GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

e' cicciottella

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

e' cicciottella

Messaggio da mipa » 8 mar 2011, 16:04

La mia unica figlia e' una bambina di 5 anni un po' cicciottina e piu' alta rispetto ai suoi coetanei. Ogni volta che andiamo dalla pediatra mi sento ripetere la stessa cosa (oltretutto davanti alla bimba) di stare attenta all'alimentazione, di controllare il peso come se non lo sapessi e come se non fossi assolutamente rispettosa della dieta prescritta dallo specialista.
Da un po' di tempo a questa parte, ogni tanto quando torna dall'asilo mi riferisce che qualche amichetto le ha detto cicciona e che lei ha risposto che pero' arriva da sola a prendere lo zainetto dallo scaffale mentre gli altri no. Io cerco di sminuire la cosa dicendole che lei e' stupenda così com'e' e tutti noi abbiamo qualche difettuccio che ci rende unici.
Sinceramente non so bene come comportarmi perche' se da un lato vorrei evitare l'argomento per non crearle il senso di inadeguatezza, dall'altro lato vorrei parlarne liberamente e con naturalezza proprio perche' lei sia pronta a sentirselo dire anche da chi non le e' caro e intimo.
Grazie per i consigli che mi darete. :sorrisoo
Francesca 24 febbraio 2006

Avatar utente
natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 mar 2006, 15:03

Re: e' cicciottella

Messaggio da natty » 8 mar 2011, 16:27

Ti risponde una donna che era un bambina cicciona..... la cosa mi ha sempre fatto soffrire molto.....alla scuola elementare soprattutto dove i bimbi sono cattivelli e non capiscono quanto feriscono....
Anche il mio primo figlio è cicciottino, non molto ma abbastanza per sentire queste "battutine"....beh io gli ho detto che si è cosi...purtroppo è vero, lui è cicciottino perchè esagera con alcune cose e quando glielo dico fa mille storie....che a me non interessa molto la questione estetica che però a lui importerà tra pochi anni e che la pancia fa male se si mangia troppo.....ne parliamo spesso perchè la mia più grande paura è che lui debba soffrire come me......i miei genitori con il tempo mi facevano spesso sentire " che mangiavo troppo" e purtroppo era cosi....è un argomento molto difficile e delicato questo da trattare io cosi mi sto facendo aiutare da persone esperte perchè sento, nel mio caso avendolo avuto io come problema, che non è facile gestirlo....
Ti consiglio di farci attenzione anche tu......sò che è difficile ma spesso i genitori non comprendono le dinamiche che spesso si creano non tanto parlandone con lei che credo non capirebbe ma cercando di risolvere il problema in modo che non se lo trascini negli anni.
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

Re: e' cicciottella

Messaggio da mipa » 8 mar 2011, 17:04

natty noi stiamo facendo tutto il possibile per risolvere il problema ti faccio degli esempi:
a casa mia da sempre non entrano dolci di nessun genere (al massimo faccio io la crostata o il biscotto allo yogurt) merendine nutella cioccolate mai esistite
-non uso mai burro solo olio exratvergine di oliva e mai soffritto
-non friggo mai
-a pranzo solo pasta e frutta
-a cena solo 1 secondo e 1 contorno e frutta oppure una tazza di latte con qualche biscotto integrale
-a colazione la bambina prende latte senza zucchero e senza biscotti e poi mezza fetta sottilissima di pane con bresaola o prosciutto
-a merenda spesso nulla o un po' di the deteinato con 2 biscotti integrali
non ti sto dicendo cavolate e sia io che mio marito siamo magri...lei sara' così perche' e' di costituzione e mettiamoci anche molto cortisone che ha assunto fin da piccolissima per via delle bronchiti asmatiche.
Nonostante cio' siamo andati dal dietologo che la segue costantemente proprio perche' io non sottovaluto la cosa anzi l'ho sempre tenuta in forte considerazione cmq sara' per via della cura per l'asma finalmente azzeccata ma devo dire che ultimamente e' cresciuta di altezza circa 4 cm senza aumentare il peso.
Francesca 24 febbraio 2006

Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

Re: e' cicciottella

Messaggio da mipa » 8 mar 2011, 17:13

Aggiungo che proprio per aiutarla la accompagno per 3 volte la settimana a fare sport... e quando insieme ai suoi amichetti finiscono la lezione lei mangia lo yogurt mentre gli altri si ingozzano di schifezze prese al bar. Il sabato e la domenica si esce a piedi o in bici,tempo permettendo, altrimenti mi invento le lezioni di ballo liscio in soggiorno con la polka a tutta volume che i vicini di casa mi prenderanno per matta... io piu' di questo davvero non so cosa posso fare. Le do tutta me stessa, ogni secondo che non sono a lavoro e' dedicato a lei e al suo benessere.
Francesca 24 febbraio 2006

