GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da coloricaldi » 1 dic 2012, 17:42

ishetta ha scritto:Ecco qui
http://www.inran.it/688/83/news/tisana-" onclick="window.open(this.href);return false; ... logy-.html
quando ho letto questo articolo mi è preso un colpo, perché io di tisana al finocchio ne sto bevendo a litri ora che sto allattando. ho girato il link a mio padre (ha insegnato chimica organica all'università di modena per 40 anni più o meno e ha fatto ricerca sulla chimica delle sostanze naturali in collaborazione con altri prof) e questa è la risposta che mi ha appena mandato:

Come ti ho detto oggi, puoi farti le tue tisane normalmente.
E' vero che l'uso dell'estragolo come additivo alimentare (industriale) è proibito, ma in questo caso è utilizzato come composto puro. Se nella tisana c'è la parte verde della pianta (foglie comprese) la quantità di estragolo è minore (vedi finocolio.jpg); se fatta con i semi prevale l'estragolo (finocspme.jpg); in questi grafici l'area sottesa da ogni picco è proporzionale alla quantità presente. In ogni caso si tratta di quantità e concentrazioni infinitesime ben lontane non solo da quanto dicono gli esperti dell'organizzazione europea (EFSA, european food safety agency) ma anche da quanto dicono questi ricercatori. Il metodo analitico, che ho applicato spessissimo anch'io all'università, può dare dei risultati sovrastimati. Si tratta di nanogrammi, neanche di microgrammi/litro.
Vai tranquilla!
Resta valido solo il fatto di non darle ai neonati. Anche poi per le donne incinte ci sarebbe da dire: non vedo perché non devono assumere tisane di finocchio e invece possono mangiare liberamente il finocchio stesso.


non so come farvi vedere le due immagini di cui parla qui, sono due grafici...

io mi sono tranquillizzata, spero che troviate utile questa risposta
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 1 dic 2012, 18:42

coloricaldi, grazie. Ameil finocchiofa svhifo uguale :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da coloricaldi » 1 dic 2012, 18:55

beh, quello è un altro discorso :risatina:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Lotti79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 16 set 2012, 19:26

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da Lotti79 » 2 dic 2012, 15:51

crucchina79 ha scritto:Lotti79, puoi provare col tiglio, è rilassante ed aiuta la digestione
Grazie provo!!
Grazie anche a coloricaldi!! Mi sono messa tranquilla anch'io..ma nel dubbio ne berrò comunque un po' meno... :risatina:
C & C !! Batuffoli rosa pieni di amore!!!

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da orata » 10 dic 2012, 17:36

ciao ragazze!
il mio allattamento sta procedendo bene!
anche con la bimba raffreddata, le poppate più ravvicinate per permetterle di mangiare con meno fatica sono andate benone.
Però ora che abbiamo ripreso il ritmo di qualche pausa in più mi si è formato un ingorgo mammario... o almeno credo, ricordo dagli altri allattamenti.
Seno con una bella gnocca dura, molto dolente e fatica ad uscire il latte.
Leggendo qua e là, anche nel sito della lega latte, trvo vari rimedi e sembra che ad ogni caso vada bene un proprio rimedi.
Ho iniziato con gli impacchi caldi ma nulla, oggi pomeriggio ho provato i cornetti surgelati... sembra fare effetto.. poi se ancora non si scioglie prova la bottiglia del sugo.
Avete esperienze o altre idee?
:thank_you:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 10 dic 2012, 19:15

X me il top è stata la bottiglia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
vale2009
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 706
Iscritto il: 16 gen 2009, 10:42

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da vale2009 » 12 dic 2012, 8:10

Buongiorno a tutte, ogni tanto torno a rompere con i miei problemi di allattamento, e come potranno confermare stresso anche le maggioline 2012, che dire questo per me sarà l'ultimo allattamento ( a meno che non convinco il socio a fare il 4 :spiteful: ). Gioele ha 7 mesi e mezzo ora mangia 2 pappe al gg , io gli do il latte a colazione e poi alla sera dopo cena (anche se a volte gli propongo bibe perchè sento che il mio non gli basta) durante il gg non lo attacco perchè sono al lavoro dalle 9 alle 15.00 e poi ho vari impegni con le bimbe..., Fino a 15 gg fa al mattino avevo il seno bello pieno e infatti facedo la pesata ne prendeva anche 200ml, ora al max 120ml.Io vorrei tanto riavviare l'allattamento , nel senso che mi piacerebbe avere di nuovo il latte anche per un eventuale cena ( tipo se siamo in giro dargli la tetta invece che la pappa), oppure poter alternare la merenda con lm invece che solo yougurt ecc. Secondo voi è possibile?
Grazie mille
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 12 dic 2012, 10:04

vale2009, ma guarda che è normalissimo. Anzi meno male che non stai sempre con le tette gonfie, questo non significa che il latte manca ma semplicemnete che il seno si è adeguato alla produzione. E se fosse necessaria una poppata in più ci penserà il tuo piccolo a provvedere.

