GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 2 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 22:32

VERICA ha scritto:
proferina ha scritto:
VERICA ha scritto:Nat ma Sam è in terapia con qualcosa? non avete ancora fattu una visita dal gastroenterologo?
sono 3 mesi che combatto con la mia pediatra,che è bravissima,ma sottovaluta questo problema,perchè dice che finche lui cresce nn c'è bisogno di nulla,il problema è che stava lentamente migliorando,poi abbiamo fatto il vaccino e siamo tornati punto e a capo,ormai nn dorme che 6 ore in tutto tra notte e giorno,rigurgita sempre,considera che fa poppate a distanza di 4 ore l'una dall'altra e alla poppata successiva lui ogni tanto ancora rigurgita :buuu ,ha sonno poverino ma nn dorme perchè ogni 5 minuti bluf rigurgito,poi magari singhiozzo,e così comincia il circolo vizioso,lui si stranisce e via;ormai è da quando aveva 20 gg che nn dorme sdraiato e nonostante questo rigurgita,infatti ho scritto a chicca per sapere che cosa le ha consigliato l'omeopata,così nn gli do medicine ma lameno inizio a fare qualcosa
Mi sembra la fotocopia di Mattia!!
Io non vorrei crearti allarmismo inutile ma vorrei dirti quello che i vari garstroenterologi (ne ho visti tre fino ad oggi) mi hanno detto sul problema:
primo: un reflusso non curato può portare alla lunga altri problemi: essendci acidi gastrici che ritornano e vengono a contatto con pareti non idonee al contatto può provocare ulcere e infiammazioni.
Secondo: E SECONDO ME IMPORTANTISSIMO è fastidioso e doloroso per il pupo. perché non alleviargli il problema?
Terzo: il ritorno può provocare soffocamento (Non ti preoccupare è raro, ma non da escludere!)
Il mio consiglio è di bypassare la pediatra e portare Sam da un gastroenterologo in privato se lei non ti fa l'impegnativa, altrimenti tramite SSN.
Mattia dormiva male, era sempre lamentoso, faceva pianti senza motivo (ovviamente il motivo l'aveva!) e da quando è in terapia sta moooolto meglio.
Comunque rigurgita spesso... anzi direi vomita (anche se molto meno di prima). Digerisce continuamente, ha aria nella pancia, mangia poco... però dorme sereno e sono sicura che con l'andare del tempo migliorerà... e che stiamo facendo il possibile per alleviargli la sintomatologia.
:coccola
concordo con quello che dici come consiglio perchè anch'io per mesi sottovalutavo il problema grazie al primo pediatra a pagamento ma da quando sono stata indirizzata da una pediatra gastroenterologa la musica è cambiata un po',non ci sono miracoli a questa sintomatologia ma và alleviata per quanto è possibile! :ok
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 8 apr 2008, 22:41

Rosy cara... :coccola alla tua piccola Chiara!
Dunque il mio pupo prende 1ml di ranidil 2 volte al giorno (mattina e sera) e peridon 15 min prima di ogni poppata.. sempre 1ml a volta.
Secondo me va meglio! Per quanto il peridon gli da un po' di stitichezza...
Il ranidil è amarissimo e schifoso ma lui lo prende senza problemi (ormai è abituato povero cucciolo) e il peridon è dolce.
Quando non riesco a dargli il peridon perché ci sono delle volte che ha fame e proprio non può aspettare allora fa più fatica a digerire e a tenere giù il latte!
Per quel che ne so io questa è la terapia standard... poi si prova se va bene, bene se no si cambia... purtroppo bisogna andare un po' per tentativi! :coccola
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

rosychiara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosychiara » 8 apr 2008, 23:39

