mi rivolgo alle mamme che hanno RISOLTO il problema pappa, per avere un consiglio.
Premessa: ho due bimbi. Geremia di 25 mesi e mezzo non mi ha mai dato grandi problemi col cibo. Con la pappa a volte era lentissimo, ma in genere la mangiava tutta. Magari dovevo fare qualche balletto o guardare un libro, ma mangiava.
Gionata ha 6 mesi e mezzo. Ha iniziato lo svezzamento attorno ai 5 mesi e inizialmente ero molto contenta. Mangiava tutto o quasi e abbastanza velocemente. Tanto che da circa 15-16 gg fa anche la cena con la pappa.
Poi pian piano ha cominciato a faticare a finirla: una volta sembrava dovesse fare la cacca... Una volta che avesse sonno. Poi che fosse scomodo sulla sdraietta. Poi la febbre... Poi il nasino intasato...
Quindi capita che a pranzo la mangi bene, poi a cena no. Oppure che mangi bene per 2-3 pasti poi uno no... Magari a volte non la finisce, ma vabbhe.
Invece da domenica sera NON LA VUOLE +... Non apre la bocca a parte qualche rara volta per errore... Capita che gli vengano anche conati di vomito...
Non capisco cosa sia:
- le verdure che metto nel passato sono a rotazione sempre le stesse (zucchine, zucca, finocchi, bietole, spinaci, carote, patate)
- gli do farine sempre diverse (mais&tapioca, riso, multicereali, semolino) che in altre occasioni ha mangiato
- ho provato la pastina (a momenti mi si affoga ed ha vomitato il latte della colazione...)
- cambio gli omo (pollo, tacchino, agnello, coniglio, cavallo, manzo, vitello), anche qui come le farine, a volte li ha graditi, quindi nn credo ci sia un gusto che nn gli piace
- cambio formaggi (parmigiano, philadelphia, robiola, ricotta, omo formaggino): idem come sopra, a volte li mangia ora no...
- l'ho messo nel seggiolone
- ho cambiato cucchiaino
- ho provato l'omo da solo
- non ha febbre
- è vivace, felice, giocoso, attivo
- dorme tranquillamente
MA CHE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'??????????????
avete consigli? Qualche idea geniale?
PS: soffre di reflusso (anche Geremia sino a 9 mesi), ma questo non ha inciso finora...