GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Ecca79 » 6 ago 2011, 15:19

Zzz... ha scritto:
Ecca79 ha scritto:quindi equipariamo un buffetto a una scarica di legnate? è na domanda eh...tanto per capire dove arriva sta follia...
Fanno entrambi parte del "picchiare". Non vedo dove sia la follia, basta prendere il dizionario: sculacciare è percuotere con le mani, dare legnate è percuotere con un bastone. Chi è convinto che picchiare i bambini sia giusto non cerchi eufemismi, se si è convinti di far bene non c'è bisogno di nascondersi dietro un dito.
Io non cerco eufemismi. E' un argomento troppo serio, e qui si tirano in ballo troppi luoghi comuni.
Stiamo o non stiamo parlando di violenza sui bambini?
Ci rendiamo o non ci rendiamo conto di che razza di buco nero apriamo se parliamo VERAMENTE di questo?
Lo vogliamo capire che non possiamo, non dobbiamo generalizzare su un argomento simile?
Non ho bisogno di qualcuno che insinui che io cerchi di nascondermi dietro ad un dito o roba simile, ma stiamo scherzando? Ma come si fa a dire certe bestialità? Solo a pensarle?
Non ho bisogno di venire qui a convinvere nessuno che io non sono una persona violenta, che picchio mio figlio, che lo traumatizzo, che ho partorito una vittima delle mie violenze che ne porterà il segno tutta la vita.... ma io mi VERGOGNO di chi le ha scritte queste cose!
Ma avete letto qual'era il mio pensiero sull'argomento sì o no?
Ho parlato di BUONSENSO. Dov'è il buonsenso in tutto questo?
Ho detto di aver dato uno scappellotto sulla manina del mio bambino, e qualcuno si è arrogato il diritto di offendere mio figlio in una maniera che, lo dico senza mezzi termini, se la conversazione fosse avvenuta faccia a faccia io sarei già in caserma.
Lo so io che madre sono per mio figlio, cosa faccio per lui, come ho plasmato la mia vita intorno a lui... non sono ne un'eroina ne una criminale, non ho bisogno di venire qui a spiattellare quante faccende domestiche so fare in due ore o quanti libri di pedagogia ho letto (neanche uno, tra l'altro) per imparare a fare il mestiere più difficile del mondo.
Cerco di farlo col buonsenso che il padreterno mi ha dato, ma di sicuro non tollero che vengano perpetrate offese di quella portata NON A ME, MA AL MIO BAMBINO, da una persona che si professa la regina della pace poi!
In realtà, non ho mai visto tanta violenza verbale messa insieme tutta in una volta, qua dentro.
VERGOGNA.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 6 ago 2011, 15:25

Kik, io l'ho visto. Famiglia seria, modesta, di tre figli, l'ultimo è discolaccio, gli altri due invece seri serissimi, tutto casa lavoro e famiglia.
Sono 30 anni che li conosco. Li ho visti con i miei occhi, avevo 15 anni.Il discolaccio in questione da piccolo (avrà avuto 6/7 anni) se non veniva accontentato era tutto pianti ed urla....fino che nn lo accontentavano. Qualche volta partiva una sculacciata....ma niente. E' diventato grande picchiava pure alla mamma se non gli dava i soldi......
Quindi non è detto che debbano essere perforza di una famiglia ricca.....
Ogni genitore credo ci metta il meglio di sè per dare delle basi solide per la crescita dei propri figli.....poi il resto non lo sappiamo....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 ago 2011, 15:36

