GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gestione nanna con due bimbi nel lettone

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

gestione nanna con due bimbi nel lettone

Messaggio da ciao78 » 28 nov 2008, 14:31

Ho una bimba di 2 anni e tra 3 mesi arriva un fratellino. La mia bimba non è una dormigliona, o meglio è abbastanza rompina sulla questione sonno, e metto in conto che il fratellino possa essere della stessa pasta.
Attualmente io dormo con lei per metà della notte, quando mi chiama mi trasferisco nel lettone matrimoniale in cui dorme lei e a parte qualche sveglia veloce (nelle ultime 3 settimane è veloce prima abbiamo avuto un periodaccio: mammite, poi 2 influenze poi 2 canini) si riaddormenta. Abbiamo provato a fare il cambio con il papà, ma sarà che sente il fratellino in arrivo, non lo vuole anche se andrea mi ha sempre sostituito ogni tanto quando stavo male o ero troppo stanca o nervosa perchè non dormivo, ma ora ha deciso che il papà non va più bene pur adorandolo(nel periodaccio quando era con me voleva il papà e quando era con il papà voleva me o l'acqua o lo yogurt o qualsiasi cosa non fosse a disposizione immediatamente...). Lei comunque pur dormendo con me non dorme di filata se va bene si riaddormenta subito altrimenti sta sveglia e rompe :che_dici .
Ma noi ci siamo comprati un lettone grande grande (infatti il suo è il nostro che era piccolo) quindi abbiamo previsto di portarla nel lettone quando ci sarà il fratellino, così lui dorme nel lettino attaccato a me e lei in mezzo. Il mio terrore però è che lei urli di notte (perchè ha periodi in cui fa così) oppure che mentre allatto il piccolo lei voglia le coccole da me e io mi ritrovo a non sapere come fare. Insomma so che mi fascio la testa prima del previsto però so anche che ho patito tanto tanto il sonno e che sarò stanchissima (e me la devo mettere via) e che molto probabilmente Cecilia avrà una qualche crisetta con il fratellino che come prima cosa colpirà la notte.
C'è qualcuno che mi può raccontare la propria esperienza di lettone condiviso in 4?

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: gestione nanna con due bimbi nel lettone

Messaggio da ciao78 » 28 nov 2008, 14:53

non so se sia meglio lasciare questo messaggio qui o nello spazio per i bimbi più grandi. Se un moderatore ritiene sia meglio spostarlo grazie. :sorrisoo

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 29 nov 2008, 9:50

Ciao ciao78 :sorrisoo
Senza offesa ma io trovo un pò assurda la situazione onestamente...
Io nn ho esperienza di 2 figli ma secondo me devi cercare di coinvolgere Cecilia in maniera assoluta per l'arrivo e dopo del piccolino.
Anche se vuole le coccole mentre allatti i piccolino, fagliele e spiegagli cosa stai facendo, che anche lei mangiava dal tuo seno, coinvolgila mentre gli farai il bagnetto e fatti anche aiutare, in modo che non si senta messa da parte, ma arrivi al punto di sentirsi utile per lui :emozionee

Tuttavia io sono dell'idea che i figli devono dormire nel loro lettino e i genitori nel loro letto, tuttavia anche io ho ceduto con Eleonora ma solo per i primi due mesi dormivo nell'altra stanza (abbiamo due letti matrimoniali) con lei, solo per una questione di gestione e allattamento frequente, almeno lasciavo riposare il socio.
Conta che inoltre quello appena nato è proprio piccino, magari lei non ha ancora capito, che deve fare piano, e nella notte magari anche inconsciamente puo' fargli male.
Le poche volte che eleonora ha dormito in mezzo a noi, tutti non abbiamo dormito bene, compresa lei che era agitatissima.

