GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

padre e figlio proprio non si capiscono...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

padre e figlio proprio non si capiscono...

Messaggio da vassliss » 24 mag 2011, 8:50

buongiorno a tutte.
so che questo titolo può sembrare strano parlando di un bambino di scarsi tre anni, eppure è così: socio e puffo trasmettono su due frequenze differenti, quando stanno insieme sembrano parlare lingue diverse e fanno una fatica immensa per cercare di capirsi.
xché a provare ci provano tutt'e due, eh! ma i risultati non sono esaltanti...

domenica ho riparlato per l'ennesima volta con entrambi: a giulio ho cercato di spiegare che non può pretendere che il papà sappia e faccia le stesse cose che fa mamma, ma che con lui deve trovare nuovi giochi e nuove complicità; al socio ho chiesto uno sforzo un po' più grande... :che_dici

il guaio è che la linea educativa l'abbiamo tracciata insieme, in teoria lui è d'accordo con me su tutto... ma poi nella pratica non ce la fa.
un esempio? da quando giulio è nato lo abbiamo lasciato molto libero nell'esprimersi, in casa ci sono poche regole incrollabili, ma per il resto, tolte le situazioni di pericolo o di danno cospicuo, è libero di esplorare e conoscere.
il socio mi ha detto non so quante volte che è felicissimo di come sta venendo su giulio, della sua indipendenza, della sua fantasia, etc. etc. etc., dando il grosso del merito a me e al modo in cui abbiamo deciso di crescerlo.

salvo poi passare il poco tempo che stanno insieme a dire:"fermati! non toccare là, non colorare qua, non ti bagnare su, non correre giù..." una roba insopportabile, tanto che giulio poi reagisce con crisi di pianto, oggetti scaraventati, rotolate a terra... tutte cose che con me non fa!

che posso fare? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: padre e figlio proprio non si capiscono...

Messaggio da undicigiugno » 24 mag 2011, 9:19

... parlare tanto con tuo marito .. e poi tanta tanta tanta immensa pazienza .. :cuore
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 mag 2011, 9:33

credo che sia un problema comune a tante.
Mio filgio fino ai 4 anni compiuti non voleva nemmeno fare la doccia con suo papà.
Crisi isteriche quando lo andava a prendere lui dalla nonna o all'asilo e non abbiamo mai saputo il perchè.
Forse la rigidità di mio marito lo innervosiva.
poi è scattato qualcosa, ha cominciato a cercarlo per farsi costruire i lego e da allora esiste solo il babbo. adesso ha 6 anni e lo manda tante volte a quel paese: babbo, vivi seveno e stessavmi. :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 mag 2011, 9:34

e NON stessavmi. scusate.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 mag 2011, 10:16

giulio già lo chiama brontolo... anzi, brontolino, dice che a brontolo ci deve ancora arrivare!!! :hi hi hi hi giuro che non gliel'ho detto io!!!
♥G♥ 28/08/08

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 24 mag 2011, 11:48

credo che per quanto tuo marito si dica d'accordo magari ci sono cose che non gli vanno molto..parlerei con lui e opterei piuttosto per piccole modifiche sulla linea comune in modo da venire incontro anche a lui..

poi ovvio non si potrà mai essere d'accordo al 100% e ci vuole pazienza...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 mag 2011, 12:08

Lin ha scritto:salvo poi passare il poco tempo che stanno insieme a dire:"fermati! non toccare là, non colorare qua, non ti bagnare su, non correre giù..." una roba insopportabile, tanto che giulio poi reagisce con crisi di pianto, oggetti scaraventati, rotolate a terra... tutte cose che con me non fa!
Io cercherei di capire se questo fiato sul collo che gli tiene deriva dal fatto che non è convinto al 100% circa la linea che avete adottato fino ad ora, oppure se è solo per evitare di dover poi rimediare poi ai "danni" che il piccolo combina :che_dici
In ogni caso è lui (comunque voi) che dovete cercare una strada comune, il bimbo è ancora piccino ed è ovvio che si senta disorientato se tu gli permetti alcune cose e il papà no.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 mag 2011, 9:00

cinny, pipa noi abbiamo parlato tanto, io mi sono posta i vostri stessi dubbi e davvero gli ho tolto la vita chiedendogli fino all'esasperazione se secondo lui c'era da fare qualche cambiamento e se no xché faceva così.
risposta: no, va tutto benissimo, non c'è nulla da cambiare... e poi o aggiunge: "sono io che devo rilassarmi un attimo" oppure "non vedo dov'è il problema e perché me lo chiedi".

