GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da rocciajubba » 16 apr 2008, 22:02

acquario ha scritto:L'HO FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono liberata della bilancia!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee

l'ho restituita!
il prox controllo con la pediatra tra 20 giorni e fino ad allora nessuna pesata! :fischia
:Yuppieeee :62_son_soddisfazioni: :fonzie2:
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 apr 2008, 16:08

brava, io stavolta nn ci sono ancora riuscita, ma non ne vale la pena...tanto poi è la pediatra o chi per lei che sa valutare nello specifico come crescono i bimbi...noi gongoliamo o ci abbattiamo per cose che in fondo non possiamo valutare se prese da sole
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rori77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rori77 » 17 apr 2008, 16:42

C'è qualcosa che posso fare per aumentare il mio latte? a quanto pare il problema della mia bimba è tutto qui, non ho abbastanza latte, ho fatto la doppia pesata e in 2 ore che ha poppato ha preso circa 80 gr., so che dovrebbe mangiare circa 600 gr al giorno, non ci arriverà mai ecco perchè in 9 giorni è cresciuta solo di 100 gr.
mi sento giù, credevo che il latte ci fosse visto che quando spremo il latte esce, ma ho fatto la prova col tiralatte e sono riuscita a prendere solo 30 gr.
mi sento di stare fallendo come mamma.
,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-(_GIULIA_)-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸ 17/03/08

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 apr 2008, 16:54

Rori77, innanzitutto tranquilla, non sei una mamma fallita
ci siamo passate tutte, chi più chi meno da momenti del genere.
Il tiralatte non ti serve per capire se ha abbastanza latte: io a volte tiravo 30cc e a volte 120 :domanda
Spiegaci come allatti la tua bimba. La tieni attaccata a tempo oppure lasci che si stacchi da sola?
Allatti a richiesta?
I bimbi allattati al seno non hanno una crescita costante nel tempo, magari una settimana prendono poco peso, ma recuperano la successiva. Invece le tabelle di molti pediatri si basano ancora sulle curve di crescita stabilite su bimbi allattati con LA
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Rori77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rori77 » 17 apr 2008, 18:00

frangela, ho fatto diverse prove, fino a 3 giorni fa allattavo a richiesta, la pupa stava attaccata di continuo, si addormentava al seno e si svegliava dopo qualche minuto nervosa,(stavo esaurendo) seguendo il consiglio del pediatra da 3 giorni l'attacco a tempo (10 minuti per seno) cercando di darglielo ogni 2 ore, ma non funziona nulla, in un mese è aumentata solo 500 gr. Sto pensando seriamente di passare al LA anche se al solo pensiero mi viene da piangere.
,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-(_GIULIA_)-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸ 17/03/08

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 17 apr 2008, 19:20

Ciao Rori!
Provo a dirti qualcoas anche io.
Alcuni bambini (vuoi perche' molto piccoli, vuoi perche' hanno un po' di ittero, o sono nati da un cesareo, magari d'urgenza e hanno assorbito un po' di anestesia, o hanno avuto un parto lungo e faticoso) tendono ad essere "dormiglioni" al seno, cioe' si attaccano e dopo qualche ciucciata si addormentano. Alcuni di loro, in piu', non reclamano i pasti, dormendo diverse ore di fila. Questi bambini hanno, di conseguenza, una crescita lenta o quasi nulla. In questi casi e' la mamma che deve intervenire, cercando di tenerli attivi al seno, toccandoli, massaggiandogli i piedini, la schiena, le mani, staccandoli e cambiandogli il pannolino, cambiando seno spesso durante la stessa poppata ecc...
Anche comprimere il seno per fare affluire piu' latte puo' aiutare questi bambini non solo a mangiare di piu', ma anche a restare interessati al seno (puoi vedere la tecnica qui: http://www.thebirthden.com/Newman.html cliccando su second latch, some compression)
Dieci minuti non sono solitamente sufficienti per far si' che un neonato assuma tutto il latte che gli serve (d'altra parte, nemmno noi riusciremmo a finire un pranzo in dieci minuti...).
La crescita di 500 grammi e' comunque entro i limiti.
Paola, Consulente LLL