Avatar utente
chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 feb 2011, 18:42

Re: e' cicciottella

Messaggio da chiasutt » 8 mar 2011, 18:29

cara Mipa,
sicuramente non stai prendendo in problema sottogamba, e questo è importante. Controlli giustamente l'alimentazione della bimba, fai in modo che faccia attività all'aria aperta e segui correttamente le indicazione del pediatra...evidentemente si tratta di una questione di costituzione che potrebbe risolversi con lo sviluppo! Ora, non voglio fare la donna del dopoguerra, ma sapere che bambini di 5 anni mangiano volentieri mi fa solo piacere. Oggigiorno, molti genitori tendono a fornire un modello circa l'alimentazione molto scorretto, a dare un peso eccessivo all'estetica e i bambini, che di fatto imparano tutto da noi, interiorizzano questi modelli rifiutando in toto alcuni cibi e seguendo quindi una dieta molto squilibrata che non fa bene al loro sviluppo.
Per quanto riguarda i commenti che la tua bimba si sente rivolgere purtroppo potrebbero continuare. Devi cercare di parlarne con lei, di non farlo diventare un tabù, anche se dalle sue risposte ai compagni di scuola mi sembra che abbia colto il punto e che abbia un caratterino bello forte! Tienici aggiornate!

Avatar utente
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28 feb 2008, 20:23

Re: e' cicciottella

Messaggio da Alechan » 8 mar 2011, 23:55

Ciao Mipa,
mi accodo alla discussione, e ti voglio parlare della mia esperienza da piccola.

io ero una bimba tondetta, non potrei (allora, ora...beh, lasciamo stare :che_dici ) definirmi cicciottella senz'altro, ma tonda sì, non avevo i "rotolini" ma una panzetta pienotta.

Per mia madre questa era un'ossessione, e non me ne faceva mistero, altro che te che dici alla tua bambina che è stupenda così, la sua era tutta una critica e un trovare difetti spesso inesistenti, e ovviamente mi teneva sempre a stecchetto (e io, a differenza di tua figlia, vedevo mio fratello più grande strafogarsi di nutella e gelati che a me erano vietati, e la vivevo come un'ingiustizia che mi faceva soffrire). E' andata così fino a quando sono stata grande, con lei ogni vestito mi stava male, ogni "stravizio" alimentare era giudicato aspramente...e così via.

Risultato: io ho un rapporto a dir poco pessimo col mio corpo e con il cibo. Mi odio, dalla cima dei capelli alla punta dei piedi, mangio male e sono grassa ma non riesco mai a mettermi a dieta perchè tanto mi faccio schifo comunque. E ci ho messo su pure anni di psicoterapia, che mi ha fatto bene sotto tantissimi aspetti ma questo del corpo è uno zoccolo troppo duro.

Ovvio che questo non è il tuo caso, mettiamolo subito in chiaro, ma il messaggio che voglio passarti è che per quanto tu stia attenta nei tuoi comportamenti con tua figlia, se il problema del sovrappeso è per te un cruccio così grande, in qualche modo lei ne potrà risentire.
Io credo che dovresti cercare di stare serena, il che non significa trascurare la questione, ma seguirla come già fai nella sua alimentazione e nel farle fare attività fisica, se nonostante tutto questo lei è così vorrà dire che quello è il suo ritmo di crescita, magari a un certo punto dello sviluppo si slancerà rapidamente, lascia perdere i pediatri, che spesso ragionano solo per schemi e tabelle, che lasciano il tempo che trovano.

E per i compagni di scuola, non crucciarti troppo nemmeno di questo: i bimbi sanno essere crudeli, e se non è la ciccia trovano un altro bersaglio e se non lo trovano se lo inventano...fa parte dell'essere bambini. Lei mi pare che si difenda più che bene, probabilmente la cosa ti preoccupa tanto perchè sei tu a sentire il problema...ma la tua bambina è così, non è "un problema", questo è il suo aspetto, con pregi e difetti come ognuno di noi.

