GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da ishetta » 20 giu 2008, 8:39

naico ha scritto:Ho un dubbio sull'allattamento e non so proprio a chi rivolgermi.
Circa un mese fa ho portato Valentina al controllo del 7° mese. Lunghezza 74 cm, peso.. 10.5 kg :urka :urka !!! La pediatra ha fatto i suoi calcoli e mi ha detto che oltre ad essere oltre al 97° percentile sia per il peso che per l'altezza, risulta sovrappeso di circa 8 etti. Si è fatta descrivere per filo e per segno quello che mangia e la frequenza delle poppate (solo LM a richiesta e 2 pappe) e mi ha detto che visto che è una bambina vorace, devo aumentare la dose delle verdure e .... DIMINUIRE IL LM! Praticamente mi ha detto di sostiutire la poppata di metà mattina e quella del pomeriggio con rispettivamente frutta e yogurt e di riservare il LM solo alla sera dopo cena e alla notte (ciuccia ancora, e pure tanto). Io sono rimasta un po' perplessa di fronte a questo consiglio, che io sappia il LM non ha mai creato bambini obesi e così ho dato retta al consiglio solo a metà, sostituendo solo la poppata di metà mattina e non quella del pomeriggio.
Così ora il LM serve per colazione, merenda, dopo-cena ed eventuale spuntino notturno.
Eccovi la mia domanda: secondo voi è abbastanza? Spesso la poppata del pomeriggio si riduce a 2 - 3 minuti e quella della buonanotte idem (crolla). Mi sembrava che l'OMS raccomandasse il latte come alimento PRINCIPALE del bambino fino all'anno di vita. Ora, al di là del fatto che invece i pediatri ci dicono di svezzare i bambini a volte anche a 4 mesi... ( :bomba ) è proprio così? Ne sapete qualcosa? E in tal caso, il mio latte sarà sufficiente? Come faccio a capirlo? PS la bambina cresce bene anche se mi sembra abbia rallentato la super-crescita (menomale!!!!)
Grazie...
Naico... che bella topolona. La mia ped dice che fino all'anno... è tutta salute.
Cmq noi facciamo
colazione poppata
ore 9 merenda con frutta o yoghurt
ore 11.30 pappa o pastina
ore 15 merenda con frutta o yoghurt
ore 18 pappa o pastina
ore successive a richiesta tetta, durante il giorno no causa portatrice di tetta al lavoro.

Cmq tu fai come ti senti, il latte non fa ingrassare magari aggiungi più verdura e meno farine alle pappe se ti fa sentire meglio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 giu 2008, 8:41

EMMA ALLA RICERCA DELLA TETTA PERDUTA.

Emma da quando è nata appena viene presa in braccio da una donna (zie, nonne, pediatra, tate del nido ecc), apre la bocca in attesa che le diano la tetta... Io pensavo che fosse un riflesso dei primissimi mesi mentre lei lo fa ancora. Ma quando smetterà? Io ci rido sopra chiaramente però è un po' inquietante che cerchi di aprire camicie e magliette della gente :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bimbotommy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bimbotommy » 20 giu 2008, 9:21

paola65 ha scritto:bimbotommy ha scritto:
La mia domanda è questa: quando lo allatto dal seno destro, speciamente se lo faccio da sdraiata, il latte inizia ad uscirgli dal naso! prima qualche gocciolina poi proprio un rivolo. Ovviamente cerco di cambiare posizione ma la poppata è comunque disturbata...quale può essere la causa? ci sono soluzioni?

Quando lui poppa ti sembra che si "strozzi"? Senti deglutire con forza, senti formicolio al seno, o vedi uscire il latte dall'altro seno...? Se si tacca il latte seguita ad uscire da solo?

Si Paola, diciamo che quando poppa, spesso "si affoga" e delle volte si deve staccare perchè il latte gli va di traverso; fa dei rumoroni (sono tenerissimi.... :emozionee ) mentre mangia che sembra non lo nutra da giorni, mentre è difficile che faccia pause maggiori di 2ore, 2ore e mezza. Il formicolio non lo sento, mentre dall'altro seno esce molto latte e se si stacca il latte continua ad uscire
ho un sacco di dolori a livello cervicale, delle scapole ed in genere dei pettorali; faccio fatica a sollevare la testa, a tirare su pesi

hai il seno molto pesante? Porti il reggiseno?
Riesci a trovare il tmepo per riposare un po'?

