GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VIZI E CAPRICCI: DA QUANDO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

VIZI E CAPRICCI: DA QUANDO?

Messaggio da 75alice » 14 nov 2007, 15:54

Allora... ho letto spesso, qui su GOL e altrove, che quando i bimbi sono molto piccoli il fatto di voler stare in braccio, dormire nel lettone etc. non deve essere interpretato come un "vizio" ma come una fisiologica necessità di sentirsi protetto, coccolato, vicino soprattutto alla mamma.

Ok, sono d'accordo.

Adesso il mio pargolotto ha 9 mesi, e mi sembra che certe cose le capisca benissimo... e quindi mi chiedo: se piange e io non lo prendo subito in braccio, ancora si può sentire abbandonato? Oppure adesso può capire che la mamma sta facendo qualche altra cosa, quindi deve sapere aspettare?

Me lo chiedo perchè certe volte secondo me fa proprio i capricci, ad esempio quando vuole una cosa (telecomando e telefono in genere) e non la ottiene stringe i pugnetti e urla... che bel caratterino vero? :hi hi hi hi

Per estensione il mio discorso vuole arrivare anche ad un'altra nota dolente: io non sono mai riuscita a farlo piangere per farlo addormentare e soprattutto RI-addormentare da solo (per il motivo di cui sopra: sono convinta che avesse un reale bisogno di me)... ma adesso, se sono vizi, se sono capricci... sarebbe meno traumatico per lui un mio eventuale tentativo?

Lo so, sono andata a parare in un discorso trito e ritrito (per capire il mio livello di disperazione vedi mio post DIMMI QUANDO QUANDO QUANDO... DORMIRAI?)... :fischia
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VIZI E CAPRICCI: DA QUANDO?

Messaggio da chi069 » 14 nov 2007, 21:11

ciao alice.. mica ti presa mia figlia x caso? :fischia :fischia io sono nella stessa situazione
la mia bimba è sempre stata bravissima ma da un periodo a questa parte..
è diventata una belva :ahaha anche io come te non sono mai riuscita a farla piangere
lei tutt'ora si addormenta in braccio, di giorno non ci sta da nessuna parte,box,divano letto..dopo 10 minuti inizia a lagnarsi inizialmente per strillare proprio se non vado a prenderla..si raddrizza nel box per farmi capire che non vuole stare seduta..il problema è che arrivo a sera che sono cotta..cè da dire anche che cmq ho sentito tante mamme lamentare che i bimbi quando arrivano a questa eta' diventano delle piccole iene :ahaha a volte mi arrabbio e gli dico basta! adesso piangi :aargh :aargh ma non ci riesco proprio a vederla piangere :fischia e me la riprendo :buuu e va bè avro 'una figlia capricciosa :fischia :fischia
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 14 nov 2007, 21:59

presente!!!

anche gugu comincia a fare i primi capriccetti e anche lui quando vuole qualcosa (ehehe, anche lui è appassionatissimo di telefono e telecomando :urka ) se non la ottiene fa quelli che io chiamo "incazzini": stringe i pugni e stizza...
quando poi gli dico un no troppo deciso strilla...

mi sa che è proprio il periodo in cui dobbiamo impegnarci a fargli capire che non c'è solo il sì ma anche il no...
non è facile perchè quando lui strilla poi mi sento subito in colpa, però è innegabile che si cresce anche coi no... :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 14 nov 2007, 22:07

caledonia ha scritto:presente!!!

anche gugu comincia a fare i primi capriccetti e anche lui quando vuole qualcosa (ehehe, anche lui è appassionatissimo di telefono e telecomando :urka ) se non la ottiene fa quelli che io chiamo "incazzini": stringe i pugni e stizza...
quando poi gli dico un no troppo deciso strilla...