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 17 apr 2008, 19:40

Paola consiglio urge!
Allatto sempre Ariel (2 anni 4 mesi), sono nuovamente incinta e vorrei smettere.
Lei adesso mangia logicamente tutti i tipi di cibo ed in quantita' abbondante, il mio latte e' la coccola; a giornate non la cerca per niente a giornate non si staccherebbe mai. Ogni volta che provo a dirgli adesso no ed a cercare di distrarla lei si sente rifiutata e ci rimane malissimo ed a me si spezza il cuore.
Hai qualche trucchetto da esperta?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 17 apr 2008, 22:15

paola65 ha scritto:Acquario, se vuoi ci sono anche incontri a Lucca e a Querceta... (rispettivamente il 22 e il 28 aprile). Ti interessa?
Querceta per me è lontanissimo!
Abito tra Lucca e Pisa ma sono pisana di nascita!
A Pisa abita mia mamma per cui ci sono spesso.
Tra l'altro gli incontri LLL non sono in pieno centro per cui comodissimo! :ok

Vedo di farci un salto al prox incontro che è il 25/04......................avranno sbagliato il calendario o veramente lo fanno in un giorno festivo???
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 apr 2008, 1:12

Ciao a tutte, lunedì è nata la mia patatina, ed ora ho un po di problemini...
con il primo bimbo ho allattato 9 mesi senza problemi, si è attaccato dal primo giorno ed è sempre stato un ciuccione,
la piccola invece non vuole proprio saperne di attaccarsi, ci sono riuscita oggi un paio di volte dopo strilli terribili e cmq ha succhiato 5 minuti debolmente e poi si è addormentata. la pediatra dell'ospedale mi ha detto di allattarla ogni 2 ore, allora sono andata a prendermi il tiralatte e così prende il bibe, il problema è che non ho idea di quanto latte debba bere una bimba di 3 giorni????
grazie a tutte
ciao
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 apr 2008, 7:56

Cabi ha scritto:Ciao a tutte, lunedì è nata la mia patatina, ed ora ho un po di problemini...
con il primo bimbo ho allattato 9 mesi senza problemi, si è attaccato dal primo giorno ed è sempre stato un ciuccione,
la piccola invece non vuole proprio saperne di attaccarsi, ci sono riuscita oggi un paio di volte dopo strilli terribili e cmq ha succhiato 5 minuti debolmente e poi si è addormentata. la pediatra dell'ospedale mi ha detto di allattarla ogni 2 ore, allora sono andata a prendermi il tiralatte e così prende il bibe, il problema è che non ho idea di quanto latte debba bere una bimba di 3 giorni????
grazie a tutte
ciao
Auguri per la nascita della tua piccola!

Io ti direi di contattare una consulente quanto prima!!! Non perdere tempo.
Come mai non si e' subito attaccata? Hai avuto modo di allattarla subito dopo il parto?
Ha un po' di itterizia? Com'e' andato il parto?
Come diceva Paola sopra, a volte, se il parto e' stato lungo e un po' di anestesia gli e' arrivata possono rimanere sonnolenti e fanno fatica ad attaccarsi.
Gli hanno dato biberon o ciucci in ospedale?
Mio figlio e' nato con taglio cesareo dopo 15 ore di travaglio. Dopo un'ora e mezza dal parto ho potuto attaccarlo ed e' rimasto tutta la notte con me, l'ho tenuto al seno tutto il tempo, il latte mi e' arrivato dopo 4-5 gg. Percio' direi che per in quei giorni, l'unica cosa che ha preso e' stato il colostro che e' davvero moooolto poco ma e' tutto quello di cui il bambino ha bisogno.

Se posso permettermi, il consiglio della pediatra lo lascerei davvero perdere. Allatta la bambina piu' possibile. Biberon e ciucci possono compromettere l'allattamento. Se gia' la tua bambina fa fatica ad allattare, una volta provato il biberon potrebbe non voler tornare indietro e rifiutare il seno. Ad ogni modo, penso che poco sopra Paola dicessa che lo stomaco di un neonato ha una capacita' minima, nell'ordine dei 50 ml, percio' proprio pochino.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 18 apr 2008, 8:45

