L'anno scorso Leonardo nasceva in ritardo con induzione, parto veloce e post parto bellissimo: niente baby blues, niente difficoltà con l'allattamento, ero felice! dopo essersi ripreso benissimo dal calo fisiologico il topino comincia a non crescere più, dopo 15 giorni circa era aumentato di soli 50gr e tutti mi dicevano: "stai tranquilla, latte ne hai tanto, lui fa pipì e popò, la crescita non è costante.." però non mi sentivo tranquilla, così inizio con la doppia pesata e mi accorgo che mangia poco, mi tiro il latte ma non vuole nemmeno col biberon (intanto sempre tutti a dirmi che sono paranoica) finchè non arriviamo alla terza settimana e lui è visibilmente sottopeso e pallido (ma niente febbre), scoppio a piangere e supplico mio marito di portarci in ospedale, male che vada mi avrebbero detto anche loro che ero paranoica. In tutto questo purtroppo la pediatra non c'era perchè dopo la prima visita da una vera incompetente avevamo deciso di cambiarla e aspettavamo la visita del mese per conoscere la nuova pediatra (gravissimo errore non rivolgermi a lei prima, mi fidavo troppo degli altri e poco del mio intuito). In ospedale lo ricoverano e gli diagnosticano una pielonefrite (infezione alle vie urinarie), da lì inizia il nostro calvario (mi scuso con le mamme che devono affrontare cose ben peggiori), scopriamo che è nato malformato, non ho mai pianto tanto in vita mia...io e mio marito eravamo distrutti, ma dovevo essere forte perchè il topino era talmente debole che non riuscivano a prendergli la vena quindi lo dovevo allattare ogni ora per reidratarlo e fargli recuperare il peso. Vederlo con la flebo, sentirlo piangere dal dolore....i momenti più brutti della mia vita. dopo 10 giorni usciamo dall'ospedale e io sono davvero in crisi, una parte di me rifiuta mio figlio, non voglio affrontare tutto questo, ma qui su Gol trovo conforto e piano piano mi riprendo. Quando siamo stati dimessi ci hanno prospettato un quadro inquietante: antibiotico tutti i giorni, controlli mensili e la possibilità di rientrare in ospedale se l'infezione si dovesse ripresentare (possibilità quasi certa). Lui invece lotta e recupera tutto il peso, finora in ospedale non siamo più rientrati, ma abbiamo avuto un'altra brutta notizia: oltre alla malformazione agli ureteri ha anche un rene più piccolo e mentre la prima si correggerà con un intervento chirurgico per il secondo ovviamente non c'è niente da fare. Nonostante questo il mio topino è arrivato a un anno: pesa quasi 11 chili ed è alto 80 cm, un bel bambino!
La nostra battaglia ancora non è finita, prende sempre l'antibiotico e fra un anno avremo l'intervento ma ora so che lui è forte, mentre quando siamo usciti dall'ospedale non sapevo se saremmo arrivati fino ad oggi e soprattutto come.
Grazie a tutte per avermi sopportato in questo calvario e un abbraccio alle mamme che dovranno affrontarlo, tanti bimbi nascono con problemini, l'importante è non sentirsi soli.