GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: latte materno.. riscaldato??

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 nov 2008, 12:14

fatinadeiboschi ha scritto:salve, ho cercato un pò in giro ma non riesco a trovare la risposta al mio quesito :hi hi hi hi

dunque ieri sera mi sono tirata il latte (circa 60 ml) e poi l'ho messo in frigo per sostituire un pasto intermedio (sì perchè mia figlia mangia mica tutto in una volta :ahah :che_dici )..

stanotte le ho dato entrambe le tette ma sembrava essere scannata dalla fame, come non le avessi dato nulla :che_dici e si che ce n'era latte e parecchio anche...
cmq ho scaldato quello che mi ero tolta, lei ne ha mangiato solo 10 ml avanzando tutto il resto..

io l'ho rimesso in frigo ma lo posso riscaldare un'altra volta oppure è come il LA che dev'essere buttato una volta scaldato?

grazie :bacio
telefonato a pediatra.. IL LATTE UNA VOLTA SCALDATO SI DEVE BUTTARE SE NE AVANZA, CHE SIA LA O LM

:ok
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da msbricco » 18 nov 2008, 12:21

Ciao!Primaa di tutto grazie ai consigli che mi avete dato qualche settimana fa sulla mia pagina personale! In questi giorni ho agito "in silenzio" e comincio a vedere bei risultati! Avevo cominciato con le aggiunte in ospedale x via delle ragadi ... e poi continuato nella convinzione di non avere latte .... Parlando con voi mi e' scattata la "botta di orgoglio" ... e sto tenendo Chiara attaccata al seno sempre piu' ... e da ieri non ha praticamente preso aggiunte se non da 20 (quasi forzate da me :martello ) ... e solo stanotte un'aggiunta da 50 :yeee E' dalle 2 che non tocca biberon, ma solo tette ..... sono fortunata perche' lei non ama il biberon!
Ho sempre un po' paura che non stia mangiando abbastanza ... venerdi' vedremo alla pesata settimanale .... :incrocini
Ho anche contattato una consulente LLL .... ma non ho ancora potuto parlarle per telefono causa afonia :bomba ... ma ho il suo numero ... e' stata carinissima via e-mail ... e appena mi torna la voce la contatto!
Grazie ancora e .... mi rassicurate che Chiara sta prendendo peso? Nellee ultime due settimane ha preso 'solo' 120 g e 150 g con aggiunte minime (come se fossero 240 g al giorno ...) ... ora che le aggiunte sono ancora meno (sui 100 g al giorno) ho paura che cresca troppo poco. Sporca i pannolini ... eccome se li sporca :fischia
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 18 nov 2008, 14:42

msbricco, intanto complimenti per quello che sei riuscita a fare, so per esperienza personale che togliere o anche diminuire l'aggiunta è un'impresa :yeee
Poi, come dice la NeoMammukka Ishetta, 100 gr a settimana sono il minimo sindacale, quindi da 20 a 50 di più non mi sembrano tanto pochi. Inoltre tieni sempre presente che l'accrescimento di un bambino allattato al seno può anche essere molto irregolare. Senza contare che ogni piccolo cresce alla sua maniera: mi sono fatta tante paranioe per la scarsa crescita di Emma i primi mesi, ora che si scofana di tutto (oltre al mio latte) cresce sempre alla stessa maniera :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 18 nov 2008, 15:03

frangela .. grazie!!! :bacio
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 18 nov 2008, 18:02

Ciao ragazze, chiedo un consiglio. Dopo 5 mesi e mezzo dal parto mi sono tornate le rosse... ho letto che non è vero che il latte perde in qualità, ma in questi giorni Gabriele è stato particolarmente nervoso, cercava continuamente il seno e gli è venuto uno sfogo di pustoline sulle guance, che è durato solo un paio di giorni. Poi ieri mi sono accorta che gli è sbucato un dentino :-D il primo!
Quindi forse tutte le noie erano dovute al dentino? voi avete esperienza di mestruazioni-allattamento?
Domani iniziamo con la pappa. :incrocini
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2008, 20:51

