GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da rocciajubba » 11 apr 2008, 14:41

dandi ha scritto:cio ragazze, ho alcune domandine da farvi
spero che mi possiate togliere queste curiosità.
premettendo che grazie a gol ho allattato beatrice per + di un anno con parecchia serenità(contrastando anche i soliti consigli di parenti vari :martello )
spero di ripetermi per questo pupo in arrivo.
inizialmente con beatrice cercavo di seguire un'alimentazionedi tipo"tradizionale":
no legumi(per le coliche), no carciofi ed asparagi(per il sapore), no fragole(per allergie) ecc.
ma poi col passare delle settimane ho cominciato a sperimentare e mi sono resa conto che ad esmpio se beatrice aveva le coliche(e per fortuna ne ha sofferto pochissimo) non erano legate al fatto che mangiassi legumi o meno.
allora mi chiedevo davvero devo evitare questi cibi? le fragole o i cibi con le fragole tipo gelati o yogurt? i carciofi davvero cambiano il sapore del latte? tanto da far disgustare il neonato?
scusate il papiro, ma magari aiuta che sta allattando in questo momento :ok
buon allattamento a tutte
io ho visto che Ida sta male (diarrea o molta aria e prima le coliche) quando mangio latticini di mucca escluso parmigiano o tomini (max due a settimana), uova se più di uno a pasto, asparagi, funghi, melanzane, peperoni e patate.
però dipende decisamente dal bambino e l'unico modo secondo me è sperimentare. :ok
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 11 apr 2008, 14:41

ops, devo aver fatto un po' di casini con i "quote"...
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 11 apr 2008, 17:24

anche io volevo ringraziare e dare la mia testimonianza spero incoraggiante:
il ns pediatra ci dette informazioni false: max 10 min a seno, 2\3 ore tra una poppata e l'altra e come conseguenza la crescita del mio bimbo era scarsa, circa 100 gr a settimana. ci faceva fare doppie pesate e una giornaliera al bimbo nudo:uno stress! Per la scarsa crescita, causata dalle sue indicazioni errate, (ma l'ho scoperto solo grazie a voi..) ci prescrisse l'aggiunta, ma a me fin da subito sembrava "a pelle" un errore. Gliela ho data 3 volte ed il mio latte già calava. Allora di testa mia ho deciso di smettere: il mio bimbo ha passato quasi 2 interi giorni attaccato x riattivare la produzione e da allora ho fatto solo con il mio, bandendo doppia pesata e giornaliera.
E ce l'abbiamo fatta! La prima settimana da quando ho eliminato le aggiunte è cresciuto 180 gr e questa settimana (pesato ieri) 215 gr!!
Questo alla faccia del mio ped che diceva che avevo il latte "magro"!
Grazie a tutte voi x avermi detto che il latte "magro" non esiste e x avermi dato ottimi consigli x andare avanti solo con il mio! :cuore
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 apr 2008, 17:32

Silvia D. grazie per la tua bella e importante testimonianza!
Ma esistono ancora pediatri così ignoranti???? Caspita ne sappiamo più noi mamme sull'allattamento che non dei medici! :aargh

Io lo dico sempre, a chi mi chiede notizie sull'allattamento: MAI chiedere al pediatra.... :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 11 apr 2008, 17:40

Silvia D., quello che ti serviva era solo un po' di supporto morale, sapevi benissimo come comportarti :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 11 apr 2008, 18:09

Grande Silvia D. :yeee
Anche la mia pediatra mi aveva "prescritto" 10 min a seno: MAI ascoltata e ad un certo punto le ho pure detto "Dottoressa ma così mi verrà un ingorgo!" al che ha smesso di rompere anche perchè con il MIO sistema la pupa metteva su 250 g a settimana :hi hi hi hi

Rori77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rori77 » 11 apr 2008, 18:50

ciao ragazze, grazie a Paola ho risolto in parte i miei problemi, la mia bimba adesso si attacca bene al seno, ma vuole stare sempre attaccata (si addormenta per pochi minuti e poi piange che vuole mangiare), mangia tanto che ogni volta finisce per rigurgitare un bel po', anche dopo l'aggiunta di latte artificiale vuole stare attaccata. Non mi fa fare nulla, vuole stare sempre in braccio a ciucciare, non capisco perchè lo fa, e soprattutto non capisco cosa devo fare io, qualcuna può aiutarmi?
,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸-(_GIULIA_)-,.-~*´¨¯¨`*·~-.¸ 17/03/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2008, 22:05

rusc ha scritto:Silvia D. grazie per la tua bella e importante testimonianza!
Ma esistono ancora pediatri così ignoranti???? Caspita ne sappiamo più noi mamme sull'allattamento che non dei medici! :aargh