VERICA ha scritto:Rosy cara... :coccola alla tua piccola Chiara!
Dunque il mio pupo prende 1ml di ranidil 2 volte al giorno (mattina e sera) e peridon 15 min prima di ogni poppata.. sempre 1ml a volta.
Secondo me va meglio! Per quanto il peridon gli da un po' di stitichezza...
Il ranidil è amarissimo e schifoso ma lui lo prende senza problemi (ormai è abituato povero cucciolo) e il peridon è dolce.
Quando non riesco a dargli il peridon perché ci sono delle volte che ha fame e proprio non può aspettare allora fa più fatica a digerire e a tenere giù il latte!
Per quel che ne so io questa è la terapia standard... poi si prova se va bene, bene se no si cambia... purtroppo bisogna andare un po' per tentativi! :coccola
grazie quindi forse è meglio che chiedo domani alla peddy ,di aggiungermi anche ranidil oltre peridon!!!
Chiara la mia principessa 14 ottobre 2007

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 9 apr 2008, 7:59

:ok
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 8:38

Proferina allora, da quello che aveva detto a me la gastro (solo per darti un parere diverso eh) l'idrolisato non serve quasi a nulla: conviene o lo spinto o il normale perchè tanto se è allergico nell'idrolisato non spinto le proteine ci sono lo stesso.
Quanto al gaviscon è un farmaco praticamente senza effetti collaterali: è un alginato(=derivato da un'alga, si usa normalmente nei cibi come addensante) e fa una pellicola sul latte nello stomaco in modo da farlo risalire con più difficoltà. La cosa bella è che il corpo non lo assimila, per questo non ha quasi effetti collaterali. Se te lo dovessero dare vai tranquilla :sorrisoo

Il peridon per noi era una cosa terribile: le dava i crampi e non riusciva a mangiare. :/ Però quoto Veri: anche noi avevamo peridon+riopan (meglio evitarlo quest'ultimo visto che pare che l'alluminio sia un pò tossico per i neonati) e mi ricordo che cleo aveva peridon+gaviscon.

Cleo nono niente frutta immagino, noi dovremmo cominciare direttamente con pappone lio+verdura+creme anche perchè la mia sta facendo la cura antiacido con il quantitativo max di medicinale e se la frutta le fa produrre altro acido saremmo proprio nella M. :bacio

Scusate sembra sempre che io scriva in modo categorico ma è solo la fretta :bacio
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:29

meg grazie mille,ora provo a chiamare la farmacia e vedere se mi danno il gaviscon senza ricetta,anche perchè ieri pomeriggio è stato un inferno,ha iniziato a rigurgitare dopo la poppata delle 3 ha terminato alle 6.45,dormito 15 minuti,poi ovviamente aveva fame,quindi vomito fino alle 9.15,ha dormito 2 minuti e rigurgito nuovamente,ormai stranitissimo sono riuscita a farlo addormentare alle 10.30 e ovviamente mi ha saltato l'ultim apoppata,così alle 2 era di nuovo sveglissimo,ha bevuto,al contrario di quello che succede di solito ha rigurgitato pure la poppata notturna quindi si è addormentato alle 4;insomma giornataccia,vediamo un pò se posso fare questo esperimento,tanto tuttalpiù nn gli fa nulla,il chè ovviamente nn spero
a dopo ragazze
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:45

altra cosa quale prendo il gaviscon o il gaiscon advance????voi quanto gliene date?ho letto su internet i dosaggi per bambini nn vengono indicati(e ti pareva una cosa semplice) :che_dici ,nn voglio scocciare di nuovo la pediatra,praticamente ci stiamo o vedendo o sentendo tutti i giorni :aargh
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 9:48

cleo ha scritto:Ripasso per leggere i vostri aggiornamenti e, soprattutto, per vedere come sta la piccola megghina
:cuore
però leggo che ha ricominciato a dormire male........ :buuu uffaaaaaaaaaaaaaa
Ma Meg...ti fanno partire con la frutta????
Occhio perché è una bomba a orologeria la frutta, soprattutto per l'esofagite....spero di no, ma Anna mi buttava fuori delle palle di frutta inacidita che era una bellezza :x: :grrr
Un bacio alla splendida e a te, come sempre, un mega pat-pat!
:coccola :bacio
è quello che mi ha detto la pediatra,"prova,ma sappi che potrebbe peggiorare la situazione" :che_dici