mattibus ha scritto:Ciao ragazze, chiedo un consiglio. Dopo 5 mesi e mezzo dal parto mi sono tornate le rosse... ho letto che non è vero che il latte perde in qualità, ma in questi giorni Gabriele è stato particolarmente nervoso, cercava continuamente il seno e gli è venuto uno sfogo di pustoline sulle guance, che è durato solo un paio di giorni. Poi ieri mi sono accorta che gli è sbucato un dentino :-D il primo!
Quindi forse tutte le noie erano dovute al dentino? voi avete esperienza di mestruazioni-allattamento?
Domani iniziamo con la pappa. :incrocini
Sì è una delle leggende metropolitane sull'attamento, vai a capire il perchè poi.
Cmq se è spuntato un dentino... è tutta colpa sua :grrr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 19 nov 2008, 18:17

ragazze Help me!!!

sto allattando al seno la mia bimba , all'ospedale e anche il pediatra mi hanno detto di farlo a richiesta ...bene :
ho i capezzoli in fiamme...sono rossissimi...e mi fanno pure male...solo sfiorarli vedo le stelle...
diciamo che li sento più dolenti tra una poppata e l'altra , mentre quando la bimba ciuccia mi fanno meno male...

non so che fare...o meglio, mi hanno consigliato i paracapezzoli..ma non sono convinta...

come mi muovo???
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 nov 2008, 20:23

Jess23 ha scritto:ragazze Help me!!!

sto allattando al seno la mia bimba , all'ospedale e anche il pediatra mi hanno detto di farlo a richiesta ...bene :
ho i capezzoli in fiamme...sono rossissimi...e mi fanno pure male...solo sfiorarli vedo le stelle...
diciamo che li sento più dolenti tra una poppata e l'altra , mentre quando la bimba ciuccia mi fanno meno male...

non so che fare...o meglio, mi hanno consigliato i paracapezzoli..ma non sono convinta...

come mi muovo???
Jess se ti fanno male è perchè l'attacco non è corretto, potrebbe essere un inizio di ragadi.
Vai al consultorio di zona e fai controllare l'attacco, oppure contatta una consulente LLL o una IBCL.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 19 nov 2008, 23:27

ciao!
allatto ancora quasi esclusivamente Francesca e vorrei fare i raggi ai polmoni, che voi sapppiate si possono fare?
iò libro della lll dice di si, ma la mia dottoressa dice di no. Come mi devo comportare?
grazie
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 20 nov 2008, 10:07

Jess, oltre a quello che ti dice Ishetta, ti direi che anche io all'inizio avevo un arrossamento e leggere ragadi, mi sa che può essere considerato normale, anche se l'attacco è giusto. Ovvio devono essere leggere, se no l'attacco è decisamente sbagliato.
Ti consiglio poi una cosa che a me dava tantissimo sollievo:
dopo la poppata bagna il capezzolo con goccine del tuo latte e fai asciugare, ancora goccine di latte e fai asciugare, lo facevo per un pò (raccoglievo in una tazzina quello che sgocciolava dal seno mentre allattavo dall'altro e la conservavo in frigo proprio per questo uso). Avevo mille creme antiragadi, ma questa era la cosa che funzionava meglio. Poi ad un certo punto è passato da solo, diciamo in un mesetto o mesetto e mezzo.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 20 nov 2008, 10:11

Mattibus, io ho qusta esperienza dal terzo mese :buuu
Non cambia nulla, le pustoline sul visetto del tuo piccolo direi che non c'entrano. Però so che potrebbe LEGGERMENTE diminuire il latte la prima mezza giornata, o cambiare leggermente il sapore. Pietro non ha mai dato segni di accorgersene.

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 nov 2008, 11:08

Ciao a tutte, sono di nuovo qui. Scusate se non mi sono fatta piu' sentire da giorni.
Vorrei dire a Nanda che i raggi x non "danneggiano" il latte.
Se ti va, potresti chiedere al medico una cosa tipo: "vorrei proprio saperne di piu', mi puo' indicare dove posso trovare le ricerche che affermano questo?"
Paola, Consulente LLL

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 nov 2008, 11:18

nanda ha scritto:ciao!
allatto ancora quasi esclusivamente Francesca e vorrei fare i raggi ai polmoni, che voi sapppiate si possono fare?
iò libro della lll dice di si, ma la mia dottoressa dice di no. Come mi devo comportare?
grazie
I raggi danno problema solo in gravidanza. Io li ho fatti dopo un incidente in macchina e ho allattato subito dopo.