Io lo dico sempre, a chi mi chiede notizie sull'allattamento: MAI chiedere al pediatra.... :fischia
Rusc io sono una delle poche fortunate ad avere una pediatra molto preparata sull'argomento, pensa che alla prima visita mi ha detto "Le cose da non fare con un neonato sono: paranoie, doppia pesata e allattamento a orario" :prrrr Idem la neonatologa dell'ospedale e la mia ginecologa. Sono stata una superfortunata e si vede :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2008, 22:08

ishetta ha scritto:
Franci.uk ha scritto:
ishetta ha scritto:Sono stanca di allattare. E' un brutto periodo ed Emma ha un nuovo scatto di crescita. Sembra che il suo 97esimo percentile non le basti e ha deciso da un paio di giorni di voler mangiare ogni ora e mezza. So che mi sta regolando xchè ha bisogno ma io sono stanca, non ce la faccio più. Anche di notte la routine è la stessa... in più ci aggiungo che non vuole più dormire nel lettino e vuole stare in mezzo a noi e io non dormo un tubo... UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF Passerà questo periodo? :buuu :buuu :buuu
Forza Ishetta! Allattare diventa sicuramente piu' facile.
C'e' stato un periodo, quando non avevo ancora risolto i problemi al seno, che non vedevo l'ora di iniziare lo svezzamento, solo perche' allattare faceva davvero male, non era solo stancante...Poi i problemi al seno si sono risolti, ma il pupetto ha deciso che la notte non voleva piu' dormire come prima e finalmente giunta l'eta' giusta per lo svezzamanto non ne ha voluto sapere. Tutt'ora non e' quasi tutto latte.

Pero': 1. adesso non lo trovo cosi' stancante perche' lui e' diventato molto piu' bravo a poppare, in pochissimo finisce, 2. e' cosi' dolce quando cerca il seno, si stacca e mi sorride con quei due dentini :emozionee che solo per quel sorriso vale la pena. 3. ora la notte poppa ancora 4-5 volte ma ho messo il lettino di fianco al mio letto, tirato giu' la sponda e ho colmato il leggero vuoto con degli asciugamani arrotolati e un cuscino, non mi rendo neanche piu' conto di allattarlo la notte. Con lui nel letto assieme dormivo malissimo. Io son abituata a girarmi e voltarmi...

E per i momenti di crisi puoi sempre venire a cacciare un urlo qui :coccola
grazie, in effetti penso che il LM sia il più bel regalo che posso fare a mia figlia (dopo il salterello della Fisher Price, eh :ahaha ) ma poi ci viene addosso la stanchezza, il sonno, le critiche... ma la mia pupazza viene prima di tutto, stringo i denti e tiro avanti.
Mi sono stampata un'immagine della pupazza frascatana, x ricordarmi con un sorriso quanto sia importante il mio LM per lei. :sorrisoo
Ragazze... la nana è tornata alla normalità: "solo" 2 poppate a notte :yeee :yeee :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2008, 22:23

Ah ecco avevo una domanda da farvi.
Ho un piccolo problema di rubinetteria :grande_risata Devo girare con le coppette assorbilatte giorno&notte perchè anche dopo 10 minuti dalla poppata continuo a sgocciolare... non è un problemone, ma mi chiedevo quando inizierò a regolarmi? Questo mi succede da quando mi è arrivata la montata, a prescindere dagli scatti di crescita in cui poppa di più del solito.

Quando capita che la piccola salta una poppata (vabbè non è che capiti spesso :che_dici ) lo tiro perchè altrimenti mi trovo 2 mongolfiere e non è il caso... che dite?

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 apr 2008, 8:41

ishetta ha scritto:Ah ecco avevo una domanda da farvi.
Ho un piccolo problema di rubinetteria :grande_risata Devo girare con le coppette assorbilatte giorno&notte perchè anche dopo 10 minuti dalla poppata continuo a sgocciolare... non è un problemone, ma mi chiedevo quando inizierò a regolarmi? Questo mi succede da quando mi è arrivata la montata, a prescindere dagli scatti di crescita in cui poppa di più del solito.

