GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dormire sole

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 19 nov 2013, 13:22

Tanti anni e ancora trovo difficoltà a volte sulle sezioni in cui scrivere...
Questa non è proprio azzeccata, ma parlando di una bambina di 4 e una di 6... non sapevo dove postarlo, se nella sezione dai 3 in su o quella dai 6 :domanda

Va bhe io posto la mia domanda....

Forse mi sono mossa tardi, ma vorrei, cogliendo l'occasione del Natale, far addormentare le mie figlie da sole.

ORA:
Ora la situazione è molto mutabile, di fatto c'è che io e il socio ci alterniamo le sere per portarle a letto.
Il metodo è simile, mio e suo, e praticamente si legge la storia, dopo spegnimento luce della camera e restano con quella da notte. E noi poveri rimaniamo in camera finchè non prendono sonno...
che con la grande, ci va anche bene, lei in 3 secondi si gira dall'altra parte e ronfa, con la piccola :impiccata: si rimane anche più di un'ora, tra bicchieri d'acqua, pipì (vere un 50% delle volte) scopri e ricopri, e qualsiasi cosa che le venga in mente per tirare avanti il più possibile. E' brava perché non vuole scendere dal letto, ma non vuole crollare dal sonno semplicemente....
Dicevo che la cosa è mutabile,perchè quando siamo KO io e il marito per non dover fronteggiare l'ora e passa in cameretta come 2 pirlotti, con io che faccio pure finta di dormire e poi mi trovo ad addormentarmi sul serio spesso, ce le portiamo nel lettone e via, Greta può fare quello che vuole che io dormo :stuzzica .Il lettone per me non è mai stato un tabù e spesso mi piace portarmele, e vedo che loro ormai non hanno difficoltà a ritornare in camera loro anche se passano un paio di notti con noi.

LA SVOLTA:
vorrei portarle in camera baciarle e lasciare che si addormentino sole. :congratulations:

Ho pensato che a Natale Babbo Natale, considerando che Rebecca ora legge, scriverà una letterina ad entrambe dicendo che le ha osservate e che sarebbe ora che a letto ci andassero da sole (età precisa a Natale 6 anni e mezzo una e 4 l'altra) e per questo in dono porterà oltre al regalino da loro chiesto, anche una radio con cd per ascoltare le favole...( metodo anche della materna e da loro conosciuto) cosicché la mamma o il papà danno il bacino attaccano lo stereo, accendono la lucina da notte e viaaaaaaaaa serate insieme sul divano.... -oddio non so nemmeno più come si sdraia il socio sul divano... magari preferisce il mio stesso lato... va bhe tra adulti troveremo una soluzione!-

Però sono aperta a consigli su tecniche vincenti sperimentate....
e se avete anche proposte di cosa prendere per far ascoltare le storie alle bambine.... cioè io sono rimasta ferma ai mangianastri di quando ero piccola io!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Dormire sole

Messaggio da Eilan21 » 19 nov 2013, 14:42

Alessia secondo me è buona l'idea di far loro ascoltare una fiaba, ma forse è anche esagerato farlo con un lettore cd (se non ho capito male)...
In realtà mettere a letto i bimbi da soli è una cosa che, secondo me, più che tecniche e stratagemmi richiede taaaanta pazienza. Nel tuo caso le strategie che stai adottando mi sembrano valide. Ovvero costituire dei rituali serali (pigiamino, fiaba, bicchiere d'acqua) a cui loro si abituano. ma fatte queste due/tre mosse, secondo me l'unica cosa da fare dopo è... uscire dalla stanza!
Se tua figlia capisce che può tirarla per le lunghe, se ne approfitterà, tanto tu resti lì finché decide lei. Invece piano piano si devono rendere conto che una volta che è spenta la luce, si dorme, la mamma va via... e non ci sono storie.
Certo le prime volte sarà dura, probabilmente dovrai tornare in camera un paio di volte solo per rimetterle a letto, ma vedrai che nel giro di un paio di settimane la situazione migliorerà. :incrocini :incrocini
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 nov 2013, 15:40

anche io la penso come Eilan21.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2013, 15:43

