GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMA SERIO CON COMPAGNO DI SCUOLA (URGONO CONSIGLI)

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PROBLEMA SERIO CON COMPAGNO DI SCUOLA (URGONO CONSIGLI)

Messaggio da Deda » 9 nov 2011, 23:34

lo so lo so neobe, ma ammetti che sotto sotto ci hai pensato anche tu :risatina: :risatina: :risatina:
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Betulla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betulla » 9 nov 2011, 23:44

sono davvero inorridita da come si possa pensare di essere accomodanti e accoglienti... le regole di convivenza, cavolo, dove sono?? come hanno pensato a mettere un tirannosauro in mezzo ai pulcini?? i bambini sono da tutelare, TUTTI QUANTI!!!
hanno messo lui in un ambiente non competitivo dal punto di vista fisico: più grande, più forte... ma come fargli accettare che NONOSTANTE la sua superiorità fisica lui non sia anche il più "bravo, veloce..." insomma: la frustrazione che si somma al trascorso vissuto gli ha reso molto facile diventare un tiranno!!
mediatori culturali, insegnanti di sostegno, cooperative di educatori/psicologi.... possibile che non si potesse chiamare nessuno che potesse attutire l'impatto sui compagni?

io apprezzo la mamma perchè l'impotenza mi avrebbe gettato nel pianto... non so cosa avrei fatto dato che l'istinto di protezione della mia bimba non avrebbe lasciato all'inizio molto spazio alla razioanlità.... che nervi!!! ste scuole private come ragionano!! hanno pensato a un progetto accoglienza/inserimento decente??? oppure lo spirito di essere vicino all'ultimo ha fatto dimenticare tutti gli altri bimbi?? ma che arroganti e presuntuosi!!

ma hanno la parità scolastica? io proverei a indagare se questa situazione fosse tale da far correre il rischio di perderla stà parità, se ci fosse.... magari il tuo proveditorato ha un ricevimento o una mail funzionante...
prova qui:http://www.orizzontescuola.it/counseling_pedagogico è un sito per personale della scuola e per genitori ... ti auguro di trovare consigli utili e anche le giuste parole di incoraggiamento.

hai tutta la mia ammirazione e solidarietà

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 12 nov 2011, 16:09

scusate ma come si fa a dire "un tirannosauro in mezzo ai pulcini"???
Non so onestamente quanto sia giusto mettere un bimbo di 9 anni in prima solo perché è allo stesso livello didattico ma considerate che è una cosa che capita, ad esempio, quando li bocciano.
il comportamento del bimbo è assolutamente da bloccare, certo si può capire che abbia dei problemi, come secondo me QUALSIASI BIMBO CHE HA QUEI COMPORTAMENTI anche se non è adottato. Questo non vuol dire che non si fa nulla. Nella classe di mio figlio c'era (ha cambiato scuola) un bimbo che faceva più o meno così , alcuni bimbi li aveva presi di mira forse perchè non reagivano o perché voleva attirare la loro attenzione, ma aveva la stessa età e non era adottato.
Insomma è una situazione che può capitare spesso, sono la maestra e la dirigente che devono gestire bene la situazione mentre mi sembra che sia questo il vero problema. Non sapendo (e non volendo, mi pare )affrontare questa situazione la scuola saprà affrontarne un'altra domani? se risolvi questo problema rimane il fatto che la scuola lascia molto a desiderare.
per me hai fatto la cosa migliore (o almeno è un tentativo) perché il rifiuto degli altri incentiva il comportamento di questo bimbo. così la mamma vedrà il problema e il figlio vedrà che in una situazione diversa anche lui può giocare e interagire con gli altri in un altro modo. (che non sia rompere e torturare)
La mamma che se ne esce con quelle frasi lì a mio parere non la salva nessuno ormai.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 nov 2011, 13:58

Ma allora? com'è andato l'incontro? Non avevo scritto, ma seguivo questo post e..... :domanda
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 nov 2011, 8:04

ho letto tutto e devo dire che mi hai dato un bell'esempio su come si affrontano i problemi e credo tu l'abbia dato in primo luogo a tua figlia.
attendo anch'io l'esito dell'incontro, xò l'idea è ottima: a tua figlia arriva il messaggio che le situazioni difficili si devono analizzare da tutte le angolazioni e che a volte si possono risolvere anche seguendo la meno scontata, a quel ragazzino che non è lui quello sbagliato, ma la situazione scolastica e il suo comportamento lì (condivido il parere che un bimbo di 9 anni e mezzo, a maggior ragione se ha problemi, non può stare con bimbi decisamente più piccoli, ovviamente peggiora.).

