GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da ishetta » 25 ott 2008, 16:19

Franci.uk ha scritto:2-3 di acqua al giorno :urka . Anche Paola diceva che bere troppa acqua e' sbagliato.
Io ho sempre e solo bevuto quello che mi sentivo di bere e al mio caffe' mattutino non ho mai rinunciato.
Anche a me la gine disse di non abusare dell'acqua ma solo di assecondare il mio senso di sete.
Per te e caffè non so... io ne bevo pochissimi. Forse un paio di caffè alla settimana.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 25 ott 2008, 21:28

teina e caffeina ritengono i liquidi..quindi si possono bere..ma poi abbiamo bisogno di altri liquidi
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 25 ott 2008, 22:57

Ciao!!
I miei dubbi sono questi: Lorenzo ha 5 settimane, ciuccia a tutto andare, nell'ultima settimana ha preso 410 grammi :urka per un totale di 1,250 kg dalla dimissione dell'h in 4 settimane!!
Però è qualche giorno che sento il seno duro e un po' dolente, penso che sia gonfio di latte, ma non ne perdo. Ho pensato di tirarmene un pochino per vedere se migliora. Domande:
- tirare il latte può compromettere qualcosa?
- quante volte al giorno? dopo tutte le poppate?
- del latte estratto cosa ne faccio?
- se ogni tanto gli dò (anzi, gli faccio dare da qualcuno, visto che può capitare se io non posso essere con lui) il latte tirato ovviamente con il biberon, c'è qualche controindicazione?

Sono terrorizzata da quello che ho letto sul libro di Gonzales, in cui sembra che utilizzare ciuccio (che non ho mai dato) e biberon sia la tomba dell'allattamento al seno :domanda
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 8:00

Stefi83 ha scritto:Ciao!!
I miei dubbi sono questi: Lorenzo ha 5 settimane, ciuccia a tutto andare, nell'ultima settimana ha preso 410 grammi :urka per un totale di 1,250 kg dalla dimissione dell'h in 4 settimane!!
Però è qualche giorno che sento il seno duro e un po' dolente, penso che sia gonfio di latte, ma non ne perdo. Ho pensato di tirarmene un pochino per vedere se migliora. Domande:
- se ogni tanto gli dò (anzi, gli faccio dare da qualcuno, visto che può capitare se io non posso essere con lui) il latte tirato ovviamente con il biberon, c'è qualche controindicazione?

Sono terrorizzata da quello che ho letto sul libro di Gonzales, in cui sembra che utilizzare ciuccio (che non ho mai dato) e biberon sia la tomba dell'allattamento al seno :domanda
Stefi a me è capitato lo stesso dopo la nascita di Emma, in più avevo la febbre. Io tiravo il latte o lo spremevo esclusivamente dopo la poppata (dopo che lei si era attaccata da entrambi i seni) fino ad avere un po' di sollievo, per il resto lm a richiesta.
Il latte lo puoi conservare nel congelatore con i barattolini dell'avent, dura mesi.
Se l'attacco è corretto visto che il tuo bimbo ha già un mese secondo me non ci sono controindicazioni per lm nel biberon. Io l'ho dato per necessità la prima volta a 2m e mezzo. Cmq congelalo che puo' venire utile.
Per il ciuccio... io sono assolutamente contraria. Sto cercando di toglierlo adesso alla mia piccola perchè oltre che ciuccia dipendente era diventata ciuccio dipendente :aargh ... ma ogni mamma ha le sue teorie. L'importante è che non si crei una situazione tale per cui tuo figlio confonda la suzione al seno con quella al biberon e soprattutto che tu non confonda la necessità di tetta (fame, sete, consolazione ecc) con il tappo che dà il ciuccio... se no l'allattamento a richiesta va a farsi benedire.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 26 ott 2008, 9:37

Stra felice di aver ascoltato gonzales..mia figlia non ha mai avuto il ciuccio..i pochi giorni che ho provato a darglielo la notte intorno ai 3 mesi..si svegliava in continuazione perchè le cadeva.
Adesso che ha 3 anni e va all' asilo..vediamo tanti bimbi di 4-5 anni sempre con il ciuccio in bocca!!!!
Molto più facile smettere di allattare.
Compra i biberon apposta per chi allatta al seno, hanno un flusso lentissimo.
Considera che ogni volta che togli latte il seno produce di più (o almeno dovrebbe) se hai già il seno troppo pieno e dolente..non toglierlo troppo. :sorrisoo
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 26 ott 2008, 10:33

