GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

8 mesi: il ped dice che cresce poco

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 12:49

la mia piccola è nata a 39 sett con 2970 g. in utero ipotizzato ritardo di crescita, in realtà cresceva sempre costantemente ma ai percentili inferiori.
dopo la nascita è cresciuta bene i primi 3 mesi, poi ha rallentato, comunque era sempre 10-25mo percentile.
allattata con latte materno esclusivo fino a 6 mesi, a richiesta. poi un po' di assaggi, ora mangia in modo irregolare un po' di latte materno (soprattutto la notte) e poca pappa, porzioni minime. è molto vispa e sta bene, anche se è sempre raffreddata.
oggi al controllo dell'ottavo mese il ped dice che non è cresciuta come doveva, pesa 7 chili e poco per 66 cm di altezza, e la vuole rivedere tra 2 mesi.
ha detto che può essere per il catarro che ha, io invece sospetto che questo svezzamento non stia andando del tutto liscio, dopo neanche mezza porzione mi chiude la bocca! complice il mughetto che ha in questi ultimi giorni? complici i denti che stanno uscendo? non so! l'ho pesata un paio di sett. fa ed era 7200, ora solo 7070!
il ped vuole monitorare la situazione.
in questi 2 mesi prima del ri-controllo, secondo voi, oltre ad infarcirla come un'oca, devo abbandonare il latte materno e darle l'artificiale? forse che il mio latte non basta più? :domanda
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 13:11

a parte i consigli pratici (su cui adesso rifletto)

ma come, la vuole vedere tra 2 mesi? :domanda
io fino ai 12 mesi l'ho portato ogni mese. se davvero c'è qualche problema non ne farei passare due!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da ely66 » 9 mag 2013, 13:23

per il peso, potrebbe aver messo cm
prova a controllare qui http://www.gravidanzaonline.it/il-tuo-b ... imento.asp
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2013, 13:36

Questo cresce poco mi lascia sempre un po' perplessa. Se sospetta che possa avere delle carenze vitaminiche o cose del genere fa le anlisi, altrimenti cosa vuole? Boh...
Se è vispa e sta bene io non mi preoccuperei...... magari è cresciuta in altezza.... se continua a prendere il tuo latte stai tranquilla che il nutrimento non le manca. Mio figlio pesa poco di più (10 kg) ed ha 2 anni.... non è un gigante ma il pediatra mi ha sempre detto che sta benissimo. Probabilmente lei non ha bisogno di mangiare tanto.... certo, se dovessi vedere che è sempre stanca, non fa pipì o cose di questo genere è un altro discorso....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 14:30

mah dalle tabelle che mi avete postato sembrerebbe più in linea, perchè ha 66 di altezza e 7070 di peso, lì la media pare essere circa 7600 gr di peso (lui ha detto che la media secondo le sue tabelle è 8 chili) e circa 67-68 di altezza (lui dice dovrebbe essere 69). comunque non mi spaventa che non sia al 5mo percentile, non lo è mai stata, ma che, obbiettivamente, ultimamente il peso è aumentato poco o addirittura è calato.

sospetto che sia colpa mia, non abbiamo avuto finora orari fissi per i pasti, mangiava quando chiedeva e spesso, nella confusione di cose da fare, mi accorgevo che era da tante ore che non mangiava. ora credo che metterò degli orari più fissi così non mi dimentico e non le faccio saltare il pasto. ma...se lei non chiede ed è super vispa non vorrà dire che non ha tutta sta fame???
oggi a pranzo (però aveva poppato un po' verso le 11) ha mangiato meno di mezza dose di brodo di carne con pastina e grana (avrà mangiato meno di 100 ml) e 3/4 di biscottino. poi chiudeva la bocca!!!

il pediatra qui visita alla nascita, a 3 mesi, a 5-6 mesi, a 8 mesi a un anno e poi una volta all'anno. dice che è presto per dire ma se non è aumentata di peso la prossima volta inizieremo a considerare qualche problema di malassorbimento. credo che a metterlo in allarme non sia il peso più basso della norma ma il fatto che dal 10-25mo percentile che ha sempre avuto, siamo passate al 3 percentile.
io continuo a pensare che è colpa mia-dei denti-della candida-dei ripetuti raffreddori catarrosi che ha avuto nell'ultimo mese.