alessia26, una sola domanda: Greta dorme ancora al pomeriggio?
Mio figlio era come lei, da che ha smesso il pisolino, andare a nanna la sera è diventato meno drammatico.
Però tuttora per lui il momento dell’addormentamento è topico, quindi ancora stiamo lì finché non dorme, di buono c’è che è cosa veloce… se non stiamo lì con lui, risveglio notturno molto probabile… capisci che tra i due mali, scelgo il minore.
Comunque ecco, io lavorerei sul dopo spenta la luce, nel senso che pattuirei che state pochi minuti e dopo pochi minuti, dormienti o no, uscite dalla stanza, ma non penserei di usare un lettore cd al posto mio o del babbo che legge una fiaba. Anche perché in questo modo mi pare ci vada “di mezzo” anche la grande, che non fa problemi, per il comportamento della sorella.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 19 nov 2013, 16:43

Sono d'accordo con le altre. Per noi (quasi 4 e 7 anni) i rituali serali sono più o meno gli stessi, lavaggio denti, pipì, pigiamino e dritte in camera.
Lì leggiamo una favola tutte e tre insieme (breve, o qualche pagina se più lunga), poi cambio l'acqua delle bottigliette che tengo sul comodino (così evito successive richieste), bacino e via.

A volte prima di uscire attacco la musica di un carillon, che le rilassa con la sua musica delicata che rallenta piano piano... :spiteful: Potrebbe essere un alternativa al lettore cd?

Poi capita che ci scambiamo i letti qualche sera, eh! Tipo che una dorme nel lettone col papi e una in cameretta con me, nessun dramma poi per dormire nella loro camera. :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 nov 2013, 18:39

il fatto è che io penso sempre che un cambiamento debba essere accompagnato da qualcosa.... ecco perché la proposta di Babbo Natale, forse è uno stratagemma mio, che mi facilita il lavoro!!!

Per rispondere a primomaggio, si.... Greta dorme ancora il pomeriggio e purtroppo la cosa non è modificabile, in quanto restando a scuola fino alle 16, il sonnellino è previsto e obbligatorio, anzi dirò di più lo fanno fare obbligatoriamente anche nella sezione 5 anni, e io ho fatto enormi battaglie con Rebecca l'anno scorso insieme ad altre mamme, senza successo! Queste sono le direttive del Dirigente (ovviamente strappoggiate dalle maestre!)

Però anche quando siamo a casa lei vedo che ne ha bisogno, perché si addormenta e se ad esempio siamo a feste, compleanni o altro per cui salta la sera o crolla alle 19 senza cena spesso... oppure è così isterica che le darei una clava in testa!
E poi non abbiamo problema di risvegli....
Io credo che lei sarebbe stanca, ma mentre Rebecca ACCETTA il fatto che è ora di dormire e si lascia andare, Greta debba RESISTERE chissà per quale motivo!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2013, 19:20

alessia26, anche alla materna di mio figlio avevano questa fissazione di farli dormire tutti a tutte le età… :impiccata: Comunque se ti pare che abbia ancora bisogno del pisolino, il problema non è questo.
L’idea di usare Babbo Natale mi pare buona, magari è da elaborare COSA esattamente porta Babbo Natale e che cosa chiede.
Sul resistere al sonno, come ti ho detto mio figlio ha sempre faticato in quel momento… considerando il suo carattere in generale, direi che lui vorrebbe avere il controllo di tutte le situazioni (sia mai che si perda qualcosa mentre dorme). Poi, ora vado molto a memoria, ma avevo letto in qualche libro alcuni bambini faticano in particolare a lasciarsi andare al sonno perché è una sorta di oblio, di cui non si conserva memoria né consapevolezza. Magari passa una psicologa che la circostanzia meglio di me… Insomma, non è mica detto che la tua bimba lo faccia necessariamente per avere le vostre attenzioni (magari sì, eh, non lo so). Per il mio per esempio sono convinta che ci sia questa “ansia” (perché l’ha presentata fin da piccolissimo), del resto mio marito - pur essendo un adulto fatto e finito - ha una certa resistenza pure lui ad addormentarsi.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 nov 2013, 20:37

io la vedo un voler prendere lei in mano tutte le situazioni e non lasciarsi piegare nemmeno dal sonno...