mi sa che è proprio il periodo in cui dobbiamo impegnarci a fargli capire che non c'è solo il sì ma anche il no...
non è facile perchè quando lui strilla poi mi sento subito in colpa, però è innegabile che si cresce anche coi no... :ok
idem :che_dici ieri ho preso il telefonono x fare una telefonata, usciva tutta la saliva piu biscotto dal display :ahah :ahah
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 14 nov 2007, 22:07

:ahah :ahah :ahah volevo dire il telefonIno :ahah :ahah
ale -------------------
Immagine

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 15 nov 2007, 7:33

Francesca, 6 mesi e 1/2, è una bimbona tranquilla: sta seduta a giocare con i suoi animaletti, sta volentieri nel seggiolone, adora il passeggino perchè sa che con lui si vanno a fare dei bellissimi giretti ... ma ....... quando sente la voce di mia madre inizia subito a piagnucolare e a dimenarsi ...
Perchè, perchè, perchè??????
Ovvio ..... perchè lei è l'unica della famiglia che la tiene in braccio 24 ore su 24 :pistole
E mia madre ha anche il coraggio di lamentarsi con me perchè magari prende il passeggino per andare fuori e a metà strada deve prenderla in braccio e continuare così spingendo il buga ...
Sul lato nanna sto zitta perchè mi hanno gia "menato" ( :prrrr ) nella sezione piccoli bebè crescono nel post se far piangere i bimbi o meno ....
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 15 nov 2007, 12:15

... quindi concordate con me che questi SONO capricci... e che adesso si cominciano a prendere davvero i vizi?

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 15 nov 2007, 12:30

ANCHE LA MIA EMMA 9 MESI FA COSI' DA UNO, PRIMA ERA PIU' CONTENIBILE MA PARE CHE SIA GIUSTO COSI' PERCHE' IL PEDIATRA MI HA DETTO CHE E' LO SVILUPPO PSICOLOGICO DEL BAMBINO CHE GLI FA TENERE QUESTI ATTEGGIAMENTI ED E' DEL TUTTO NORMALE, QUESTA FASE DOVREBBE DURARE FINO ALL'ANNO E MEZZO O DUE. QUINDI AUGURI A TUTTE ME COMPRESA!! FANNO TANTI CAPRICCI SE NON GLI DAI QUELLO CHE VUOI, SI FANNO PRENDERE DA PIANTI DISPERATI SE LI METTI IN CULLA E URLANO E SI IRRIGIDISCONO QUANDO SI ARRABBIANO CIOE' QUASI SEMPRE.......EHHH CI VUOLE PAZIENZA!!!! :aargh
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 15 nov 2007, 12:38

tittifrà e il tuo pediatra che dice? Che bisogna assecondarli o che possiamo cominciare a dare qualche regola? La mia pediatra una volta mi disse: "per i bambini non servono troppo regole, ne bastano tre o quattro importanti che devono essere sempre rispettate". Io sono d'accordo, ma pensavo parlasse di bimbi un po' più grandi... chissà se invece per il mio puzzone è arrivato il momento di sentirsi dire qualche NO?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 14:00

io non credo ai vizi...ai capricci in parte, nel sensoc he secondo me sono "prove di crescita" e mi piace vederle così: Pietruzzo ha iniziato verso i 15 mesi coi primi NO ma erano tentativi docili di ribellione che poi hanno preso forme e sfumature svariate... :sorrisoo

noi abbiamo cominciato presto colle prime regoline, semplici e chiare e ad essere coerenti sulle cose che volevamo non facesse tipo toccare certe cose in casa (le pericolose le abbiamo tolte, ma il resto ha imparato piano piano a non toccarlo se non con noi) e mano mano abbiamo integrato e sono contenta del risultato: se inizi presto lo prendono anche come gioco, dopo è più dura perché vedo che ora per esempio lui a volte ci sfida proprio su quello che sa non deve fare...

fermi, decisi, mai arrabbiati o troppo seri, ma sempre molto determinati a fargli capire che le regole si stabiliscono in casa e vanno seguite...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 15 nov 2007, 14:39

