GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attaccamento alla mamma a 5 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Attaccamento alla mamma a 5 mesi

Messaggio da heidi_k » 26 ago 2007, 23:11

La mia bimba è molto tranquilla e socievole, l'accudimento è ripartito abbastanza equamente tra me e il suo papà e devo dire che è proprio bravissima :emozionee
Finora mi ha sempre data "per scontata", nel senso che fa grandi sorrisoni a tutti e un po' meno a me... col papà gioca e ride come una pazzerella e con me sta bella tranquilla e cerca di parlottare... Riceve abbondantissime coccole e può avere il seno tutte le volte che lo chiede.

Da qualche giorno non mi stacca gli occhi di dosso, mi accarezza il viso e... è diventata mammona!!!!! Oggi per ben 2 volte appena mi ha vista andare in un'altra stanza è scoppiata a piangere, e soprattutto la crisi è evidente all'ora di andare a nanna.....
Tutte le sere fa il bagnetto col papà, poi lui la porta in cucina e la mette nella sdraietta, giochiamo e parliamo per circa un quarto d'ora e nel frattempo scaldiamo il biberon di mio latte tirato, e poi io la bacio e le auguro buonanotte e il papà la porta in camera a bere il biberon e a metterla a nanna (facciamo così perchè anche a lui piace allattarla). Questa routine va liscissima da un paio di mesi, Eva si addormenta velocemente e serenamente.

PROBLEMA: sia ieri sera che stasera, dopo il biberon scoppia in un pianto dirotto e a nulla valgono gli sforzi del suo papà coccolone (che non ha modificato nulla nei gesti e nelle paroline dolci) per consolarla. Ha smesso di piangere solo in braccio a me, con un po' di tetta malgrado si fosse scolata 200ml e passa di latte. Dopo qualche coccola l'ho messa giù da sveglia e l'ho salutata e lei si è addormentata poco dopo.
Inoltre, nelle ultime 2 notti si è svegliata e ha voluto poppare, contrariamente alle sue abitudini.

DOMANDA: perchè subentra questa richiesta?? io la stracoccolo tutto il giorno, però abbiamo iniziato lo svezzamento da un paio di settimane e quindi immagino che mi cerchi in compensazione della poppata eliminata... e perchè solo prima della nanna? ieri mattina sono andata in palestra e lei è stata tranquilla con il papà che le ha dato la frutta nel frattempo...
Vi è capitato? quanto dura questa fase?? come possiamo rassicurarla??

Il marito mi fa mille domande a proposito ma io riesco a rispondere solo parzialmente!!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attaccamento alla mamma a 5 mesi

Messaggio da chi069 » 26 ago 2007, 23:29

keidi,la stessa cosa sta' succedendo alla mia pulcetta da qualche settimana,prima la sera si addormentava in braccio al suo papa' e quando era" partita" io la prendevo e la mettevo nel suo lettino,ora tutto questo è diventato impossibile, sta' in braccio al papa' ma è un continuo lamentarsi,nel senso che non è che piange disperatamente,fino a che non arrivo io a prenderla tra le mie braccia e in men che non si dica...si addormenta senza battere ciglio! inoltre,quando al mattino verso le 5-5.30 si sveglia perchè ha fame,la prendo e la metto nel lettone,nel frattempo che scaldo il bibe,ebbene,quando mi alzo dal letto per andare in cucina a prendere il latte,scoppia a piangere :buuu ma piange proprio eh...pensa che non piange mai! è tanto cara! eppure...ho letto anche io alcune cose al riguardo e a quanto pare è proprio una fase che attraversano attorno ai 6 mesi,è la paura dell'abbandono...non so' quanto puo' durare...speriamo poco! :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 27 ago 2007, 10:11

heidi è normale.
La "mammite" durerà ancora un pò ma poi arriverà la "papite" e poi la "nonnite".
Non che la mamma poi passi in secondo piano, ma il bimbo, un pò alla volta, inizierà a voler stare con persone differenti.
Scoprirà che il papà la fa giocare in un modo, i nonni in un altro ma sempre in un modo bello e lei vorrà stare con loro sempre più spesso.
La mamma la vorrà sempre sempre sempre ma comincerà ad "aprirsi" anche ad altri.
Io non potevo andare a farmi la doccia.....per un pò mio marito doveva tenere in braccio Anna, in bagno e io da sotto la doccia le parlavo e allora si calmava.............
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 27 ago 2007, 10:37

Io vedo il figlio dei miei vicini che ha 8 mesi e non puo' stare lontano dalla mamma neanche un secondo... nonostante il papa' lo prenda in braccio dopo un po' vuole la sua mamma, forse è proprio un periodo, poi per le donne che allattano penso che l'attaccamento dei figli sia maggiore soprattutto quando molto piccoli e quando il seno è sicurezza e conforto :cuore
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alessiasmile » 27 ago 2007, 10:38

Io vedo il figlio dei miei vicini che ha 8 mesi e non puo' stare lontano dalla mamma neanche un secondo... nonostante il papa' lo prenda in braccio dopo un po' vuole la sua mamma, forse è proprio un periodo, poi per le donne che allattano penso che l'attaccamento dei figli sia maggiore soprattutto quando molto piccoli e quando il seno è sicurezza e conforto :cuore
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 ago 2007, 12:48

Beh consolati Max ieri voleva dormire col papà (MAI SUCCESSO!!!) e piangeva come un dannato!
Ma la mamma è sempre la mamma e lui è mammone cronico!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 27 ago 2007, 13:30

stessa cosa successa a noi!!!!!
appena cominciato lo svezzamento..lorenzo non mi molla un attimo!!!
credo sia solo il senso di abbandono..e li coglie soprattutto la notte perche' per tutti la notte e il buio sono i momenti piu' vulnerabili...
io non ho soluzioni..per adesso lo assecondo e se sta in braccio ad altre persone io cerco di stargli vicino e sorridergli per fargli capire che sono li...
per la notte...lorenzo ha addirittura smesso di dormire...!!!e io sfodero la mia tetta e corro ai ripari per ogni suo pianto!!!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 27 ago 2007, 15:10

non è che è arrivata quella fase in cui inizia a capire che ci sei ancora anche se non ti vede, solo che non sei più con lei e per questo ti cerca?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 27 ago 2007, 22:41

Grazie per le risposte!! anche oggi occhi sempre puntati addosso a me e mille sorrisi e ammiccamenti :emozionee poi prima della routine serale le ho fatto un bel massaggio per farle sentire ancora meglio le mie carezze... per ora dorme tranquilla, se si sveglia avrà la sua tetta :cuore
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 28 ago 2007, 0:48

:ok :ok :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ago 2007, 6:58

secondo me c'entra lo svezzamento perché è il primo vero distacco da te e comprende un nuovo modo di mangiare, delle prove che l'aspettano e per le quali magari ti chiede rassicurazioni.

Io continuerei a fare quello che fate, dandole le sue sicurezze; tu sei la mamma quindi lei ti vive ancora come parte di sé; ci vuole un po' perché si senta "persona" differente da te...Quindi se rimanete sereni secondo me questa fase delicata e bellissima dello svezzamento si arricchirà di tanti aspetti anche emotivi...

che bello che vi dividete i compiti: tuo marito è lodevole!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”