Stai serena e goditi il tuo ultimo (o forse no :fischia ) allattamento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
vale2009
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 706
Iscritto il: 16 gen 2009, 10:42

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da vale2009 » 13 dic 2012, 13:53

Grazie mille Ischetta
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 19 dic 2012, 11:05

eccoci...domanda al volo da una che cn una mano sola nn riesce a cercare indietro xche cn l'altra sto tirando il latte..il LM una volta tolto da FRIGO e scaldato se nn finito si deve buttare?grazie
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 19 dic 2012, 12:20

sì, se avanza lo devi buttare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20 ott 2008, 19:10

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 19 dic 2012, 12:57

domanda:per poppata si attacca a entrambi? se poi dorme(come sempre accade) l'altro lo svuoto col tiralatte?
Ieri al controllo aveva preso poco xcui mi han detto di tirare uno e dare l'altro ma poi da ieri pome ho cominciato a dare bene..infatti da ieri ha preso 25gr di peso ..è che lei si addormenta..poi, sapete dirmi quanto prende circa a poppata un neonato a 6gg?
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 19 dic 2012, 21:49

mamaman, cosa vuol dire che ha preso poco? Poco quanto?

Allora la poppata dovrebbe avvenire così.
La attacchi al seno 1, lasci che si stacca lei
La attacchi al seno 2, lasci che si stacca lei
La riattacchia al seno 1.
La volta dopo ricominci dal 2. Ovviamnete sempre a richiesta.
Cerca di tenerla sveglia. Massaggi la mandibola, le tormenti le manine e così via.
L'ittero com'è?


P.s. :congratulations:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da francybf » 20 dic 2012, 10:38

ishetta ha scritto:mamaman, cosa vuol dire che ha preso poco? Poco quanto?

Allora la poppata dovrebbe avvenire così.
La attacchi al seno 1, lasci che si stacca lei
La attacchi al seno 2, lasci che si stacca lei
La riattacchia al seno 1.
La volta dopo ricominci dal 2. Ovviamnete sempre a richiesta.
Cerca di tenerla sveglia. Massaggi la mandibola, le tormenti le manine e così via.
L'ittero com'è?


P.s. :congratulations:
Quindi non entrambi i seni e stop come singola poppata? :domanda
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 20 dic 2012, 21:35

francybf ha scritto:
ishetta ha scritto:mamaman, cosa vuol dire che ha preso poco? Poco quanto?

Allora la poppata dovrebbe avvenire così.
La attacchi al seno 1, lasci che si stacca lei
La attacchi al seno 2, lasci che si stacca lei
La riattacchia al seno 1.
La volta dopo ricominci dal 2. Ovviamnete sempre a richiesta.
Cerca di tenerla sveglia. Massaggi la mandibola, le tormenti le manine e così via.
L'ittero com'è?


P.s. :congratulations:
Quindi non entrambi i seni e stop come singola poppata? :domanda
Francy io ho sempre ridatoil primo senox capire se avevano ancora fame, poi spesso rifiutavano.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da val978 » 21 dic 2012, 9:45

Ragazze scrivo solo per dire che in certi ospedali c'è ancora tanta tanta ignoranza.

La moglie del mio collega ha partorito martedi, e le nonne hanno sentenziato "che non ha latte" perchè quando lo attaccava non usciva niente. La vicina di letto teneva il bimbo attaccato tutto il giorno e le nonne hanno sentenziato che era una cosa pessima. Così questo bimbo è tornato a casa col biberon e latte artificiale.
Io oggi farò un salto a trovarla, spero di trovarla sola così parliamo un po', qua non è facile trovare una consulente, io non conosco nessuno (in toscana invece si) e oltre ai consigli che le posso dare io (provati su di me, sentiti in H e letti su GOL) non so che fare, tra l'altro non siamo neanche così in confidenza.

Che tristezza!!! :nonegiusto

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da ishetta » 21 dic 2012, 16:47

Val mi spiace moltissimo. Ma in h che le hanno detto?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da val978 » 21 dic 2012, 17:17

in H la prima sera le hanno dato il biberon :che_dici

io non sono riuscita a parlarci perchè sono stata influenzata, forse riesco a passare stasera.
a quasi 5 giorni dal parto, il suo pensiero è che la mamma o la suocera stiano con lei così può "fare qualcosa a casa" (....casalinghe.... :pensieroso )
nemmeno mi va di insistere parlando col marito, che già è abbastanza preoccupato come giustamente tutti i papà sono.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da val978 » 21 dic 2012, 17:19

la cosa certa è che quando partorirò qui (se e quando nessuno lo sa :buuu ) andrò solo dove c'è rooming in, a costo di pagare la stanza privata, io mio figlio non lo do a nessuno e l'allattamento me lo gestisco io come mi pare a me :pistole

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da francybf » 22 dic 2012, 11:40

val978 ha scritto:in H la prima sera le hanno dato il biberon :che_dici

io non sono riuscita a parlarci perchè sono stata influenzata, forse riesco a passare stasera.
a quasi 5 giorni dal parto, il suo pensiero è che la mamma o la suocera stiano con lei così può "fare qualcosa a casa" (....casalinghe.... :pensieroso )
nemmeno mi va di insistere parlando col marito, che già è abbastanza preoccupato come giustamente tutti i papà sono.
beh io non faccio la casalinga, ma a me il fatto di lasciare la casa NON pulita x giorni preoccupa eccome, visto che gli altri miei 3 figli giocano sempre x terra e non posso lasciarli giocare nello sporco xchè devo allattare :pensieroso però credo che la via di mezzo possa essere presa in considerazione :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”