nel senso che, non spesso, ma è capitato diverse volte che lei di sua spontanea volontà dica ho sonno, e, solitamente, il pomeriggio vada e si metta in mezzo al mio lettone sola per addormentarsi...
Oppure se siamo fuori a casa di amici dica di avere sonno e non vuole addormentarsi in braccio, o in letti "altrui" ma voglia proprio il suo ambiente e la sua casa (infatti d'estate in vacanza la sera dice, tutto bello tutto divertente, ma anche se abbiamo fatto 8 ore di macchina per arrivare, vorrebbe tornare a casa sua a dormire :che_dici -mamma e poi toniamo qui domani, pomesso!!! :emozionee -)

lei non ha un "odio" verso il dormire... non vuole però che siamo noi a dirle quando è ora, anche se palesemente dimostra di avere sonno, o almeno così la vedo io!
Si si lo so c'ha un bel caratterino :impiccata:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 nov 2013, 20:40

magari babbo natale potrebbe semplicemente scrivere loro una letterina che accompagna i regali facendo loro i complimenti per quanto sono brave e dicendo che ormai sono grandi e possono cominciare ad addormentarsi da sole dopo la favola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 nov 2013, 21:20

Alessia, allora..... la mia seconda era (è) identica alla tua; mentre la prima bimba in un secondo dormiva, la mia Alessia torava lungo anche più di 1 ora e il più delle volte era mio marito a svegliarmi nel suo suo lettino :che_dici
sinceramente io le ho provate tutte.... la svolta è arrivata quando ha tolto il pisolino del pomeriggio, ma poi, mi dispiace dirlo, armati di pazienza e nel giro di un paio d'anni vedrai che andrà meglio :hi hi hi hi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 20 nov 2013, 10:04

frab ha scritto:Alessia, allora..... la mia seconda era (è) identica alla tua; mentre la prima bimba in un secondo dormiva, la mia Alessia torava lungo anche più di 1 ora e il più delle volte era mio marito a svegliarmi nel suo suo lettino :che_dici
sinceramente io le ho provate tutte.... la svolta è arrivata quando ha tolto il pisolino del pomeriggio, ma poi, mi dispiace dirlo, armati di pazienza e nel giro di un paio d'anni vedrai che andrà meglio :hi hi hi hi
OOOMMMHHHHHHHHHHHHHH
OOOMMMHHHHHHHHHHHHHH
OOOMMMHHHHHHHHHHHHHH
OK vorrà dire che per scoprire da che parte del divano si sdraia il socio dovrò ancora aspettare!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 nov 2013, 12:11

io ho provato tutto, ho iniziato con la storiella, poi mi sono girate abbastanza perche non dormivano e ho messo il cd con le musichette, poi quello con le storielle, poi la tecnica si è affinata e siamo passati al dvd con favole messe da me mirate per la nanna, ma niente, loro resistono a tutto, si vedono anche un paio di dvd io e il papà ronfiamo alla grande e loro saltellano ancora per casa.
Prima rimanevo anch'io con loro, poi ho visto che mi montava un nervoso indicibile, pertanto se volete restare svegli fatelo pure, ma io sono stanca e vado a letto.
Se trovi un sistema sono qui tutta orecchi ad ascoltare
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 12:13

mariangelac ha scritto:io ho provato tutto, ho iniziato con la storiella, poi mi sono girate abbastanza perche non dormivano e ho messo il cd con le musichette, poi quello con le storielle, poi la tecnica si è affinata e siamo passati al dvd con favole messe da me mirate per la nanna, ma niente, loro resistono a tutto, si vedono anche un paio di dvd io e il papà ronfiamo alla grande e loro saltellano ancora per casa.
Prima rimanevo anch'io con loro, poi ho visto che mi montava un nervoso indicibile, pertanto se volete restare svegli fatelo pure, ma io sono stanca e vado a letto.
Se trovi un sistema sono qui tutta orecchi ad ascoltare
oddio non mi smontare così che i tuoi sono grandi.... io speravo fosse un fattore di età, infatti Rebecca dorme sola e velocemente....

