GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesco a ristabilire la routine della cena

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non riesco a ristabilire la routine della cena

Messaggio da kyky » 17 lug 2009, 15:53

Da qualche giorno Edo a cena mi fa impazzire. Non che sia monello, però non mangia. Come se proprio non avesse fame, o comunque non fosse interessato alla cena.
Funzionava cosi: io arrivo a casa alle 19.00 e salutiamo la tata.
Iniziavo subito a preparargli la cena che gia avevo messo avanti a pranzo, cosi nelle 19.15 era sul seggiolone, mangiava di gusto, e nelle 19.30/19.40 aveva finito, scendeva e si andava in sala a giocare mentre si aspettava papà.Arrivato papà, tutti a tavola seduti, e lui smangiucchiava qualcosa sul seggiolone o "chiacchiereva" con noi

Ora va cosi: arrivo sempre alle 19.00 e salutiamo la tata. Gli preparo subito al cena ma non c'è verso di farlo mangiare. Al massimo spilucca due tre cose poi vuole scendere e andare in sala a giocare. Quando arriva a casa il papà non vuole piu andare sul seggiolone, solo in braccio a uno di noi due (io non cedo mai, vista anche la panza, cosi va da suo padre) e con la sua forchetta mangia dal ns piatto. E mangia abbastanza. Inutile dire però che mio marito non riesce a mangiare quasi nulla :fischia e guai se prova a bere dal bicchiere perche dopo lo vuole anche edo :hi hi hi hi

Ho notato però che se gli do un crostino o qualcosa in mano, lo mangia mentre gioca aspettando il papà. E' un'abitudine che però non mi piace molto..

Consigli? sbaglio in qualcosa? che sia il caso di chiedere alla tata di dargli la cena nelle 18.30?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non riesco a ristabilire la routine della cena

Messaggio da pao pao » 17 lug 2009, 17:29

E posticipare la merenda di una mezz'ora e provare a farlo cenare sul seggiolone con voi?
Comunque credo che sia un problema transitorio, il mio rifiuta il pasto (solitamente la cena perchè è più stanco) quando ha qualche dentino nuovo in agguato
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 17 lug 2009, 17:51

Edo ne ha 4/5 di dentini nuovi e in arrivo da circa un paio di settimane infatti... però a pranzo mangia come un maialino, a patto che sia a casa con la tata, se ci sono io mangia, ma fa piu storie

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 17 lug 2009, 17:56

forse è solo una fase, anche Francesco ci è passato, quando preparavo per lui, due forchettate e poi bastam capricci per scendere dal seggiolone e poi chiedeva il pane mangiucchiandolo in giro oppure saliva in braccio e rubava le nostre cose
dopo qualche tempo è passato :sorrisoo

se non mangiate troppo tardi, ti suggerirei anche io come paopao di farlo mangiare con voi, il mio piccolo ad esempio mangia più volentieri se assieme a noi
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 20 lug 2009, 9:06

framar è esattamente la descrizione del comportamento che ha adesso Edo quella che hai fatto. Non è cosi tutti i giorni, ma spesso.
Non riusciamo a farlo mangire con noi perche non abbiamo orari, delle volte sono le 20, altre le 21.
E in piu lui non ne vuole sapere di stare sul seggiolone o sul suo alzasedia quando siamo a tavola anche noi, vuole solo stare in braccio.
Se in braccio si limitasse a mangiare dal ns piatto non sarebbe un problema :fischia ma come potete immaginare l'ultima cosa che fa è mangiare

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 20 lug 2009, 12:33

capisco la situazione :fischia
quando era capitato a me, era successo in concomitanza con le mie ferie, quando ho smesso di lavorare e rimanevo tutto il giorno a casa con lui, ha cominciato a fare capricci per il seggiolone (e non solo per quelli) e non ti dico quando siamo partiti per il mare :che_dici

Non so se è stato il cambio di routine o altro...avevo notato anche che appena scendeva si fiondava a giocare, come se il tempo del pasto gli rubasse spazio per le sue cose

Però dopo i primi giorni mi sono un pò imposta e non gli davo più cibi da sgranocchiare, la pappa si mangiava a tavola, anche in braccio ma a tavola
mi sentivo un pò mamma degenere ma volevo evitare che prendesse l'abitudine vista in altri bambini di mangiare con la mamma che li rincorre con il piatto...
tanto deperito non era ed era gran ciucciatore di latte di mammà....

non so se poi abbia contribuito, ma avevo iniziato ad apparecchiare in sala invece che in cucina e piano piano si è sistemato, ma forse doveva già succedere
Francesco 15 luglio 2007

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 20 lug 2009, 16:56

Proverò anche io ad impormi di piu.
Ora lui smangiucchia, poi magari torna a tavola alle 20.30 quando arriva papà ma smangiucchia qualcosa dal piatto e basta, per il resto combina solo guai :sorrisoo
Speriamo passi in fretta...non che sia patito, del mangiato ne ha, però non capisco cosa ho fatto per avergli cambiato le abitudini

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 21 lug 2009, 10:38

kiky, non è detto nemmeno che abbia fatto qualcosa tu per scatenare il tutto, probabilmente è solo una delle fasi che attraversano i nostri piccoli :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 21 lug 2009, 12:13

Ieri sera mi e' dispiaciuto un sacco, ma l'ho fatto mangiare sul seggiolone con me alle 19.20 ed e' stato abbastanza bravo. Solo che alle 21 quando e' arrivato a casa mio marito e si e' seduto per cenare, ad ogni richiesta di salire in braccio abbiamo detto no. Le prime volte si arrabbiava molto, urlava e piangeva. Poi a forza di no se n'e' fatto una ragione e ha preso dei giochi e si e' messo a giocare vicino alla tavola :cuore

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 29 lug 2009, 9:14

ci stiamo ri-educando un pò :sorrisoo
ora mangia sul seggiolone, magari a volte si alza in piedi, o fa piazza pulita con le mani buttando tutto a terra e ridendo come un matto, ma è decisamente rilassato a cena

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 5 ago 2009, 16:22

pao pao ha scritto:E posticipare la merenda di una mezz'ora e provare a farlo cenare sul seggiolone con voi?
Comunque credo che sia un problema transitorio, il mio rifiuta il pasto (solitamente la cena perchè è più stanco) quando ha qualche dentino nuovo in agguato
:quoto:
I quattro colori della mia vita

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”