Scusa se mi sono dilungata, ma è un argomento che mi tocca molto e ci tenevo.
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: e' cicciottella

Messaggio da stefi78 » 9 mar 2011, 10:05

Anche Angelica era cicciottella, ma era colpa di tutte le schifezze che mangiava a casa dei miei e dai suoceri. Avete presente le POLPETTE FRITTE alle 5 del pomeriggio???? :pensieroso
Abbiamo iniziato, su consiglio del pediatra, una dieta, e devo dire che privandola delle schifezze che mangiava, abbiamo già raggiunto un buon risultato.
Dall'anno scorso non solo non è aumentata, ma ha perso un kg.
Io non voglio certo che dimagrisca, ma che non aumenti quello si. Poi è cresciuta in altezza, quindi adesso è proprio slanciata, anche perchè è molto alta.

Una mamma con una battuta innocente mi ha fatto riflettere: eravamo alla festa della recita e io ho ripreso Angelica perchè stava mangiando troppo. Questa mamma mi ha guardata e mi ha detto "Lo sai che mia mamma si comportava proprio come te, e io adesso mi faccio schifo?"
Poi abbiamo avuto modo di approfondire questa cosa, e proprio come diceva Alechan questa mia amica si sentiva perennemente giudicata dalla madre e, a distanza di anni, non ha alcuna stima di sè, non si piace assolutamente e sta prendendo in seria considerazione l'aiuto di uno psicologo perchè questo suo senso di inadeguatezza la sta condizionando in tutti gli aspetti della sua vita.

Secondo me stai facendo molto per tua figlia, senza dubbio molto più di quanto abbia fatto io. Continua a farti seguire dallo specialista, vedrai che crescendo sarà anche in grado di controllarsi, il metabolismo cambierà, anche perchè mi sembra di capire che adesso le bombardate di cortisone non ci siano più, quindi non potrà che andare meglio :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

Re: e' cicciottella

Messaggio da mipa » 9 mar 2011, 10:37

Alechan leggerti mi ha fatto commuovere e ti ringrazio tantissimo per avermi raccontato di te. Per motivi diversi dal tuo ma anche io ho sofferto moltissimo per la mancanza di affettuosita' di mia madre e quindi posso capirti un pochino. Una cosa mi sono promessa dal giorno stesso in cui ho scoperto di aspettare mia figlia: che mai...mai....mai le sarebbe mancato il bacio l'abbraccio e le carezze della mamma , le ripeto in continuazione che e' bellissima, che fa dei disegni stupendi che puntualmente mi regala e mi chiede di tenerli vicino al cuore (li devo proprio mettere nel reggiseno :risatina: ) che e' brava quando riordina le sue cose, che e' bravissima quando si mette il piumino da sola e prepara da sola lo zainetto per l'asilo e potrei andare avanti per ore . Voglio che si senta amata ma al tempo stesso uso toni di voce fermi quando fa qualcosa di sbagliato. Non so se sara' così anche in futuro (me lo auguro) per ora ha una sorta di totale ammirazione per me (mi ritrae in tutti i disegni che fa e mi ripete 100 volte al giorno che sono bellissima e che da grande vuole essere come me) .
Ti mando un bacio grande e spero tanto che tu riesca a trovare la forza di farla questa dieta perche' appena riuscirai a perdere qualche chilo...gia' da lì comincerai a vederti piu' bella! :incrocini :bacio
Francesca 24 febbraio 2006

Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

Re: e' cicciottella

Messaggio da mipa » 9 mar 2011, 10:52

micettapr ha scritto:Anche Angelica era cicciottella, ma era colpa di tutte le schifezze che mangiava a casa dei miei e dai suoceri. Avete presente le POLPETTE FRITTE alle 5 del pomeriggio???? :pensieroso
Abbiamo iniziato, su consiglio del pediatra, una dieta, e devo dire che privandola delle schifezze che mangiava, abbiamo già raggiunto un buon risultato.
Dall'anno scorso non solo non è aumentata, ma ha perso un kg.
Io non voglio certo che dimagrisca, ma che non aumenti quello si. Poi è cresciuta in altezza, quindi adesso è proprio slanciata, anche perchè è molto alta.

Una mamma con una battuta innocente mi ha fatto riflettere: eravamo alla festa della recita e io ho ripreso Angelica perchè stava mangiando troppo. Questa mamma mi ha guardata e mi ha detto "Lo sai che mia mamma si comportava proprio come te, e io adesso mi faccio schifo?"
Poi abbiamo avuto modo di approfondire questa cosa, e proprio come diceva Alechan questa mia amica si sentiva perennemente giudicata dalla madre e, a distanza di anni, non ha alcuna stima di sè, non si piace assolutamente e sta prendendo in seria considerazione l'aiuto di uno psicologo perchè questo suo senso di inadeguatezza la sta condizionando in tutti gli aspetti della sua vita.