Ecca79 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ecca79 ha scritto:quindi equipariamo un buffetto a una scarica di legnate? è na domanda eh...tanto per capire dove arriva sta follia...
Fanno entrambi parte del "picchiare". Non vedo dove sia la follia, basta prendere il dizionario: sculacciare è percuotere con le mani, dare legnate è percuotere con un bastone. Chi è convinto che picchiare i bambini sia giusto non cerchi eufemismi, se si è convinti di far bene non c'è bisogno di nascondersi dietro un dito.
Io non cerco eufemismi. E' un argomento troppo serio, e qui si tirano in ballo troppi luoghi comuni.
Stiamo o non stiamo parlando di violenza sui bambini?
Ci rendiamo o non ci rendiamo conto di che razza di buco nero apriamo se parliamo VERAMENTE di questo?
Lo vogliamo capire che non possiamo, non dobbiamo generalizzare su un argomento simile?
Non ho bisogno di qualcuno che insinui che io cerchi di nascondermi dietro ad un dito o roba simile, ma stiamo scherzando? Ma come si fa a dire certe bestialità? Solo a pensarle?
Non ho bisogno di venire qui a convinvere nessuno che io non sono una persona violenta, che picchio mio figlio, che lo traumatizzo, che ho partorito una vittima delle mie violenze che ne porterà il segno tutta la vita.... ma io mi VERGOGNO di chi le ha scritte queste cose!
Ma avete letto qual'era il mio pensiero sull'argomento sì o no?
Ho parlato di BUONSENSO. Dov'è il buonsenso in tutto questo?
Ho detto di aver dato uno scappellotto sulla manina del mio bambino, e qualcuno si è arrogato il diritto di offendere mio figlio in una maniera che, lo dico senza mezzi termini, se la conversazione fosse avvenuta faccia a faccia io sarei già in caserma.
Lo so io che madre sono per mio figlio, cosa faccio per lui, come ho plasmato la mia vita intorno a lui... non sono ne un'eroina ne una criminale, non ho bisogno di venire qui a spiattellare quante faccende domestiche so fare in due ore o quanti libri di pedagogia ho letto (neanche uno, tra l'altro) per imparare a fare il mestiere più difficile del mondo.
Cerco di farlo col buonsenso che il padreterno mi ha dato, ma di sicuro non tollero che vengano perpetrate offese di quella portata NON A ME, MA AL MIO BAMBINO, da una persona che si professa la regina della pace poi!
In realtà, non ho mai visto tanta violenza verbale messa insieme tutta in una volta, qua dentro.
VERGOGNA.
Ok, hai picchiato sulla manina tuo figlio e sei sicura di aver fatto benissimo perchè ritieni che le punizioni corporali siano positive. Oh contenta te contenti tutti, eh?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 ago 2011, 15:40

mamma mia che piega ha preso questo topic!! :urka :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 ago 2011, 15:45

eh? ah? ma dove hai letto che ho detto che ho fatto benissimo?
Ma...ma....LEGGETE PRIMA DI PIGIARE SUI TASTINI O E' UN OPTIONAL?
Non ho detto che ho fatto benissimo e non sono contenta. Ho detto che può capitare, è capitato, capiterà, può essere sbagliato, sicuramente lo è, nonostante questo può succedere, non mi nascondo dietro a nessun libro di pedagogia, non gli ho fatto ne mai gli farò del male perchè si è trattato di uno scappellotto leggero e manco si è messo a piangere, io tra l'altro di mio non so urlare quindi quando è successo l'episodio rientrava in un momento di fermezza ma sicuramente non di terrore tanto è vero che si è bloccato senza piangere.
Detto questo, torno a ripetere, buonsenso, BUONSENSO per cortesia.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2011, 15:49

C'è uno sculaccione buono e uno cattivo? Questo non credo, secondo me è sempre legato all'intenzione che c'è dietro e al grado di autocontrollo delle nostre emozioni.c'è un livello diverso all'interno della casistica delle manifestazioni e reazioni aggressive? Io penso di si, per cui nessuno ancora sbatterebbe in galera come persona violenta e pericolosa la madre che da un buffetto sul pannolo o sculaccione o pacca. E se lo fa una maestra o un altro parente? Rimane il fatto che come gesto non lo trovo positivo e non so trovare un' unica analisi che racchiuda questi casi insieme. Qual' la discriminante per voi? L'essere arrabbiati? allora è condannabile, secondo me,pure la pacca sul pannolo che ogni tanto mi è scappata con mio figlio, non mi è piaciuta perchè quando è capitata l'ho fatto perchè ero nervosa o spaventata. Posso cercare in questo un intento educativo? forse potrei pensare, a mente fredda che gliela si da per fargli capire lo stesso spavento o emozione provata dalla madre mentre lui era inconsapevole del pericolo( dico per dire, se vuole attraversare da solo , come un esempio fatto post addietro). Ma vale fino ad un certo punto perchè no possiamo pretendere che un bambino abbia lo stesso senso di responsabilità di un adulto e che conosca la trafila di conseguenze, quindi cosa rimane del mio gesto? La volontà di far partecipe il figlio dell'emozione/rabbia materna senza che ne comprenda il reale significato, resta comunque nebulosoe con un vago senso di blocco. Parlo di bimbi fino ai 3 anni ehh. scusate sta sequela di frasette, sto solo pensando e scrivendo in contemporanea(wow ma non sono sicura che siano due attività valide per raggiungere il primato di iperattivismo di Eva :prr )

vabè daiiiiiiiii :hic :boccacce: :sarcastico:

Streghettasaetta

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 6 ago 2011, 16:12

Magari mi sbaglio eh, ma nei termini che usi Zzz ci vedo proprio l' intento di creare polemica! Chi è a favore della violenza? Nessuna è ovvio ma tra violenza fisica ed un buffetto c' è una bella differenza per me. E quando dice PICCHI TUO FIGLIO mi sembra proprio che voglia provocare! Nel parlare comune se si sente dire TIZIA PICCHIA SUO FIGLIO, il giorno dopo ci si trova i servizi sociali a casa, e non mi sembra proprio il caso di una sculacciata!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 ago 2011, 16:22

