GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tra me e mia figlia è una lotta continua

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Tra me e mia figlia è una lotta continua

Messaggio da marisetta » 12 nov 2011, 20:17

Ciao Gappea provo a darti alcuni consigli che possono fungere anche da spunti di riflessione:
1) La sfida continua che la bambina fa nei tuoi confronti non è diretta a te in quanto sua madre (cioè se fa i capricci non è per fare un dispetto a te personalmente) ma perchè sta cercando di essere se stessa.
Magari questa è una fase in cui questo avviene con più forza, Bea capisce di essere una persona a sè stante rispetto alla mamma, e quindi va alla ricerca della propria personalità. Cerca il proprio IO, un IO diverso da quello della mamma. (secondo me complice anche il fatto della nascita della sorellina :fischia )
In secondo luogo, spesso si arrabbia per il semplice fatto che, in puro spirito di contraddizione, non capisce nemmeno lei cosa desidera ( e sei tu che puoi indirizzarla, parlale, falle esprimere le sue emozioni, ormai parla e riesce ad esporre anche se ancora non perfettamente bene quello che sente)
2) Bene il provare a contrattare su alcune cose, ma sei tu la mamma devi decidere tu quello che è meglio per lei. Per cui se credi che ci sono cose inderogabili, che vanno fatte allora dai un NO fermo, deciso e asciutto. Un No che non può essere cambiato, senza sconti.
3) L'ignorarla non vuol dire "fregarsene" vuol dire ignorare il capriccio non lei. Una volta che è finita la fase della "nevrastenia" oppure della "crisi" come dico io alle mie figlie :prr abbracciala, falle capire che va tutto bene e si ritorna alla normalità.
4) Quello che può capitare e che se non si ritorna ad una situazione di serenità si entra in un circolo vizioso, l’atteggiamento a ‘muso duro’ non serve, perchè più ci irrigidiamo, più il bambino si irrigidisce. L’unico desiderio di un bambino è quello di compiacere i suoi genitori e renderli felici. I bambini ci amano, sempre, e vogliono solo che noi gliene vogliamo altrettanto. Per questo capiscono sempre ‘i dialoghi sui sentimenti‘. Quindi, per esempio io trovo molto utile mettersi alla loro altezza e dire loro: "Io ti voglio bene, ma questo atteggiamento non mi piace. Ora sei arrabbiata e non possiamo parlare. Ti lascio qui un momento per conto tuo, e poi quando ti sarai calmata cercheremo insieme di risolvere il problema. Perchè io non riesco a capirti, quando ti arrabbi così."
I bambini hanno bisogno di sapere che i loro comportamenti hanno un impatto emotivo anche sugli altri. Quindi, per esempio, non mi piace sentir dire a un bambino: "sei cattivo!, ma preferisco usare l’espressione: hai sbagliato, ma ti voglio bene lo stesso". :bacio
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 12 nov 2011, 20:19

Ogni tanto mi sento la tata :caduta_sedia:
Marisetta

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 14 nov 2011, 11:53

marisetta secondo te è utile o deleterio dire ad un figlio :"sto per perdere la pazienza, ora vado un attimo di là altrimenti mi arrabbio tanto!"
capitato stamattina con la 3enne che ci sta facendo impazzire ultimamente, ma, o mi allontanavo o la prendevo a sculaccioni...e non voglio farlo

estendo il concetto: è istruttivo per il figlio vedere che anche il genitore può rischiare di sbroccare o in questo modo è come dargli in mano un'arma potente in più e bisognerebbe riuscire a trattenersi impassibili? Salvo poi svalvolare davvero... :fischia
2008
2011

