GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Cippi71 » 28 set 2012, 9:42

Aleon ha scritto:Prima stavo talmente male che quando mi hanno diagnosticato la celiachia sono perfino stata contenta!

Oramai invece i ristoranti e le pizzerie sono attrezzatissimi e informatissimi, gli alimenti li trovi sia in farmacia che in super mercato con una scelta ormai vastissima.

ALEON ti quoto !!!
come ho già detto, la mia migliore amica è celiaca, e l'ha scoperto già da adulta, dopo ANNI di sofferenze e probelmi varii a cui non riuscivano a trovare la causa
lei stessa dice spesso che "finalmente" da quando ha scoperto di essere celiaca sta bene e non tornerebbe indietro !!!!!!

ti quoto anche per ristoranti e pizzerie, ormai è strapieno di posti dove ti fanno trovare i menù adatti, la mia amica comunque per sicurezza (quando ci avventuriamo in paesi che non conosciamo) si porta appresso qualcosa ...il mese scorso è stata in Bulgaria, si è fatta tradurre la frase "io sono celiaca" e scritta in un foglio che si portava sempre appresso in ristorante,facendolo leggere ai camerieri, e dice che ha managiato benissimo :ahaha
l'unica cosa che dice che le manca è la pasta al bar di mattina :che_dici
per il resto lei stessa si è attrezzata benissimo, si è comprata il bimby e si fa letteralmente di tutto con le sue farine speciali
quando andiamo a cena da lei mangiamo tutti le "sue" cose e davvero sono ottime e non senti nessuna differenza ...poi vabbè lei è un genio in cucina, mica come me :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da tittiale » 28 set 2012, 11:32

Kylie carissima,
mi spiace per Angelica, non dev'essere facile, soprattutto in questa fase di esami e attese. :coccola
I cambiamenti, se verrà confermata la diagnosi, saranno tanti e inizialmente non sarà facile adattarsi alla nuova situazione e metterei anche io l'accento, come ti consigliano bene sopra, sulle cose positive, sul mal di pancia debellato e sul suo stare meglio.
Procedete insieme passo passo, giorno dopo giorno con la sicurezza che state facendo il meglio per lei e che la state aiutando a stare meglio. I primi a doversi abituare a questa situazione siete voi genitori, Angelica vi seguirà nel vostro percorso di accettazione.
Ti sono vicina con il pensiero, tienici aggiornate :bacio
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Kylie » 28 set 2012, 15:02

tittiale ha scritto:Kylie carissima,
mi spiace per Angelica, non dev'essere facile, soprattutto in questa fase di esami e attese. :coccola
I cambiamenti, se verrà confermata la diagnosi, saranno tanti e inizialmente non sarà facile adattarsi alla nuova situazione e metterei anche io l'accento, come ti consigliano bene sopra, sulle cose positive, sul mal di pancia debellato e sul suo stare meglio.
Procedete insieme passo passo, giorno dopo giorno con la sicurezza che state facendo il meglio per lei e che la state aiutando a stare meglio. I primi a doversi abituare a questa situazione siete voi genitori, Angelica vi seguirà nel vostro percorso di accettazione.
Ti sono vicina con il pensiero, tienici aggiornate :bacio
titti grazie :cuore :cuore :cuore :cuore
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Kylie » 1 ott 2012, 14:17

Week end di diarrea pora stella...e stamattina ho scritto alle maestre di avere un pò di tolleranza se chiede di andare in bagno spesso.....lei si è vergognata da morire e nn voleva dirlo....e non vuole dire a nessuno che è celiaca....si reputa malata....ci vorrebbe una bimba un pò più grande e celiaca che le parli con dolcezza.... :emozionee
Lidia quando ci incontriamo :argh :bacetto
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da tittiale » 2 ott 2012, 14:02

Kylie ha scritto:Week end di diarrea pora stella...e stamattina ho scritto alle maestre di avere un pò di tolleranza se chiede di andare in bagno spesso.....lei si è vergognata da morire e nn voleva dirlo....e non vuole dire a nessuno che è celiaca....si reputa malata....ci vorrebbe una bimba un pò più grande e celiaca che le parli con dolcezza.... :emozionee
Lidia quando ci incontriamo :argh :bacetto
Kylie, sono i primi momenti, è naturale che lei sia spaesata e impaurita, lo sei anche tu. Piano piano vi abituerete alla nuova situazione e già il fatto che non starà male come ora (povera, dev'essere davvero dura stare così!) vi faciliterà le cose.
Sull'incontro con la bimba celiaca più grande :ok e ancora di più di te con la mamma della bimba :sorrisoo Il confronto in questi casi aiuta moltissimo, anche solo per normalizzare la situazione e sentire l'appoggio di chi convive con lo stesso disturbo.
Leggevo di là i dubbi sull'intervento: dille tutto con la massima sincerità, senza entrare nei dettagli (come ti dicevano), ma non nasconderle niente. Fai le prove insieme a tuo marito su quello che le direte, ma sii sincera: deve sentire di potersi fidare di voi, anche quando le cose che le prospetterete non saranno piacevoli e sottolineate che appena possibile sarete con lei per consolarla e supportarla.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Lidia » 2 ott 2012, 15:50