Adesso dorme nel suo lettino, in camera nostra quando la mettiamo in mezzo a noi non sembra proprio felice...
Non so a questo punto se sia questione di abitudine oppure perchè è troppo piccola per trovare beneficio nel dormire con noi...

un bacione e :incrocini per il nuovo arrivo
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 29 nov 2008, 10:44

ciao!!!! Quando e' nato Federico Jacopo aveva 20 mesi e dormiva (e dorme tuttora nel lettone...)
All'inizio ho tenuto Federico nella culla vicino a me ma a 6 mesi l'ho messo in cameretta e non l'ho mai messo nel lettone perche' sonceramente trovo la situazione 4 nel lettone ingestibile.
Jacopo all'inizio si e' dovuto abituare ma in poco tempo ha accettato le sveglie dl fratellino notturne e le poppate cercando dei modi alternativi di contatto con me ... nel senso che se mentre allattavo Federico non potevo dare la mano a jacopo, Jacopo in circa una settimanella ha imparato ad avere un contatto con me magari toccandomi le gambe o la pancia (che tanto era scoperta ...)
comuqnue sia i bimbi si adattano molto bene!!!

ps. e comuqnue, vedi il mio caso: non e' detto che tutti i bimbi vogliano stare nel lettone!!
jacopo _ 3 anni - dorme ancora nel lettone e ogni tanto si sveglia ancora .. Jacopo dorme invece nel lettino in cameretta e si fa tutta la notte!!!!!!!!!!!!!!! :incrocini
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 nov 2008, 12:38

Ariel ha dormito nel lettone fino alla nascita di Kim, negli ultimi mesi di gravidanza le abbiamo rinnovato la cameretta, dipingendo le pareti, facendoci disegni e le abbiamo detto che quando nascerà la sorellina lei dovrà farle compagnia nella loro camera, così piccolina avrebbe paura da sola, tutti nel lettone non c' entriamo!
Nella camerina ho messo un letto ad 1 piazza e mezza e una culletta.
Ariel dal primo giorno in cui io e Kim siamo tornate dall' ospedale dorme nel letto in camera sua, io vado ad addormentarla..ed ogni volta che Kim si sveglia per la poppata vado nel letto con Ariel ad allattarla, se ce la faccio poi rimetto la piccola nel lettino e torno in camera con mio marito..ma capita che rimanga lì :fischia
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 nov 2008, 13:02

Jadore ha scritto:Ciao ciao78 :sorrisoo

Tuttavia io sono dell'idea che i figli devono dormire nel loro lettino e i genitori nel loro letto, tuttavia anche io ho ceduto con Eleonora ma solo per i primi due mesi dormivo nell'altra stanza (abbiamo due letti matrimoniali) con lei, solo per una questione di gestione e allattamento frequente, almeno lasciavo riposare il socio.
Conta che inoltre quello appena nato è proprio piccino, magari lei non ha ancora capito, che deve fare piano, e nella notte magari anche inconsciamente puo' fargli male.
Le poche volte che eleonora ha dormito in mezzo a noi, tutti non abbiamo dormito bene, compresa lei che era agitatissima.

un bacione e :incrocini per il nuovo arrivo
Non tutti i genitori sono uguali e neppure tutti i figli, sul sonno condiviso posso dirti che la mia prima figlia dormendo da sempre nel lettone, non ci ha mai fatto perdere nottate di sonno, si sente sempre sicura, persino in una stanza al buio, per lei è normale.
Per quanto riguarda il "fare male" le mamme hanno un' istinto speciale, che ahimè non hanno i padri, non solo io non ho mai schiacciato mia figlia, ma sentivo se mio marito si stava girando dalla parte sbagliata prima che lo facesse, lo stesso succede adesso se rimango nel letto di Ariel, il mio braccio è sempre attorno alla piccolissima.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 nov 2008, 13:57

noi lo abbiamo fatto per creare un po' questo senso di famiglia e anche perchè allattando la notte preferivo tenere la piccola nel lettone e il grande capitava che si svegliasse per raggiungerci proprio per la novità...è stato bello, naturale e molto tenero...nel lettone allattavo mentre lui giocava; mi riposavo se ero stanca coi due bimbi che si conoscevano e leggevamo e leggiamo tuttora le storie prima della nanna e poi loro si coccolano un po' e poi si girano sul fianco e dormono (altre volte lo facciamo in cameretta questo rito...

che dire per me segui un po' l'istinto e un po' vedi come vanno i bimbi; all'inizio i vari rumori possono disturbare entrambi,ma poi ci fanno l'orecchio...

noi dopo 3-4 mesi abbiamo ripreso a dormirci in 3 (pietro ritirava tutta notte) e poi in 2 perché la piccola dormiva nel suo lettino...poi sono rivenuti tutti e 2 complici per una i primi movimenti e per l'altro la materna ma è sempre bellissimo anche se ora abbiamo 4 piedini e 4 manine che ci toccano la notte ... :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 29 nov 2008, 14:27