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 14 nov 2011, 15:28

Marisetta, grazie! Soprattutto il punto 4...è quello che mi riesce più difficile! Gli altri, bene o male ci siamo, ma sul punto 4 devo proprio lavorarci! Io sono abituata a dirle che le voglio bene, a rassicurarla che le voglio bene anche quando mi fa arrabbiare, ma DOPO. Mi rendo conto quanto sia importante invece focalizzare questa cosa DURANTE il capriccioi Magari aiuterebbe davvero un po' a smorzare i toni subito, invece di aspettare che passi la tempesta, perchè, quando è la tempesta è lunga come sta capitando a noi in questi giorni, è difficile trovare il momento "coccoloso" o tranquillo in cui dirlo! Metto subito in pratica il consiglio e mi riguardo bene anche i primi 3, che non fa mai male :fischia Intanto sono contenta di non averla mai nemmeno sfiorata in questi 10 giorni, anche se ne ha combinate di tutti i colori :x: Però il non contrastarla sulla doccia la sera che dava di matto perché non voleva farla, o sull'andare a letto vestita quando non ne voleva sapere di mettersi in piagiama sono serviti. Lei sa che sono cose che mi danno estremamente fastidio e che ci tengo che sia sempre ben pulita e non vada a letto coi vestiti perché sono sporchi (anche per il pisolino :fischia ). E non a caso ha scelto quelle "battaglie". Vedendomi cedere, commentando solo che non ero d'accordo e che era peggio per lei, ma che era libera di farlo, si è smorzata un po' l'atmosfera....lei era un po' delusa, perché si è trovata disarmata, ma almeno la tensione non ha avuto un'escalation. E per ora doccia e pigiama sono stati depennati dalla lista dei suoi momenti di protesta. Comunque è dura....speriamo solo che questa fase passi prima dell'adolescenza :che_dici
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 14 nov 2011, 15:28

marisetta ha scritto:Ogni tanto mi sento la tata :caduta_sedia:
:ahah :ahah :ahah

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 15 nov 2011, 11:43

Mammakoala che carino il tuo username :ok sì anzi è una cosa salutare il fatto di allontanarsi o ti allontani tu o allontani lei (magari la metti seduta nella sua stanza e la lasci riflettere :fischia così sbollisce la tensione. Io pure lo faccio perchè come si dice da noi a palermo "qualche volta te le scippano" le botte intendo dire :prr Cioè a volte ti fanno salire così tanto i nervi che ti mangeresti le mani pur di non dargliele. E poi è più funzionale vedere il proprio genitore che si arrabbia, che vederlo sempre "perfetto". I bambini non ci devono vedere deboli o proiettare su di loro i nostri problemi e le nostre ansie non sono e non devono essere nostri pari (ci sfoghiamo con i mariti :risatina:), ma ci devono vedere cmq persone umane che possono essere nervose, stanche, arrabbiate, tristi. Le emozioni "devono passare" è molto importante.
L'essere fermi e decisi o come dici tu "impassibili" vale per i capricci sopratutto, ma non sempre ci si riesce ( e parlo per esperienza personale :fischia ) allora meglio distrarsi reciprocamente :prr
I consigli ragazze (vale anche per te gappea e grazie a te per avermi dato fiducia :thank_you: )vanno sempre adattati alla situazione individuale di ciascuno e sopratutto sono convinta che voi solo conoscete i vostri figli e sicuramente meglio di me :che_dici
Per alcuni bambini servono punizioni più severe, altri più sensibili magari più soft etc..
Per cui abbiate fiducia in voi stesse e già è un passo avanti verso la conoscenza di voi stesse e dei vostri figli :bacio

P.S. aspetteremo con ansia l'adolescenza se queste sono le premesse :ahah me lo dico pure io stessa!!!
Marisetta

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 15 nov 2011, 13:36

marisetta ha scritto:Mammakoala che carino il tuo username :ok
Grazie :sorrisoo

marisetta ha scritto: "qualche volta te le scippano"
esatto! Come si dice qui "te le ruban dalle mani"...
E' che poi mi sentirei davvero male, già mi ci sento perchè ci sono mattine, come questa :che_dici , in cui la porto alla materna e non ho nemmeno voglia di parlarle dal tanto nervoso mi ha fatto venire con le sue sceneggiate (stamattina ha buttato tutto lo yogurt per terra...) e poi penso che è piccolina e non può reggere anche tutta la rabbia della mamma. Le poche volte che mi sono scappati un paio di sculaccioni, poi mi sono sentita davvero una nullità :buuu quindi le tento davvero tutte pur di non farmele "rubare dalle mani".
marisetta ha scritto: P.S. aspetteremo con ansia l'adolescenza se queste sono le premesse :ahah me lo dico pure io stessa!!!
Ci pensavo giusto stamattina. Se il buongiorno si vede dal mattino... io mi prenoto già qualche seduta di analisi :ahaha
2008
2011