Iolanda ha scritto:Magari mi sbaglio eh, ma nei termini che usi Zzz ci vedo proprio l' intento di creare polemica! Chi è a favore della violenza? Nessuna è ovvio ma tra violenza fisica ed un buffetto c' è una bella differenza per me. E quando dice PICCHI TUO FIGLIO mi sembra proprio che voglia provocare! Nel parlare comune se si sente dire TIZIA PICCHIA SUO FIGLIO, il giorno dopo ci si trova i servizi sociali a casa, e non mi sembra proprio il caso di una sculacciata!
Iolanda, non è che provoco, è che lo sculaccione E' picchiare, e se tu e altre non siete d'accordo è un problema vostro, dato che non siete voi a decidere come funziona la lingua italiana.
E visto che tu hai pure citato il proverbio che a dare le mazzate ai figli vengono persino piu' belli, mi aspetto almeno da te che tu voglia chiamare le cose col loro nome. Siete a favore delle punizioni corporali? Benissimo! Ma non potete picchiare e al tempo stesso dire che siete contrarie.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ago 2011, 17:17

loren71 ha scritto:Kik, io l'ho visto. Famiglia seria, modesta, di tre figli, l'ultimo è discolaccio, gli altri due invece seri serissimi, tutto casa lavoro e famiglia.
Sono 30 anni che li conosco. Li ho visti con i miei occhi, avevo 15 anni.Il discolaccio in questione da piccolo (avrà avuto 6/7 anni) se non veniva accontentato era tutto pianti ed urla....fino che nn lo accontentavano. Qualche volta partiva una sculacciata....ma niente. E' diventato grande picchiava pure alla mamma se non gli dava i soldi......
Ogni genitore credo ci metta il meglio di sè per dare delle basi solide per la crescita dei propri figli.....poi il resto non lo sappiamo....
è quello che ho detto eh? Che non è il dare o non dare la sculacciata che farà di tuo figlio un ragazzo/adulto rispettoso e responsabile.
Quindi per me trarre la conclusione che i ragazzi che finiscono nella pagine di cronaca siano figli di genitori che semplicemente non li hanno sculacciati da piccoli mi sembra del tutto privo di fondamento

Poi non ho capito il riferimento alla famiglia ricca :domanda
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 6 ago 2011, 17:52

kik ha scritto:
loren71 ha scritto:Kik, io l'ho visto. Famiglia seria, modesta, di tre figli, l'ultimo è discolaccio, gli altri due invece seri serissimi, tutto casa lavoro e famiglia.
è quello che ho detto eh? Che non è il dare o non dare la sculacciata che farà di tuo figlio un ragazzo/adulto rispettoso e responsabile.
Quindi per me trarre la conclusione che i ragazzi che finiscono nella pagine di cronaca siano figli di genitori che semplicemente non li hanno sculacciati da piccoli mi sembra del tutto privo di fondamento

Nel senso sculacciata o no, famiglia modesta o no, chi ha troppo o chi ha niente, è l'ambiente in cui si vive che formano i nostri ragazzi. Tutto qua.

COMUNQUE
La sculacciata vera e propria come si intendeva una volta era mettere lo sculacciato sopra lo sculacciatore e si infliggeva sta punizione corporale, per lungo tempo. Questa si è violenza.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2011, 18:01

loren71 ha scritto:
kik ha scritto:

Nel senso sculacciata o no, famiglia modesta o no, chi ha troppo o chi ha niente, è l'ambiente in cui si vive che formano i nostri ragazzi. Tutto qua.

COMUNQUE
La sculacciata vera e propria come si intendeva una volta era mettere lo sculacciato sopra lo sculacciatore e si infliggeva sta punizione corporale, per lungo tempo. Questa si è violenza.....
E loro pensavano di no.. :ahah E si torna da capo

Streghettasaetta

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 6 ago 2011, 18:10

Quella "moderna" è diciamo... una "sculacciata occasionale" ....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ago 2011, 19:04

MAYRA ha scritto:Ma guarda un pò che chiacchericci :-D mi avete convinta, questo forum è davvero moooolto utile: d'ora in poi picchierò anche io i miei figli! :prr NEANCHE SE SOTTO MINACCIA DI MORTE. Vi sentite punte nel vivo perchè sapete di sbagliare. Ely se provi vergogna non è certo per me, visto che appunto neanche mi conosci, ma per come ti comporti e per la vita che ti crei e che crei intorno a te. Con questo vi lascio alle vostre utili chiacchiere e ricordate: ognuno ha la vita e i figli che si merita.

io non mi vergogno come madre, come essere umano. ho una vita splendida, mi vergogno a leggere persone come te. inutili (e sappiamo anche perchè). tu hai molto da epurare, visto il Karma scarno che ti ritrovi.