cioè sono passata da consigli a "resisti un paio di settimane"
a "aspetta un paio d'anni"
a............ hanno 6 anni e mezzo e non riesco ancora a farli addormentare soli :impiccata:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 nov 2013, 12:27

Oh, le sere dei giorni che va a calcio o nuoto il mio si addormenta che è un piacere. Un sistema quindi può essere estenuarla.
Oppure, potresti darle un braccialetto magico che di giorno indossi tu e la sera indossa lei, che serve per dormire (ecco cosa potrebbe portare Babbo Natale, uno per ciascuna, ovviamente)… un braccialetto “al gusto mamma” ha poteri taumaturgici, magari.
Per me è importante capire perché lei fa così (cerca attenzioni? le scoccia che siano gli altri a decidere? ha paura a lasciarsi andare al sonno), poi dei tentativi li puoi fare. Tanto se devi “perdere” la serata stando in camera loro al buio per ore finché non si addormenta, puoi anche passarla a cercare di consolidare nuove abitudini meno estenuanti. L’importante è che tu stia serena, se poi ti innervosisci, allora di certo non si addormenterà.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 nov 2013, 12:27

alessia26, soli ci stanno ehh, per carità, il fatto è che siccome sono 3 parlano parlano parlano e il sonno passa. Sono rimasta con loro a farli addormentare fino ai 3 anni circa, poi per la mia sanità mentale ho detto loro che nel rispetto reciproco, loro erano liberi di non dormire se il sonno non l'avevano, ed io pure ero libera
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 nov 2013, 12:28

primomaggio, i miei dopo una giornata di scuola, basket e gioco libero, compiti, alle 10:30 sono ancora come i grilli, e la mattina si svegliano alle 6:30

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 nov 2013, 12:29

mariangelac ha scritto:primomaggio, i miei dopo una giornata di scuola, basket e gioco libero, compiti, alle 10:30 sono ancora come i grilli, e la mattina si svegliano alle 6:30
naturalmente sono le 22:30

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 12:50

primomaggio ha scritto:Oh, le sere dei giorni che va a calcio o nuoto il mio si addormenta che è un piacere. Un sistema quindi può essere estenuarla.
Oppure, potresti darle un braccialetto magico che di giorno indossi tu e la sera indossa lei, che serve per dormire (ecco cosa potrebbe portare Babbo Natale, uno per ciascuna, ovviamente)… un braccialetto “al gusto mamma” ha poteri taumaturgici, magari.
Per me è importante capire perché lei fa così (cerca attenzioni? le scoccia che siano gli altri a decidere? ha paura a lasciarsi andare al sonno), poi dei tentativi li puoi fare. Tanto se devi “perdere” la serata stando in camera loro al buio per ore finché non si addormenta, puoi anche passarla a cercare di consolidare nuove abitudini meno estenuanti. L’importante è che tu stia serena, se poi ti innervosisci, allora di certo non si addormenterà.
io ci scherzo su, ma in realtà non mi innervosisco... perché il fatto che facciamo a turno io e antonio mi lascia una serata in cui bado bene ai fatti miei, se voglio farmi un aperitivo con le amiche o altro....
e viceversa col socio!

E' che vorrei stare al passo con l'età... mi rendo conto che Greta essendo più piccola di Rebecca a volte la considero PICCOLA e basta...

Riflessione.... l'altra sera Rebecca disegnava e ovviamente firma i disegni, anche Greta disegnava e ha chiesto a sua sorella come si scrive greta, Rebecca le ha scritto il suo nome su un pezzo di carta e quando Greta mi ha fatto vedere il suo disegno (che ha una mano davvero eccezionale....lo dico obiettivamente non da madre giuro!) con sotto il suo nome, mi è venuto un coccolone........
MAI avrei pensato di insegnarle a scrivere il nome, per me è piccola...
invece riprendendo certi vecchi fogli di Rebecca lei alla sua età sperimentava diverse letterine e i suo nome...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 12:51

uffaaaaaaaaaaaaaaaa
stanno crescendo :argh

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 nov 2013, 12:59

mariangelac, vabbe’, tentar non nuoce, alla peggio non cambia nulla.
Comunque a mio figlio vedere un dvd non concilia di certo il sonno, piuttosto il contrario.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”