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 nov 2011, 8:53

Brava mammakoala continua così sei un'ottima mamma :ok io mi sono resa conto che molto dipende dal nostro umore. Se siamo tranquille per x motivi allora prendiamo anche i loro capricci con più filosofia, se già siamo nervose o tristi etc..allora ci si mettono pure loro e la rabbia monta e allora possono partire "i timpuluna" (certo il siciliano è molto onomatopeico :prr ).
Se si può evitare di dare lo sculaccione è meglio lo dico sempre ma se qualche volta capita si fa ammenda e si prova a non farlo succedere più :bacio
Marisetta

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 16 nov 2011, 9:46

Gappea ha scritto:Adesso è proprio in una fase in cui, finita una sfida, parte la sfida dopo....senza interruzione. E poi pianti, grida....mamma mia, speriamo che passi presto! Diciamo che, da quando una decina di giorni fa mi ha fatto uscire di matto e mi è partito lo schiaffo, ho cercato di lavorare tantissimo per cercare di ignorarla. Per certe cose non è stato possibile, ma per altre sì. Ha saltato due docce, una cena, è andata a letto semi-vestita, ho accettato un sacco di suoi rifiuti nei miei confronti come se non creassero problemi.....sempre contando fino a 100000 e spiegandole che non ero d'accordo, ma che se lei voleva così, peggio per lei....so che non è educativo, ma vorrei cercare di evitare di arrivare allo scontro OGNI volta che lei lo cerca...A volte lasciando perdere mi sembra di "disarmarla" un pochino.....bah, io continuo a sperare che passi, perché una furia così è insostenibile per la famiglia :x: Intanto oggi pomeriggio la porto fuori...solo io e lei...speriamo bene! :incrocini
potrei averle scritte io queste parole :urka
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 16 nov 2011, 12:28

Stefy, anche io quando leggo certi tuoi post, mi ci ritrovo in pieno!!! :buuu

Stanotte ciliegina sulla torta...dopo che ieri ho "abbandonato" la sorella piccolina dai suoceri anche se non stava bene per passare la giornata con lei, approfittando del fatto che era a casa dall'asilo, stanotte è andata anche peggio...si è svegliata una delle volte in cui l'ho coperta (perché si scopre in continuazione dal nervoso - pare Sandra Mondaini! :che_dici mi sa che torneremo al sacco nanna) si è messa a urlare di andarmene, che voleva papo. Ha chiesto a mio marito di darle la manina e di sdraiarsi di fianco a lei mandando via la mamma :urka (dorme nel lettino di fianco a me)...cioè, premetto che sono ancora sotto shock...perché non me l'aspettavo, perché ieri le ho regalato una giornata prorpio tutta per lei in cui abbiamo pranzato insieme da McDonald's (facendo un po' di "trasgressione" con patatine e gelato), siamo state sulle giostrine, abbiamo anche riso e giocato tanto. Siamo tornate a casa e, invece di andare a riprendere la sorellina :buuu , una volta appurato che i nonni se la cavavano benissimo, abbiamo giocato a casa e letto un sacco di favole. Sì, i momenti di ribellione ci sono stati, ma, essendo lei da sola e io a disposizione sua, sono riuscita a controllarli alla grande. Per esempio quando si è sdraiata improvvisamente per terra in mezzo al centro commerciale urlando che da lì non si sarebbe mossa e scalciando per non essere presa in braccio, le ho detto sorridendo (che fatica! :x: ) che io andavo a mangiare la pappa, che ordinavo anche la sua e l'aspettavo là. Mi sono girata e sono partita pian pianino, ma senza girarmi. Per fortuna la vedevo riflessa nelle vetrine: si è alzata subito e mi ha raggiunto e rideva, come se fosse stato tutto uno scherzo :impiccata:
Va be, riassumendo, io non capisco perché, peché questa rabbia, questa violenza da parte sua che io cerco ogni minuto di smorzare, anche se mi costa davvero una fatica indicibile.....mi sembra che ogni mio sforzo sia completamente inutie ai suoi occhi e mi chiedo se vale la pena di "trascurare" così la sorellina solo perché per ora non se ne accorge....
Un'ultima domanda: potrebbe essere sbucato già una sorta di complesso di Elettra, o cerca tanto il padre solo per punire me????? :pensieroso

