GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA
no non è detto in genere si fa dopo i 6/7 mesi proprio perchè prima i bambino ha dei ritmi sonno/veglia troppo diversi dai nostri
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Luny
- Basic~GolGirl®

Io sapevo che i ritmi di sonno dei bambini sono diversi dai nostri per molto più tempo.....comunque ci risiamo con Estivill, spero solo che chi lo usa abbia letto anche libri differenti sul sonno e non solo quello
, così da essere consapevole degli eventuali rischi connessi all'utilizzo del metodo. Per non parlare del fatto che spesso funziona solo un periodo e poi ricominciano i problemi.....
Comunque continuo a pensare che Estivill e simili siano solo metodi che aiutano esclusivamente i genitori e non i bambini anzi.....io ho due figli e non ho MAI usato metodi, il primo dormiva con me nel lettone, Silvia dorme tranquilla nel lettino vicino, si addormenta con il papà e spesso anche da sola....
Ciao
Comunque continuo a pensare che Estivill e simili siano solo metodi che aiutano esclusivamente i genitori e non i bambini anzi.....io ho due figli e non ho MAI usato metodi, il primo dormiva con me nel lettone, Silvia dorme tranquilla nel lettino vicino, si addormenta con il papà e spesso anche da sola....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- akane
- Gold~GolGirl®

vabbè....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

cioè akane, quale è il tuo commento 
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Luny
- Basic~GolGirl®

Forse avrò scritto le solite cose trite e ritrite ma in ben 3 anni che sto su Gol non ho MAI ( e dico MAI) letto da parte delle sostenitrici di Estivill un pensiero ragionato, argomentato e serio. Solo battutine, emoticon, pat pat tra di loro o risposte tipo "ma il mio bimbo è sereno" quindi vuol dire che va bene, oppure tante che neanche rispondono perché si sentono attaccate e quindi si rifugiano dietro le quinte dei messaggi privati.
Non sono una psicologa né un genio, ho letto molto, ho parlato con tante persone (esperte e non) perché mi piace andare al di là della superficie, quando trovo un argomento che mi interessa lo eviscero del tutto a 360°, capisco benissimo tante esperienze difficili di lavoro/sonno/nervosismo specie quando si hanno bambini (io stessa sono la prima che se non dormo divento isterica), ma mai e poi mai userei un metodo solo "perché funziona" senza capirne i risvolti psicologici ed emotivi FUTURI, soprattutto perché i primi 3 anni di vita di un bambino sono fondamentali per la strutturazione della sua personalità.
Provo rispetto per chi avendo idee differenti dalle mie ne parla e le argomenta, si crea un dialogo interessante, valido e di aiuto, chi al contrario si rifugia dietro le sue presunte certezze anche nella vita reale non ha la mia attenzione.....
Ciao
Non sono una psicologa né un genio, ho letto molto, ho parlato con tante persone (esperte e non) perché mi piace andare al di là della superficie, quando trovo un argomento che mi interessa lo eviscero del tutto a 360°, capisco benissimo tante esperienze difficili di lavoro/sonno/nervosismo specie quando si hanno bambini (io stessa sono la prima che se non dormo divento isterica), ma mai e poi mai userei un metodo solo "perché funziona" senza capirne i risvolti psicologici ed emotivi FUTURI, soprattutto perché i primi 3 anni di vita di un bambino sono fondamentali per la strutturazione della sua personalità.
Provo rispetto per chi avendo idee differenti dalle mie ne parla e le argomenta, si crea un dialogo interessante, valido e di aiuto, chi al contrario si rifugia dietro le sue presunte certezze anche nella vita reale non ha la mia attenzione.....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
- rusc
- Master~GolGirl®

Luny standing ovation!! 
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- mariangelac
- Collaboratore

Luny ha scritto:Forse avrò scritto le solite cose trite e ritrite ma in ben 3 anni che sto su Gol non ho MAI ( e dico MAI) letto da parte delle sostenitrici di Estivill un pensiero ragionato, argomentato e serio. Solo battutine, emoticon, pat pat tra di loro o risposte tipo "ma il mio bimbo è sereno" quindi vuol dire che va bene, oppure tante che neanche rispondono perché si sentono attaccate e quindi si rifugiano dietro le quinte dei messaggi privati.
Ciao
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- akane
- Gold~GolGirl®

luny si è parlato di estivill per pagine e pagine e pagine... è stato argomentato abbastanza, hai avuto la tua standing ovation.
ciao
ciao
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

