GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi aiutate a capire cos'ha?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mi aiutate a capire cos'ha?

Messaggio da lachiara » 5 nov 2009, 10:06

Ciao a tutte!

Chiedo aiuto a voi perchè stiamo attraversando una fase un po' critica e temo di aver perso la lucidità per capire esattamente cosa stia succedendo. :x:
La mia piccola più piccola ha quasi 6 mesi e fin'ora ha preso LM esclusivo e a richiesta.
Fin da subito si era capito che non fosse una tetta-dipendente come era stata invece sua sorella, a lei basta stare attaccata quel tanto che basta per essere sfamata e STOP.
Guai a proporle il seno per consolazione o per farla addormentare! Sono urla DISPERATE!
Nonostante questo è sempre cresciuta molto e regolarmente, ora pesa sugli 8 chili e mezzo, quindi direi che il latte che ha preso era più che sufficiente :che_dici
Da una settimana a questa parte però anche le poppate "necessarie" stanno diventando piuttosto problematiche...
Se c'è la sorellina di 2 anni intorno poi... non c'è verso di succhiare, deve stare a guardare quello che fa, dove va, se c'è la televisione accesa si guarda anche quella... insomma, si distrae continuamente e sembra preferire qualsiasi altra cosa al mio seno.
All'inizio riuscivo a superare il problema allattandola nel mio letto, al buio... adesso anche questa cosa è difficile, appena vede che prendo la porta della mia camera comincia ad urlare!
Avendo sempre allattato a richiesta anche l'altra bimba mi son detta... ok, si vede che lei si sa regolare e chiede il latte solo quando le serve veramente... ma ho il sospetto che non sia proprio così!
Le sue poppate sono veramente minime, lo so perché quando ha finito ho il seno ancora gonfio e gocciolante, e lei appare comunque sempre nervosa, fa fatica ad addormentarsi e durante il giorno fa un paio di pisolini di massimo 40 minuti-1 ora di seguito... Di notte si arriva ad una tirata massima di 3 ore, ma tenete presente che la signorina :fischia fino ad un mese fa, prima che inziassero le sceneggiate, dormiva dalle 6 alle 9 ore per notte senza un gemito (ma non è un problema questo, si sa che le abitudini dei bimbi cambiano alla velocità della luce e comunque la sorella mi aveva abituata a ben altro!).
Globalmente è più il tempo che passo io con lei in braccio che cerco di addormentarla di quello che lei passa effettivamente addormentata nel suo lettino (o nel mio, dove capita).
Io ho l'impressione che qualcosa non vada perché quando nonostante io sia convinta che abbia fame lei si lamenta continuamente ma non si vuole attaccare al seno, la cullo per vedere se riesco ad addormentarla e lei sembra appisolarsi per poi irrigidirsi tutta e ricominciare a piangere...
Insomma, c'è qualcosa che le impedisce di stare tranquilla e di vivere serenamente la sua vita di poppante
Ma cosa??

Mi son chiesta, saranno i dentini? Mah, è vero che mordicchia continuamente i suoi giochini e tutto quello che le capita a tiro se lo mette in bocca, ma non sbava per niente e non mi sembra che abbia la gengiva gonfia.

Avrà mal di pancia? Ho provato a cullarla a pancia in su, a pancia in giù, a farle i massaggini... niente sembra avere effetto. Di fatto però quando io sono convinta che lei abbia fame le sento la pancia che "brontola", cosa che rafforza la mia convinzione...

Avrà dolore da qualche parte? Boh, vattelapesca! Ho provato una volta a darle una tachipirina per calmare eventualmente il dolore per i dentini, con l'altra bimba aveva funzionato, ma su di lei non ha avuto nessun effetto. Quindi immagino e spero che non sia il dolore la causa del suo malessere.

Forse non vuole più il mio latte o il mio seno? Oddio, questa cosa mi lascia veramente perplessa perché l'altra bimba l'ho allattata felicemente fino a 15 mesi senza alcun problema e non riesco a capire (anche se so che può succedere) come possa un lattante rifiutare così energicamente quella che è per lui la sua unica fonte di sostentamento...

Oggi a pranzo cominciamo lo svezzamento, ho deciso di provare nonostante il periodo di crisi perché almeno se è il rifiuto del latte il problema magari possiamo trovare una soluzione alternativa...

Ho pensato anche di tirarmi il latte per evitare che la produzione diminuisca e di provare a darglielo col biberon... mi dispiacerebbe davvero tantissimo se non volesse più il mio seno e dovessimo rinunciare al LM.

Non so più cosa pensare, so solo che non si dorme nè di giorno nè di notte e non ci capisco più molto...
Qualcuna ha vissuto esperienze simili?

E io che pensavo di aver la strada spianata col secondo...

Grazie in anticipo a tutte!
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)ღ

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mi aiutate a capire cos'ha?