Quando capita che la piccola salta una poppata (vabbè non è che capiti spesso :che_dici ) lo tiro perchè altrimenti mi trovo 2 mongolfiere e non è il caso... che dite?
Se trovi una soluzione me la spacci? :hi hi hi hi

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 apr 2008, 8:42

Rori77 ha scritto:ciao ragazze, grazie a Paola ho risolto in parte i miei problemi, la mia bimba adesso si attacca bene al seno, ma vuole stare sempre attaccata (si addormenta per pochi minuti e poi piange che vuole mangiare), mangia tanto che ogni volta finisce per rigurgitare un bel po', anche dopo l'aggiunta di latte artificiale vuole stare attaccata. Non mi fa fare nulla, vuole stare sempre in braccio a ciucciare, non capisco perchè lo fa, e soprattutto non capisco cosa devo fare io, qualcuna può aiutarmi?
Secondo me non devi fare nulla e assecondarla, così potrai progressivamente eliminare il LA :ok Lei probabilmente ha tanta voglia di contatto e stare con te pelle a pelle le piace parecchio mi sa :hi hi hi hi

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 14 apr 2008, 11:21

...è + forte di me............dopo oltre 3 mesi di allattamento ancora non riesco a viverla con tranquillità.........

la piccola questa settimana è cresciuta solo 50 g. (la settimana prima 100 g.), poppa pochino (a volto non + di 4-5 minuti x non + di 5-6 volte il giorno)
dopo le poppate diurne io proseguo con il tiralatte e qualcosa esce sempre (nell'ordine dei 20 g. non di +!) e questo mi fa comunque pensare che smetta di poppare perchè non ne vuole + non perchè non trova latte.
ieri, dopo 4-5 ore che teneva lo stesso pannolone e 3 poppate, il pannolone mi sembrava particolarmente leggero....l'ho pesato ed era 60 g., considerando che ci va tolta la tara di 30 g............................a voi tirare la colclusione!
stamani ha poppato alle 4:00, poi alle 9:30 e, giusto per curiosità, ho fatto la doppia pesata per vedere quanto prendeva dopo 5 ore e mezzo di digiuno, beh...ha preso solo 130 g. e anche forzandola un pò; dopo con il tiralatte ho tirato altri 30 g.

ragazze...io cerco di essere positiva ma è più forte di me........quando vedi che tua figlia non ha crescite "eclatanti", il seno raramente dà l'impressione di essere "carico" e dulcis in fundo (..si scrive così???) i pannolini a volte sembrano ancora puliti..........

in compenso lei sembra serena, a me dà l'impressione di non piangere mai per fame e alcuni giorni fa montagne di cacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..............in giorni come oggi aspetto con trepidazione l'inizio dello svezzamento..........
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 14 apr 2008, 11:40

ciao a tutte,
ho partorito martedì scorso con taglio cesareo.
purtroppo nn ho molto latte quindi a ogni poppata devo dare alla mia bimba un'aggiunta di 30 ml di latte, inoltre sto prendendo le compresse di menthergin (per pulire l'utero) che bloccano in qualche modo la produzione di latte, devo prenderle ancora x 7 giorni 2 volte al giorno.

avete consigli oltra al fatto di bere tanta acqua?
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 14 apr 2008, 11:42

ah dimenticavo,
la piccola ciuccia sempre sono io che dopo 15-20 minuti che sta attaccata al seno la stacco, perchè il pediatra mi ha detto di fare così altrimenti prende il seno come ciuccio.

faccio male a staccarla?
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 14 apr 2008, 11:52

pianetablu ha scritto:ah dimenticavo,
la piccola ciuccia sempre sono io che dopo 15-20 minuti che sta attaccata al seno la stacco, perchè il pediatra mi ha detto di fare così altrimenti prende il seno come ciuccio.

faccio male a staccarla?
direi proprio di sì!

leggi questo post, troverai tante informazioni interessanti e soprattutto utili.

tra le prime "nozioni" c'è proprio quella di non stare ad orari fissi e far poppare con l'orologio in mano!

............e anche il NO alle aggiunte!

p.s.
auguroni alla neonata e alla sua mamma :bacio
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 14 apr 2008, 11:56

pianetablu, io penso che la bambina sia ancora piccola per poppare in maniera efficace, quindi forse sarebbe meglio farla staccare da sola, e poi ad una settimana pensare che già prenda il seno come ciuccio....solo un pediatra poteva dire una cosa del genere(insieme a qualche suocera :ahaha )
poi che io sappia il methergin non influisce sulla produzione del latte(forse mi sbaglio), ma può influire solo il fatto che dai l'aggiunta per cui la bambina non poppa abbastanza da far aumentare la produzione, dato che poi la sazi con il LA.
cerca di attaccarla più spesso, e per quanto tempo vuole lei, e magari non darle l'aggiunta, vedrai che a poco a poco lei stessa farà aumentare la produzione.
in bocca al lupo :bacio
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2008, 13:39

