GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MALATTIA ESANTEMATICA

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

MALATTIA ESANTEMATICA

Messaggio da rossella78 » 2 mar 2009, 13:32

Sono andata a prendere Arianna al nido giovedì sera e mi sembrava calda e aveva le guance in fiamme, erano bordeaux. Sono tornata a casa e aveva la febbre (38).
Bendrì è rimasta a casa con il papà che l'ha portata dalla pediatra. Aveva le tonsille molto gonfie e le placche alla gola. La peddy ha fatto il tampone per lo sptreptococco (comunissimo al nido :che_dici ), risultato positivo.
Terapia antibiotica ogni 8 ore. Tachipirina se la febbre superava i 38.5.
Dopo un giorno di antibiotico, sabato pomeriggiop la febbre scompare e, oltre alle guance bordeaux, compaiono dei puntini rossi intorno all'area delle ginocchia e sopra gli avambracci.
La febbre da sabato non è più tornata.
Ho letto che lo streptococco può portare anche la rosolia, ma la escludo perchè la lungua è normale.
L'unica malattia esantematica riconducibile è la quinta malattia.
Richiamo il pediatra questa mattina chiedendo se può vedere la bimba e farmi il certificato per farla rientrare domani al nido.
Mi dice che sarebbe meglio tenerla a casa finchè non scompaiono le macchie. LE MACCHIE POSSONO SCOMPARIRE ANCHE DOPO 4 SETTIMANE.
io le ricordo che come hobby di tanto in tanto LAVORO, tanto perchè a fine mese devo pagare il mutuo, la retta del nido e tutte le altre cose che lei può capire visto che è madre anche lei.
Forse più fortunata di me visto che ha a disposizioni tutti i nonni e la baby-sitter, che io nn posso permettermi.
Io le ricordo anche che dopo 48 ore di terapia antibiotica la bimba non è più infettiva e quindi potrebbe tronare al nido, visto che non ha neanche più febbre (e poi lei in casa non ci vuole proprio stare :che_dici )
Lei può rifiutarsi di farmi il certificato? in questo caso a chi posso rivolgermi per fare il certificato per farla riammettere al nido? posso rivolgermi all'ordine dei medici?
Forse sembro mooolto cattiva, ma mi manda in bestia l'essere trattata come n genitore che mette al mondo dei figli e poi se ne frega!
Lo so io cosa sento nel mio cuore quando ogni mattina la lascio per andare a lavorare!!!
GRAZIE

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MALATTIA ESANTEMATICA

Messaggio da novembre78 » 4 mar 2009, 15:46

Rossella bè se la piccola sta bene e non può contaggiare gli altri bambini non ha proprio senso che non ti faccia il foglio per il nido...
Chiamala e fatti spiegare BENE i motivi e poi aggiornaci!!!
Ciao. Vitto

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 5 mar 2009, 10:46

Ciao, lo streptococco è responsabile anche della scarlattina.... quindi tua figlia potrebbe avere la scarlattina. Che può essere una brutta bestia, quindi se la pediatra ti ha consigliato di tenerla a casa probabilmente l'ha detto per la bambina....l'antibiotico di solito indebolisce e visto che ci vuole un bel ciclo per debellare la scarlattina magari la pediatra ha paura che la bimba si possa prendere qualcos'altro (ed a quel punto invece che tenerla a casa 2 giorni di più rischieresti di doverla tenere a casa per molti più giorni in caso di ricaduta....)
:incrocini
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 6 mar 2009, 9:27

La pediatra non ha detto se è scarlattina ? In tal caso meglio tenerla a casa. Le guance rosse sono tipiche della scarlattina, hai notato se aveva la lingua tipo una fragola ?
Tra l'altro se è scarlattina ti converrebbe fare una terapia antibiotica preventiva altrimenti la prendi anche tu.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”