GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da roxbo » 19 apr 2013, 17:23

Ciao :sorrisoo

chiedo un parere: il mio bimbo di 3 mesi e mezzo, nato di 3,3 Kg, è allattato esclusivamente al seno e finora è sempre cresciuto bene...oggi al controllo mensile pesava 6 Kg e lungo 61 cm mentre lo scorso 22 marzo pesava 5,4 Kg e lungo 58 cm...ha preso solo 6 etti in un mese :domanda non è troppo poco?
ultimamente sto notando che mangia di meno e quando gli offro altra tetta la rifiuta, in più da una decina di giorni ha una grande salivazione e fastidio alle gengive x cui la pediatra mi ha dato dei granuli omeopatici da somministragli 3 volte al dì per attutire il dolore (la sera capita che piange all'improvviso come un disperato!) ....sarà per questo che mangia meno?
se non si saziasse con il mio latte piangerebbe dalla fame oppure è possibile che si sazi del poco che esce? di solito mangia ogni 2-3 ore di giorno e ogni 3-4 ore di notte...che fare??? è il caso di provare a dargli un bibe di LA alla sera per saziarsi di più?????????? :thank_you:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da primomaggio » 19 apr 2013, 20:17

Io le tabelle di crescita non le conosco, però vedo che tuo figlio ha pure preso 3 cm in un mese, non sai la circonferenza cranica se è aumentata? Bisogna guardare tutti e tre gli aspetti per valutare la crescita.
Mio figlio all'età di 4 mesi presento un rallentamento della crescita, però posso dirti che me ne ero accorta che aveva fame perché la sera e la notte diventava inquieto e voleva attaccarsi di continuo. Perciò, appunto, se il bambino avesse fame e avesse bisogno di mangiare di più, ti assicuro che te ne accorgeresti. Io allora - inesperta al primo figlio - seguii il consiglio della pediatra e gli diedi la giunta serale, mentre avrei dovuto piuttosto offrirgli il seno più spesso, assecondando la sua richiesta che si era reintensificata dopo un periodo che aveva preso a fare anche 4 ore tra una poppata e l'altra. Lui era in pieno scatto di crescita e non assecondando la richiesta, ebbi un drastico calo della produzione. E soprattutto, la pediatra valutò solo la crescita di peso e non fece caso che aveva preso 13 cm in 4 mesi... insomma, aveva messo tutto in lunghezza... che poi è la tendenza che ha pure ora, cresce tanto in lunghezza e in kg mette giusto il necessario.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da roxbo » 19 apr 2013, 20:35

il mio piccolo in 3 mesi e mezzo è cresciuto in lunghezza 12 cm e di peso 2,7 Kg....come circonferenza cranica in 4 settimane è rimasto fermo a 39.5 .....ma la storia delle gengive che si preparano x la dentizione può far rallentare la crescita????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da Zzz... » 19 apr 2013, 20:45

A 3 mesi è un po' presto per i denti, è raro che spuntino già a quell'età. Penserei ad altre cause per l'irrequietezza
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da primomaggio » 19 apr 2013, 22:33

Roxbo, scusa perché mi ero persa un pezzo del discorso prima.
Che la dentizione influisca sulla crescita io non l'ho mai sentito dire. Ma ti direi di non attaccarti alle misure, cosa che feci io al tempo - mal guidata dalla pediatra - ma di guardare altro... Anche perché il bambino non è che non cresca, da profana a me non pare nemmeno cresciuto poco francamente, comunque sicuramente nella sezione dell'allattamento trovi qual è il minimo sindacale che ci si aspetta e anche tutte le indicazioni per valutare se il bambino mangia a sufficienza.

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da orata » 20 apr 2013, 11:02

la crescita mi sembra regolare, i 500 gr mensili li ha raggiunti, bagna i 5/6 pannolini al dì?
considerata anche la crescita in lunghezza. :ok
Potrebbe essere irrequieto per i denti, non saranno immediati ma si staranno preparando.
La mia ha messo il primo dentino a 4 mesi e 6 giorni :urka e ora che ha 6 mesi e mezzo ne ha ben 6!!!
La lieve diminuzione di crescita durante la dentizione non è attribuibile direttamente alla dentizione ma allo stato di salute che l'abbassamento delle difese immunitarie porta, quindi se ha parecchie scariche, raffreddore, tosse...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da roxbo » 20 apr 2013, 12:08

ciao orata, nell'ultime 4 settimane è cresciuto 600 g mentre i primi di marzo quando ha preso il suo primo antibiotico causa catarro in 2 settimane ha preso 500 g!!!!
cmq da un paio di settimane, da quando ho notato maggior bava e fastidi alle gengive, è spesso raffreddato....faccio spesso lavaggi nasali, qualche goccina di argotone nel nasino, ho fatto anche la scorsa settimana 3-4 aerosol al giorno con la soluzione ipertonica........forse a causa delle gengive si abbassano le difese immnitarie :domanda
la primogenita ha messo la maggior parte dei denti col catarro e bronchiti :nonegiusto
cmq lui di solito mangia poco e ogni 2-3 ore e quando voglio fargli fare delle poppate più abbondanti si ribella rifiutando il seno :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: crescita lenta a 3 mesi e mezzo e denti???

Messaggio da orata » 21 apr 2013, 10:15

da quello che descrivo potrei dirti che sta facendo il normale decorso della dentizione come è stato per me qualche settimana fa con Adele, per due settimane non ha messo più di 20 gr... non ero preoccupata perchè al di là degli episodi di pianto dovuti al fastidio, era tranquilla, allegra, bagnava i pannolini, pelle idratata e rosea. Passato questo periodo si è ripresa, ieri sera l'ho pesata in due settimane ha preso 500 gr :-D

continua ad attaccarlo al seno, durante il raffreddore le vie respiratorie si seccano maggiormente e quindi aumenta il bisogno di liquidi. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”