secondo me, i fattori sono 2: primo, lui lavora tanto, la sera torna alle 20 se non più tardi ed è stanchissimo. vedo che si sforza più che può di essere sereno, sorridente e disponibile, ma non ce la può fare fino in fondo; secondo, ma fondamentale: il suo background.

lui viene da una famiglia dove il padre decide pure il colore dei calzini che mettono i figli la mattina, dove il gioco libero e fantasioso non esiste, xché è l'adulto che spiega e il bambino che fa. punto. anzi... in realtà, è così anche oggi che non sono più padre e figlio, ma nonno e padre: se stiamo facendo qualcosa, qualunque cosa e mio suocero lo sa o lo vede è automatico per lui intervenire con:"non si fa così, ma può essere che non sai fare niente, io l'avrei già risolta da mezz'ora, etc. etc. etc."

ora... il socio ha un bel carattere, ma è cresciuto con dei modelli e se li porta dentro!
esempio: l'altroieri eravamo sul balcone a stendere, faceva un caldo estivo ed avevo lavato a mano la copertura in spugna del materasso in lattice, che quindi grondava acqua come una cascata e pesava un accidente. il socio mi stava aiutando a stenderlo, quando è arrivato giulio tutto felice a pestare i piedini nell'acqua che scorreva.

il socio è partito come una iena con l'urlaccio:"che faiiiiiiiiiiiii!!! levati da lì che ti bagni, mannaggia a teeeee!!!"

io :urka

giulio :buuu ed è scappato in camera.

al che gli ho chiesto quale fosse il problema, visto che faceva caldo, giulio era coi vestiti di casa e le antiscivolo, l'acqua era pulita, il balcone era pulito... e poi siccome noi giochiamo tutti i pm sul balcone con colori e acqua (e lui lo sa...) io ho straccio e cambio asciutto sempre sottomano, in modo da non farlo rientrare o rimanere fradicio.

lui è rimasto un po' in silenzio, poi mi ha detto:"io... forse che poi sporcava dentro... che si ammalava..." e nulla più.
dopo cena, quando ha portato giù il cane, mi ha mandato un sms:"scusa, ho sbagliato".

è per questo che non so come affrontarla... lui ci sta lavorando tanto e io lo so, si sta impegnando e io lo aiuto il più possibile... ma giulio ci resta male con queste sue sparate, è disorientato!
dovrei a questo punto far leva su di lui, ma da che ne so i bambini fanno poca filosofia e guardano al concreto di ciò che accade: stai fresco a dire che quella cosa non è bianca se lo sembra! per lui è così e punto.
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mag 2011, 9:49

Behh è dura scrollarsi di dosso l'educazione ricevuta. Tuo marito deve continuare a "lavorarci", come non lo so. Rimuginarci sopra, darsi uno scrollone e mandare mentalmente aff...le regole dentro di lui ok, darsi però un compito più importante. Mordersi la lingua e contare fino a 50 prima DI RISPONDERE al figlio. E tanto per cominciare mordersi la lingua MENTRE sta impartendo quegli ordini in modo da mimimizzare i ldanno, scusarsi col figlio e tornare con lui a giocare coi piedi nell'acqua sul balcone a e starci calmo a prendersi i musi finchè al bimbo non passa l'inc*****ra.
Io farei così

Streghettasaetta

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 mag 2011, 9:49

BEH...ALLORA SI POTREBBE ESSERE ANCHE UN RETAGGIO DELLA SUA CULTURA FAMIGLIARE..E PER LUI GIA' QUELLO CHE STA FACENDO E' UN GROSSO PASSO AVANTI :ok
CONTINUEREI A FARGLI NOTARE QUANDO I SUOI COMPPORTAMENTI VANNO CONTRO ALLA VOSTRA LINEA ...AL FATTO CHE LO DISORIENTA RICEVERE DUE LINEE DIVERSE DAI SUOI GENITORI...E VEDRAI CHE SI RISOLVE... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mag 2011, 9:51

e dovrebbe subito dire: ahh scusa è vero, no ci pensavo, ma guarda invece com'è bello giocare coi piedi nell'acqua. tu sai molte cose che papà non sa, mi fai vedere?