Sentire le esperienze delle altre mamme è sempre molto sollevante. In effetti non so bene se mettere da subito Cecilia nel lettone (cioè che ci abituiamo fin da ora a dormire in tre) o continuare come sto facendo e poi vedremo. In effetti mi viene da pensare che se cerco di programmare troppo quello che faremo, poi sarà un piccolo disastro perchè magari cercherò di adattare delle "soluzioni" non adeguate per dormire il menopeggio (io jadore mi accontento di questo) ma magari è meglio fare altro. D'altra parte sento il bisogno di pensare a più possibili alternative per affrontare una situazione che so sarà stancante. Intanto sono contenta perchè vedo che Cecilia partecipa molto a questa gravidanza (dice di aspettare anche lei un bimbo che si chiama Tristan come il nostro vicino di 3 mesi) ed esprime già molto i suoi sentimenti: una settimana fa era arrabbiata con Nicolò (il fratellino) perchè lui l'aveva spinta, morsa, tirata per i capelli e pizzicata. Allo stesso tempo si prende cura di Nicolò (immaginario) e lo allatta (l'altro giorno ha detto che un mio seno è suo e uno di Nicolò) e gli fa tante coccole. E' tosta la mia bimba ma molto dolce.
Sentire le vostre esperienze mi fa molto bene perchè vedo che in situazioni diverse si sono trovati piccoli stratagemmi.
Spero che anche altre vorranno raccontarmi quello che hanno vissuto.

milunact

Messaggio da milunact » 30 nov 2008, 12:19

Io mi dicevo di non abituare mia figlia nel lettone, altrimenti non si
sarebbe più staccata..ma alla fine ci sono cascata.
Ha quasi un mese..devo cercare di staccarla e lasciarla nella culla..

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 30 nov 2008, 15:49

milunact è carattere, i bimbi nascono e sono individui..con il loro carattere ed emozioni.
Se si potesse sviluppare il feto in una provetta sterile l' avresti fatto?

L' hai viziata..crescendola dentro di te ed abituandola al tuo contatto, ai tuoi movimenti alla tua voce..è questo che cerca!

La mia prima figlia fin dal primo giorno di vita in ospedale urlava come una pazza ogni volta che era a più di 20 cm dal mio corpo, non l' ho viziata..lei aveva BISOGNO del mio contatto.

La seconda, quando la poso nel lettino anche sveglia ci sta tranquilla, anche sveglia, non l' ho EDUCATA MEGLIO DELLA PRIMA, è solo diversa.

Secondo me essere genitori è imparare a conoscere i propri figli, capire le loro necessità e rispettarli.
Immagine

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 30 nov 2008, 18:15

Mi dispiace se ho "terrorizzato" alcune persone con la mia esperienza. La mia bimba non rompe di notte perchè dorme con me anzi da quando dormiamo insieme dorme meglio e noi con lei. QUando era piccolina dormiva con me e il papà poi grazie alla fasciatura ha cominciato a dormire veramente bene (fino ai 3 mesi dai quaranta giorni dormiva tutta la notte). Siccome il papà non dorme bene con lei l'abbiamo spostata dalla nostra camera (indipendentemente da lei, LUI ha qualche difficoltà a dormirci assieme infatti di solito io vado a dormire con cecilia perchè lui si fa le notti in bianco quando mi sostituisce, è solo ultimamente che lei ha deciso che non vuole il papà, prima ci dormiva tranquilla). Solo che pian pianino ha cominciato a svegliarsi sempre più spesso (quando aveva sei mesi per un paio di mesi ci siamo ogni mezzora per stabilizzarci per un bel pezzo ad una sveglia ogni ora). Andare avanti e indietro da una stanza ad un'altra è stancante. Per fortuna abbiamo avuto l'idea del materasso matrimoniale per terra prima e poi il letto, perchè tra sveglie frequenti, risvegli all'alba e sveglie di ore durante la notte è stata la cosa che si è rivelata più efficace per noi: uno si faceva la notte, l'altro si svegliava presto con Cecilia così quello che aveva fatto la notte continuava a dormire.
Ci sono persone che adottano metodi più drastici, tipo lasciare piangere, ma questo metodo non si addice al mio modo di vedere l'educazione e al mio rapporto con la mia bimba, e alla mia bimba (che di sicuro non ci metterebbe una settimana a mettersela via); inoltre ho amici che lo hanno adottato per mesi e ora hanno una bimba di 2 anni che dorme nel lettone con loro.
Non ho scritto questo perchè voglio convincere nessuno che il lettone è la soluzione perfetta, nè voglio denigrare chi usa metodi un po' duri (ci sono tantissime discussioni sul forum che parlano dei pro e contro di ogni tipo di "soluzione" e io di sicuro non sono un'esperta, nè mi interessa esserlo). Ho solo voluto spiegare come si è arrivati alla situazione in cui siamo che so essere condivisa da molte persone. Quello che sicuramente ho imparato dalla mia esperienza è che la cosa che per noi è più utile è trovare il modo di dormire il più possibile compatibilmente con il nostro modo di essere genitori e la bimba che abbiamo (splendida :emozionee ) e il bimbo che avremo. Il mio chiedere come altre mamme si sono trovate ad affrontare una situazione che molto probabilmente vivrò anch'io, mi aiuta a vedere le possibili alternative e spero che mi offriranno buoni spunti quando sarà il mio turno.
Sogni d'oro a tutti :-D !

