GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dorme solo a pancia in giù

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: dorme solo a pancia in giù

Messaggio da SuzieQ » 2 dic 2010, 16:04

ricarouge ha scritto:
rusc ha scritto:che poi leggevo, Rica correggimi se sbaglio, che l'allattamento al seno è un fattore di protezione dalla sids, perchè i bimbi col LM si svegliano di più... e in effetti i miei, pur proni, si son sempre svegliati ogni 2 o 3h...
eh insomma...non dovrei essere io a dirlo...ma su alcuni fattori non tutti i medici sono d'accordo...diciamo che i medici tendono a spingere verso l'allattamento al seno in generale...di sicuro come fattori di rischio ci sono la posizione e coprirli troppo, perchè in entrambi i casi il sonno diventa troppo profondo e quindi rischioso in casi particolari (molti studi sono stati fatti sulle apnee perchè più conosciute).
..non vi dico le polemiche che ci sono sull'uso del ciuccio...è rientrato nella campagna sids..ma insomma...scientificamente c'è poco...ecco...l'ho detto...
nel senso che pensi che non è vero che il ciuccio sia efficace?
A me al banchetto in fiera che sensibilizzava all'argomento mi hanno regalato un ciuccio dicendomi che tenendolo in bocca il bimbo dorme meno profondamente proprio grazie all'atto della suzione.

Inoltre mi è venuta una domanda, probabilmente ingenua, non si può dormire con il ciuccio a pancia sotto? :perplesso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 2 dic 2010, 16:22

SuzieQ ha scritto:
ricarouge ha scritto:
rusc ha scritto:che poi leggevo, Rica correggimi se sbaglio, che l'allattamento al seno è un fattore di protezione dalla sids, perchè i bimbi col LM si svegliano di più... e in effetti i miei, pur proni, si son sempre svegliati ogni 2 o 3h...
eh insomma...non dovrei essere io a dirlo...ma su alcuni fattori non tutti i medici sono d'accordo...diciamo che i medici tendono a spingere verso l'allattamento al seno in generale...di sicuro come fattori di rischio ci sono la posizione e coprirli troppo, perchè in entrambi i casi il sonno diventa troppo profondo e quindi rischioso in casi particolari (molti studi sono stati fatti sulle apnee perchè più conosciute).
..non vi dico le polemiche che ci sono sull'uso del ciuccio...è rientrato nella campagna sids..ma insomma...scientificamente c'è poco...ecco...l'ho detto...
A me al banchetto in fiera che sensibilizzava all'argomento mi hanno regalato un ciuccio dicendomi che tenendolo in bocca il bimbo dorme meno profondamente proprio grazie all'atto della suzione.

Inoltre mi è venuta una domanda, probabilmente ingenua, non si può dormire con il ciuccio a pancia sotto? :perplesso
nel momento del sonno profondo, che sia a pancia in su o in giù, il ciuccio solitamente si perde. in linea molto teorica il ciuccio potrebbe aiutare così come il latte materno, però c'è anche da dire che grazie a questo sodalizio con la casa di ditribuzione di ciucci c'è molta più possibilità di pubblicizzare il tema sids...quindi diciamo che è utile a entrambi: associazione sids e casa distribuzione ciucci....non so se mi spiego....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 2 dic 2010, 17:01

Volevo aggiungere che riguardo al ciuccio avevo letto che a pancia in su, in caso di finire sotto le coperte, proteggeva grazie allo spessore che si crea fra le coperte e la bocca :che_dici Mio figlio che dorme a pancia in giù come ho scritto, il ciuccio non lo vuole e anche se lo volesse lo perderebbe appena gira la testa ma per questo ha le sue manine e quando lo trova, ciuccia il suo pollicino. In proposito alla testa, lui molto presto ha iniziato a girarla molto bene a destra e sinistra. A volte quando rimane con il visino attaccato al materassino, attendo e dopo poco quando senti che gli manca l'airia, la gira come farebbe qualsiasi di noi. Insomma, anche loro hanno un istinto di sopravivvenza, giusto?

Maghetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Maghetta » 2 dic 2010, 17:16

Anche il mio bimbo ha sempre dormito a pancia in giù...e che dormite! :ok
Appena lo giravo a pancia in su erano urli e allora l'ho lascito dormire come voleva lui...ogni tanto controllavo se respirava! Per fortuna è andata bene!!!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 2 dic 2010, 21:23

ricarouge ha scritto:
SuzieQ ha scritto:
ricarouge ha scritto:

nel momento del sonno profondo, che sia a pancia in su o in giù, il ciuccio solitamente si perde. in linea molto teorica il ciuccio potrebbe aiutare così come il latte materno, però c'è anche da dire che grazie a questo sodalizio con la casa di ditribuzione di ciucci c'è molta più possibilità di pubblicizzare il tema sids...quindi diciamo che è utile a entrambi: associazione sids e casa distribuzione ciucci....non so se mi spiego....
sisi ti sei spiegata benissimo, grazie :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 3 dic 2010, 10:37