Cabi, le infermiere del nido dell'ospedale dove ho partorito dicevano che per un bimbo di 4-5 giorni ci vogliono circa 40-50 grammi a poppata. giusto per farti un'idea. E' pochissimo.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fra » 18 apr 2008, 12:57

ciao e grazie per i consigli di qualche giorno fa...ora Federico ha ripreso a mangiare con un minimo di intervallo da una poppata e l'altra (non sempre regolare, ma almeno riesco ad andare in bagno!!!! :ahaha ).
ho un'altra domanda: il fratellino al nido ha avuto dei casi di varicella, quindi lui potrebbe essere nel periodo di incubazione. l'allattamento al seno può proteggere Federico dalla varicella? io l'ho avuta da piccola, gli passo i miei anticorpi?? ho avuto pareri discordanti (qualcuno mi ha detto che lui è coperto, altri che invece gli anticorpi delle malattie virali non si trasmettono con l'allattamento), voi ne sapete qualcosa?

grazie

francesca
Fra, Chiara (21.08.04), Luca (01.05.06) e Federico (01.02.08)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 18 apr 2008, 13:00

C'è qualcosa che posso fare per aumentare il mio latte? a quanto pare il problema della mia bimba è tutto qui, non ho abbastanza latte, ho fatto la doppia pesata e in 2 ore che ha poppato ha preso circa 80 gr., so che dovrebbe mangiare circa 600 gr al giorno, non ci arriverà mai ecco perchè in 9 giorni è cresciuta solo di 100 gr.
mi sento giù, credevo che il latte ci fosse visto che quando spremo il latte esce, ma ho fatto la prova col tiralatte e sono riuscita a prendere solo 30 gr.
mi sento di stare fallendo come mamma.

ciao ti rispondo al volo perche devo prendere il treno:

1) sto allattando da 17 mesi di cui 5,5 esclusivi e per i primi 6/7 mesi non sono mai riuscita a tirare il latte... eppure la mia piccola è bella tonda.
2) non è perché per una poppata beve poco che beve poco anche durante le altre poppate...magari aveva solo sete, o voleva solo un coccola e aveva gia mangiato tanto durante le altre poppate
3) fa spesso pipi e si scarica con regolarità? E vivace e allegra (coliche permettendo :che_dici ?) questo sono segni piu corretti per capire se cresce bene.
4) NON FARE LA DOPPIA PESATA per quanto detto al punto 2

abbi fede nel tuo corpo, cerca di rilassarti (non facile, lo so) e guarda il tuo bambino, se ti sembra sereno e comunque un po di peso lo continua a prendere (cioe sta nei minimi necessari...per il LM) allora via alle paure (nonostante i 1000 commenti che riceverai da suocere, mamme e fruttivendole del quartiere)

scappo scappo!!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

poco latte???

Messaggio da cipo » 18 apr 2008, 15:25

aiuto :buuu !!!!!!!!!!! mio figlio ha quasi 5 mesi e cresce bene, però mi sento i seni non gonfi come all'inizio :urka . E quando il bambino si attacca il latte non scende nell'immediato, come poteva capitare all'inizio, ma dopo quasi un minuto.Secondo voi il latte comincia a scarseggiare? o sarà perchè il bambino mangia per non più di 5 minuti ogni due ore e mezza,tre :domanda ? e non a tutti e due i seni:nel senso che, mangia 5 minuti da un seno e dopo due ore e mezza tre altri 5 minuti nell'altro seno. Quindi,penso,i seni non sono ben stimolati dalla suzione.Però se provo ad attaccarlo a tutti e due vomita,perchè è già pieno... :x:

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 18 apr 2008, 15:57

Cabi, niente ciucci o biberon all' inizio dell' allattamento!
La tua piccolina deve imparare ad attaccarsi ed a succhiare dal seno. Con il bibe ha la pappa pronta e il movimento che fa con la bocca e' diverso da quello necessario per spremere il latte dal seno. Si confondono ed il bibe li impigrisce.
Lascia perdere chi ti dice ogni quando e quanto la tua piccola deve mangiare.
Il seno produce latte solo se stimolato e nei primi giorni ha bisogno di questo per avviare l' allattamento.
Tienila il piu' possibile attaccata al seno, anche a mo' di ciuccio. Nei primi giorni basta un niente per nutrirli. Vedrai che tra 2 giorni avrai una montata da paura!
La natura fa miracoli da sola..se non si interferisce mettendole i bastoni tra le ruote.
Io quelle come la pediatra dell' ospedale le strozzerei, chiedile se ha allattato i suoi figli!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: poco latte???