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 1 dic 2008, 14:08

Noi dormiamo in 4, il secondo bimbo è nato che il primo aveva 2 anni e 2 mesi e hanno sempre dormito con noi, anche se devo dire che d'estate mio marito preferisce dormire dasolo in un'altra stanza con il ventilatore acceso.
Il nostro matrimoniale è piccolo e in 4 si sta stretti così avevamo prima un lettino attaccato al matrimoniale dove andave il grande dopo le coccole per dormire, ora tolto il lettino abbiamo un letto singolo attaccato al nostro.
Io mi trovo benissimo e non è assolutamente pericoloso visto che condividendo non solo il letto ma anche il sonno mi accorgo subito dei risvegli o di altro, il primo figlio non ha mai disturbato il secondo, solo a volte dovevo allontanare il piccolo da mio marito che si allargava un po' troppo.
All'inizio è stata dura quando la notte si svegliavano contemporaneamente e volevano essere riaddormentati insieme, ma è durata solo un paio di mesi, ora tra il fatto che i risvegli di entrambi sono diminuiti e il fatto che il primo si riaddormenta dasolo soprattutto quando vede che sono impegnata con il secondo è tutto più semplice.

maripao
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maripao » 2 dic 2008, 10:14

Io ho un bimbo di due anni che dorme nel lettino in camera nostra fino alle 4-4:30 e poi si trasferisce nel lettone fino alla sveglia definitiva alle 8:00. sinceramente proprio non so come faro' quando arrivera' la sorellina. da piccolo il mio primo bimbo non ha mai dormito nel lettone, sempre in camera nostra ma mai nel lettone...a questo ci siamo arrivati da quest'estate quando ha ricominciato a frequentare il nido. la mia idea e' di abituare subito la nuova arrivata a dormire nella cameretta (che sarebbe in realta' di tutti e due) e di iniziare pian piano poi a traslocare anche l'altro...non so se ci riusciro'...la cosa che non vorrei fare e' portare anche lei nel lettone: mio figlio, durante il sonno parla, urla, tira calci rotola da una parte all'altra...non mi sentirei affatto tranquilla...

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 2 dic 2008, 18:18

Grazie mille per le risposte. Chissà come faremo quando nascerà? Ma intanto vedrò come è il bimbo e magari chissà forse anche Cecilia dormirà tuuuuuta la notte di filata per quando nascerà Nicolò :fischia :hi hi hi hi . In realtà so che programmare non serve a niente ma ogni tanto veramente mi viene voglia di immaginare come sarà, anche perchè veramente il tempo passa e mi rendo conto che non gli sto dedicando molto a questo piccolino, anche quando penso a lui spesso è in fuinzione di Cecilia.

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 10 dic 2008, 14:53

secondo me in 4 nel lettone è impossibile...noi l'abbiamo fatto un paio di mattine sul presto (tipo sveglia alle 5.30 e tentativo di riaddormentamento) ma io non ho + chiuso occhio... :urka secondo me dovresti cercare di trovare qualche compromesso che ti permetta di essere serena e riposare tu!