Secondo me stai facendo molto per tua figlia, senza dubbio molto più di quanto abbia fatto io. Continua a farti seguire dallo specialista, vedrai che crescendo sarà anche in grado di controllarsi, il metabolismo cambierà, anche perchè mi sembra di capire che adesso le bombardate di cortisone non ci siano più, quindi non potrà che andare meglio :incrocini
grazie micetta pr...hai centrato un punto importante: vorrei riuscire a farle mantenere il peso perche' se dovessi metterla sulla bilancia e vedere che ha perso peso ti giuro andrei in paranoia pensando a chissa' quale malattia.
Altro punto importante il bombardamento di cortisone che da qualche mese e' finito anche se assume il montelukast che spero non abbia effetti collaterali simili a quelli del Bentelan.
Per il resto non posso dire di evitarle le schifezze da mangiare perche' non le ha mai mangiate, per esempio: lei non sa che sapore ha la maionese, di bibite conosce soltanto la gassosa assaggiata alla festa di compleanno dell'amichetta perche' a casa nostra non entra bibita di nessun genere.
Altra cosa che faccio e' lasciarla liberissima durante le feste di compleanno o durante cene e pranzi in presenza di amici o parenti. Difronte a non familiari non la rimprovero mai non solo se mangia troppo ma neanche su comportamenti sbagliati perche' trovo umiliante (tanto) il rimprovero in pubblico e non ho mai sopportato chi lo fa. Quando rientriamo a casa parliamo di cosa e' successo e magari le do una punizione se e' grave cio' che ha fatto, ma mai mai mai picchiarla o rimproverarla davanti agli altri.
Scusami tanto, mi son fatta prendere dalla tastiera ed ho scritto un poema...ma sento molto il problema come avete detto e cerchero' di ascoltare il vostro consiglio di viverla piu' serenamente. Grazie :bacio
Francesca 24 febbraio 2006

Avatar utente
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 set 2010, 11:39

Re: e' cicciottella

Messaggio da mipa » 9 mar 2011, 11:04

chiasutt ha scritto:cara Mipa,
sicuramente non stai prendendo in problema sottogamba, e questo è importante. Controlli giustamente l'alimentazione della bimba, fai in modo che faccia attività all'aria aperta e segui correttamente le indicazione del pediatra...evidentemente si tratta di una questione di costituzione che potrebbe risolversi con lo sviluppo! Ora, non voglio fare la donna del dopoguerra, ma sapere che bambini di 5 anni mangiano volentieri mi fa solo piacere. Oggigiorno, molti genitori tendono a fornire un modello circa l'alimentazione molto scorretto, a dare un peso eccessivo all'estetica e i bambini, che di fatto imparano tutto da noi, interiorizzano questi modelli rifiutando in toto alcuni cibi e seguendo quindi una dieta molto squilibrata che non fa bene al loro sviluppo.
Per quanto riguarda i commenti che la tua bimba si sente rivolgere purtroppo potrebbero continuare. Devi cercare di parlarne con lei, di non farlo diventare un tabù, anche se dalle sue risposte ai compagni di scuola mi sembra che abbia colto il punto e che abbia un caratterino bello forte! Tienici aggiornate!
Chiasutt, intanto grazie per il tuo prezioso parere, in effetti quando sei a tavola con lei e' un piacere vedere come si gusta il cibo, non c'e' nulla che non le piaccia e se anche le faccio pasta in bianco lei mi dice "squisitissima mamma, tu mi cucini sempre cose buonissime" :ahah :ahah
E' vero che ha un caratterino bello forte, ma e' anche vero che lei e' molto sensibile e altrettanto riservata, difficilmente mostra agli altri cio' che prova, per esempio: non l'ho mai vista piangere davanti ai suoi amichetti poi magari sale in macchina e le scendono i lacrimoni ma finche' e' con loro piuttosto muore ma non lo fa vedere. Questo che personalmente considero un pregio, credo la fara' soffrire molto nella vita, ma che dire e' come il suo papa' ... ugualissimi!! (sono opposti a me...ecco perche' li amo tanto tutti e due! :cuore :cuore ) Ti terro' aggiornata e approfittero' della tua cortesia chiedendoti altri consigli. :sorrisoo
Francesca 24 febbraio 2006

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”