akane di nuovo...ma quale è il tuo commento?!?! di estivill si è parlato così...con queste battute che dicono e non dicono..ma dati scientifici non ce ne sono....
- rusc
- Master~GolGirl®

scusa ma davvero hai fatto piangere la tua bimba per 2 ore e mezza??gio75 ha scritto: il sabato sono andata avanti 2 ore e mezza che veramente neppure io resistevo più
a me fa impressione solo a leggerlo. Guarda io comprendo bene la mancanza di riposo (i miei si svegliano abbastanza: il primo faceva anche 7 risvegli, e la piccola 3 sempre), però questa mi sembra una tortura!
E per forza che alla fine ha smesso: ci ha rinunciato poverina! cosa poteva fare?
ti faccio una domanda: ma secondo te cosa ha pensato, sentito, provato in quelle lunghissime ore la tua bimba?

- akane
- Gold~GolGirl®

no scarlet io non ho dati scentifici ho esempi pratici di bambine (mie nipoti) che stanno crescendo molto bene nonostante estivill.
e comunque se leggi le pagine indietro noterai che ci sono pagine e pagine su estivill e sugli altri libri sulla nanna e il mio "non commento" era solo perchè ogni volta che qualcuna dice di aver usato questo "metodo" (che poi se vogliamo estivill non si è invetato niente visto che mia ma nonna faceva lo stesso con mia madre e mia madre è cresciuta benissimo) o qualsiasi altro metodo che non siano coccole in braccio (vedi sciroppi, gocce e quant'altro) si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
e comunque se leggi le pagine indietro noterai che ci sono pagine e pagine su estivill e sugli altri libri sulla nanna e il mio "non commento" era solo perchè ogni volta che qualcuna dice di aver usato questo "metodo" (che poi se vogliamo estivill non si è invetato niente visto che mia ma nonna faceva lo stesso con mia madre e mia madre è cresciuta benissimo) o qualsiasi altro metodo che non siano coccole in braccio (vedi sciroppi, gocce e quant'altro) si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
-
kla
- Master~GolGirl®

però magari chi legge ed è indeciso o ancora non ha un bimbo insonne si fa un'idea!akane ha scritto:si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

forse perché pensare di risovere qualcosa che in molti casi non è un problema per il bimbo con soluzioni che escludono a priori l'unica cosa che chiede, ossia il contatto colla madre, di qls tipo, può far pensare e discutere?
io cmq continuo a non trovare dati o informazioni che confermino che il metodo funziona nel tempo...
e una domanda che mi sono posta ogni volta che ho sentito parlare di questo è come evolve il pianto del bambino che piange per ore quando dopo 5 minuti quello dei miei figli da piccini diventava molto forte e insistente?
io cmq continuo a non trovare dati o informazioni che confermino che il metodo funziona nel tempo...
e una domanda che mi sono posta ogni volta che ho sentito parlare di questo è come evolve il pianto del bambino che piange per ore quando dopo 5 minuti quello dei miei figli da piccini diventava molto forte e insistente?
- akane
- Gold~GolGirl®

appunto ci sono pagine e pagine dove sono riportate diverse esperienze mi parekla ha scritto:però magari chi legge ed è indeciso o ancora non ha un bimbo insonne si fa un'idea!akane ha scritto:si creano discussioni che durano pagine e pagine e poi ognuno rimane, giustamente, della propria idea ma non si conclude nulla
uhm.... prestooooo accorrete si parla di estivillll yuhuuuu
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ho esempi contrari...di mamme che lo hanno usato e che hanno vissuto malissimo il ritorno dei risvegli...forse perché gli era costato fatica seguire il metodoakane ha scritto:no scarlet io non ho dati scentifici ho esempi pratici di bambine (mie nipoti) che stanno crescendo molto bene nonostante estivill.
(che poi se vogliamo estivill non si è invetato niente visto che mia ma nonna faceva lo stesso con mia madre e mia madre è cresciuta benissimo)
oltre estiville i vari metodi per fortuna ci sono altre cose che aiutano a crescere sereni...una mamma in fondo fa sempre delle scelte pensando al bene dei propri figli
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

che vuoi Akane il cuore di mamma è debole....e si incendia facilmente per certi argomenti
- akane
- Gold~GolGirl®

vuoi dati scientifici con grafici o numeri o ti bastano esperienze pratiche?scarlet ha scritto:io cmq continuo a non trovare dati o informazioni che confermino che il metodo funziona nel tempo
perchè se ti bastano esperienze pratiche ti dico che la mia nipotina di 3 anni e mezzo dorme con estivill da quando aveva 6 mesi e mezzo e la sera fa ciao ciao con la manina sorridendo dal lettino alla sua mamma mentre esce dalla stanza e l'altra nipotina 3 anni dorme con estivill da quando aveva 8 mesi e si comporta nello stesso modo.
Poi se con "funziona nel tempo" intendi se funziona fino a 10/12/15 anni questo non lo so
Ovvio che magari un bimbo di 7 8 10 mesi magari la notte si sveglia piu' di uno di 3 anni per svariati motivi (denti ad esempio, pancia ad esempio...)
e nonostante io sia una crudele estivilliana mi alzo e accudisco mio figlio pensa
- rusc
- Master~GolGirl®

