premesso che ho sempre avuto problemi alimentari al limite della bulimia,di conseguenza ho il terrore di nutrire male la mia piccola
detto questo,Isabella ha nove mesi,allattata esclusivamente fino a sei mesi, ora mangia di tutto più tetta a richiesta
il mio dubbio è questo:col fatto del latte a richiesta,finisce che lei mangia a qualsiasi ora e non so quanto questa abitudine si possa protrarre e crearle problemi alimentari più in là.
mi spiego:lei fa merenda di frutta alle 10/10,30 ma spesso prima o dopo fa anche una poppata più o meno consistente a seconda dei giorni
poi a mezzogiorno pappa,
poi si addormenta per il pisolino con la tetta facendo una poppata piuttosto consistente
poi quando si sveglia, tra le 16e le 17 merenda di yogurt o frutta e cereali
verso le 19/19,30 cena, poi di nuovo tetta a manetta prima della nanna alle 21
e diverse poppate anche se poco consistenti durante la notte.
c'è da dire che:
per fortuna sembra avere sia un fisico che un metabolismo più simile a quelloo del papà(ma è presto per dirlo)
è una bambina che si muove molto e dorme poco
secondo la pediatra è perfettamente proporzionata peso/altezza(ora pesa kg8,800 settimana scorsa x oltre 70cm misurati due mesi fa ma mi sembra cresciuta, mentre come peso nell'ultimo mese ha preso 100gr)
in realtà non le do biscottini,nè sale, nè zucchero
e non mi preoccupo delle quantità che mangia a pranzo o a cena perchè la allatto ancora,quindi se mangia poco non la forzo,a volte mangia di più,altre proprio poco.
insomma il dubbio principale non è sulla quantità o sulla qualità di quello che mangia ma sulla frequenza dei pasti
secondo voi se continuo così le darò un'impostazione/educazione alimentare sbagliata?
forse dovrei smettere il latte a richiesta e rendere più consistenti i pasti princiali?
aspetto esperienze,pareri e consiglimagari anche da chi ha bimbi più grandi
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA' e scusate il papiro..