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 nov 2011, 14:13

Gappea il complesso di Elettra avviene a 3 anni :ok è proprio così ma per es. con il papà?ha mia occasione di andare da qualche parte sola con lui?
Da quello che mi pare di capire (anche dai post precedenti) sei una mamma "prevalente" :risatina: e anche fate delle cose tutti insieme (magari nel week-end compreso il papi)
Sei stata molto brava al centro commerciale, tranquilla ma decisa te ne sei andata (lo so è una faticaccia :impiccata: ) e come vedi hai ottenuto lo scopo.
Adesso ti sembra che tutto quello che fai sia vano, ma credimi i bambini lo sentono e percepiscono tutto (assorbono anche inconsapevolmente) solo che i risultati si vedranno a medio-lungo termine. In questo momento la bambina ha dei comportamenti esagerati per certi versi ma come ti ho detto non lo prendere sul personale, è una fase di distacco e autonomia e ricerca di se stessa e siccome ancora è cmq piccolina non lo sa esprimere in pieno e non conosce tutte le sfaccettature delle emozioni (cosa che sanno fare gli adulti)
Per la sorellina piccola non la trascuri non ti preoccupare hai tempo di recuperare :ok con il tempo e quando sarà più grande troverai degli spazi individuali anche con lei
E come dico sempre io che ho fatto ricerche appronfondite per sapere chi era il santo più saggio...invoco Giobbe (è proprio lui) per infondermi la pazienza e contare fino a 100000000000 :prr
Marisetta

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 16 nov 2011, 16:30

Grazie, Marisetta! Il tuo sostegno è preziosissimo. Non credevo proprio di aver a che fare con un osso così duro! :impiccata:
Ti ho chiesto del complesso di Elettra, perché ho notato nei giorni scorsi che tende un po' a dividerci, mentre noi nel tempo libero cerchiamo di fare attività "di famiglia". La settimana scorsa, poi, è capitato che io e il marito ci siamo abbracciati e dati un bacino, cosa che effettivamente era un po' che non accadeva davanti alle figlie. Noi da soli, intendo, perché gli abbracci a 4 ci sono sempre e tanti. Bea era sul tappeto che giocava ed è partita a razzo verso di noi per abbracciare...il papà.... :che_dici Quindi la mia impressione è stata non che si sentisse esclusa dall'abbraccio, ma dal papà....Poi il continuo cercare il papà e rifutare me mi ha fatto pensare.
Eh sì, essendo stata "salutata" dal datore di lavoro quando l'ho informato precocemente delal gravidanza di Bea, sono una mamma a tempo pieno e, proprio per questo, anche con scarsi aiuto... :bomba Sono in cerca di lavoro in realtà, perché è una dimensione che mi manca molto, ma prima volevo far crescere un po' le mie cucciole (sono in pista però per una cosa l'anno prossimo a settembre). Il papà le adora, ma si defila quando può. In ogni caso, da quando è nata Marghe, Bea si è spontaneamente buttata su di lui (proprio dal giorno in cui è entrata in casa, nonostante sia stata coinvolta in tutto dall'inizio - pernottamenti in Casa del Parto compresi!) prima ancora che le togliessi le attenzioni...Lei che era sempre sempre con me. Ma sembrava una cosa sua spontanea. Abbiamo allora convenuto che il papà si tenesse più libero per lei, in modo che avesse almeno un genitore in esclusiva....Col senno di poi, forse non è stata una buona mossa. Comunque momenti da soli loro due ne hanno, eccome, perché il papà preferisce gestire la grande invece che le due insieme :che_dici Ma il tempo che passa a casa è sempre poco rispetto a quello che ci passo io ovviamente!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 nov 2011, 21:45

Anche la mia è in questa fase. L'altro giorno mi ha detto "non ti voglio vedere mai mai più", salvo poi salutarmi e mandarmi un bacino. La sera quando era a letto mi ha detto che mi voleva bene e alla mia domanda riguardo la frase della mattina mi ha risposto: "io ti voglio bene, ma non ti voglio vedere mai mai più".
La mattina ero rimasta male, ma poi mi sono tranquillizzata visto che sembra proprio che lei stessa combatta nella sua testolina. Naturalmente anche lei adora il papà (e tutte le figure maschili :che_dici anche gli sconosciuti :buuu ).