Streghettasaetta

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 25 mag 2011, 9:51

Da noi è il contrario...quando c'è il papà in casa io non esisto più.... :che_dici
Ma sapete qual'è il motivo? È che mio marito quando torna a casa si dedica totalmente a Patrick.
Io per un lungo periodo mi sono occupata quasi esclusivamente di Chirstian (allattamento ecc..) e dunque la sera stavo poco con Patrick.
Ora però ho detto a mio marito di mettersi un po' da parte e occuparsi di Christian la sera in modo che io possa godermi Patrick (p.es andiamo a farci un giro in bici dopo cena, lo aiuto a farsi la doccia...) e automaticamente lui mi cerca!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 mag 2011, 9:53

clizia ha scritto:Behh è dura scrollarsi di dosso l'educazione ricevuta. Tuo marito deve continuare a "lavorarci", come non lo so. Rimuginarci sopra, darsi uno scrollone e mandare mentalmente aff...le regole dentro di lui ok, darsi però un compito più importante. Mordersi la lingua e contare fino a 50 prima DI RISPONDERE al figlio. E tanto per cominciare mordersi la lingua MENTRE sta impartendo quegli ordini in modo da mimimizzare i ldanno, scusarsi col figlio e tornare con lui a giocare coi piedi nell'acqua sul balcone a e starci calmo a prendersi i musi finchè al bimbo non passa l'inc*****ra.
Io farei così
:ok sì e sono sicura che lui ha la volontà di farlo!

cinny :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 mag 2011, 10:10

cinny78 ha scritto:CONTINUEREI A FARGLI NOTARE QUANDO I SUOI COMPPORTAMENTI VANNO CONTRO ALLA VOSTRA LINEA ...AL FATTO CHE LO DISORIENTA RICEVERE DUE LINEE DIVERSE DAI SUOI GENITORI...E VEDRAI CHE SI RISOLVE... :ok
Quoto, aggiungendo però che quando tuo marito sbaglia è bene tu glielo faccia presente in disparte, mai davanti al bambino, altrimenti rischi che poi Giulio non prenda proprio più in considerazione gli interventi del papà.
Mi pare di capire che tuo marito sta già facendo degli sforzi, quindi piano piano, con calma da parte di tutti vedrai che le cose miglioreranno.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mag 2011, 13:43

Pipa però a volte a noi è capitato di trasgredire la regola: mai dire la cosa contraria davanti a papà.
E mio figlio non ha subito particolari stati confusionali, non gli è capitato di non riconoscere l'autorevolezza del padre o viceversa. Capitano ordini e contrordini ehh, sfido chiunque. Poi certo non stiamo li a litigare o discuterne all'infinito. figlio gioca con l'acqua, papà dice no, mamma dice: mannò guarda glielo avevo detto io che poteva fare così e blabla. Ma io pensavo che adesso lui nno si può bagnare perchè... no dai guarda ho qui una maglia per cambiarlo e blabla.. Insomma quamnte volte capita!! :prr

Streghettasaetta

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 25 mag 2011, 14:12

Pipa ha scritto: quando tuo marito sbaglia è bene tu glielo faccia presente in disparte, mai davanti al bambino, altrimenti rischi che poi Giulio non prenda proprio più in considerazione gli interventi del papà.
Mi pare di capire che tuo marito sta già facendo degli sforzi, quindi piano piano, con calma da parte di tutti vedrai che le cose miglioreranno.
Pipa ha ragione, parlarne con il bambino e davanti al bambino svaluta il padre ai suoi occhi quindi è sempre meglio non coinvolgerlo. Per quanto le linee educative siano condivise voi siete due persone diverse e dovete trovare due modi diversi di stare con Giulio. Ovvio che ci possono essere delle divergenze e il bambino col il passare del tempo le capirà e adeguerà il suo comportamento. Per aiutare il papà può essere utile che loro si ritaglino dei momenti da passare insieme senza di te, in modo che scoprano il piacere di stare insieme nel modo che tuo marito ritiene più utile e piacevole. Se avete un cane può essere anche bello che lo portino giù insieme, che vadano al parco insieme, che condividano piaceri comuni e trovino regole comuni. Crescendo Giulio lo cercherà sempre di più adesso è un'età in cui la mamma ha la priorità e forse tuo marito si sente un pò escluso da tutto questo e non sa bene come guadagnare il suo spazio, ma deve farlo da solo e secondo i suoi ritmi e piaceri.