A me purtroppo non capita così...se tiro il latte glielo devo dare quasi subito perchè poi piange perchè non trova niente...in teoria è come dici tu Ambrasaf , ma con me non funziona...tiro e glielo devo dare massimo dopo un'ora!!!Ne tiro poco 50/ 60g quando va bene da tutte e due i seni...perchè più di così non ne esce!!!E pensare che lo tiro per aumentare la produzione di latte... a nulla serve!!!Comincio a pensare di essere una mosca bianca e vi giuro che mi impegno parecchio perchè ci tengo ad allattare...figuratevi che per la prima bimba il ped mi ha fatto i complimenti dicendomi che riuscivo ad allattare con "il latte della volontà" perchè l' avevo attaccata 16/17 ore al giorno , andavo in bagno con lei, mangiavo con lei attaccata...ma nonostante l'avessi costantemente attaccata il latte non aumentava, dovevo fare sempre quel sacrificio di tenerla sempre lì e cresceva appena il necessario !!!Al mattino tiravo il latte per la sera al massimo 200g da tutte e due i seni e glielo davo la sera a mezzanotte , così si saziava e mi lasciava dormire per 6/7 ore...Ora non posso più farlo perchè ho la grande da gestire che per di più si infastidisce se la vede in braccio a me...Considerate che l'asilo a giuno , Quando è nata Agnese, ha chiuso ed è iniziato il 25 settembre!!!Che Dio ce la mandi buona per un altro mesetto pieno!!!
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 26 ott 2008, 11:28

Io di tiralatte capisco poco..ma posso dirti che non funziona con tutte..io neppure con i seni colmi della montata lattea riuscivo a togliere più di 30ml..poco male..visto che Ariel ha sempre rifiutato il bibe!
Agnese08 tenerla sempre attaccata va bene per 5 gg max 1 settimana..per stimolare la produzione..certamente non puoi farlo sempre..e poi scusa..di che colore fa la cacca?
Perchè se succhia solo il primo latte..ci credo che cresce poco!
Non deprimerti..l' hai allatta 4 mesi in una situazione al limite..le hai già dato tanto!

C' è anche un' altra cosa..il seno si abitua a produrre a seconda delle poppate del bimbo..ad esempio se tu allatti alle 8 alle 12 e alle 4 in corrispondenza di quelle ore hai il seno colmo..ma tenendola sempre attaccata per mesi che succede?
Io non ne ho idea..se non passa Paola prova a chiamare la Leche League e senti che ti dicono..ci sta che l' errore sia proprio lì.
Immagine

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 26 ott 2008, 12:46

Ambrasaf...non mi ricordo più di che colore facesse la cacca perchè ti parlavo di Cristina, la mia prima bimba :sorrisoo ... l'ho allattata per 13 mesi perchè non voleva saperne di laciarme il seno...ma anche se con tanti sacrifici allattarla è stata una delle mie soddisfazioni più grandi del mio essere mamma, per questo un po' mi dispiace dare quell'unica poppota di 200g ad Agnese...che senza quella stenta a crescere!!! :buuu :buuu
Ma pazienza io le sto provando tutte e non demordo!!! :che_dici
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

•·.·´¯`·.·•

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 16:22

buona sera!
ho scritto tempo fa x chiedervi aiuto e sostegno, volevo ringraziarvi, volevo dirvi ke il mio piccolo è cresciuto gia di 2 kg e 1\2, anke se andiamo sempre arrancando e ho i seni sempre dolenti, ora la rikiesta è sempre maggiore, e io sento di nn riuscire a reggere il ritmo..
E pensare che lo tiro per aumentare la produzione di latte... a nulla serve!!!Comincio a pensare di essere una mosca bianca e vi giuro che mi impegno parecchio perchè ci tengo ad allattare...
Ma pazienza io le sto provando tutte e non demordo!!!
agnese 08 io mi sento esattamente come te..le sto provando tutte!!

P.S. il pediatra ke aveva consigliato di mollare, ora si è ricreduto e dice di continuare cn il mio latte.. :hi hi hi hi
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 26 ott 2008, 16:39

P.S. il pediatra ke aveva consigliato di mollare, ora si è ricreduto e dice di continuare cn il mio latte..
Sono daccordo con lui... :ok ,
Ma tu qualche aggiunta gliela dai quando proprio il latte scarseggia o hai il ciclo ?

•·.·´¯`·.·•

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 16:51

purtroppo ci son giorni che non reggo il suo ritmo, ho quasi sempre i seni doloranti e allora sono costretta dargli un pochino d aggiunta x poter riprendermi..in questa settimana (non ho il ciclo)mi sn accorta che al mattino il seno è sempre pieno,forse xkè la notte ormai mi salta la poppata,quindi va alla grande, ma poi fino al pomeriggio nn riesco a stargli dietro, lui è sempre nervoso e io non so + che pesci pigliare..
*Settembrina 2008*

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 26 ott 2008, 16:53

Ragazze scusate, nell'altra pagina scrivete che la cacchina deve essere gialla e non particolarmente mal odorante e pipì limpida.
Per la pipì ci siamo, ma la cacchina è si gialla oro, ma puzzolentissima..........vuol dire qualcosa? Comunque a poppata corrisponde pannolino sporco, quindi la bimba è regolare.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 26 ott 2008, 19:02

Sereami
Anche la cacchina di Agnese certe volte è puzzolentissima e pure gli scorreggini, credo dipenda da quello che mangiamo noi... :hi hi hi hi A volte la sua cacchina è verde scuro ed il ped dice che è normale se mangio tanta verdura...ed io siiiii che la mangio!!! :-D
Chioccia
Anche per me è lo stesso , la mattina va benissimo , il pomeriggio ce la caviamo con poppate frequenti, intorno alle 8 di sera non ce la fa più piange a dirotto anche col seno in bocca e le do una poppata di circa 200g dopo il seno, ovviamente , e quasi sempre la mangia tutta...poi dopo neanche un'ora ,si riattacca e così ogni ora fino alle 23- 23,30 quando si addormenta fino alla mattina alle 9,30!!! :-D

•·.·´¯`·.·•

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 26 ott 2008, 19:49

ishetta ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Ciao!!