Il seno è mooolto pesante e i primi giorni non portavo il reggiseno, volevo aspettare che la montata lattea si assestasse. Il riposo...faccio quel che riesco ma in effetti mi rendo conto che il probelma peggiora quando ho dormito poco e sono più stanca. Comunque ora va un pochino meglio anche se continuo ad essere super gobba
Io faccio sempre un muccio di domande...
Spero di aver risposto bene :ahaha e di non aver fatto troppi pasticci con i quote :sorrisoo Grazie! :sorrisoo
Tommaso nato il 24/12/2005 g 3050 x 50 cm
Davide nato il 31/05/2008 g 3080 x 52 cm

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 20 giu 2008, 18:23

Salve,vorrei un chiarimento,perché ora mi sento proprio confusa.
La mia bimba ha quasi 3 mesi,al secondo mese,a causa della scarsità di latte,ho dovuto dare l’aggiunta di 90 gr ad ogni poppata.
Poi mi si è aumentato il latte,ed ho ridotto gradualmente l’aggiunta a 60 gr,e nelle due poppate notturne,non ne do proprio.
Quindi prende l’aggiunta cinque poppate su sette.
Io faccio 15 min per seno,la stacco io,ma qualche volta che ,distrattamente,la faccio ciucciare di piu’ non vuole l’aggiunta,perché sazia.
Sta crescendo bene e la pediatra mi ha consigliato di continuare con queste aggiunte.
Ora c’è chi mi dice di toglierla del tutto ,che il LA non è buono,e chi mi dice di continuare cosi ,perché a sei mesi,ne potrei approfittare per dare qualche biscotto nell’aggiunta e facilitare lo svezzamento.
Questa è la mia prima bambina,quindi non saprei come comportarmi,vorrei che qualcuna esperta mi desse un consiglio.
Inoltre vorrei sapere cosa significa quando tirano il capezzolo indietro,buttando indietro la testa,lo fa raramente
Un milione di grazie

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 giu 2008, 21:12

Lina, se quando nn la stacchi tu lei va avanti a mangiare e si sazia, io ti consiglio di togliere l'aggiunta

non perché il LA non sia buono, ma perche' non ti serve!

stai tranquilla che il tuo seno é evidentemente in grado di produrre il latte che serve

riguardo ai 15 minuti, quando mi fanno notare che elisa poppa a lungo rispondo: "come ti sentiresti tu se mentre sei a meta' del tuo piatto di tagliatelle al ragu' arrivasse qualcuno che ti toglie la forcheta dalle mani e ti dice che il tempo é scaduto? di sicuro avresti ancora fame!"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 giu 2008, 22:15

chiarasole ha scritto:Lina, se quando nn la stacchi tu lei va avanti a mangiare e si sazia, io ti consiglio di togliere l'aggiunta

stai tranquilla che il tuo seno é evidentemente in grado di produrre il latte che serve

riguardo ai 15 minuti, quando mi fanno notare che elisa poppa a lungo rispondo: "come ti sentiresti tu se mentre sei a meta' del tuo piatto di tagliatelle al ragu' arrivasse qualcuno che ti toglie la forcheta dalle mani e ti dice che il tempo é scaduto? di sicuro avresti ancora fame!"
ecco quoto tutto.

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 21 giu 2008, 23:10

chiarasole ha scritto:Lina, se quando nn la stacchi tu lei va avanti a mangiare e si sazia, io ti consiglio di togliere l'aggiunta

anche io!!
(referenze: ho allattato la prima bimba con solo LM fino al 9° mese - poi sospeso per incompatibilità col lavoro - e sto ancora allattando la seconda di 8 mesi!! :ok )
E tieni presente sempre questa regola: più la bimba ciuccia, più latte produci!! Lascia stare le aggiunte, a parte lo sbattimento, sei solo al terzo mese, pensare già allo svezzamento mi sembra prematuro (e qui devo dire che io non ho MAI dato biscottini nel latte alle mie bambine, semplicemente non servono!!!!)! Goditela tutta! (PS i movimenti che fanno spesso sono solo giochi..non hanno per forza un significato! E se così fosse io non lo conosco.. :fischia )

PS grazie ISHETTA!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 21 giu 2008, 23:42