in altezza non è che abbia messo molti cm, a 6 mesi ne aveva 63 e ora 66.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 14:35

bene ha scritto:mah dalle tabelle che mi avete postato sembrerebbe più in linea, perchè ha 66 di altezza e 7070 di peso, lì la media pare essere circa 7600 gr di peso (lui ha detto che la media secondo le sue tabelle è 8 chili) e circa 67-68 di altezza (lui dice dovrebbe essere 69). comunque non mi spaventa che non sia al 5mo percentile, non lo è mai stata, ma che, obbiettivamente, ultimamente il peso è aumentato poco o addirittura è calato.
intendevo dire 50mo, cinquantesimo. :impiccata:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da ely66 » 9 mag 2013, 16:11

secondo me il tuo pediatra è allarmista niente male.
è in entrambi i casi al 50% dei percentili, devi guardare la linea rosa scuro come riferimento. e se la guardi, a 6 mesi mettono poco meno di 7kg e meno di 65cm, tu devi stare un po' più verso i 9 mesi e vedrai che va benissimo.
mia figlia era sempre tra il 4 e il 10% di entrambi i percentili. e ora è al 50% e sta benissimo! ha sempre fatto visite come da te, ad 1 mese, poi a 3, 6 , 1 anno e poi visita annuale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 16:21

ho già notato che il mio ped non ha le stesse tabelle che avete proposto voi. in rete poi se ne trovano...calcoli online per i quali la mia piccola è addirittura al quinto percentile. mmah!

tra un'oretta cmq sento l'osterica del corso preparto e le chiedo una dritta. e mi sto segnando tutto (ore e quantità) di quello che mangia la bimba, così magari tra qualche giorno avrò le idee più chiare.

di solito il mio ped è tutto meno che allarmista, comunque...per la regola di "non guardare i valori, guarda IL BAMBINO", la mia bimba sta benissimo. sta già in piedi e muove qualche passo, sorride e manda baci, fa ciao con la mano, gorgheggia a volontà, si sposta da sola, sta perfettamente seduta, gioca con la sorella...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 16:24

Allora non ti resta che provare ad avere orari determinati per i pasti e vedere come va :sorrisoo

Valerio a quell'età ha iniziato ad andare al nido (immagino che la tua non ci vada) e i pasti erano: merendina di frutta alle 9,30, il pranzo alle 11,30-12, la merenda alle 16 (inizialmente lo prendevo alle 13 e quindi la merenda era una poppata, poi si è trasformata in merenda vera e proprio). La cena alle 19.
Con tutti questi pasti (di cui la cena potrebbe essere insieme a voi, così magari si avvicina al cibo vero) più le poppate che fa, anche se non mangia quantità esagerate assimilerà quello che le serve.

(mio figlio, nonostante abbia tentato l'allattamento a richiesta, è sempre stato pigro nel poppare e non mi ha mai richiesto cibo, nemmeno ora che ha quasi 3 anni è in grado di riconoscere la fame. lo devo capire io perchè diventa nervoso)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da crucchina79 » 9 mag 2013, 16:26

E' normale che la crescita cali, l'importante è che non vada sotto al 5.... Thomas è sempre stato fra i 50-60, ma poi è sceso al 10... altrimenti diventerebbero dei giganti.
Iniziano anche a muoversi molto di più ed è normale che brucino di più rispetto a quando stanno fermi... Certo, se poi si mette a calare vertiginosamente magari qualche problema può esserci, ma calare nei percentili è assolutamente normale! E comunque i bambini non si fanno morire di fame.... se avesse avuto fame avrebbe quantomeno pianto no? Si sanno regolare quando sono neonati, non è che con l'instroduzione di cibi solidi improvvisamente diventano incapaci di sentire lo stimolo della fame.
Le tabelle son diverse a seconda se siano allattati o meno e comunque son semplici statistiche.
Se mangia poco recupera la notte col tuo latte, che si adatta perfettamente alle sue mutate esigenze, stai tranquilla!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 16:27

sta già in piedi e muove qualche passo, sorride e manda baci, fa ciao con la mano, gorgheggia a volontà, si sposta da sola, sta perfettamente seduta, gioca con la sorella.
considera anche che queste attività richiedono molte energie, rispetto a prima che non faceva niente, quindi ci sta il calo di peso (a parità di nutrienti assimilati)

inoltre non so se dalle tue parti fa caldo e se tua figlia riconosce la sete. potrebbe perdere più liquidi, quindi proponile più spesso anche l'acqua.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da newbetti » 9 mag 2013, 16:35

guarda, ti posso portare l'esempio del mio tato:
a 7 mesi pesava 9,5 kg...
a 10 mesi pesava 8,5 kg...
anche io allattato a richiesta + cibo ai nostri pasti a richiesta. Delle "pappe" (brodo+pastina+verdure+grana) non ha mai mangiato più di 40 o 60 gr...
passando alla "pastasciutta" vera e propria ha iniziato mangiando circa 10 gr di pasta + condimento...