ALEX82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ALEX82 » 25 mag 2011, 14:41

ciao lin! Io sono assolutamente d'accordo con la tua linea educativa ma ti dirò che capisco bene anche la fatica di tuo marito nel cercare di controllarsi. Io ho una bimba di tre anni e vorrei essere sempre brava con lei come sei tu con il tuo giulio, ma a volte per la stanchezza (dormo poco di notte perchè ho un altro bimbo che soffre di reflusso), a volte perchè anche in casa mia come in quella di tuo marito c'erano parecchie regole rigidissime, perdo la pazienza... Poi mi accorgo di aver sbagliato perchè alla mia rabbia lei risponde con altrettanta rabbia e frustrazione e io mi ripropogo di stare più calma, ma non è facile...bisogna lavorare molto sul proprio carattere..e il carattere è duro a morire!
Però credo che tuo marito, vedendo come ti rapporti tu col bimbo, ha un buon esempio da seguire e vedendo i tuoi risultati si sforzerà piano piano ad essere più paziente. In bocca al lupo

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 mag 2011, 7:57

grazie a tutte per le risposte!

MariaSpinelli, hai descritto esattamente quello che tentiamo di fare: mai un accenno neanche minimo davanti a giulio di eventuali discrepanze, spazi tutti per loro ad ogni occasione... anche la passeggiatina del cane, sì: è uno dei loro momenti più belli, specialmente per il fatto che con la primavera ne approfittano per andare a dar da mangiare erba a dei cavalli che stanno qui vicino o per raccogliere le ciliegie...

per linea educativa condivisa e comune intendevo un'altra cosa: è da quando giulio era ancora solo un'idea nella nostra testa che diciamo che non vogliamo ripetere con lui gli errori che, in totale buona fede, hanno fatto i nostri con noi!
è proprio la "buona fede" il guaio più grosso, xché nessuno sbaglia per il gusto sadico/masochista di farlo, ma solo xché ci sono schemi culturali, familiari e caratteriali che ci portano a vedere un percorso educativo come la strada migliore se non l'unica, senza nemmeno porci il problema.

noi invece abbiamo deciso di studiare un percorso nuovo, diverso e di modellarlo a nostra immagine e somiglianza: tutt'e due abbiamo lavorato tanto su noi stessi, ma io ho avuto più tempo per farlo.
oltre al fatto che ho avuto l'immensa fortuna di avere un esempio molto positivo che è stato mamma, pur con i suoi ovvi e umani difetti. ma mi ha lasciato un'eredità di consigli ed esempi che mi sta tornando utilissima ora che mamma sono io... :cuore

io credo che in effetti il tempo sia, in questa storia, uno degli elementi principali: il socio ha poco tempo per stare con giulio, poco tempo per pensare e capire le situazioni... e allora demanda a me.
quando lui torna la sera ha solo bisogno di rilassarsi, quindi vorrebbe che tutto fosse organizzato, vorrebbe non dover creare lui il momento col figlio, ma trovarselo già "pronto".
per me non sarebbe un problema, ma so che sarebbe sbagliato e quindi non lo faccio...
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 mag 2011, 9:32

Lin, perchè tu e tuo marito non trovate un'attività che sia solo di loro due? Un corso di nuoto, piuttosto che un giro in bici la domenica mattina, qualcosa che entri nella routine e che permetta loro di avere del tempo DA SOLI, per conoscersi, scoprirsi e rendersi complici.
Per il mio nano, in certe determinate situazioni esiste solo la mamma, ma in altrettanti contesti la mamma è assolutamente out
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 28 mag 2011, 15:54

anche secondo me la chiave sta nel lasciare maggior spazio per tuo marito e Giulio da soli .... All'inizio puo' essere dura, perche', volenti o nolenti, come mamme vorremmo esserci SEMPRE. Ti dico questo perche' Chiara si e' avvicinata TANTISSIMO a Daniele quando io non le sono potuta stare accanto .... certo, il nostro e' stato un caso limite ... ma ora mi fa riempire il cuore di gioia vederli insieme complici .... Anche Daniele su alcune cose e' piu' rigido di me .... ma ora che Chiara ha imparato queste differenze non ci sono piu' scenate :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”