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 10:19

prendi il gaviscon è quello quello giusto ed è senza obbligo di ricetta. tieniti sul dosaggio minimo :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 10:31

Meg ha scritto:prendi il gaviscon è quello quello giusto ed è senza obbligo di ricetta. tieniti sul dosaggio minimo :sorrisoo
:bacio :bacio :bacio

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 9 apr 2008, 10:45

a noi non faceva effetto niente.
da quando prende Limpidex o Lansox (Lansoprazolo) è diventato un altro bambino, ha proprio un atteggiamento diverso con il cibo e soprattutto mangia come un vitellino oltre a non vomitare e/o rigurgitare quasi più. Certo adesso ha quasi 15 mesi ma lo prende da quando ne aveva 6 e lui rigurgitava sempre, piangeva sempre e non dormiva mai. :sorrisoo
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 12:30

aria ha scritto:a noi non faceva effetto niente.
da quando prende Limpidex o Lansox (Lansoprazolo) è diventato un altro bambino, ha proprio un atteggiamento diverso con il cibo e soprattutto mangia come un vitellino oltre a non vomitare e/o rigurgitare quasi più. Certo adesso ha quasi 15 mesi ma lo prende da quando ne 6 e lui rigurgitava sempre, piangeva sempre e non dormiva mai. :sorrisoo
rovi

il lansox è molto forte,so ke lo danno dopo la chemio quindi sicuramente è efficace...comunque proviamo dolcemente :incrocini

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 12:45

il gaviscon lo faccio comprare al maritozzo mentre torna a casa,ma posso darglielo già oggi,perchè domani vorrei fargli le analisi famose,mica interferirà,io nn credo,però vi chiedo dato che purtroppo siete più esperte di me

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 12:57

non si assorbe, quindi con analsi urine e sangue,non interferisce :sorrisoo poi se capissi che c'entrano ste analisi con l'rge(ce l'ho col medico eh, non con te> :bacio ) :domanda :domanda :domanda

aria io pure sono al limpidex dosaggio max ma partirei col solo gaviscon che non fa male almeno :sorrisoo

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 9 apr 2008, 12:59

sicuramente non fa male :sorrisoo :incrocini che basti il gaviscon
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 apr 2008, 14:07

Meg ha scritto: mi ricordo che cleo aveva peridon+gaviscon.

Confermo, per noi Motilium (che è la stessa cosa del Peridon) e Gaviscon perché fortunatamente Anna non soffriva di esofagite e non ha avuto bisogno di un inibitore della pompa come ranidil, limpidex, mepral e similari.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 17:43

Meg ha scritto:non si assorbe, quindi con analsi urine e sangue,non interferisce :sorrisoo poi se capissi che c'entrano ste analisi con l'rge(ce l'ho col medico eh, non con te> :bacio ) :domanda :domanda :domanda

aria io pure sono al limpidex dosaggio max ma partirei col solo gaviscon che non fa male almeno :sorrisoo
le analisi sarebbero per vedere la gravità dell'allergia al latte,e valutare la possibilità dell'idrolisato spinto

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 9 apr 2008, 19:10

dopo la poppata delle 5 ho provato il gaviscon,nn è che abbia fatto miracoli,però ha rigurgitato meno,considerando che di solito è la poppata da vomito,già mi trovo soddisfatta,vediamo come procede,io vorrei darglielo alle poppate più disastrose,anche perchè di solito l'ultima della sera è quella più tranquilla,oppure è il caso di darla a tutte le poppate come dice il foglietto????

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 19:28

Io lo do a tutte le poppate perchè lei ributta a tutte, se tu ne hai di meglio e peggio prova all'inizio solo con le disastrose :sorrisoo

Proferina sai perchè non capivo? Perchè io sapevo che i test per le allergie non sono molto affidabili sui neonati, almeno così mi sembrava leggendo le esperienze delle golline :sorrisoo speriamo cmq che venga tutto neg! :incrocini :bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 apr 2008, 19:55

A me il gaviscon l'ha sempre fatto dare su 4 pasti, saltavo quella del pomeriggio o quella di metà mattina a seconda di come stava.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”