Ti ringrazio anch'io Marisetta, tra le varie cose che hai detto, stasera mi ha colpita il discorso di "non prenderla sul personale". Sto cominciando a pensare che non ce l'ha con il mio modo di essere mamma, ma proprio con la figura di mamma. O almeno lo spero...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 17 nov 2011, 9:17

Anche a me ha fatto riflettere molto il "non prenderla sul personale" :ok
Ieri Lorenzo è stato un angelo :vaiii: Sono andata a prenderlo all'asilo e siamo stati un'ora insieme prima di andare a prendere il fratello. Era meravigliosamente tranquillo, abbiamo fatto merenda al bar, abbiamo corso in piazza, gli ho fatto fare l'aereoplano, ha camminato dandomi la manina :-D Quando siamo andati a prendere il fratello in effetti è cambiato un po', ma nei limiti :ok Poi siamo andati a dormire insieme e ci siamo addormentati abbracciati, dopo avermi detto "mamma ti voglio tanto bene, grande grande fino al cielo" :emozionee mi sono sciolta :buuu :cuore

In giornate del genere mi sembra di essere al settimo cielo :cuore
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 17 nov 2011, 10:16

Mafalda, Stefi, Gappea i picciriddi sono picciriddi sono molto più semplici di noi, vivono di emozioni e poco di razionalità. Siamo noi gili adulti che dobbiamo insegnarli a canalizzarla e con il tempo a razionalizzare. Le fasi, le lunaticità, i cambi di umore tutti i bambini li hanno ma siamo noi a metterci a loro livello non il contrario :sorrisoo. Maturando capiranno come gestire questi momenti e poi ce ne saranno altri e altri ancora...... :risatina:
Forza raga che il mestiere dei genitori è il più difficile del mondo :ok :ok e poi siamo noi che spesso pensiamo di essere inadeguate come mamme. Dobbiamo imparare ad avere più fiducia in noi stesse e nei nostri figli. Se le prime siamo noi a non crederci o a pensare di mollare (anche sei i momenti di scoraggiamento ci sono per tutti e anzi sono un motivo di riflessione) che insegneremo ai nostri figli che guardano a noi (siamo come persone che nel futuro come genitori)???
:bacio
Marisetta

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 18 nov 2011, 19:09

marisetta ha scritto:Brava mammakoala continua così sei un'ottima mamma :ok
Grazie di questo massaggino dell'ego, come li chiamo io, che mi regali, ogni tanto ci vuole :ahaha
marisetta ha scritto: io mi sono resa conto che molto dipende dal nostro umore. Se siamo tranquille per x motivi allora prendiamo anche i loro capricci con più filosofia, se già siamo nervose o tristi etc..allora ci si mettono pure loro e la rabbia monta e allora possono partire "i timpuluna" (certo il siciliano è molto onomatopeico :prr ).
E' vero. Io ho capito che i bambini spesso sono proprio delle casse di risonanza dei nostri umori e stati d'animo, più noi riusciamo a mantenerci sereni e calmi e meglio va, sol o che è diiiiiiiiiiiffffffffffffffiiiiiiiiiiiiicile alle volte :argh

mammine belle, coraggio che ce la faremo! :bacio soprattutto le mamme di figlie femmine con il complesso di elettra hanno tutta la mia solidarietà. Io ho anche un maschietto, vedremo se compenserà :spiteful:
2008
2011

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 18 nov 2011, 19:30

Mamma koala :ahah :ahah il complesso di edipo è ancora peggio :risatina:
Cmq gliela possiamo fare :ok :ok
Marisetta

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 18 nov 2011, 20:17

marisetta ha scritto:Mamma koala :ahah :ahah il complesso di edipo è ancora peggio :risatina:
Sì, ma l'oggetto d'amore folle sarò io,me,moi :unghiette
:ahaha
2008
2011

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 nov 2011, 20:34

mammakoala ha scritto:
marisetta ha scritto:Mamma koala :ahah :ahah il complesso di edipo è ancora peggio :risatina:
Io lo sono già... spettacolo!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 22 nov 2011, 10:52

mafalda2005 ha scritto:
mammakoala ha scritto:
Io lo sono già... spettacolo!
Io invece tra un paio di anni sarò sotto il fuoco incrociato.......... :x:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”