Lina, ciao! :bacio
Quoto anche io quello che ti hanno detto le altre.. e quanto ai motivi per cui preferire il tuo latte rispetto a quello artificiale, sono così tanti: sto leggendo adesso il manuale della Leche League ("L'arte dell'allattamento materno") e c'è una frase bellissima che dice così:
"La formula artificiale è solo un prodotto alimentare, mentre il latte materno è un tessuto biologico, vivo ed adattabile, che risponde in tempo reale non solo ai bisogni nutritizionali del bambino, ma anche a quelli fisiologici nel senso più completo"
Quindi tieni la tua bimba attaccata quanto vuole lei e vedrai che la natura da sola sa fare benissimo, e non c'è niente che la possa neanche lontanamente imitare :ok
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 21 giu 2008, 23:47

Una domanda: ma i vostri piccini mordono? :domanda
Lore a volte alla fine della poppata, inizia a smaniare, sembra nervoso, mugola come per protestare (mentre è ancora bello attaccato al seno), si contorce un po' e alla fine serra le (per fortuna ancora sdentate! :urka ) mandibole intorno al mio povero capezzolo. Pur senza denti, non è che faccia piacere.. e non capisco perchè lo faccia! Anzichè essere contento a fine poppata sembra volersi "sfogare" sulla povera poppa che lo nutre.. :x: succede mica anche a qualcuna di voi? cos'è? che fate se accade? Come debellare questo atteggiamento prima che metta i denti?
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 23 giu 2008, 17:20

Ciao Silvia D.,anche la mia Ilaria si contorce tutta,ma non morde,almeno non ancora.
sarebbe un bel problema,dato che non ha ancora tre mesi e già le sono spuntati i dentini,oggi sta proprio scocciata,continua a mordersi le mani,piange.
Le ho messo il dentinal,ma serve a poco,ma dopo due dentini,quanti altri nascono in questo periodo?
Voi fate qualcosa per alleviare il dolore ,oltre anche al massaggiatore da frigo?

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 23 giu 2008, 17:27

Scusate ,ancora una domanda.
Io ,finora ho fatto durante la poppata,seno destro e seno sinstro,15 min x parte.
Se lascio il LA di aggiunta,come mi regolo solo col seno.
Ciuccia tutta da un lato,finchè lascia e poi alla poppata successiva,offro l'altro;oppure faccio ciucciare da entrambi,finchè lascia.
:domanda

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 23 giu 2008, 19:25

naico ha scritto:Circa un mese fa ho portato Valentina al controllo del 7° mese. Lunghezza 74 cm, peso.. 10.5 kg :urka :urka !!! La pediatra ha fatto i suoi calcoli e mi ha detto che oltre ad essere oltre al 97° percentile sia per il peso che per l'altezza, risulta sovrappeso di circa 8 etti.
se e' al 97* percentile significa solo che tre bambini su cento, sani, della stessa eta', pesano piu' di lei e sono alti piu' di lei. Il latte materno e' una protezione control'obesita', a lungo termine. Questo significa che percentualmente i bambini allattati a richiesta crescendo (e anche in eta' adulta) rischiano meno di diventare obesi, non solo per le proprieta' nutritive del latte, che si adatta alle esigenze del bambino permettendone la crescita secondo il personale "metro" di ognuno, ma anche perche' solitamente le mamme che allattano a richiesta imparano piu' facilmente a fidarsi del proprio bambino, sulla sua capacita' di autoregolarsi e quindi non insistono perche' mangi piu' di quanto il bambino ritenga necessario.

devo aumentare la dose delle verdure e .... DIMINUIRE IL LM!
devo fare i complimenti alla tua pediatra, solitamente dicono che il latte matenro dopo i sei mesi non nutre piu'... ;-))

Eccovi la mia domanda: secondo voi è abbastanza? Spesso la poppata del pomeriggio si riduce a 2 - 3 minuti e quella della buonanotte idem (crolla). Mi sembrava che l'OMS raccomandasse il latte come alimento PRINCIPALE del bambino fino all'anno di vita.
Hai detto giusto, queste sono le raccomandazioni internazionali dell'OMS.
il mio latte sarà sufficiente? Come faccio a capirlo?
per evitare tanti calcoli basta non offrire piu' di due pasti "solidi" al giorno e lasciare il latte a richiesta.
Paola, Consulente LLL