Messaggio da rocciajubba » 18 apr 2008, 17:14

cipo ha scritto:aiuto :buuu !!!!!!!!!!! mio figlio ha quasi 5 mesi e cresce bene, però mi sento i seni non gonfi come all'inizio :urka . E quando il bambino si attacca il latte non scende nell'immediato, come poteva capitare all'inizio, ma dopo quasi un minuto.Secondo voi il latte comincia a scarseggiare? o sarà perchè il bambino mangia per non più di 5 minuti ogni due ore e mezza,tre :domanda ? e non a tutti e due i seni:nel senso che, mangia 5 minuti da un seno e dopo due ore e mezza tre altri 5 minuti nell'altro seno. Quindi,penso,i seni non sono ben stimolati dalla suzione.Però se provo ad attaccarlo a tutti e due vomita,perchè è già pieno... :x:
i seni non debbono essere sempre gonfi per essere pieni, anzi, più il bimbo è efficiente a succhiare più sono morbidi perchè è lui ogni volta a stimolare la produzione di latte sempre più nutriente. quindi fai fare a lui e vedrai che vai bene! :ok
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 18 apr 2008, 17:37

cipo, non e' che hai iniziato lo svezzamento?

Se gli dai solo il tuo latte (l' oms consiglia di non introdurre niente fino ai 6 mesi e fino ad un anno il tuo latte deve essere l' alimentazione principale) io non vedo problemi, si attacchera' anche solo 5 minuti...ma ogni 2 ore!
Un bimbo di 5 mesi ha abbastanza forza da spremersi tutto il seno in 4 minuti :ok

Secondo me la tua produzione si e' solo assestata
Immagine

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 18 apr 2008, 20:50

Alla pesata di ieri ha preso 300 grammi di peso (laddove le tabelle dicono che è regolare da 120 a 200 a settimana..) !!
Adesso ho il dubbio che stia crescendo troppo :che_dici (non è possibile, vero?), ma credo che stia solo recuperando un po' di grammi che gli mancavano finora.
Ieri ha rigurgitato 3 volte (i giorni scorsi quasi mai): è tutto ok, o può avere a
che fare col mio latte? Magari ne prende troppo? Non devo limitarmi, vero? :domanda
A 1 mese e 1 settimana di vita, pesa 4 kg e 435 grammi (dalla tabella è mi sembra il 50° percentile), dovrebbe essere ok, no?
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 apr 2008, 21:02

Silvia D. ha scritto:Alla pesata di ieri ha preso 300 grammi di peso (laddove le tabelle dicono che è regolare da 120 a 200 a settimana..) !!
Adesso ho il dubbio che stia crescendo troppo :che_dici (non è possibile, vero?), ma credo che stia solo recuperando un po' di grammi che gli mancavano finora.
Ieri ha rigurgitato 3 volte (i giorni scorsi quasi mai): è tutto ok, o può avere a
che fare col mio latte? Magari ne prende troppo? Non devo limitarmi, vero? :domanda
A 1 mese e 1 settimana di vita, pesa 4 kg e 435 grammi (dalla tabella è mi sembra il 50° percentile), dovrebbe essere ok, no?
urka che bell'aumento di peso!! :ok Secondo me va tutto benissimo. E no, non limitarti nell'allattarla: lei sa quanto ha bisogno di mangiare... I rigurgiti sono normali nei neonati, vai tranquilla!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 apr 2008, 21:07

rusc ha scritto:
Silvia D. ha scritto:Alla pesata di ieri ha preso 300 grammi di peso (laddove le tabelle dicono che è regolare da 120 a 200 a settimana..) !!
urka che bell'aumento di peso!! :ok Secondo me va tutto benissimo. E no, non limitarti nell'allattarla: lei sa quanto ha bisogno di mangiare... I rigurgiti sono normali nei neonati, vai tranquilla!
ma no che non cresce troppo... Emma ha preso 250g a settimana fino a qualche tempo fa... ha 5 mesi e veste 9... a parte tutti i vestiti estivi che non le ho mai messo... va tutto bene :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”