Ilaria l'ha presa in maniera molto piú attiva, lo diceva e lo dice a tutti...... non si é mai vergognata del suo stato.....

ma il nonno come la vive? non riesce ad infonderle coraggio?

fatti fare un certificato dal pediatra per il bagno.....

incoraggiala a parlare, spiegale che solo se lei parlerá chiaramente e liberamente della sua condizione, NON MALATTIA anche se lo é a tutti gli effetti se non curata con la dieta, perché solo cosí gli altri sapranno come integrarla e renderla partecipe anche di piccole cose.....

tra bambini basta poco, invece di condividere un cioccolatino qualsiasi sará un kinder barretta, maxi, ovetto o shoco (gli ovetti piccoli)..... i bambini sanno essere migliori dei loro genitori...... molto piú spesso di quello che vedrai.....

per quanto riguarda l'incontro lo farei molto volentieri dove abiti?

per quanto riguarda la gastro visto che si stanno intensificando gl episodi non potresti farti fare un certificato di urgenza per deperimento della bimba e anticiparlo? iniziata la dieta é tutto piú facile e si sentirá meglio, ne guadagna molto anche l'umore in breve tempo.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Kylie » 3 ott 2012, 15:11

TITTI/LIDIA :cuore
temo che siamo un pò troppo lontane...io sono di milano....sì spero che si apra un pochino, il nonno è un pò orso e poco paziente.....no...nn ce lo vedo a spiegarle con dolcezza le cose....però ci provo a dirglielo..
ah mi ha chiamato il dottore, intervento fissato per il 21 novembre... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da tittiale » 3 ott 2012, 15:13

Kylie ha scritto:TITTI/LIDIA :cuore
temo che siamo un pò troppo lontane...io sono di milano....sì spero che si apra un pochino, il nonno è un pò orso e poco paziente.....no...nn ce lo vedo a spiegarle con dolcezza le cose....però ci provo a dirglielo..
ah mi ha chiamato il dottore, intervento fissato per il 21 novembre... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mi spiace per la lunga attesa, sarebbe meglio, per un sacco di ragioni, che fosse quanto prima. Aspetto con voi, una coccola gigante alla cucciola che non sta bene e a te che sei preoccupata.
E io e te non siamo lontane.... :bacio
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da Kylie » 3 ott 2012, 15:31

tittiale ha scritto:
Kylie ha scritto:TITTI/LIDIA :cuore
temo che siamo un pò troppo lontane...io sono di milano....sì spero che si apra un pochino, il nonno è un pò orso e poco paziente.....no...nn ce lo vedo a spiegarle con dolcezza le cose....però ci provo a dirglielo..
ah mi ha chiamato il dottore, intervento fissato per il 21 novembre... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Mi spiace per la lunga attesa, sarebbe meglio, per un sacco di ragioni, che fosse quanto prima. Aspetto con voi, una coccola gigante alla cucciola che non sta bene e a te che sei preoccupata.
E io e te non siamo lontane.... :bacio
ti mando mp :cuore
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da SweetLikeHoney » 8 ott 2012, 18:49

ci sono tante cose buone per le persone celiache..fanno anche le torte per i compleanni per i celiaci e sono buonissime..i dolci sono spettacolari..non c'é niente in cui sia limitata,anzi..
pensa che una mamma all'asilo ci ha portato i Muffins al cioccolato preparati con la farina per i celiaci..ed erano talmente buoni che li preferivamo a quelli "normali" :risatina: ...e mio fratello ha una collega celiaca e quando festeggia il suo compleanno al lavoro sta sempre attento ad ordinare la sua torta pensando che lei non potrà mangiarne una "normale"..e veramente anche la torta trovo più buona rispetto a quelle normali..
e così per tutti gli altri alimenti..non devi pensare che sia limitata in qualcosa.. :sorrisoo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: Spiegarle delle cose senza farle passare un trauma

Messaggio da MaMMaSiLVia » 9 ott 2012, 10:59

ciao, quoto tutto quello detto dalle altre.
A mia cugina è stata diagnosticata la celiachia a metà degli anni 90....nessuno e dico nessuno conosceva questa malattia....i prodotti speciali (pochissimi e carissimi) si trovavano solo in farmacia...lei con la ricetta doveva andare lì ad acquistarli e poi la mutua le rimborsava il 50% della spesa......ovviamente niente ristorante o cene fuori.....
oggi è tutto molto più facile, qualsiasi prodotto ha ormai l'equivalente senza glutine, la tua bimba potrà mangiare di tutto con i dovuti accorgimenti.
Anch'io, che mi diletto ogni tanto nella preparazione di torte decorate, ne ho fatto alcune utilizzando solo prodotti ammessi nel prontuario, non è difficile.

sai cosa farei per la tua bimba? le organizzerei una bella festicciola a sorpresa con le sue amiche, in segreto preparerei solo alimenti ammessi dalla dieta senza glutine (tutte le maggiori "schifezze" che possano piacere ai bimbi :risatina: ....patatine, popcorn, caramelle, cioccolatini, tramezzini, anche la torta magari decorata....) e solo dopo le svelerei che erano tutti alimenti senza glutine, in modo da farle vedere che anche con una dieta "speciale" non si deve rinunciare a nulla..... :ok
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”