Stefi a me è capitato lo stesso dopo la nascita di Emma, in più avevo la febbre. Io tiravo il latte o lo spremevo esclusivamente dopo la poppata (dopo che lei si era attaccata da entrambi i seni) fino ad avere un po' di sollievo, per il resto lm a richiesta.
Il latte lo puoi conservare nel congelatore con i barattolini dell'avent, dura mesi.
Se l'attacco è corretto visto che il tuo bimbo ha già un mese secondo me non ci sono controindicazioni per lm nel biberon. Io l'ho dato per necessità la prima volta a 2m e mezzo. Cmq congelalo che puo' venire utile.
Per il ciuccio... io sono assolutamente contraria. Sto cercando di toglierlo adesso alla mia piccola perchè oltre che ciuccia dipendente era diventata ciuccio dipendente :aargh ... ma ogni mamma ha le sue teorie. L'importante è che non si crei una situazione tale per cui tuo figlio confonda la suzione al seno con quella al biberon e soprattutto che tu non confonda la necessità di tetta (fame, sete, consolazione ecc) con il tappo che dà il ciuccio... se no l'allattamento a richiesta va a farsi benedire.
Ok, grazie per le risposte. Chiedo ancora: posso aggiungere il latte di più tirate della giornata o quello che tiro ogni volta devo congelarlo separatamente? E quante volte consigliate di tirarlo? Dopo ogni poppata o solo quando sento il seno gonfio? Io non lo farei per stimolare la produzione perchè siamo a posto, solo per vedere se il seno mi fa un po' meno male...

Per l'uso del biberon sarebbe solo in caso di emergenza, può capitare al massimo una volta la settimana se mi va di andare a nuotare in piscina con la mia amica e ne lascio un po' per le emergenze al papi (magari nemmeno diventa necessario).

Per il ciuccio per ora non ho intenzione di darglielo, poi vediamo più in là. :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 20:12

Stefi83 ha scritto:
Ok, grazie per le risposte. Chiedo ancora: posso aggiungere il latte di più tirate della giornata o quello che tiro ogni volta devo congelarlo separatamente?
Se lo usi fresco, tienilo separato in modo da usare quello più vecchio. Se lo congeli puoi mettere insieme quello della giornata.
Stefi83 ha scritto: E quante volte consigliate di tirarlo? Dopo ogni poppata o solo quando sento il seno gonfio? Io non lo farei per stimolare la produzione perchè siamo a posto, solo per vedere se il seno mi fa un po' meno male...
Solo quando solo senti gonfio e dolente.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 20:16

chioccia ha scritto:purtroppo ci son giorni che non reggo il suo ritmo, ho quasi sempre i seni doloranti e allora sono costretta dargli un pochino d aggiunta x poter riprendermi..in questa settimana (non ho il ciclo)mi sn accorta che al mattino il seno è sempre pieno,forse xkè la notte ormai mi salta la poppata,quindi va alla grande, ma poi fino al pomeriggio nn riesco a stargli dietro, lui è sempre nervoso e io non so + che pesci pigliare..
chioccia ma sono dolenti perchè "troppo pieni"?

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 26 ott 2008, 20:21

no ishetta magari!!
dopo la poppata x me è sempre un dolore..quasi un bruciore alle volte..
ora ad esempio ha appena finito la poppata, ma reclama ancora, è nervoso, ma io cm faccio se le tette mi fanno male? :buuu
*Settembrina 2008*

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 26 ott 2008, 20:29

ishetta, grazie mille :ok

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 26 ott 2008, 20:35

Chioccia ma si attacca bene?
Ha tutta l' areola in bocca, le labbra estroflesse ecc..?
I seni non dovrebbero farti male a fine poppata!
Se vuoi allattare tu trova il problema e risolvilo..così incasini l' allattamento.
Sei piena di latte e gli dai l' aggiunta? :domanda
Prima di dargli l' aggiunta tiralo con il tiralatte!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 ott 2008, 20:49

ambrasaf ha scritto:Chioccia ma si attacca bene?
Ha tutta l' areola in bocca, le labbra estroflesse ecc..?
I seni non dovrebbero farti male a fine poppata!
Se vuoi allattare tu trova il problema e risolvilo..così incasini l' allattamento.
:quoto: allattare non deve fare male. Se è così è perchè c'è qualcosa nell'attacco, nella posizione o nella suzione che non va. Perchè non contatti una consulente per l'allattamento o vai in consultorio e fai controllare?

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”