GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 mesi e ancora niente cena

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

8 mesi e ancora niente cena

Messaggio da alessia26 » 7 gen 2008, 12:02

la mia bambina ha compiuto 8 mesi il 5 gennaio...

è una bambina bella e anche "rotondetta" diciamo che le pieghe in cosce,braccia ecc. non mancano...pesa 8.5kg per 67cm...
questo per precisare che sono molto contenta di come cresce...

ho una pediatra molto "fissata" con l'allattamento al seno materno...e me la sono scelta perchè anche io sono di questo parere,ora Rebecca ciuccia molto al seno,e mangia la pappa a mezzogiorno(pastina,passati di verdura e di legumi,carne fresca...) e la frutta al pomeriggio,preferibilmente fresca anche questa...
soo anche soddisfatta poichè nonostante non abbia ancora denti riesce e le piace mangiare "solido",quindi le faccio la carne fresca tagliata tipomacinato e la mangia,mangia il prosciutto e la banana se la riesca a staccare da sola...

solo che non abbiamo ancora introdotto la cena,per la mia pediatra a inizio dicembre mi aveva consigliato di aspettare,poichè la bambina crescava bene e cmq di seguire il mio istinto e inrodurla quando lo riterrò necessario...
qui il dubbio...lei cresce e non mi sembra che mi "chieda" la cena...come faccio a capire quando darla?a voi sembra esagerato che una bambina di 8 mesi non ceni ancora???
sottolineo che io amo mlto allattare e quindi non vorrei condizionarmi da questo e far tascorrete troppo tampo per la cena...

consigli?????????????????
grazie :bacio
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 8 mesi e ancora niente cena

Messaggio da TULIPANO » 7 gen 2008, 12:10

Non ti fare troppo problemi, non è tardi credo che adesso sia il momento di introdurla.... prova verso le 18.30/19 a proporle la pappa e vedi se gradisce....
non dovrai smettere di allattare... continua finchè puoi! :ok
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 7 gen 2008, 14:17

Una mia amica ha una piccola di 9 mesi che ancora salta la cena (beve latte mateno). Cresce benone.
Secondo me finchè la bimba cresce e a te va di allattare non dovrebbero esserci problemi.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 7 gen 2008, 17:55

bene...grazie ally...
io forse sono un po' ossessionata che possa perdere il latte...
a parte che amo molto allattare,la mia piccola non prende bibe e quindi sarebbe un pasticcio non allattarla più...non so come potrebbe bere il latte...l'acqua la beve dal bicchiare ma il latte è poco pratico...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 gen 2008, 18:20

tieni conto che fino all'anno l'alimento di base resta comunque il latte, quindi direi che hai altri 4 mesi circa per introdurre anche la cena

il latte non è così facile perderlo
quando ti sentirai di darle anche la cena si adeguerà la produzione e ne avrai un pochino meno, ma in quantità sufficiente per tutte le altre poppate

per capire quando è il momento adatto non so quanto possa essere facile... se ti fa come ciucciolo che ogni volta che mangio qualcosa lo indica, inizia a masticare a vuoto, e poi urla e sbraita finchè non glielo faccio assaggiare, allora non avrai dubbi. ma se non te lo fa non saprei proprio che dirti.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 7 gen 2008, 19:16

alessia26 ha scritto:bene...grazie ally...
io forse sono un po' ossessionata che possa perdere il latte...
a parte che amo molto allattare,la mia piccola non prende bibe e quindi sarebbe un pasticcio non allattarla più...non so come potrebbe bere il latte...l'acqua la beve dal bicchiare ma il latte è poco pratico...
Il cibo solido fino all'anno dovrebbe essere complementare e non sostitutivo del latte materno, non vedo perche' ti crucci. Il mio ha 6 mesi domani e non ho ancora iniziato lo svezzamento, penso che lo allattero' un'ora prima di proporgli i solidi, in modo che il latte sia sempre l'elemento principale e che la mia produzione rimanga sempre alta. Non voglio pensare al pranzo o alla cena come sostitutivi di una poppata, soprattutto che, visto che sono a casa, me lo posso permettere.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 gen 2008, 19:54

