concordo con quello che dici come consiglio perchè anch'io per mesi sottovalutavo il problema grazie al primo pediatra a pagamento ma da quando sono stata indirizzata da una pediatra gastroenterologa la musica è cambiata un po',non ci sono miracoli a questa sintomatologia ma và alleviata per quanto è possibile!VERICA ha scritto:Mi sembra la fotocopia di Mattia!!proferina ha scritto:sono 3 mesi che combatto con la mia pediatra,che è bravissima,ma sottovaluta questo problema,perchè dice che finche lui cresce nn c'è bisogno di nulla,il problema è che stava lentamente migliorando,poi abbiamo fatto il vaccino e siamo tornati punto e a capo,ormai nn dorme che 6 ore in tutto tra notte e giorno,rigurgita sempre,considera che fa poppate a distanza di 4 ore l'una dall'altra e alla poppata successiva lui ogni tanto ancora rigurgitaVERICA ha scritto:Nat ma Sam è in terapia con qualcosa? non avete ancora fattu una visita dal gastroenterologo?,ha sonno poverino ma nn dorme perchè ogni 5 minuti bluf rigurgito,poi magari singhiozzo,e così comincia il circolo vizioso,lui si stranisce e via;ormai è da quando aveva 20 gg che nn dorme sdraiato e nonostante questo rigurgita,infatti ho scritto a chicca per sapere che cosa le ha consigliato l'omeopata,così nn gli do medicine ma lameno inizio a fare qualcosa
Io non vorrei crearti allarmismo inutile ma vorrei dirti quello che i vari garstroenterologi (ne ho visti tre fino ad oggi) mi hanno detto sul problema:
primo: un reflusso non curato può portare alla lunga altri problemi: essendci acidi gastrici che ritornano e vengono a contatto con pareti non idonee al contatto può provocare ulcere e infiammazioni.
Secondo: E SECONDO ME IMPORTANTISSIMO è fastidioso e doloroso per il pupo. perché non alleviargli il problema?
Terzo: il ritorno può provocare soffocamento (Non ti preoccupare è raro, ma non da escludere!)
Il mio consiglio è di bypassare la pediatra e portare Sam da un gastroenterologo in privato se lei non ti fa l'impegnativa, altrimenti tramite SSN.
Mattia dormiva male, era sempre lamentoso, faceva pianti senza motivo (ovviamente il motivo l'aveva!) e da quando è in terapia sta moooolto meglio.
Comunque rigurgita spesso... anzi direi vomita (anche se molto meno di prima). Digerisce continuamente, ha aria nella pancia, mangia poco... però dorme sereno e sono sicura che con l'andare del tempo migliorerà... e che stiamo facendo il possibile per alleviargli la sintomatologia.