Ora ha quasi due anni, e la maggior parte delle volte mangia 25 gr di pasta + condimento (o carne o pesce o uova + verdure)...

Si è attestato sul 20 percentile di peso...

Secondo me devi vedere se lei sta bene, se mangia regolare (anche se poco), se bagna i pannolini e fa cacca, se dorme regolare (per lei, cioè non ha cambiamenti improvvisi di abitudini) e da sveglia è attiva...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 17:31

grazie ragazze
si la bimba è attivissima, fa cacca e pipì regolarmente, ride e piange all'occasione, non è mai abbattuta o lamentosa (soprattutto se sta in braccio a ME :risatina: ).
ora provo con orari più fissi, comunque la cena già la facevamo tutti insieme.
vedo che alle cose brodose preferisce le cose solide (biscotti, pane, pasta della pizza, verdure a cubetti), un po' ho paura che si strozzi ma proverò a preferire quelle. carne non gliel'ho ancora data, omogeneizzati e liofilizzati mi fanno impressione, ma prima ho preso un omo tacchino della hipp e proverò anche con quello.

poi tra qualche giorno vi so dire se va meglio (ahimè paranoia in arrivo perchè ho la bilancia a casa e so che non resisterò a pesarla SPESSINO.... :hi hi hi hi )
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 18:06

l'ostetrica dice di darle pure cibi più nutrienti, carne in primis, e di lasciarla pescare nei nostri piatti dato che spesso vorrebbe farlo, di provare così per un paio di settimane e lei è convinta che ricomincerà a prender peso.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 18:07

cerca di resistere mi raccomando :ok

per la carne: io mi sono fata regalare l'omogeneizzatore chicco, ma mi dicono che il bimbi è analogo. valerio nella sua vita ha mangiato pochissimi omo industriali, quasi tutto preparato da me :sorrisoo

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 9 mag 2013, 18:11

io ho l'omogeneizzatore della brevi, mai usato per la prima bimba, forse sarà utile ora.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 9 mag 2013, 18:43

io l'ho trovato comodissimo: cuocevo a vapore pezzetti di carne (tipi diversi) e di verdure (non tutte insieme, ma una per volta: oggi carota, domani zucchina, ... ) frullavo e mettevo nei vasettini che avevo (ho dovuto usare degli omo industriali per procurarmi i vasetti :risatina: ) e congelavo. a me piacevano pure infatti preparavo sempre un po' di più di pappa così mangiavo l'avanzo :fischia

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da laura s » 9 mag 2013, 18:51

Abbiamo un'altra modella... Annalisa più o meno mangiava come la tua (cioè zero) e a 8 mesi era 7200 g per 71 cm (ma nota bene, lei è nata di 3875 x 53 o 54 ora non ricordo).
Controlla giusto una volta al mese che almeno in altezza cresca, e se è così e le cacche sono belle e lei è allegra e segue la sua curva, non badare al peso!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da primomaggio » 10 mag 2013, 11:33

Secondo me fai bene a pensare che c'entrino anche i vari malesseri che ha avuto, ora che si va (si dovrebbe andare :che_dici ) verso la bella stagione, sarà aiutata anche da quello.
Mio figlio ha tutt'altra età, ma quest'inverno è stato spesso malato e il peso aveva avuto uno stop o forse addirittura un calo, ma da marzo è stato un po' meglio e il peso l'ha recuperato ed è tornato nella sua linea di crescita.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da bene » 10 mag 2013, 12:43

oggi è strapiena di tosse e catarro e ha mangiato:
una poppata alle 6
alle 10 1/3 di yogurt
ora a pranzo non ha voluto nulla, solo una piccola poppatina, ma niente zucchina con ricotta nè pastina in bianco grrr...
oggi sono giù. se questa non inizia a mangiare :impiccata:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”