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 20 nov 2008, 15:17

Paola 65, Ishetta: grazie stamattina sono stata ad un incontro dellaa lll e la consulente ed un ostetrica mi hanno confermato che i raggi si possono fare, mi hanno consigliato di non allattare subito dopo, ma di aspettare 3 ore.
:bacio
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 nov 2008, 18:01

opla : ma a me non esce il latte così come dici tu. devo proprio schiacciare all'inverosimile...e poi nemmeno esce facilmente...

ishetta : come posso contattare le consulenti che dici tu? LLL o ICBL ?
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 20 nov 2008, 18:08

Jess, puoi provare con la spremitura manuale che comunque può tornar utile imparare prima di quando ho imparato io :che_dici Ishetta ha postato un link utilissimo qualche giorno fa. Però non so se ne vale la pena, allora, solo per le ragadi. Basta comunque una goccina....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 nov 2008, 19:06

Jess23 ha scritto:opla : ma a me non esce il latte così come dici tu. devo proprio schiacciare all'inverosimile...e poi nemmeno esce facilmente...

ishetta : come posso contattare le consulenti che dici tu? LLL o ICBL ?
Allora le consulente della Leche League sono delle volontarie e sono contattabili al numero 199.432326 oppure puoi controllare se sul sito Internet ce ne sono nella tua zona:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=53

Le consulenti ibcl invece sono consulenti che esercitano la libera professione.
Questo è il sito: http://www.ibclc.it/dove.asp

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 nov 2008, 19:07

Jess, scusa ma ho visto adesso che sei di Milano. Di che zona sei? Il 30 nov c'è un incontro della LLL (è domenica). S e vuoi info mandami un mp che ti dò i riferimenti.

Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memy80 » 20 nov 2008, 21:44

Ragazze ho bisogno di voi...allatto Valerio al seno (finalmente non sapete quanto ho patito per raggiungere questo risultato! :-D ) e durante la notte lo tengo vicino a me e lo allatto a richiesta vale a dire ogni 2 ore al massimo perchè lui mangia pochino e si riaddormenta ma così facendo ho paura di viziarlo...nel senso...fino a quando posso fare questa cosa senza che lui si vizi troppo? Quando inizierà ad eliminare una poppata notturna o devo incominciare a farlo dormire nella sua corrozzina? Aiutatemi!!!

p.s. il mio bimbo ha 2 mesi ma è solo un mese che è a casa con me prima era in H in incubatrice
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 nov 2008, 21:49

Memy80 ha scritto:Ragazze ho bisogno di voi...allatto Valerio al seno (finalmente non sapete quanto ho patito per raggiungere questo risultato! :-D ) e durante la notte lo tengo vicino a me e lo allatto a richiesta vale a dire ogni 2 ore al massimo perchè lui mangia pochino e si riaddormenta ma così facendo ho paura di viziarlo...nel senso...fino a quando posso fare questa cosa senza che lui si vizi troppo? Quando inizierà ad eliminare una poppata notturna o devo incominciare a farlo dormire nella sua corrozzina? Aiutatemi!!!

p.s. il mio bimbo ha 2 mesi ma è solo un mese che è a casa con me prima era in H in incubatrice
Memy, fai un bel respiro profondo... e ora rifletti... secondo te un bimbo di 2 mesi che ha passato un mese da solo in h ha diritto di stare con la sua mamma? L'allattamento a richiesta è difficile da reggere, non per il fisico, non per le poppate infinite ma perchè ci facciamo mille domande inutili.
Goditi tuo figlio e allattalo finchè vuoi. Fra l'altro, quotando francesca, bisognerebbe chiedersi xchè solo nel mondo occidentale il cosleeping è un vizio e nel resto del mondo no...
Quando chiesi alla mia ped se era pericoloso far dormire con me mia figlia mi rispose "Siamo l'unico animale che non dorme con i suoi cuccioli...".

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”