Maghetta ha scritto:Anche il mio bimbo ha sempre dormito a pancia in giù...e che dormite! :ok
Appena lo giravo a pancia in su erano urli e allora l'ho lascito dormire come voleva lui...ogni tanto controllavo se respirava! Per fortuna è andata bene!!!
:che_dici

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 3 dic 2010, 10:58

Tre figli e tutti e tutti e tre hanno sempre dormito a pancia in giù!
Col primo ci ho provato a metterlo a pancia in su ma lo ha fatto solo in ospedale,appena uscito non c'è stato verso,solo a pancia in giù...anche nel passeggino dormiva solo così :che_dici
La seconda ha sempre dormito di fianco e poi dai 4 mesi anche lei a pancia in giù!
L'ultimo ho provato in tutti i modi a metterlo a pancia in su,ma ha resistito la prima settimana,dopo anche lui dormiva solo a pancia in giù,e io che ero sempre lì a vedere se respirava!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 dic 2010, 11:19

a me già in ospedale le ostetriche mi hanno ripetuto fino allo sfinimento: "i bambini vanno messi a pancia in su e con il materassino leggermente inclinato" è la posizione più sicura. Nel mio ospedale erano contrarissimi in ogni caso al ciuccio. E altro errore da evitare, non copriteli troppo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 5 dic 2010, 15:52

I miei bambini hanno sempre dormito a pancia su, o sul fianco quando si addormentavano accanto a me dopo la poppata.
La grande ha cominciato a dormire a pancia in giù quando hanno imparato a girarsi da sola. A costo di tenerlo in braccio io non lo farei dormire a pancia sotto.

Per chi chiedeva del rigurgito stando a pancia in su come già si è detto è dimostrato che i bimbi non muoiono per soffocamento, e ricordo che le ostetriche sono state molto chiare dicendo che il bambino ha innanzitutto il riflesso della "tosse" e poi la capacità, se serve, di girare il faccino di lato.

Rica :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 5 dic 2010, 16:31

riporto l'esperienza di mia mamma e la mia:
quando sono nata io i pediatri dicevano che i bimbi dovevano dormire a pancia sotto (immagino per la "credenza" che si potessero soffocare coi rigurgiti) per cui sia io che mia sorella siamo state messe a nanna sempre così. da quel che mi racconta mia mamma ero una gran dormigliona e mi doveva svegliare lei per farmi mangiare (allattamento artificiale). ho usato il ciuccio fino a 4 anni e se non l'avevo era una tragedia :fischia
Quando sono diventata mamma io invece, per i motivi spiegati da Rica, mi è stato detto da tutti (gine, ostetrica, pediatra) di far dormire il bimbo a pancia in su e di non coprirlo troppo perché il corpo dei piccoli non è ancora in grado di regolare al meglio la temperatura corporea, in particolare non disperde bene il calore. sul ciuccio erano tutti neutrali, se vuoi glielo dai sennò niente, né pro né contro. io gliel'ho dato perché lo aiutava (e lo aiuta) a rilassarsi, insieme all'insostituibile topo di pelouche.
sono sicuramente stata agevolata dal fatto che lui a pancia in giù non ci voleva stare manco pagato, quindi non mi è venuto neanche in mente di provarci. Verso i cinque/sei mesi, dietro consiglio della peddy ho cominciato a farlo dormire di lato col cuscino apposito perché gli si stava appiattendo la testa (la cosa si è risolta) e poi da quando ha cominciato a gattonare, verso i nove mesi mi pare, si addormenta lui stesso a pancia sotto (col topo sotto la pancia), anche se nel corso della notte cambia posizione più volte.
i primi due mesi non dormiva quasi, poi si è regolarizzato.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 5 dic 2010, 17:39

io ho fatto dormire i miei bimbi regolarmente a pancia in su' . il primo si metteva lui quando poi era in grado di girarsi a pancia in giù,ma in quel caso ovviamente mica lo potevo obbligare a girarsi!

non li farei mai dormire di mio a pancia in giù nemmeno se dovessero dormire poco. :bacio a tutte!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 5 dic 2010, 17:44

anche io mai fatto dormire a pancia in giu',ma fino a che eta' e' preferibile farlo dormire a pancia in su'?
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 5 dic 2010, 18:21

a me la pediatra ha detto di metterla a pancia in giù solo durante i sonnelllini pomeridiani e sotto attenta sorveglianza erchè l'aiuta a rinfornzare i muscoli del collo... io lo faccio di norma perchè si addormenta sul mio petto dopo la poppata ed è più immediato metterla giù così.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 6 dic 2010, 17:10

troubleszilch ha scritto:a me la pediatra ha detto di metterla a pancia in giù solo durante i sonnelllini pomeridiani e sotto attenta sorveglianza erchè l'aiuta a rinfornzare i muscoli del collo... io lo faccio di norma perchè si addormenta sul mio petto dopo la poppata ed è più immediato metterla giù così.
Per farle rinforzare i muscoli del collo puoi metterla a pancia in giù quando è sveglia! mentre dorme come fa a rafforzare i muscoli? :domanda
Se dorme a pancia in giù su di te va bene, perchè il tuo respiro regolarizza anche il suo :ok