Messaggio da stefi80 » 5 nov 2009, 10:38

ciao Lachiara,
ho letto tutto d'un fiato il tuo messaggio e la prima cosa che ho pensato è stata:" A questa bimba non basta più solo il latte... ma qualcosa di più!".
Io sono alla prima esperienza, però vedo i figli delle mie amiche che a detta loro sono come il giorno e la notte... non sia ssomigliano per niente e soprattuto hanno avuto iter opposti...
Ma non hai mai provato a proporle qualcosa di diverso oltre il tuo latte? esempio una fruttina omogeneizzata, anche solo per vedere come reagisce ad un gusto diverso...
secondo me fai benissimo ad iniziare lo svezzamento, anzi penso che possa essere la soluzione al tuo problema, e magari, introducendo altri alimenti le torna la voglia del tuo latte :incrocini
.... anche se, non per sconsolarti, la mia ha fatto esattamente come la tua (ho proprio aperto un post sull'argomento una settimana fa circa), ha iniziato a rifiutare la tetta di punto in bianco, sempre distratta faceva di tutto tranne che attaccarsi, anzi se la forzavo rognava... è così che ho iniziato con il latte vaccino (la mia ha già un anno)...
Magari lei è semplicemente stufa del tuo latte... lo so che potrebbe essere difficile per te, che ho capito che ci tieni molto all'allattamento materno però ti riporto dei consigli che mi hanno dato altre mamme e che mi hanno fatto bene, ossia pensa che se fosse davvero così è stata una scelta della tua bambina quella di abbandonare il tuo latte: sarebbe peggio se fossi costretta a toglierlo tu per motivi esterni (es. il rientro al lavoro se andasse via da solo!)... se hai tempo e voglia, vai nel mio topic (così si dice?? :domanda ) e leggi i consigli che mi hanno dato... magari ti tornano utili!!! :sorrisoo
in bocca al lupo per tutto e mi raccomando facci sapere!! :bacio
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 5 nov 2009, 10:46

Ciao, la mia piccolina ha fatto così... faceva poppata piccolissime e non voleva più attaccarsi.... esattamente come la tua!! Io a quel punto ho cominciato con le pappe.... e ti dico che in 10 giorni ha abbandonato totalmente il mios eno. Anche lei aveva preso solamente LM dalla nascita!
Insomma si è svezzata da sola... la notte continuavo a darle il mio ma ero più io a volerlo dare che lei a richiederlo.
Penso che possa essere la stessa cosa per la tua piccola.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 5 nov 2009, 10:56

Grazie mille :bacio

Insomma... MammaMAtteo, potrebbe essere "tutto lì"!?!
E' che proprio mi addolora quasi vedere come mi spinge via, mi sembra ancora così piccola... :cuore
In effetti come dici tu stefi80, sostituendo i pasti principali con le pappine potrebbe essere più interessata al latte nelle altre occasioni... Speriamo! :sorrisoo

L'altra bimba ha mollato il seno in modo moooooolto graduale, e mai mai mai l'aveva rifiutato! Non ero preparata a questa eventualità!

Oggi intanto si prova, vi terrò informate! :incrocini

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 5 nov 2009, 15:05

Anche la mia ha fatto così, adesso non ricordo bene a quanti mesi avesse iniziato
ma ricordo bene i crampi alle mani che mi venivano a forza di usare il tiralatte.

Non ho mai capito il perchè di questo rifiuto,
Martina praticamente mangiava tranquilla solo di notte :che_dici

poi tutto si è risolto appunto col tiralatte e con le prime pappe
e comunque anche lo svezzamente non è che sia andato subito benissimo e tutt'ora mangia pochino.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 5 nov 2009, 17:12

ciao, il mio aurelio ha quasi 7 mesi, ad un certo punto la mia tetta lo innervosiva e mi sono resa conto che aveva FAME DI INDIPENDENZA e con il bibe si sente un pò così.
Ci ho messo un pò a capire come darglielo, lo vuole senza essere guardato e tenendolo un pò con le sue manine, idem per le pappe, non vuole che lo guardo negli occhi e mentre mangia si trastulla con qualche giochino, è il suo modo di essere indipendente, ed ha un rapporto con il cibo bellissimo, mangia di gusto e ride.

il seno glielo dò gocciolini di notte, ci sono rimasta male quando mi sono resa conto che voleva staccarsi da me, ma lui è così felice...
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 5 nov 2009, 22:22

Grazie ancora per le vostre esperienze! :sorrisoo

Dunque, oggi la piccola ha assaggiato la sua prima pappa... sembra esserle piaciuta, anche se dopo 3 cucchiaini ha perso interesse... voleva mettere direttamente le mani nel piatto, altro che cucchiaino :ahaha

Vedremo, questa sera mi è sembrata comunque più gestibile, forse qualsiasi cosa avesse le sta un po' passando, speriamo! Altrimenti mi tocca un'altra notte praticamente in bianco :x:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”