Avrebbe bisogno di un addestratore, ma il cane è di mio fratello che non è che guadagni così tanto da potersi permettere spese extra. E' una giocherellona, chiunque vede si butta addosso, e fino a quando era una piccola pulce non era un grande disagio, ma ora in piedi è altissima, a parte le sue enormi orme addosso inizia a diventare un problema di sicurezza, è pacifica per carità, ma quando ad esempio mia madre scende la rampa lei le salta addosso da dietro e piu volte è stata sul punto di cadere. Quando vede i miei figli impazzisce di felicità e li fa cadere perche è piu alta di loro (e piu robusta), un giorno strappa il cappello, un giorno si mangia la giacca, un'altro le scarpe, e l'altro giorno Giada è tornata con un enorme raschio in faccia, per carità non voleva aggredirla, e i bambini non sono spaventati, ma questa cosa che deve saltare sempre vorremmo che finisse. Naturalmente abbiamo provato con i vari comandi, pare che ascolti solo mio fratello, mia madre che pure vive al piano di sotto niente, me meno che zero.
Come si fa?
Altra cattivissima abitudine è quella di scavare e rosicchiare TUTTO, vi dico solo che ha fatto un buco 20x20 in una sola notte in un muro di cemento armato, ha morsicato tutti i condotti dell'acqua (tubi di acciaio

Ovvio che ossa e giochini adatti ne ha in quantità, ma le durano al maaaaassimo 5 minuti, abbiamo cronomentrato, che c'ha? è noia? eppure è fuori in cortile, potrebbe giocare con i gatti se solo non li volesse stritolare e giustamente se ne scappano, che si fa?