p.s. c'avevi provato ad essere un troll. ti sei rivelato una bufala..... che pena

sei out. addio.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2011, 19:20

Per chiudere in bellezza, oltre al brindisi antitroll, una volta mio marito- lui sarebbe il modello prototipo della non violenza, mai dato uno schiaffo a nostro figlio e manco lo strilla- dopo il racconto di alcuni amici su ragazzetti similbulli sbottò: se lo fai anche tu anvedi che ceffone!! :sberla: :caduta_sedia: :ahah

Streghettasaetta

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 6 ago 2011, 20:59

pao pao ha scritto:
helzbeth ha scritto:vado a prendere i popcorn e torno :ahaha
Mi hai tolto le parole dalla testiera!!
Ma porcaccia la vaccaccia, cosa mi sono persa!!! :nonegiusto
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ago 2011, 21:28

kik ha scritto:
helzbeth ha scritto:beh, in realtà niente garantisce niente

Ho visto genitori assolutamente presenti, "bravi" e tutto quello che ci va dietro... e poi i ragazzi hanno preso strade non proprio ortodosse...

Si cerca di fare il meglio che si può/crede... e poi... che Dio ce la mandi buona (come modo di dire, ora non si offendano le atee & co.)
Helz, "visto" non vuol dire nulla. Tu non puoi veramente sapere che tipo di genitori fossero, come abbiano cresciuto i figli giorno dopo giorno da quando sono nati dentro le 4 mura di casa loro. NOn lo sai. Tu vedi la facciata.
Tu puoi parlare solo per quello che riguarda il rapporto tra te e tua figlia. Per questo dico che a certe frasi provocatorie di chi pensa di sapere in che tipo di situazioni si troverebbero i nostri "poveri" figli si può solo sorridere se non ridere e tirare dritto.
Ho detto "visto" sapendo ciò che dico, soprassedendo il motivo che mi porta ad avere un'idea abbastanza chiara di questa realtà, non mi sembrava il caso di stare a spiegare il perchè e come conosco bene questa situazione, ma certamente non parlavo dei vicini di casa che vedo dalla finestra in giardino.
Parlo di una famiglia che ho vissuto quotidianamente, a casa loro, e le cose le vedi.
Certo, tantissime cose si possono nascondere, ma non credo sia questo il caso.
Comunque di 2 figli uno è diventato professore al conservatorio e l'altro invece... ormai non diventerà nulla.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 6 ago 2011, 21:31

:urka Sia ben chiaro alle santarelline che MAI E POI MAI hanno sculacciato i propri figli (non ci credo, ma se lo dite voi...) che io, e credo anche le altre, non provo gusto a dare la sculacciata, è l'ultima risorsa dopo aver tentato il resto....sicuramente non mi piace ripetere la stessa cosa 100 volte, altrimenti mi verrebbe il dubbio di avere un figlio stupido e quindi non servirebbe nemmeno la sculacciata!
Sono stata accusata di viziarlo, di coccolarlo troppo, di essere severa nella sua educazione, ma mai di essere violenta con lui! Se per caso , come di ci tu MAYRA vedo qualcuno alzare le mani su mio figlio o maltrattarlo verbalmente, puoi stare sicura che intervengo pesantemente, è mio figlio, se va sgridato o punito ci penso io, non un qualunque tizio...mi pare ovvio!
Conosco alcune coppie che hanno evitato accuratamente sculacciate, anche sgridate se è per questo, beh, i loro figli sono adolescenti intrattabili, che non vanno a scuola, anzi in realtà non fanno nulla se non vagare tutto il giorno con altri perdigiorno uguali a loro, a 15 anni si portano a casa le ragazzine :urka :urka e mandano a fankiul padre e madre.....io non vorrei essere al loro posto, ma magari a te va meglio che a loro, forse sei più brava.....buon per te!
Ely66 appena posto questo vado a vedere il fotoalbum...devo giusto fargli la cameretta, magari prendo spunto.... :hi hi hi hi
Se mi devi sgridare per qualcosa che ho scritto sopra fai pure...mi sono anche trattenuta....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ago 2011, 21:37

beh, adesso non è che chi NON dà le sculacciate avrà per forza figli dissidenti eh...

comunque: se mia figlia fa qualcosa che non va e altre persone la sgridano io non ho assolutamente nulla da ridire, cosa che invece vedo che dà fastidio a tante.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 ago 2011, 21:49

Sam72 ha scritto::urka Sia ben chiaro alle santarelline che MAI E POI MAI hanno sculacciato i propri figli (non ci credo, ma se lo dite voi...)
Cioè, per te è così naturale alzare le mani che ti sembra addirittura impossibile che altri le sappiano tenere a posto? Annamo bene! :ahaha

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ago 2011, 22:13

volevo far notare alla Sora Kik che la sua firma in questo contesto casca a fagiuolo....

:ahaha

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”