75ALICE, IO ALCUNE REGOLE GLI E LE STO DANDO TIPO QUELLA DI ANDARE A LETTO ALLE 21.30, LA PORTIAMO SU NELLA SUA CULLA E DEVE DORMIRE, SI SLZA 3 O 4 VOLTE, GLI SI DICE DI STARE GIU' E DOPO 10 MINUTI DORME, OPPURE MENTRE MANGIAMO LEI DEVE STARE NEL SEGGIOLONE O NELLA SEDIOLINA ATTACCATA AL TAVOLO, E DEVE MANGIARE SEMPRE NEL SEGGIOLNE, NON ESISTE IN BRACCIO, E' DIFFICILE, PERCHE' ALCUNE VOLTE PIANGE E UN PO TI DISPIACE E' OVVIO, MA SECONDO ME SI DEVONO DARE ALCUNE REGOLE FONDAMENTALI, ALTRIMENTI NON VIVI PIU'.
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 15 nov 2007, 15:36

75alice ha scritto:... quindi concordate con me che questi SONO capricci... e che adesso si cominciano a prendere davvero i vizi?

secondo me sì...è giunta l'ora... :pistole
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 15 nov 2007, 15:40

secondo me non è così difficile dare regole quando dire no...
mi spiego: metterlo a letto tocca a noi, diciamo che loro subiscono o accettano..
quando invece vogliono fare qualcosa che non devono, trovo molto più difficile dire di no...
per tanti motivi: perchè mi credevo più forte e invece quando lui si mette a piangere mi mette in difficoltà, perchè alle volte siamo stanche anche noi o dobbiamo fare qualcosa quindi per la tranquillità li lasciamo fare...

non so se mi sono spiegata... :domanda
caledonia

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 15 nov 2007, 16:28

Anche io mi rendo conto che da qualche settimana sono iniziati i veri capricci...
Quando gli tolgo qualcosa dalle mani, quando lo infilo nel seggiolone... Comincia a segnalarmi cosa vuole, dove vuole andare, con chi vuole stare.... non sono più solo gli stimoli primari come qualche mese fa...
E.... come succede ad Ara, anche Guido quando vede mio papà comincia a piangere... chissà come mai...
"Papà, porca polpetta, vuoi metterlo giù una buona volta??"

:parolacce1
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 15 nov 2007, 17:42

chi069 ha scritto::ahah :ahah :ahah volevo dire il telefonIno :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
caledonia

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 16 nov 2007, 7:48

Ma chissa' perche' i pupini hanno queta passione per telefoni e telecomandi , il mio piccolo ora ai miei no e rimproveri reagisce dando testate a terra...!!!
Stara' facendo capricci ?
Io muoio dal ridere quando gattona e si avvicina a qualche mobile solleva la manina e tenta di buttare tutto per terra , allora io grido e lui resta con la manina a mezz'aria e poi per sfogare la rabbia testate al pavimento.
Mavi nato il 29/01/2007

