Tra poco diventerò la mamma di un maschietto e sono alla ricerca di qualche consiglio sull'educazione. So che è presto, ma almeno vorrei iniziare a prendere confidenza con quello che vorrei fare ed entrare nella giusta forma mentis. Mi spiego. Al giorno d'oggi parecchi uomini (mariti e compagni di solito) - ok, ci sono anche le eccezioni - sono abituati ad essere serviti e riveriti fin da quando erano piccoli e si aspettano di continuare ad essere serviti e riveriti anche da adulti quando si trovano una compagna. Questa mentalità sembra essere dovuta dal tipo di educazione ricevuta dalla madre. Ebbene, io non vorrei essere quel tipo di madre, quindi vorrei riuscire ad educare un figlio che sappia rimboccarsi le maniche se ci sono lavori da fare in casa, aiutare nell'accudire i figli, e soprattutto che sappia prendersi le responsabilità di quanto sia necessario per la casa (amministrazione, controlli periodici, ...) senza che tutto gravi sulle spalle della moglie/compagna perché lui ha cose più interessanti da fare.
Mi ritrovo quindi con due problemi: 1. che metodo di educazione usare (c'è forse qualche libro che tratti l'argomento?); 2. evitare che il figlio si domandi come mai lui deve rimboccarsi le maniche quando ha un padre in casa che fa il pigrone (tipo che non si alzerebbe mai dal letto prima di mezzogiorno e/o che gli si debba chiedere in carta bollata di fare qualcosa per la casa (se è di buona)).
Qualcuna di voi si è posta i miei stessi quesiti o sono soltanto io che sto cercando di seguire una chimera?

Grazie per l'attenzione