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 6 dic 2010, 17:12

chloe74 ha scritto:riporto l'esperienza di mia mamma e la mia:
quando sono nata io i pediatri dicevano che i bimbi dovevano dormire a pancia sotto (immagino per la "credenza" che si potessero soffocare coi rigurgiti) per cui sia io che mia sorella siamo state messe a nanna sempre così. da quel che mi racconta mia mamma ero una gran dormigliona e mi doveva svegliare lei per farmi mangiare (allattamento artificiale).
Anche io e mia sorella da piccole dormivamo di lato perchè allora usava così... ma adesso il fatto di dormire a pancia su e non sotto perchè pericoloso mi sembra sia sostenuto da dati scientifici...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 7 dic 2010, 11:54

la.piccola.mamma ha scritto:I miei bambini hanno sempre dormito a pancia su, o sul fianco quando si addormentavano accanto a me dopo la poppata.
La grande ha cominciato a dormire a pancia in giù quando hanno imparato a girarsi da sola. A costo di tenerlo in braccio io non lo farei dormire a pancia sotto.

Per chi chiedeva del rigurgito stando a pancia in su come già si è detto è dimostrato che i bimbi non muoiono per soffocamento, e ricordo che le ostetriche sono state molto chiare dicendo che il bambino ha innanzitutto il riflesso della "tosse" e poi la capacità, se serve, di girare il faccino di lato.

ma se non muoiono per soffocamento e girano la testa quando non hanno l'aria perchè tutta questa para a metterlo a pancia in su? da quel che so la sids è dovuta a un difetto cardiaco, in pratica il cuore fa un intervallo troppo lungo fra un battito e l'altro e alla fina "si dimentica" di battere.... quindi che differenza fa?
è una domanda senza polemica vorrei solo capire....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 7 dic 2010, 16:16

Elenaus per un neonato è molto più semplice girare la testa se è disposto a pancia in su, mentre se sta a pancia sotto e si infossa nel cuscino/materasso non ha la forza per sollevare e girare il faccino. Anche per questo dicono di farli dormire senza il cuscino, che potrebbe impedire al bambino di girarsi.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 7 dic 2010, 16:35

elenaus ha scritto:
la.piccola.mamma ha scritto:I miei bambini hanno sempre dormito a pancia su, o sul fianco quando si addormentavano accanto a me dopo la poppata.

ma se non muoiono per soffocamento e girano la testa quando non hanno l'aria perchè tutta questa para a metterlo a pancia in su? da quel che so la sids è dovuta a un difetto cardiaco, in pratica il cuore fa un intervallo troppo lungo fra un battito e l'altro e alla fina "si dimentica" di battere.... quindi che differenza fa?
è una domanda senza polemica vorrei solo capire....
l'ho spiegato poco prima, entrano in gioco i meccanismi che regolano il sonno

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 7 dic 2010, 17:58

la.piccola.mamma ha scritto:
troubleszilch ha scritto:a me la pediatra ha detto di metterla a pancia in giù solo durante i sonnelllini pomeridiani e sotto attenta sorveglianza erchè l'aiuta a rinfornzare i muscoli del collo... io lo faccio di norma perchè si addormenta sul mio petto dopo la poppata ed è più immediato metterla giù così.
Per farle rinforzare i muscoli del collo puoi metterla a pancia in giù quando è sveglia! mentre dorme come fa a rafforzare i muscoli? :domanda
Se dorme a pancia in giù su di te va bene, perchè il tuo respiro regolarizza anche il suo :ok
si hai perfettamente ragione. il punto è che la mia bimba si muove durante il sonno, si muove un po' e poi riprende a star ferma... in un sonnellino di tre ore si sveglia svariate volte per cambia posizione, gira la testa da una parte all'altra, muove gli arti... come noi adulti mentre dormiamo non rimaniamo sempre come ci siamo addormentanti anche lei si gira. io comunque la guardo spesso se dorme così...
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 7 dic 2010, 21:59

troubleszilch ha scritto: si hai perfettamente ragione. il punto è che la mia bimba si muove durante il sonno, si muove un po' e poi riprende a star ferma... in un sonnellino di tre ore si sveglia svariate volte per cambia posizione, gira la testa da una parte all'altra, muove gli arti... come noi adulti mentre dormiamo non rimaniamo sempre come ci siamo addormentanti anche lei si gira. io comunque la guardo spesso se dorme così...
..la tua bimba è molto piccola! Già si gira nel sonno? Lucy non ricordo, ma Claudio ha cominciato da non molto.. a 3-4 mesi non ricordo grandi movimenti.. stiramenti di gambe e braccia si, ma girarsi...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”