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 16 nov 2007, 11:11

Ciao Alice! Secondo me non bisogna confondere i vizi con le abitudini. Se un bimbo vuole dormire in braccio e piange se lo mettiamo giù non è viziato! Siamo noi ad avergli dato un abitudine (dormire in braccio) che ora lui identifica come nesessaria per addormentarsi. Vedi la mia Gaia: si è sempre o quasi addormentata da sola nel suo letto ma dopo un brutto raffreddore che mi ha costretto a farle prendere sonno in braccio non ne vuole più sapere di tornare alle sue vecchie abitudini (quelle nuove aimè si consolidano in così poco tempo!). I capricci di cui parli (strilli per ottenere telecomando e co) li conosco bene ma secondo me sono tutt'altra cosa. I nostri bimbi s che lei vuoleono piccoli e voglio scoprire tutto..naturalmente mettendosi qualsiasi cosa in bocca..
Quando mi succede cerco di dare a Gaia un gioco "sostituto" per non farla giustamente arrabbiare se le porto via il "suo" tele che lei vuole solamente imparare a conoscere. Su una cosa però non c'è niente da fare: adora i giornali e la carta e in questo caso preferisco lasciarla giocare (stropicciare e strappare) e quando se la porta alla bocca con voce ferma le dico: NO! LA MAMMA NON VUOLE!
Sentendo il cambio di tono rimane stupita (ma non la mette più in bocca! :ok ). ovvio poi che appena ricomincia a giocarci nel modo "lecito" ritorno a dirle :BRAVISSIMA! con la voce più dolce del mondo :hi hi hi hi Pensa che l'altro giorno giocando con l'etichetta della sua palla ha fatto per mettersela in bocca ma prima si è bloccata con la boccuccia aperta e mi ha guardato come per chiedere l'approvazione :ahaha :ahaha
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 16 nov 2007, 11:46

Silvye che tenera Gaia!

Condivido quello che dici, e infatti siamo noi ad aver abituato Valerio ad addormentarsi in braccio, questo lo ammetto ovviamente... però lo facevo appunto perchè DA SEMPRE, dai suoi primissimi giorni, lui piangeva tanto se messo giù, e quindi pensando appunto che avesse BISOGNO del nostro contatto fisico, non abbiamo mai insistito troppo... ora, non che adesso non ne abbia più bisogno, lo so che è sempre piccolo (nove mesi, insomma, non è che sia già maggiorenne no?) però credo pure che adesso meglio che a un mese o due possa capire se gli spiego che deve stare nel suo lettino etc.

Molto più facile è per me dare regole sulle altre cose, come te uso una voce ferma e decisa e per ora (a volte :che_dici ) funziona...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 nov 2007, 18:58

ciucciolo a 7 mesi ha già capito con chi si può approfittare e con chi non ha speranze
infatti col papà sta tranquillo nel box e si addormenta anche da seduto davanti al pc ascoltando canzoncine, mentre con me sta solo in braccio e non vuole più dormire nemmeno con la tetta :che_dici
potete chiamarli "vizi" "abitudini" o come meglio preferite, ma a lato pratico le cose non cambiano: le cose che vogliono non sono vitali, ma per loro non fa differenza e si impegnano con tutti i mezzi che conoscono per ottenerle, e quello che funziona sempre e meglio nella maggior parte dei casi è il pianto disperato...
per tornare alla domanda iniziale: secondo me puoi cominciare ad imporre delle regoline. ovvio che non sarà facile e tuo figlio piangerà come se lo stessi scuoiando vivo per immergerlo nel sale...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 20 nov 2007, 7:50

75alice ha scritto:Silvye che tenera Gaia!

Condivido quello che dici, e infatti siamo noi ad aver abituato Valerio ad addormentarsi in braccio, questo lo ammetto ovviamente... però lo facevo appunto perchè DA SEMPRE, dai suoi primissimi giorni, lui piangeva tanto se messo giù, e quindi pensando appunto che avesse BISOGNO del nostro contatto fisico, non abbiamo mai insistito troppo... ora, non che adesso non ne abbia più bisogno, lo so che è sempre piccolo (nove mesi, insomma, non è che sia già maggiorenne no?) però credo pure che adesso meglio che a un mese o due possa capire se gli spiego che deve stare nel suo lettino etc.

Molto più facile è per me dare regole sulle altre cose, come te uso una voce ferma e decisa e per ora (a volte :che_dici ) funziona...
però 9 mesi è anche un periodo critico per loro,per svariati motivi
sono più consapevoli del mondo esterno,e spesso questo li spaventa un pò,temono l'abbandono,le nuove capacità motorie e psicologiche li sovraeccitano ecc.

quindi mi azzardo a dire che ha più bisogno di te ora che a un mese :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”