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 23 giu 2008, 21:19

Lina ha scritto:Scusate ,ancora una domanda.
Io ,finora ho fatto durante la poppata,seno destro e seno sinstro,15 min x parte.
Se lascio il LA di aggiunta,come mi regolo solo col seno.
Ciuccia tutta da un lato,finchè lascia e poi alla poppata successiva,offro l'altro;oppure faccio ciucciare da entrambi,finchè lascia.
:domanda
io lasciavo fare a beatrice, finchè non si staccava da sola, a volte si attaccava anche all'altro seno, altre no. poi le proponevo alla poppata successiva quello che aveva preso per ultimo o che non aveva preso. in questo modo ero sicura che prendesse anche il secondo latte che è piu grasso e nutriente rispetto al primo latte che è più leggero.
non guardare l'orologio, lascia fare a lei, fidati di lei, vedrai che il LA non ti servirà più :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 26 giu 2008, 10:22

avrei bisogno di un conforto :buuu
io stamane sono un pò giù di corda: ieri sera abbiamo fatto la visitina dei due mesi a giovanni: è lunghissimo:64cm ha un testone, ma..è magrolino è rimasto 5 chili e sette praticamente negli ultimi dieci giorni è fermo di peso. Oggi inizio col mellin1, anche se la pediatra mi fa
" era meglio se bastava il suo latte, perchè questo bimbo con le dermatiti che si ritrova potrebbe essere allergico. Del resto però è troppo magro" :buuu
Vi giuro sono rimasta malissimo per tutto l'insieme: a federico il mio latte è sempre bastato mi sembra di fare un torto a giovanni..non so sono un pò giù e poi speriamo che non sia allergico... :incrocini
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 26 giu 2008, 10:29

oltre allo sfogo devo dirvi che nell'insieme giovanni in un mese ha messo otto etti fa cacca pipì in dosi industriali e sane è bello come il sole :hi hi hi hi ed è anche tranquillo come tato, anche se starebbe solo in braccio ma questo col mangiare non centra...
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 26 giu 2008, 12:45

fiona 74 ha scritto:oltre allo sfogo devo dirvi che nell'insieme giovanni in un mese ha messo otto etti fa cacca pipì in dosi industriali e sane è bello come il sole :hi hi hi hi ed è anche tranquillo come tato, anche se starebbe solo in braccio ma questo col mangiare non centra...
scusa, ma non capisco la tua pediatra!!!!
il bambino, sta bene, è aumentato di peso ben oltre il minimo accettabile, è allungato, fa cacca e pipi, è tranquillo...ma perchè metterlo all'ingrasso?
vuol dire che la sua costituzione è questa, meglio dell'obesità!!!!
io, dopo quello che hai specificato, non darei assolutamente il latte artificiale, non ne vedo la necessità...ovviamente è una mia opinione :sorrisoo
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 26 giu 2008, 16:26

dandi ha scritto:
fiona 74 ha scritto:oltre allo sfogo devo dirvi che nell'insieme giovanni in un mese ha messo otto etti fa cacca pipì in dosi industriali e sane è bello come il sole :hi hi hi hi ed è anche tranquillo come tato, anche se starebbe solo in braccio ma questo col mangiare non centra...
scusa, ma non capisco la tua pediatra!!!!
il bambino, sta bene, è aumentato di peso ben oltre il minimo accettabile, è allungato, fa cacca e pipi, è tranquillo...ma perchè metterlo all'ingrasso?
vuol dire che la sua costituzione è questa, meglio dell'obesità!!!!
io, dopo quello che hai specificato, non darei assolutamente il latte artificiale, non ne vedo la necessità...ovviamente è una mia opinione :sorrisoo
Non posso che quotare :sorrisoo anch'io continuerei solo con il mio latte.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 26 giu 2008, 16:33

CARLA scusa ma ottoetti in un mese vanno benissimo, per cui te lo ordino NIENTE LATTE ARTIFICIALE!
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 26 giu 2008, 18:59

grazie :emozionee
fra l'altro oggi gli ho offerto il bibe: prima mi ha riso in faccia :che_dici ma veramente eh? poi gli ho inculcato 20 grammi..e li ha vomitati :buuu per fortuna ha mangiato tanto dal seno..speriamo metta su queg'etti che secondo la pediatra mancano perchè la vedo duretta col LA....

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 26 giu 2008, 19:07

CARLA ma secondo la ped 8 etti sono pochi!?!?! :domanda
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”