solo che... insomma... la madre ha un figlio fermo in prima e cade dal pero quando le dici che ci sono problemi? non so che consiglio darti... da un lato stai facendo una cosa ottima per tutti, dall'altro rischi di rimanerci invischiata sotto tanti punti di vista. ma se te la senti, secondo me gli effetti non potranno che essere ottimi per quel ragazzino! per tua figlia, sul medio-lungo termine, non so...
♥G♥ 28/08/08

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 18 nov 2011, 13:22

neobe, complimenti davvero! concordo con Lin su come hai dato un ottimo esempio a tua figlia rimanendo nel tuo ruolo protettivo nei suoi confronti, mostrandoti comprensiva verso il compagno senza svalutare le difficoltà della tua bambina!
facci sapere come va l'incontro!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:11

tnt ha scritto:Ma allora? com'è andato l'incontro? Non avevo scritto, ma seguivo questo post e..... :domanda
A tutt'oggi non si è concretizzato altrimenti avrei aggiornato.
Pare che domenica sia il giorno giusto e vi farò sapere!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:14

Lin ha scritto:ho letto tutto e devo dire che mi hai dato un bell'esempio su come si affrontano i problemi e credo tu l'abbia dato in primo luogo a tua figlia.
attendo anch'io l'esito dell'incontro, xò l'idea è ottima: a tua figlia arriva il messaggio che le situazioni difficili si devono analizzare da tutte le angolazioni e che a volte si possono risolvere anche seguendo la meno scontata, a quel ragazzino che non è lui quello sbagliato, ma la situazione scolastica e il suo comportamento lì (condivido il parere che un bimbo di 9 anni e mezzo, a maggior ragione se ha problemi, non può stare con bimbi decisamente più piccoli, ovviamente peggiora.).

solo che... insomma... la madre ha un figlio fermo in prima e cade dal pero quando le dici che ci sono problemi? non so che consiglio darti... da un lato stai facendo una cosa ottima per tutti, dall'altro rischi di rimanerci invischiata sotto tanti punti di vista. ma se te la senti, secondo me gli effetti non potranno che essere ottimi per quel ragazzino! per tua figlia, sul medio-lungo termine, non so...
Lin i bimbi sono in terza ma sono insieme dalla prima!
Domenica è il "gran" giorno!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 18 nov 2011, 23:17

MariaSpinelli ha scritto:neobe, complimenti davvero! concordo con Lin su come hai dato un ottimo esempio a tua figlia rimanendo nel tuo ruolo protettivo nei suoi confronti, mostrandoti comprensiva verso il compagno senza svalutare le difficoltà della tua bambina!
facci sapere come va l'incontro!
Per Ale le cose sono migliorate a scuola anche perché sono stati messi agli antipodi però pare che R. sia entusiasta di venire da noi, ( o noi da loro ancora non mi è chiaro), non fa altro che chiederle quando!
Vedremo e vi racconterò soprattutto perché potrò farmi un idea concreta della madre!
grazie a tutte!

backwith
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da backwith » 18 nov 2011, 23:35

una mia amica aveva una situazione simile con la sua bambina e l'ha risolta cambiando scuola.
premessa a parte, credo che dovresti parlarne con gli altri genitori, che pure devono affrontare la solita situazione, sia pure mutatis mutandis. qualunque cosa decidiate di fare, avrete più ascolto se siete diversi, invece che una sola. il bambino di certo ha bisogno di aiuto e a quanto pare anche la familgia adottiva; credo che se non si interviene sulla famiglia non si fa niente neanche con il bambino. la famiglia potrebbe essere restia ad accettare un aiuto per sé e per il bambino, perciò credo che glielo debbano dire i responsabili della scuola, sarà meno irritante per loro. mi sembra che occorra un intervento dello psicologo o del neuropsichiatra infantile sul bambino e che ci vorrebbe un intervento anche sulla famiglia.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 nov 2011, 11:58

neobe ha scritto:
tnt ha scritto:Ma allora? com'è andato l'incontro? Non avevo scritto, ma seguivo questo post e..... :domanda
A tutt'oggi non si è concretizzato altrimenti avrei aggiornato.
Pare che domenica sia il giorno giusto e vi farò sapere!
Aspettiamo domenica! Avevo perso un pò il filo con questo post, vediamo come va. :sorrisoo

