivuduo è unico e quello che vale per uno può non valere per una altro :bacio
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 7 set 2007, 21:37

Io non reputo chi fa un solo figlio egoista,perchè credo che ognuno faccia le proprie scelte ,tutte rispettabili.
Personalmente abbiamo fatto il secondo perchè lo desideravamo,perchè ci piacciono le famiglione rumorose e la casa sempre incasinata (anche se a volte è proprio di questo che mi lamento) ma abbiamo aspettato che la situazione economica migliorasse...
Paola quello che hai scritto mi ha colpita...ha un bel fegato tua madre a dire certe cose!! :bomba
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 8 set 2007, 6:47

Yle i genitori non devono annullarsi come persone, anche perchè non credo sa<rebbe un bell'esempio d<a dare al proprio figlio, però è vero che ti viene NATURALE pensare PRIMA a tuo figlio poi a te quando si tratta di fare una scelta, che sia di cosa comprare o dove andare in vacanza..almeno per me è così, e dire che ero piuttosto egoistella nella mia scala di priorità.. :fischia
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”