Nella mia esperienza col primo figlio, posso dire che ha iniziato a dormire tutta la notte quando è stato pronto lui, e cioè verso i 18 mesi.
Si è addormentato con la tetta fino a 1 anno, fino a 18 mesi in braccio ( e con numerosi risvegli). Poi una sera ha detto "giù, letto" e mi ha fatto capire che voleva addormentarsi lì, ma con me vicina. Bene. Finchè qualche settimana fa ha mandato via il babbo dalla camera dicendo "dormo solo!"
E ora, a 2 anni e mezzo, si addormenta quasi sempre da solo e dorme tutta la notte (salvo incubi o malattie) in camera sua.
Ha vissuto questi passaggi verso l'autonomia molto serenamente, credo appunto perchè sapeva che non era costretto, e che se aveva bisogno c'eravamo sempre.
Il metodo del pianto controllato invece non mi convince perchè a mio avviso obbliga il bambino a fare qualcosa anche se non è pronto (il pianto ne è la prova). Il risultato esterno è conosciuto, ma non sappiamo dentro come vivono questa imposizione: li aiuta davvero a crescere o reprime dei bisogni?
Si è addormentato con la tetta fino a 1 anno, fino a 18 mesi in braccio ( e con numerosi risvegli). Poi una sera ha detto "giù, letto" e mi ha fatto capire che voleva addormentarsi lì, ma con me vicina. Bene. Finchè qualche settimana fa ha mandato via il babbo dalla camera dicendo "dormo solo!"
E ora, a 2 anni e mezzo, si addormenta quasi sempre da solo e dorme tutta la notte (salvo incubi o malattie) in camera sua.
Ha vissuto questi passaggi verso l'autonomia molto serenamente, credo appunto perchè sapeva che non era costretto, e che se aveva bisogno c'eravamo sempre.
Il metodo del pianto controllato invece non mi convince perchè a mio avviso obbliga il bambino a fare qualcosa anche se non è pronto (il pianto ne è la prova). Il risultato esterno è conosciuto, ma non sappiamo dentro come vivono questa imposizione: li aiuta davvero a crescere o reprime dei bisogni?

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

idem per pietro...a 22 mesi ha smesso tetta nel lettone e ha dormito tutta notte nella sua cameretta, dove si addormentava sempre...
anche per noi i risvegli oggi ci sono solo per sete o per un sogno, ma sono rari e il suo sonno è molto profondo e sereno...
come tutto il resto (cibo, nido, pannolino, ecc), lui mi ha insegnato che quando è pronto fa il passo sicuro e deciso e non torna indietro...e per questo sono convinta che assecondare le loro richieste sempre proponendo alternative per addormentarsi è un modo certo per assicurargli un sonno sereno...
anche per noi i risvegli oggi ci sono solo per sete o per un sogno, ma sono rari e il suo sonno è molto profondo e sereno...
come tutto il resto (cibo, nido, pannolino, ecc), lui mi ha insegnato che quando è pronto fa il passo sicuro e deciso e non torna indietro...e per questo sono convinta che assecondare le loro richieste sempre proponendo alternative per addormentarsi è un modo certo per assicurargli un sonno sereno...
- akane
- Gold~GolGirl®

ma vedi rusc a me per esempio è successo di addormentarlo cullandolo in braccio fino ai 7 mesi e... piangeva lo stesso, e con il metodo del pianto controllato non è che abbia pianto di piu' di quanto piangeva in braccio sai? per niente proprio.
Ovvio che se provo a metterlo a letto quando non ha sonno si ink@zz@
ma se ha sonno ed è il "suo" orario (che ha scelto lui perchè nessuno gli ha "imposto" di avere sonno, stropicciarsi gli occhi, sbadigliare, e strusciarsi alle 20.30) dorme sereno (sempre salvo malattie, dolori ecc.)
Ovvio che se provo a metterlo a letto quando non ha sonno si ink@zz@