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 19 nov 2011, 19:39

Ora ho un problema più grave!
Oggi colloquio con le maestre (con le quali ho avuto moltissimo da ridire) ed è venuto fuori che Ale dica che non ha potuto studiare con millemila scuse, pur di non andare alla cattedra ad esporre!
Non prendetemi per la mamma sicura se vi dico che studia eccome e le cose le sa per certo le ripete a me e domanda a me per approfondire!
I casi sono due o soffre di disturbi di memoria occasionali o c'è qualcosa che nn va... ma non va seriamente!
Oggi sono più che depressa!
Mia figlia è un senso ed un controsenso insieme!
La vedo proprio male. Ale è triste anche perché (e mi allaccio all'altro topic sugli anticipatari), perché tutti continuano a ripeterle che lei è grande quindi, sta dietro nelle foto, passa in secondo piano rispetto agli scriccioli, incute meno tenerezza di altri. Perché?
Perché è una bambinona di 1,40 cm a sette anni e tutti perdono di vista che abbia solo sette anni! Incluse le maestre (cascava dal pero).
Non vedo l'ora che venga gennaio e nonostante lei non vorrebbe, le cambio scuola!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 11:24

Ma nn potrebbe essere solo un pò di panico o timidezza ad esporre davanti a tutti? Perche pensi a cose piu serie?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 18:42

mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un pò di panico o timidezza ad esporre davanti a tutti? Perche pensi a cose piu serie?
Sicuramente la timidezza c'è tutta ma c'era pure gli anni scorsi (non mi ricordo in quale topic dicevo che Ale rende molto meno di quello che potrebbe), solo che si sarebbe fatta ammazzare pur di non fare figuracce!
Il fatto che abbia detto che non studia mi lascia molto ma molto perplessa.
Argomento le costellazioni:
Ma come? abbiamo passato l'estate fuori al terrazzo della casa al mare con il telescopio e mi distingueva il piccolo carro, il grande carro ed era tutto nato da un suo interesse, da una sua domande sul perché tante stelle fossero così vicine...!?!
Sono sincera, non lo so... la mia è una sensazione è molto a disagio quest'anno!
La maestra minimizza dice che per tante cose la prende come esempio (vedi lettura), che è brava , disciplinata... ovviamente timida ma ... poi mi propone il doposcuola, ovviamente a pagamento!
Sta tutti i giorni a scuola fino alle 16... ti pare il caso?
E sinceramente è una bambina seguita e autonoma nei compiti.
Per quale motivo?

Cmq l'incontro con il bambino è saltato, ha la febbre!

Io non sono tranquilla ... sento che c'è qualcosa che non quadra!
Parlare con Ale non serve, lei ti racconta le cose che le sono successe all'asilo e seguendo la sua tempistica lo saprò tra un paio d'anni.
hai voglia a dire: Amore se c'è qualcosa che ti fa stare male devi assolutamente dirlo alla mamma così cerchiamo di risolvere... TUTTO si può risolvere!
Per lei va tutto bene!
Quando le ho riferito che la maestra mi aveva detto che spesso non va alla dicendo di non aver studiato, mi ha risposto che nella sua testa non c'era più... salvo poi alla mia domande sulle costellazioni, sciorinare tutto e di più!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 nov 2011, 19:04