dandi ha scritto:pianetablu, io penso che la bambina sia ancora piccola per poppare in maniera efficace, quindi forse sarebbe meglio farla staccare da sola, e poi ad una settimana pensare che già prenda il seno come ciuccio....solo un pediatra poteva dire una cosa del genere(insieme a qualche suocera :ahaha )
poi che io sappia il methergin non influisce sulla produzione del latte(forse mi sbaglio), ma può influire solo il fatto che dai l'aggiunta per cui la bambina non poppa abbastanza da far aumentare la produzione, dato che poi la sazi con il LA.
cerca di attaccarla più spesso, e per quanto tempo vuole lei, e magari non darle l'aggiunta, vedrai che a poco a poco lei stessa farà aumentare la produzione.
:quoto: lei si attacca per stimolare la produzione del latte, se la stacchi beve un tot e poi la sazi con la... per forza il latte si assesta su una produzione scarsa. Attaccala più che puoi!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 apr 2008, 13:41

acquario ha scritto:...è + forte di me............dopo oltre 3 mesi di allattamento ancora non riesco a viverla con tranquillità.........

la piccola questa settimana è cresciuta solo 50 g. (la settimana prima 100 g.), poppa pochino (a volto non + di 4-5 minuti x non + di 5-6 volte il giorno)
dopo le poppate diurne io proseguo con il tiralatte e qualcosa esce sempre (nell'ordine dei 20 g. non di +!) e questo mi fa comunque pensare che smetta di poppare perchè non ne vuole + non perchè non trova latte.
ieri, dopo 4-5 ore che teneva lo stesso pannolone e 3 poppate, il pannolone mi sembrava particolarmente leggero....l'ho pesato ed era 60 g., considerando che ci va tolta la tara di 30 g............................a voi tirare la colclusione!
stamani ha poppato alle 4:00, poi alle 9:30 e, giusto per curiosità, ho fatto la doppia pesata per vedere quanto prendeva dopo 5 ore e mezzo di digiuno, beh...ha preso solo 130 g. e anche forzandola un pò; dopo con il tiralatte ho tirato altri 30 g.

ragazze...io cerco di essere positiva ma è più forte di me........quando vedi che tua figlia non ha crescite "eclatanti", il seno raramente dà l'impressione di essere "carico" e dulcis in fundo (..si scrive così???) i pannolini a volte sembrano ancora puliti..........

in compenso lei sembra serena, a me dà l'impressione di non piangere mai per fame e alcuni giorni fa montagne di cacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..............in giorni come oggi aspetto con trepidazione l'inizio dello svezzamento..........
Tesoro ma la pediatra che dice? E hai provato a sentire una consulente della LLL? Giusto per tranquillizzarti o decidere che fare.
Però se la bimba sta bene e non piange per fame non saprei proprio cosa potresti fare. Forse è solo una bimba un po' inappetente :domanda

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 14 apr 2008, 13:47

ishetta ha scritto:
dandi ha scritto:pianetablu, io penso che la bambina sia ancora piccola per poppare in maniera efficace, quindi forse sarebbe meglio farla staccare da sola, e poi ad una settimana pensare che già prenda il seno come ciuccio....solo un pediatra poteva dire una cosa del genere(insieme a qualche suocera :ahaha )
:quoto: lei si attacca per stimolare la produzione del latte, se la stacchi beve un tot e poi la sazi con la... per forza il latte si assesta su una produzione scarsa. Attaccala più che puoi!
:quoto: il :quoto: ... :ahah
Guarda, la mia pediatra a me diceva di attaccarla 10 minuti per seno e stop. Ovviamente l'ho ignorata (per fortuna che al corso preparto e in ospedale le ostetriche ne sapevano MOLTO più di lei sull'allattamento) e le ho pure detto che facendo così mi sarebbe venuto anche un ingorgo a non svuotare mai i seni (io sonopraticamente una mucca: i primi 2 mesi e mezzo dopo che aveva mangiato dovevo andare di tiralatte sia sul seno usato che sull'altro...ma questo è un altro discorso...).
Probabilmente arriverai ad un punto in cui effettivamente ti userà come ciuccio (Ida e tanti altri dicembrini '07 lo fanno :hi hi hi hi ) ma:
1. è l'unico modo per far mantenere alta la produzione
2. in fondo cosa c'è di male? Lo so che sarebbe comnodo quando si è stanche potergli dare il ciuccio invece della tetta per farli dormire, ma credo sia un piccolo scotto da pagare per avere in cambio un allattamento efficace, bimbi soddisfatti e...meno grane a levare il succhiotto :prrrr

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”