Tieni conto che comunque qualche sconbussolamento ci sarà quindi quello che riesci a gestire prima ti conviene provare a farlo. Io adesso addormento tutti e 2 i bimbi nel lettone...una attaccata al seno l'altro che le tiene la manina...e poi appena addormentati ciascuno nel suo letto...è un compromesso accettabile. :fischia
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 10 dic 2008, 22:39

Sono d'accordo con te che è meglio che trovi un modo di essere serena e possibilimente di riposare. Non so ancora quale sarà. Si vedrà, perchè per il momento non riesco a ipotizzare (sicuramente non ho voglia di mettermi a cercare di insegnarle a dormire da sola perchè so che non è il momento visto che sta già affrontando molte cose in questo periodo). Mi sa che mi ritroverò anche io ad addormentare i bimbi come fai tu nel pomeriggio, Cecilia di sera si addormenta quasi sempre da sola dopo che sono stata con lei un po' per aiutarla a rilassarsi ma il pomeriggio, momento in cui sarò da sola con i bimbi e in cui cecilia ha bisogno di un aiutino in più, mi sa che dovrò utilizzare il tuo stratagemma.
Grazie

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 24 feb 2009, 10:59

Eccomi qui con due bimbi nel lettone da una settimana :yeee ! Sono tutti e due bravissimi, il piccolino mangia e dorme e quando è sveglio è curiosissimo, per il momento si sveglia tre volte a notte ma secondo me tra un po' comincerà a tirare anche più lungo. La "grande" è molto dolce con lui gli legge i libretti gli canta le canzoncine, gli tiene le manine per ballare assieme e lo vuole sempre prendere in braccio (anche quando si sveglia di notte perchè lui piange, mi dice "dammelo"). E' capitato che si arrabbiasse di più con me in maniera forte, ma con tante coccole passa tutto. Io sono molto contenta per il momento (speriamo che duri!).
Il problema è che Cecilia ha ricominciato a dormire in maniera molto disturbata, come era prevedibile. Fa fatica a riaddormetnarsi e si sveglia ogni volta che lo sente. Questa notte è stata un incubo (perchè oltre a lei c'è anche lui che richiede di stare svegli qualche oretta), e io per completare il tutto ad un certo punto mi sono pure arrabbiata peggiorando la situazione ovviamente. Io sono un po' preoccupata perchè ho paura che lei dorma troppo poco e perchè mi sento squartata in due. Andrea mi aiuta ma Cecilia, che aveva ricominciato ad accettarlo di notte, però ora vuole solo me, allora passo il piccolino al papà, ma comunque mi sento che dovrei stare con lui. QUanto ci hanno messo i vostri bimbi ad abituarsi a dormire assieme (mamme di bi-bimbi nel lettoner)? so che siamo solo all'inizio ed è comprensibile un po' di assestamento, ma mi sento molto male per aver perso la pazienza e vorrei capire come fate voi a mantenervi calme in situazioni come queste. Inoltre se potessi allattare Niccolò da distesa sarebbe meglio, perchè riuscirei a stare più vicina fisicamente a Cecilia, ma lui ha problemi con i ruttini (soprattutto di notte :fischia ) quindi cerco di allattarlo da seduta per tenerlo un po' più verticale.
Grazie mille a tutte :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 feb 2009, 10:58

Scusate, ma io queste situazioni non le capisco proprio.......
Ci credo che in 4 nel lettone non dormi bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarebbe strano il contrario...........................
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 feb 2009, 15:08

ciao passerà, anche pietro che dai 2 anni circa aveva il sonno profondo tutta notte, con lea ha ripreso un risveglio a notte per il pianto di lea, che lo preoccupava...poi ci ha fatto l'orecchio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 26 feb 2009, 9:24

Grazie Scarlet :sorrisoo , queste due ultime notti sono andate molto meglio, ho provato a parlarle e le ho chiesto scusa se mi sono arrabbiata e che cercherò di non arrabbiarmi, e le ho chiesto di cercare di dormire anche se sente Niccolò e le ho spiegato che ogni tanto mi devo occupare di Niccolò e lei può stare con il papà (che adora) e dopo io torno. Non so se durerà ma almeno abbiamo ripreso un po' di energie. Si sveglia ancora, ma non è così agitata, e ha anche accettato il papà l'altra notte.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”