ciao a  tutte, ho un problemino e vorrei chiedervi consiglio:
la mia bimba di 6 mesi e mezzo rifiuta il biberon. è svezzata da un mesetto e ormai mangia entrambe le pappe, fin qui tutto bene, anzi i ritmi sonno veglia (e anche la qualità della veglia) sono molto migliorati, il latte invece lo prende solo da me.
premesso che i miei tentativi di darle il biberon sono stati blandi e non insistenti, che ho provato latte di diverse marche compreso il mio stesso..ho provato tettarelle di forme e materiali diversi..ma nulla da fare..si arrabbia poverina e non mangia nulla.
io sono disposta ad allattarla finchè ce n'è..però a volte vuoi qualche impegno, vuoi qualche momento di carenza..il mio latte non c'è e lì è un casotto.
la nonna di turno si trova nelle grane...e non è che io smani per uscire (data la stanchezza ) ma io e mio marito iniziamo a desiderare qualche momento per noi, per staccare un po'...(abbimo un'altra bimba di 2 anni e mezzo)..e alla sera prima della nanna la bimba vuole il latte.
insomma il biberon mi tornerebbe utile.. consigli o esperienze ne avete?
vi ringrazio tanto! con l'altr figlia questa questione non si è posta perchè mangiava in qualsiasi modo, a 5 mesi non avevo latte e ha preso il biberon senza problemi poi a 10 il latte vaccino. 
alcuni pediatri danno lo Zymil anche verso i 6 mesi(mia cugina ha fatto così col suo bimbo), sempre gradualmente e poi totalmente,secondo voi posso fare questo tentativo?
grazie  mille!

GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rifiuto del biberon
- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
Re: rifiuto del biberon
entrambi i miei bimbi non lo hanno voluto e io non li ho forzati; ho provato il bicchiere con beccuccio ma alla fine lo hanno tolto e bevono dallo svezzamento solo dal bicchiere, cosa che non va a favore del latte vaccino perché sicuramente manca il fatto di ciucciare..
però c'è da dire che con qualche accorgimento, tipo usare i cereali e raccoglierli col cucchiaino sono riuscita a far apprezzare il latte, a pietro parecchio, alla sorella meno, ma non demordo!

però c'è da dire che con qualche accorgimento, tipo usare i cereali e raccoglierli col cucchiaino sono riuscita a far apprezzare il latte, a pietro parecchio, alla sorella meno, ma non demordo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- pitti
- New~GolGirl® 
anche io avevo pensato al bicchiere che dici tu, intanto con le pappe qualche ciucciata al biberon  con l'acqua la dà...soprattutto all'inizio perchè ha sete, ma poi sbrodola un sacco!
e poi ogni tanto gliela dò col cucchiaino.
magari sarebbe solo una mia sicurezza in più farle prendere il biberon ...se a lei va bene così...
comunque intanto grazie mille!

e poi ogni tanto gliela dò col cucchiaino.
magari sarebbe solo una mia sicurezza in più farle prendere il biberon ...se a lei va bene così...
comunque intanto grazie mille!
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl® 
e' una fortuna!!!!! fidati!!! io non so come fare a togliere il biberon a mio figlio,e' un incubo senza fine!!!!!pitti ha scritto: la mia bimba di 6 mesi e mezzo rifiuta il biberon. è svezzata da un mesetto e ormai mangia entrambe le pappe, fin qui tutto bene, anzi i ritmi sonno veglia (e anche la qualità della veglia) sono molto migliorati, il latte invece lo prende solo da me.

- ishetta
- Platinum~GolGirl® 
Niente biberon, solo tazza con il beccuccio o cucchiaio e bicchiere. Niente latte vaccino, non c'è verso. Se ha bisogno di far merenda e io non ci sono mangia lo yoghurt e lo stesso per colazione dopo il mio latte.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- cippalippa
- Expert~GolGirl® 
ciao pitti,
anche io ho avuto questo problema con la mia piccola. In vista della babysitter (che ha cominciato a tenerla che aveva cinque mesi e mezzo) dovevo tirarmi il latte per poi darglielo con il biberon. All'inizio e` stato un disastro, pianti e disperazione! Pero` l'unica e` insistere con grande pazienza. Direi che ci abbiamo messo 3 settimane buone.
Ho cambiato un po' di tettarelle sino a quando ho trovato quelle che andavno bene a lei.
Consigli vari:
1- prova a farlo dare da tuo marito o da qualcuno che non sia tu (magari vedendoti sa che la tetta c'e` e si impunta)
2- se glielo puoi dare solo tu prova a darglielo quando sta nella sdraietta, senza tenerla in braccio (per lo stesso motivo di cui sopra, ssente di meno il tuo odore e la tua presenza)
3- prima di passare al LA fagli accettare il bibe con il tuo latte tirato (meglio introdurre una novita` alla volta)
4- all'inizio tiratene veramente un goccio, altrimenti rischi di sprecarne un sacco
In bocca al lupo!!

anche io ho avuto questo problema con la mia piccola. In vista della babysitter (che ha cominciato a tenerla che aveva cinque mesi e mezzo) dovevo tirarmi il latte per poi darglielo con il biberon. All'inizio e` stato un disastro, pianti e disperazione! Pero` l'unica e` insistere con grande pazienza. Direi che ci abbiamo messo 3 settimane buone.
Ho cambiato un po' di tettarelle sino a quando ho trovato quelle che andavno bene a lei.
Consigli vari:
1- prova a farlo dare da tuo marito o da qualcuno che non sia tu (magari vedendoti sa che la tetta c'e` e si impunta)
2- se glielo puoi dare solo tu prova a darglielo quando sta nella sdraietta, senza tenerla in braccio (per lo stesso motivo di cui sopra, ssente di meno il tuo odore e la tua presenza)
3- prima di passare al LA fagli accettare il bibe con il tuo latte tirato (meglio introdurre una novita` alla volta)
4- all'inizio tiratene veramente un goccio, altrimenti rischi di sprecarne un sacco
In bocca al lupo!!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]
						- topola
- Master~GolGirl® 
Anche il mio Simone non ha mai accettato il biberon (adesso ha 13 mesi): per l'acqua usa questa tazza, ma non sa succhiare, lui mordicchia e un po' di acqua esce... 
Il latte vaccino gli fa , in mia assenza prende yogurt o frutta.
 , in mia assenza prende yogurt o frutta.

Il latte vaccino gli fa
 , in mia assenza prende yogurt o frutta.
 , in mia assenza prende yogurt o frutta.Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....