Scoprire cosa pensa con domande indirette, nà parola. non è sempre facile. ma avete parlato di qualche strategia in classe? tipo ..le maestre potrebbero farle le interrogazioni in modo diverso ogni tanto. Magari le prime domande per scritto e poi continua a parlarn a voce così comunque dimostrerebbe che sa l'argomento, una volta che avete appurato e detto che lei invece studia. e no si tratta di asinaggine o incomprensione.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:29

neobe ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ma nn potrebbe essere solo un pò di panico o timidezza ad esporre davanti a tutti? Perche pensi a cose piu serie?
Sicuramente la timidezza c'è tutta ma c'era pure gli anni scorsi (non mi ricordo in quale topic dicevo che Ale rende molto meno di quello che potrebbe), solo che si sarebbe fatta ammazzare pur di non fare figuracce!
Il fatto che abbia detto che non studia mi lascia molto ma molto perplessa.
Argomento le costellazioni:
Ma come? abbiamo passato l'estate fuori al terrazzo della casa al mare con il telescopio e mi distingueva il piccolo carro, il grande carro ed era tutto nato da un suo interesse, da una sua domande sul perché tante stelle fossero così vicine...!?!
Sono sincera, non lo so... la mia è una sensazione è molto a disagio quest'anno!
La maestra minimizza dice che per tante cose la prende come esempio (vedi lettura), che è brava , disciplinata... ovviamente timida ma ... poi mi propone il doposcuola, ovviamente a pagamento!
Sta tutti i giorni a scuola fino alle 16... ti pare il caso?
E sinceramente è una bambina seguita e autonoma nei compiti.
Per quale motivo?

Cmq l'incontro con il bambino è saltato, ha la febbre!

Io non sono tranquilla ... sento che c'è qualcosa che non quadra!
Parlare con Ale non serve, lei ti racconta le cose che le sono successe all'asilo e seguendo la sua tempistica lo saprò tra un paio d'anni.
hai voglia a dire: Amore se c'è qualcosa che ti fa stare male devi assolutamente dirlo alla mamma così cerchiamo di risolvere... TUTTO si può risolvere!
Per lei va tutto bene!
Quando le ho riferito che la maestra mi aveva detto che spesso non va alla dicendo di non aver studiato, mi ha risposto che nella sua testa non c'era più... salvo poi alla mia domande sulle costellazioni, sciorinare tutto e di più!
Guarda che io di timidezza ne so qualcosa ecco perche insisto!
Può essere tranquillamente che quest'anno rispetto allo scorso ci siano delle dinamiche differenti tra gli amichetti di classe? nn può essere che qualcuno lo prenda in giro?
Ma tu invece che pensi? Hai una teoria?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:31

LA prenda in giro, sorry

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 19:32

clizia ha scritto:Scoprire cosa pensa con domande indirette, nà parola. non è sempre facile. ma avete parlato di qualche strategia in classe? tipo ..le maestre potrebbero farle le interrogazioni in modo diverso ogni tanto. Magari le prime domande per scritto e poi continua a parlarn a voce così comunque dimostrerebbe che sa l'argomento, una volta che avete appurato e detto che lei invece studia. e no si tratta di asinaggine o incomprensione.
Io non so quanto sia correlato però:
La maestra dice che Ale è presa ad esmpio quando legge per l'intonazione:
Mi viene in mente che il bambino in questione le ha scamazzato le dita proprio mentre leggeva perchè non sopportava la sua voce...
Boh!
Che studia io sono certa, che a noi ripeta sono altrettanto certa...Che nn sbagli un accento, un apostrofo una doppia... pure!
Allora dico... tu maestra non approfondisci? E... soprattutto perché quando sono accadute queste cose ( le scuse trovate per non andare alla cattedra), nel suo diario io non ho trovato alcun appunto nel quale mi si diceva che mia figlia non aveva studiato? Possibile che i problemi si debbano risolvere quella volta ogni due mesi che c'è il colloquio?
Che nervoso!
Se la maestra ogni volta che le facevo un appunto continuava a dire : certamente! Ha ragione!
Che le potevo dire di più?
Ciò non toglie che sono preoccupata!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 nov 2011, 19:34

neobe, ma toglierla da quella scuola è proprio impossibile? Mi sta venendo un nervoso pufre a me! :argh

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 20 nov 2011, 19:36

Guarda che io di timidezza ne so qualcosa ecco perche insisto!
Può essere tranquillamente che quest'anno rispetto allo scorso ci siano delle dinamiche differenti tra gli amichetti di classe? nn può essere che qualcuno lo prenda in giro?
Ma tu invece che pensi? Hai una teoria?
Abbiamo scritto insieme.
Si! una delle teorie mie è questa!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”