Io ho iniziato a svezzare mia figlia alla fine del 7imo mese (solo pranzo il resto tetta), e la cena ha iniziato a farla verso i 9 mesi...
Le merende le abbiamo iniziate un mese fa, altrimenti a parte i 2 pasti coprivo ancora tutto esclusivamente con il mio latte.
ora ha 11 mesi ed è 10.7 kg, direi che è cresciuta bene anche senza cene :ahaha :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 gen 2008, 8:34

ragazze grazie.........grazie di vero cuore :cuore
sapete intorno a me ci sono tante mamma di bimbi piccoli,e vedo che poggi c'è la tendenza di velocizzare qualsiasi cosa...la prima frutta a 3 mesi,la prima pappa a 4-5 mesi,ecc...
Di conseguenza mi sono trovata l'unica ad avere una bimba di 8 mesi che non cenava,e allora mi è salito il dubbio di aver sbagliato io,se sono l'unica...
invece c'è chi come me vuole fare le cose con un po' di più calma...

Per risondere a farfalla devo ammettere che Rebecca vuole qualsiasi cosa mettiamo in bocca noi grandi...pranzare o cenare o fare colazione con lei di fiianco vuole dire avere un faccino che ti guarda ipnotico,e che appena metti tu in bocca qualcosa lei deglutisce...sembra un cucciolo di cane che non magia da mesi.ma credo sia più una questione di curiosità che non di fame vera e propria,poichè a pranzo lei mangia prima di noi....io cerco di farle assaggiare tutto ciò che può della nostra tavola...e quando non è possibile le do il classico crostino di pane..........

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 gen 2008, 12:42

anche noi abbiamo fatto uno svezzamento graduale e devo dire che è andata benone...il piccolo ha imparato a gustare cibi e momento della pappa e secondo me se cresce bene il tup pediatra fa bene a sostenere l'allattamento..

ho un'amica che h fatto uno svezzamento molto veloce perché la bimba sembrava gradire i cibi salati, ma la cena è rimasta un punto critico...la pupa vuole solo il latte di ma'...e cresce cmq benone...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 8 gen 2008, 13:06

Lorenzo ha cominciato la pappa di pranzo a sei mesi emezzo e quella serale il 9 dicembre, quindi a 10 mesi suonati. Ancora adesso gli do colazione e merenda io col mio latte. Anche la mia pdf ha detto che visto che cresceva andava benissimo così.
Tranquilla.
Tral'altreo è cresciuto meno questo mese con le due pappe che i precedenti!!!!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 9 gen 2008, 0:17

Ciao carissima!
io credo che seguire il tuo istinto di mamma sia la cosa migliore!!!
Ho introdotto il pranzo a 5 mesi e mezzo per questioni di lavoro (alzarmi alle 4 di notte per tirare il latte era diventato un incubo) e la cena a 7 perchè Elisa aveva preso a svegliarsi di notte affamata (mai fatto prima); adesso la allatto mattina, merenda e prima della nanna, ci sono giorni in cui a merenda non vuole la tetta e preferisce frutta o yogurth, altri in cui sta attaccata a mangiare e coccolarsi ... credo sia giusto seguire i loro ritmi e le loro esigenze che sono bravissimi a manifestare!
:ok
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 gen 2008, 8:42

grazie...
Chiara :cuore

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 gen 2008, 18:13

alessia26 ha scritto:Per risondere a farfalla devo ammettere che Rebecca vuole qualsiasi cosa mettiamo in bocca noi grandi...pranzare o cenare o fare colazione con lei di fiianco vuole dire avere un faccino che ti guarda ipnotico,e che appena metti tu in bocca qualcosa lei deglutisce...sembra un cucciolo di cane che non magia da mesi.ma credo sia più una questione di curiosità che non di fame vera e propria,poichè a pranzo lei mangia prima di noi....io cerco di farle assaggiare tutto ciò che può della nostra tavola...e quando non è possibile le do il classico crostino di pane..........
io credo molto nella capacità dei bimbi piccolissimi di autoregolarsi ed ho sempre interpretato questo segnale come il fatto che l'organismo del piccolo fosse pronto per i cibi "da grandi"
tenendo conto che comunque fino all'anno il tuo latte è sempre l'alimento principale, direi che la pappa a cena la puoi dare quando vuoi tu, da qui al compimento dei 12 mesi
per la cronaca, la mia pediatra mi ha detto che dai 9 mesi è l'età adatta per fare assaggiare ai cuccioli qualcosa dalla tavola dei grandi (ovviamente solo gli alimenti già introdotti, per non rischiare allergie)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”